Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Scaldabagni in serie per risparmiare corrente

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 17/04/2017 alle ore 15:50:19
Autore
[email protected] da marciana (LI)

buon giorno, un amico mi ha detto che ha messo sul tetto un vecchio scaldabagno senza la coibentazione esterna verniciato di nero opaco e lo ha collegato in serie con lo scaldabagno di casa, praticamente l'acqua fredda passa dallo scaldabagno sul tetto prima di entrare in quello di casa, secondo lui, malgrado non ci sia uno scambio termico immediato perché lo scaldabangno di casa si trova più in basso rispetto a quello sul tetto, d'estate ha un notevole risparmio di energia elettrica perché l'acqua che vi entra dentro è già calda, vorrei sapere se questa teoria è giusta.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/04/2017 alle ore 08:51:44
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se l'acqua che si trova in quello esterno è più calda e dovrebbe esserlo se ci batte il sole, è chiaro che se arriva in quello interno ad una temperatura più alta rispetto a quella che arriverebbe dalla condotta normale, si riscalda più velocemente. In linea teorica la logica è esatta, andrebbe capito però anche la temperatura invernale esterna, può essere così fredda da ghiacciarlo e quando non c'è il sole cosa succede? Se la logica è rivolta solo al periodo primaverile o addirittura estivo è validissima, però c'è anche da dire che in questi periodi l'acqua della condotta arriva comunque più calda ed il tempo che impiega la resistenza a riscaldarla è estremamente inferiore. Ad esempio se in inverno un scaldabagno di 50 litri, arriva in temperatura in 1 ora e 15 minuti di media, in primavera impiega un 45 minuti ed in estate bastano anche un 20 minuti.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 19/04/2017 alle ore 14:13:30
[email protected]
da marciana (LI)

Infatti la mia intenzione sarebbe di mettere un bypass estate/inverno per usare questo sistema solo d'estate ed escluderlo durante l'inverno

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 19/04/2017 alle ore 20:09:38
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Mi ricorda molto il bidone sopra la doccia in giardino in estate...avrai acqua calda a gratis o quasi.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea