Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Zerowatt Ladyzero ZA 88 SS vibrazioni e salvavita

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 24/12/2016 alle ore 15:25:55
Autore
donuapas da San Bartolo (RA)

Salve, la mia lavatrice (modello in oggetto) di recente mi faceva intervenire in maniera casuale ed in varie modalità di funzionamento l'interruttore differenziale.

Smontandola ho verificato che la causa era la resistenza che scaricava verso terra e l'ho sostituita un paio di settimane fa.

Oggi durante una centrifuga piuttosto movimentata (rumorosa con cestello che vibrava molto) è successo di nuovo .. è intervenuto il differenziale.

Non ho ancora riverificato la resistenza, .. ho comunque aperto nuovamente la lavatrice e non ho notato perdite di acqua su qualche componente elettrico .. poi ho cercato di verificare se la causa dell'eccessiva vibrazione potesse il cuscinetto, ma apparentemente il cestello girandolo a mano a vuoto gira bene e non sembra avere gioco verticale .. ho stretto un po' i bulloni del contrappeso in cemento .. anche se sembrava non ne avessero bisogno, ... è probabile che siano i molloni ammortizzatori negli anni si siano "incruditi" ed allentati ? ..

In ogni caso .. è possibile che la causa del cedimento dell'isolamento della resistenza sia dovuto a queste eccessive vibrazioni ? ... non riesco a spiegarmi diversamente la recidiva del difetto.

Aggiungo un elemento .. direi essenziale.

Ho appena smontato nuovamente la resistenza ed è danneggiata da un probabile sfregamento del cestello .. immagino a questo punto che la criticità sia nel cuscinetto o nel perno della crociera che in qualche modo se usurati fanno girare il cestello in modo asimmetrico .. chiedo un consiglio a chi è più esperto di me .. grazie.

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 24/12/2016 alle ore 20:20:15
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Direi che se senti il forte rumore e le vibrazioni, significa che il cestello non gira correttamente, no è in asse, è la causa è da ricondurre ad un cedimento dei cuscinetti o ad una rottura della crociera. Anche se quando la gira a mano ed a vuoto non sembra, la prova si fa sempre con i panni all'interno, il peso si fa sentire nel lavaggio. Inizialmente avevo pensato al: che in caso di sbalzi o se scoppiato fa saltare il salvavite, ma considerando che hai trovato la resistenza toccata significa che il cestello non gira bene e quindi urtando fa massa. In questa situazione quello che puoi fare è sostituire il gruppo vasca, non dico i cuscinetti perchè mi sembra che questo modello ha la vasca termosaldata.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 25/12/2016 alle ore 10:57:12
donuapas
da San Bartolo (RA)

Il filtro recentemente l'avevo già by-passato per escluderlo dalle cause di intervento del differenziale .. per quanto riguarda la vasca se devo cambiarla a questo punto cambio lavatrice .. è sicuro che la vasca è termosaldata e che i cuscinetti non si cambiano ? ..

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 25/12/2016 alle ore 11:21:55
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Da verifica sulla scheda tecnica mi risulta termosaldata, ma per fugare ogni dubbio basta verificare visivamente.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 31/12/2016 alle ore 17:23:49
donuapas
da San Bartolo (RA)

Allora, .. ho smontato il gruppo vasca e non è termosaldata.

Ho smontato tutto ed ho estratto tutto il gruppo, svitato il fronte della vasca, smontato il volano sul retro e, non senza fatica, estratto il cestello dalla vasca.

A parte una notevole quantità di calcare e di residui solidificati di detersivo .. i cuscinetti e la crociera sembrano sani .. i primi ancora belli lucidi e senza alcuni tipo di gioco, .. la crociera ossidata ma ben salda .. ed il cestello non sembra avere alcuni tipo di movimento particolare lasciando parecchio spazio alla resistenza, .. improbabile che anche a pieno carico potesse flettere fino a sfregarla.

Il mio sospetto a questo punto è che la resistenza si sia consumata probabilmente perchè montata male, .. diciamo inclinata verso l'alto .. nn ho potuto verificarlo in quanto già smontata all'inizio dell'intervento.

Il mio dubbio a questo punto è il seguente, avendo tutta la lavatrice smontata, .. precauzionalmente visto comunque la sua anzianità, mi conviene lo stesso cambiare i cuscinetti anche se sembrano in perfetto stato .. ? .. o è meglio richiudere tutto ?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/01/2017 alle ore 12:16:34
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se sono in perfetto stato ti conviene chiudere il tutto. La resistenza di solito ha un suo incastro, la parte davanti va a confluire in una sorta di guida. Capita che non ci finisce rimanendo più alta e quindi andando ad urtare, sfregare, con il cestello. Quindi fai attenzione a questo particolare.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea