sALVE!
Sono nuovo del forum quindi chiedo scusa in anticipo se scrivo qualche c....ta (fesseria) ;-)
L'impianto split del titolo lavora da circa 8 anni e non ha mai avuto problemi, tranne un'anomalia osservata quest'anno (naturalmente a fine stagione di ogni anno sempre fatta pulizia e manutenzione ordinaria), che osservo anche adesso che ho fatto manutenzione ordinaria (prima del freddo)
Dopo il comando di spegnimento a mezzo telecomando (o anche agendo sull'interruttore dell'unità interna) osservo che il sistema riceve il segnale e chiude la bocchetta di erogazione aria ma la ventola continua ancora per diversi minuti (anche 10).
Questo fenomeno accade in modalità refrigerazione (non ho mai provato a selezionare riscaldamento ma penso non cambi) e anche dopo solo qualche minuto di funzionamento.
Ho provato ad eseguire la diagnostica predefinita mediante telecomando ma nessun codice di guasto è stato segnalato.
La percezione (sono un tecnico) è che il sistema rilevi (magari con qualche sonda di temperatura o relativo trasduttore) che il ventilatore dell'unità INTERNA debba girare ancora un pò per ripristinare una sorta di equuilibrio termodinamico del sistema (come quando si spegne il motore dell'auto dopo una corsa improvvisa e la ventola corre ancora per un po).
Sapete dirmi cosa può essere ?
Grazie |