Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Rex Techna TT08E spia ECO 50° accesa, ma non parte

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lazio Domanda inserita 10/07/2017 alle ore 11:41:17
Autore
stylus da Roma (RM)

Ciao a tutti, la mia REX TECHNA TT08E, dopo circa 10 anni di scarso lavoro (non più di 10-15 cicli/anno) all'accensione si presenta con la spia ECO 50° (l'unico programma finora utilizzato) accesa.
In genere all'accensione si accendevano tutti e 6 i led dei 6 programmi e alla selezione di uno di questi, solo questo rimaneva acceso mentre gli altri si spegnevano. Si chiudeva il portello e partiva.
Stavolta rimane acceso solo quello e non c'è modo nè di farla avviare con detto programma, nè di cambiarlo.

Ho verificato il filtro del cestello dello scarico, ma è praticamente nuovo. L'acqua era ovviamente aperta (e comunque pure chiudendola non si sente la pompa che gira per richiederla). Ho provato a cancellare il programma tenendo premuti i tasti contemporaneamente, ma niente.
Ho staccato la spina per 1 giorno ma nemmeno ciò ha funzionato.

 

Secondo voi cos'ha?

 

Grazie!

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/07/2017 alle ore 11:52:14
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non ne ho la certezza assoluta, ma dovrebbe essere un difetto al motore o meglio il motore non va in quanto c'è il triac che lo comanda, quindi sulla scheda, che è in corto circuito. Si è bruciato. Potresti smonatre la scheda, ricordati di fare una foto prima di toglierla, così non avrai poi dubbi su come ricollegare i cavi, anche se sono a chiamata, e verificare visivamente se trovi qualcosa di bruciato.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 10/07/2017 alle ore 11:57:11
stylus
da Roma (RM)

Grazie mille!
...a spanne...da che parte comincio a smontarla? Sul pannello frontale? Partendo dall'alto?
Nel caso trovassi tracce di bruciato, mi suggerisci di sostiutuire il singolo componente ... o di chiamare l'assistenza...? :)

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/07/2017 alle ore 12:30:36
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se trovi qualcosa di bruciato, certo che se riesci a sostituire solo il componente te la togli con pochi euro. Per la scheda si inizia da lì. Questo ti può essere di aiuto, per la posizione della scheda.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 10/07/2017 alle ore 12:33:00
stylus
da Roma (RM)

Grazie ancora...!
Ma mi stavi suggerendo il modo di approcciare alla scheda o anche di verificare i condensatori? (oltre a l triac che a capire dove trovarlo)

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/07/2017 alle ore 12:42:33
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Era solo per dirti dove trovare la scheda.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 13/07/2017 alle ore 16:30:46
stylus
da Roma (RM)

...volevo aggiungere che ho contattato un tecnico che telefonicamente ha ipotizzato che la lavastoviglie potesse essere rimasta "incastrata" in uno stato di sospensione per cui è come se non avesse raggiunto il FINE CICLO. (cosa che magari è involontariamente accaduta dal momento che l'ha aperta mia moglie). Mi ha quindi suggerito di accendenderla (con la spia del lavaggio fissa accesa) e chiuderla come se dovesse fare un lavaggio. E lasciarla così per il tempo ipotetico di un lavaggio.
Così ho fatto.
Poi me ne sono anche dimenticato. La mattina dopo sono andato a vedere e aveva tutte le lucine accese!
Le ho quindi fatto fare un lavaggio a vuoto ed ora sembra che sia tornato tutto ok!

Cmq grazie di tutto!

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/07/2017 alle ore 08:41:05
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ottimo e grazie per aver condiviso la tua esperienza, sarà utile ad altri consumatori.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea