Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavastoviglie SMEG ST 212 condensatore esploso e non riesco a trovarlo

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 05/06/2017 alle ore 18:21:27
Autore
2gld da Camaiore (LU)

Giovedì scorso volevo mettere in funzione la mia lavastoviglie da incasso SMEG ST 212, acquistata insieme alla cucina nel Novembre 2008. Premendo il tasto di accensione non si accendeva, come se la corrente non passasse, ho controllato che non fosse uscita la spina dalla presa, e la presa è subito sotto il lavello quindi aprendo le ante del sottolavello la si raggiunge facilmente, e la spina era attaccata. Per vedere se tante volte dipendesse dalla presa ho provato a collegarla ad un'altra presa tramite una prolunga appena ho inserito la spina nella prolunga si è sentito un botto molto forte ed è scattato il salvavita. Io e mio padre l'abbiamo smontata ed aperta visto che un po' di manualità nelle riparazioni ce l'abbiamo, e abbiamo capito cosa fosse quel botto, infatti il condensatore antidisturbo all'inizio della macchina e che collega il cavo di alimentazione al motore presenta uno spacco. Abbiamo fatto un esperimento collegando direttamente con due pezzi di filo il cavo di alimentazione al motore ed abbiamo visto che la lavastoviglie funzionava regolarmente e la corrente arrivava per cui anche prima che esplodesse si può capire che la causa era proprio il suddetto condensatore. Ho cercato in vari negozi di ricambi per elettrodomestici ma purtroppo quel modello di condensatore non c'è verso di trovarlo, nemmeno uno universale degli stessi valori. Il condensatore è da 0,1 microfarad. Nessuno ha quel modello di condensatore. Ho guardato su internet e ho visto che quei condensatori costano una stupidaggine e mi chiedo per quale motivo nessun ricambista li possiede. La situazione economica della mia famiglia al momento non è delle migliori non possiamo permetterci l'acquisto di una nuova macchina visto che se ne vogliamo una di pari qualità dovremmo fare una grossa spesa e dovremmo quindi fare quasi un anno di rate e dunque piuttosto che riempire di debiti la mia famiglia preferirei avere una lavastoviglie che anche se un po' vecchiotta per lo meno la riparo con pochi soldi. Non so se continuare ad usarla senza condensatore ma ho i miei dubbi che durerebbe oppure ordinarlo su internet perché nei negozi di ricambi, cosa alquanto strana, non ce l'ha nessuno, forse per costringere la gente a cambiare l'intero elettrodomestico e far guadagnare i produttori?

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/06/2017 alle ore 07:44:12
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Le ragioni per le quali non lo trovi dai ricambisti dalle tue parti non le conosco, posso dirti che in generale si trova. Ad ogni modo acquistalo in rete.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea