Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Frigorifero Ariston MTB 4553 NF errore A1

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Puglia Domanda inserita 04/01/2017 alle ore 10:20:00
Autore
salva68 da bari (BA)

Buongiorno e scusatemi é la prima volta che scrivo. Ho un frigorifero Ariston MTB 4553 NF del 2003. Da un paio di mesi puntualmente ogni 2/3 giorni va in blocco e compare la spia di errore A1 con segnale acustico. Sono costretto a spegnere il frigo e riaccenderlo e tutto ritorna apparentemente normale. Ho chiamato un tecnico mi  ha sostituito la scheda elettronica ma dopo 3 giorni il pronlema si é ripresentato. Ho tra l'altro l'impressione che la cella frigo non raffreddi piú come prima. Cosa mi consigliate?

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/01/2017 alle ore 10:35:04
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'errore come puoi leggere nella lista errori, indica un innalzamento della temperatura. Questo può essere causato da differenti fattori: ci può essere la sonda che non lavora bene, probabile formazione di ghiaccio, ventola bloccata. Ti converrebbe come prima cosa, praticare uno sbrinamento completo e poi vedi come va nei giorni successvi. Fammi sapere.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 04/01/2017 alle ore 20:41:30
salva68
da bari (BA)

Innanzitutto grazie per la tempestività.

Ho già sbrinato per due volte ma senza risultato.

Mi chiedo ma é possibile che il tecnico ha subito cambiato la scheda facendomi spendere 170 euro??

Poteva l'errore condurre a una anomalia di scheda?

Come devo comportarmi se mi sostituisce altri pezzi?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/01/2017 alle ore 10:26:17
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Devi considerare che ogni codice di errore si riferisce ad uno specifico problema, come in questo caso identifica un innalzamento della temperatura. Il problema può essere causato da differenti fattori come detto sopra. Tra tutti ci può essere sempre la scheda. Solitamente quando tutte le altre operazioni che potrebbero risolvere non vanno abuon fine si procede con la scheda. Poi l'esperienza diretta di ogni tecnico, su un determinato modello, magari lo porta subito a concludere che il problema è la scheda. Quindi se ti ha fatto cambiare subito la scheda ci può stare, però il problema deve essere risolto. Se dopo la scheda ti chiede di cambiare sonde ecc ecc, allora forse doveva fare al contrario!!!

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 05/01/2017 alle ore 16:04:01
salva68
da bari (BA)

Grazie.

Mi sapreste dire eventualmente il costo della sostituzione della sonda?

E secondo voi dopo aver speso 170 euro mi conviene   ripararlo o cambiarlo?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/01/2017 alle ore 17:55:58
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non saprei dirti il costo della sostituzione della sonda, ma immagino che 100 euro li spenderai. Attenzione però che non è detto che sia la sonda, potrebbe anche esserci un difetto alla sonda di sbrinamento o altro. Questo avrebbe dovuto verificarlo il tecnico sul posto. Direi che se ti ha già fatto spendere 170 euro senza risolvere, dovresti dirglielo e vedere se può porre rimedio.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 07/01/2017 alle ore 08:36:17
salva68
da bari (BA)

Grazie mille. Vi farò sapere.

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 06/08/2017 alle ore 20:22:15
frborriello
da Ischia (NA)

Buttalo lo avevo pure io me ne sono comprato uno nuovo il tecnico mi disse che era il motore 

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 27/06/2021 alle ore 14:21:42
[email protected]
da Corigliano Calabro (CS)

Salve, ho un frigo Ariston MTB4553NF nel pannello sopra la porta del freezer c'è la spia rossa accesa la spia verde accesa e sul display la scritta  a1 ma il frigo non fa alcun rumore di funzionamento. Il tutto si è verificato dopo che la porta del frigo è rimasta semi aperta per una notte intera ne raffredda bene ne congela. Ho letto che dovrei resettare il frigo on/off ma io vedo che sopra la spia verde è scritto on. Per favore mi dite come effettuare il reset.? In attesa di risposta, ringrazio anticipatamente.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/06/2021 alle ore 09:28:23
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Porta le manopole della temperature su off o in base a ciò che c'è spegnilo. Lo riaccendi imposti le temperature ed attendi se riprende a funzionare. Ti ricordo che prima di tornare in funzione, ovvero che il motore torni ad entrare in funzione passano circa 8 o 10 minuti, nei quali non devi fare nulla ma attendere.

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 29/06/2021 alle ore 00:43:13
[email protected]
da Corigliano Calabro (CS)

Salve ho effettuato il rese e dopo 15 minuti mettendo l'orecchio alla parete del frigo ho sentire che il frigo ha ripreso a funzionare alle 17 messo nel Freezer un bicchiere di plastica pieno d'acqua e dopo 2 ore l'acqua era diventata glia ciò. Anche il frigo ha ripreso a funzionare. Ho notato infine che sul Display anziché esserci scrizzo - 18 c'è scritto - 20 non fa niente o devo fare qualcosa inoltre, vorrei sapere quando tempo ci vuole affinché posso rimettere il cibo che per evitare che si scongelasse ho sistemato nel congelatore di un amico? Grazie infinite per la risposta.

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/06/2021 alle ore 09:06:52
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

- 20 va bene uguale, lascialo stare in questo modo. Ad ora che ti scrivo puoi già mettere le cose. In generale nel momentoin cui inizia a congelare, pertanto dopo alcune ore, ovviamente si inserisce poco per volta, ma in caso di alimenti già congelati puoi inserire tutto.

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 30/06/2021 alle ore 23:42:40
[email protected]
da Corigliano Calabro (CS)

Salve è il terzo giorno che il frigo funziona e anche il Freezer tiene congelata la carne ed altro. La mia preoccupazione è solo una cioè, non sento il rumore del frigo come lo sentivo prima sento il rumore soltanto se metto l'orecchio alla parete nonostante l'alta temperatura esterna ne da 3 giorni sento partire il rumore della ventola. Posso stare tranquillo o dovrei spegnerlo per eventuale ghiaccio creatosi durante la nottata in cui è stato aperto inavvertitamente. Grazie tante per la risposta. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/07/2021 alle ore 08:33:12
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se non senti nulla ma gli alimenti si mantengono correttamente significa che sta funzionando correttamente. Non preoccuparti lascialo lavorare; il rumore può darsi che si presenti, ma l'importante è che raffredda bene.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea