Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

lavastoviglie Hotpoint Ariston LFF 825 errore A3

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lazio Domanda inserita 03/01/2017 alle ore 17:09:24
Autore
viziodiforma da Roma (RM)

Ciao. Ho lavastoviglie Hotpoint Ariston LFF 825 collegata al sifone del lavabo cucina. 

Da qualche giorno lampeggia l'errore A-3 probabilmente al momento dello scarico. 

Ho pulito i filtri ma nulla. 

Pensando potesse essere un problema di scarico ho buttato nel lavandino della cucina bicarbonato e aceto e dopo aver fatto scorrere un bel po' d'acqua la lavastoviglie ha ripreso a funzionare e ha finito il programma.

Dopo qualche giorno ho riprovato ad azionarla e di nuovo si è bloccata.

Ho riversato nello scarico due confezioni di idraulico in polvere ma nulla.

Ho ripetuto con bicarbonato e aceto e dopo tanta acqua si è sbloccata e ha completato il programma.

Premetto che allo stesso sifone è collegata la lavatrice e il lavabo che scaricano perfettamente (per fortuna).

Non so che pesci prendere, se chiamare l'idraulico o il tecnico della lavastoviglie e si mi conviene farlo visto che la poverina non è più giovanissima.

Attendo numi da voi informati sui fatti.

Intanto grazie.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/01/2017 alle ore 10:16:59
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Tecnicamente l'errore indica un tempo di scarico troppo lungo, quindi c'è realmente un problema legato allo scarico dell'acqua. Potrebbe essere come dici tu lo scarico del lavandino dove confluisce quello della lavastoviglie otturato, però ne dubito in quanto è andata a singhiozzo e la lavatrice, che scarica anch'essa allo stesso punto funziona.ù

In realtà il tempo di scarico lungo, può essere causato da diversi fattori, quali:

1) Pompa di scarico sporca o con un corpo estraneo all'interno: si possone essere accumulati residui o qualche oggetto, che non fanno girare la ventolina che spinge l'acqua;

2) Falso contatto sulla pompa di scarico, la corrente arriva a scatti e quindi va e non va;

3) Tubo di scarico ostruito o malposizionato, i residui possono essere proprio nel tubo di scarico o potrebbe anche essere troppo basso, considera che deve fare un arco, quindi da sotto, salire fino a 50/60 cm e poi scendere fino a confluire nel sifone;

4) Pompa difettosa, può essere che non ha più la forza di girare.

Procederei quindi ad esclusione, la prima cosa dovresti togliere il tubo di scarico dal sifono e metterlo nel lavandino, cosi vediamo se la macchina scarica o no!! Escludiamo così lo scarico a muro tappato.

Fai questa prova e poi mi dici, che ti indico.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 10/01/2017 alle ore 09:19:51
viziodiforma
da Roma (RM)

Ciao e grazie per la risposta.

Purtroppo non mi è arrivata la notifica del messaggio per cui leggo solo ora.

Ho fatto la prova dello scarico nel lavandino e non scaricava.

Ho chiamato un tecnico e pare sia da cambiare la pompa, domani dovrebbe arrivare il pezzo, speriamo sia solo quello.

Vi aggiorno.

 

Intanto grazie per la disponibilità :)

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 12/01/2017 alle ore 10:28:22
viziodiforma
da Roma (RM)

Ok confermo, era la pompa, sostituita quella funziona tutto.

Ho un'ultima domanda. 

All'interno dell'alloggio della pompa, c'è un mezzo cerchio nero. Ho difficoltà ad agganciarlo. C'è un modo particolare per farlo? Perché il tecnico ha detto che non era agganciato eppure a me sembrava di sì.

Purtroppo lui ha dimenticato di farlo e quindi io resto nel dubbio di come si faccia, sul libretto delle istruzioni c'è scritto solo di non toccarlo.

 

Grazie

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/01/2017 alle ore 14:06:23
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Spiacente, ma non ti saprei dire di questo particolare.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea