Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Retrofit vecchio frigo con Duracool 12a
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita lunedì 10 aprile 2017 alle ore 06:55:22
Autore Alps da Livorno (LI)

Ciao a tutti!

Ho un piccolo vecchio frigo (una quarantina di anni) da 140 litri che uso per tener fresche bevande. Finora ha fatto sempre il suo dovere ma pochi giorni fa mi sono accorto che è un po' a corto di gas (scusate il gioco di parole). Forse una piccola perdita, per cui vorrei provare a vedere se ricaricandolo, riesce a ritornare come prima (o quasi).

Il caro vecchio R12 è andato in pensione, l'R134a non ci penso neanche (troppi componenti da cambiare per questo gas), altri sostituti (come l'R437a) sono un bel po' costosi (a me servirebbero soltanto circa 60 grammi di gas refrigerante a fronte delle bombole da chilo che vengono vendute) e poi vengono venduti solo dietro patentino (spendere 70/80/100 euro per farmi ricaricare il gas da un frigorista mi sembra un po' eccessivo per un frigo che ha un valore soltanto affettivo e che, tra l'altro, potrebbe scaricarsi nuovamente anche nel giro di qualche giorno o settimana).

Sicché un conoscente mi ha suggerito che in Francia vendono un prodotto economico proveniente dal Canada, il Duracool 12a che, da quello che mi è stato detto, non necessita di sostituire olio, né altri componenti. Mi sembra di aver capito che si tratta di una miscela raffinata di Isobutano e Propano che lavora alle stesse pressioni dell'R12, usata prevalentemente per l'aria condizionata delle macchine.

Da quel che ho capito, la gente lo ha trovato un buon prodotto e poi non necessita di alcuna licenza o patentino.

Qualcuno saprebbe dirmi cosa ne pensa o se magari conosce qualcuno che lo ha già usato in modo da girarmi il relativo feedback?

Grazie per l'aiuto!

Membro dal 10/04/2017
 
 

 

Risposta inserita martedì 11 aprile 2017 alle ore 09:20:11
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno Alps, purtroppo non sono in grdo di fornirti informazioni in merito, attendiamo se qualcuno ha avuto un esperienza al riguardo.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea