Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Rex 892A++ emette 2 beep e non completa il programma

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 06/02/2017 alle ore 10:42:45
Autore
Eway da Gallarate (VA)

Buongiorno, ho una lavastoviglie REX 892A++ e da qualche giorno, quasi a fine programma, emette 2 beep in continuazione e non riesce più a completare il programma di lavaggio. Se apro la lavastoviglie, mi accorgo che nel cestello non c'è acqua solo vapore. Quando la richiudo, la pompa di scarico parte per un paio di minuti poi si ferma e riparte ancora, e dopo emette di nuovo i 2 segnali acustici. L'unica soluzione, per far smettere i segnali, è di spegnerla. Le stoviglie risultano comunque ben lavate. Ho già controllato il filtro e il tubo di scarico tutto e sembra a posto. Dove può essere il problema?

Grazie

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/02/2017 alle ore 13:29:54
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Come puoi leggere nella pagina relativa agli errori delle lavastoviglie Electrolux, si tratta di una anomalia relativa allo scarico dell'acqua, quindi intasamento, tubo strozzato, sifonaggio.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 07/02/2017 alle ore 12:07:45
Eway
da Gallarate (VA)

grazie per la risposta, ma ho già controllato il tubo di scarico, il sifone, e i filtri e tutti non sono assolutamente ostruiti. Infatti la lavastoviglie è in grado di scaricare correttamente l'acqua. Mi sono accorto che solo i programmi che prevedono asciugatura creano problemi, ovvero non finiscono, mentre gli altri no. Il pproblema quindi potrebbe essere legato alla fase di asciugatura e non di scarico dell'acqua. Qualche suggerimento per capire la causa ?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/02/2017 alle ore 15:04:13
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Si a questo punto può anche essere che c'è un problema nella fase di asciugatura. Il tubo di scarico a che altezza confluisce nello scarico a muro o sifone? Che direzione assume?

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 07/02/2017 alle ore 16:58:16
Eway
da Gallarate (VA)

Il tubo di scarico entra nel sifone del lavabo di cucina a circa 60cm da terra. Il tubo di scarico sarà lungo meno di 2metri, ma la pompa di scarico è in grado di evacuare l'acqua dalla lavastovgile.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 08/02/2017 alle ore 10:50:22
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ok, l'importante che dal tubo non possa tornare acqua indietro, quindi deve avere un collo, vedi quest'articolo anche se sulla lavatrice. Poi devi passare al controllo della ventola di asciugatura.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 10/02/2017 alle ore 09:47:12
Eway
da Gallarate (VA)

Ho modificato il tubo di scarico come nell'articolo, ma il problema susstite ancora. Ieri sera ho provato il programma con solo lavaggio a 60° e risciacquo dalla durata di 30 minuti, ma quasi alla fine del programma ha iniziato a fare i 2 beep quindi segnalando il solito problema. Ho aperto la lavastoviglie e non c'era assolutamente acqua nel cestello, quindi l'acqua era stata completamente scaricata. Però la lavastoviglie segnalava un problema sullo scarico. 

Può aver senso fare un lavaggio intenso a vuoto aggiungendo dell'aceto durante il lavaggio ?

Ho letto che è possibile fare dei test diagnostici sulle lavastoviglie Rex techna, schiacciando i tasti 1 e 3 e poi il tasto power. Ho provato ed effettivamente entra in modalità test, ma non avendo altre istruzioni non sono stato in grado di proseguire.

 

Sai darmi delle indicazioni aggiuntive per testarla?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/02/2017 alle ore 11:12:07
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Una volta che sei in test, il tasto 1 segnala gli errori, il 2 resetta gli errori in memoria, il 3 fa una test della macchina.

Facendo il lavaggio che dici non ti porta a nulla, però puoi sempre provare.

Analizzando ancora la cosa, ritengo che il difetto sia da ricondurre all'acqua, e se non allo scarico, ai tubi etc, che abbiamo controllato e vanno bene, alla quantità di acqua in vasca. Penso che la macchina non riesce a rilevarla in modo corretto, e quindi passa allo scarico. A questo punto bisogna controllare l'air break, la turbina conta litri ed il pressostato.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 10/02/2017 alle ore 11:50:13
Eway
da Gallarate (VA)

grazie per il filmato, ma la mia lavastoviglie non è dotata di display e quindi mi risulta più difficile capire gli errori e fare i test.

Potrebbe essere che la macchina non rilevi l'acqua un modo corretto durante il risciacquo e quindi aziona lo scarico. In effetti il risciacquo è l'ultima fase del programma 3 che ho usato e la macchina si è fermata circa 5 minuti prima del tempo stimato per completare il programma. 

Il controllo dell'air break, turbina o pressostato richiede l'intervento di un tecnico specializzato, oppure è possible il fai-da-te, magari eseguendo dei test?

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/02/2017 alle ore 11:59:36
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Beh certo che può non rilevarla in modo corretto durante il risciacquo, ma i componenti interessari sono sempre quelli. Non si possono mettere a posto con un test, ma bisogna smonatre la lavastoviglie e quindi gli elementi interessati. 

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 13/02/2017 alle ore 11:45:49
Eway
da Gallarate (VA)

Ho eseguito i test diagnostici della macchina premendo più volte il primo tasto. Premendolo 1,2 e 3 volte la macchina emette dei beep per indicare gli errori avvenuti. Premendolo ancora un'altra volta la macchina effettua il test sul rigeneratore del sale, poi premendolo ancora sulla pompa di scarico, poi sul carico dell'acqua, sul riscaldamaneto e sul motore, come nel filmato di cui mi hai spedito il link. Tutto sembra OK.

Quindi ho fatto un lavaggio a vuoto alla massima temperatura aggiungendo 1 litro di aceto in fase di lavaggio e ho anche pulito la zona dei filtri e, penso, dell'uscita verso il pressostato accuratamente.

Adesso sembra funzionare, l'ho provata un paio di volte e il programma di lavaggio giunge fino al termine.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/02/2017 alle ore 12:04:37
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non rilevava quindi la pressione dell'acqua, lo stato di pieno. Con la pulizia hai liberato il tubo del pressostato e ripulito altro all'inerno, dando la possibilità di rilevare nuovamente il pieno o il vuoto. Ben fatto!

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea