Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Eliminazione gas r410a nel 2025

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Calabria Domanda inserita 23/11/2017 alle ore 16:56:22
Autore
Rover da TREBISACCE (CS)

Buonasera, sono in possesso di un clima Mitsubishi MSZ-EF50VE2 che utilizza il gas r410a. Ho letto che a partire dal 2025 il gas sarà vietato. Verranno vietate anche le ricariche? Il clima in questione utilizzando già al 50% gas 32 potrebbe essere ricaricato soltanto di quest'ultimo gas? Teoricamente il tutto è già predisposto per le pressioni di esercizio del gas r32.

grazie

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/11/2017 alle ore 18:45:20
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non conosco esattamente i passaggi e le date ne tantomeno come sarà regolamentata la questione. Posso dirti che con precedenti passaggi c'è stato un periodo di anni, nel quale il gas non più utilizzato, poteva essere commercializzato, per dare il tempo ai possessori di impianti esistenti di trovarlo e mantenere in funzione l'impianto fino a fine vita.

Per quanto riguarda i clima ad  R410A 

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 24/11/2017 alle ore 08:25:42
Rover
da TREBISACCE (CS)

Intanto grazie per la rapida risposta.....da quello che leggo in rete r22 uscito fuori commercio dal 1 gennaio 2015 è ancora utilizzato nelle ricariche....quindi per come mi dici tu..... presumo che le ricariche dopo lo stop al gas verranno eseguite per diversi anni.

Qualcuno ha sostituito il gas r22 del compressore con il gas r422 e continua normalmente ad utilizzare il condizionatore.

A maggior ragione chi sostituisce il 410a con il solo r32 dovrebbe aver vita facile o sbaglio?

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 24/11/2017 alle ore 08:42:56
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Hai centrato il punto... si, non avrai problemi tranquillo.

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 24/11/2017 alle ore 09:58:40
Rover
da TREBISACCE (CS)

Tutta una questione di marketing......qualche installatore mi ha detto che ci saranno gas di transizione......ma più transizione dell r32 stesso dove lo trovanocool

 
 
 

 

Simbolo Sardegna Risposta inserita 11/06/2019 alle ore 14:10:53
filodoro
da sestu (CA)

quindi all'impianto non dovra essere fato nulla? anche il lavaggio sara superfluo? grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/06/2019 alle ore 15:38:50
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il passaggio da un gas ad un altro, se per questo si intende togliere da un impianto un tipo di gas ed immettervene un altro, non è consigliabile per differenti ragioni legate alla sicurezza.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 04/06/2020 alle ore 10:43:26
[email protected]
da roma (RM)

buongiorno dovrei sostituire un condizionatore con R410 con uno che ha l'R32. L'idraulico mi dice che senza rifare le tracce per cambiare i tubi si può tranquillamente fare un lavaggio con ozono e dopo passare un solvente. Leggo in generale sul web parare contrastanti, mi potreste dare un suggerimento? Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/06/2020 alle ore 09:53:53
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non è possibile passare un impianto da R410A ad R32. Per impianto si intende tutto, quindi oltre ai tubi anche il motore e lo split del condizionatore. Ora se restano solo i tubi che sono adatti alla pressione del gas R32, si può farlo.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea