Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Stufa Zibro modello SRE 229 E - errore E-06

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Sardegna Domanda inserita 27/02/2018 alle ore 17:39:10
Autore
cristianmoi da Ussana (CA)

Buonasera a tutti,

ho un problema con una stufa Zibro modello SRE 229 E, la stufa si accende regolarmente, ma dopo una decina di minuti che è accesa appare sul display il codice d'errore E-06.
Non ho trovato il manuale di servizio di questo modello specifico, ma avendo a portata di mano il manuale di un modello simile, cioè della SRE 176 ho, visto che questo codice d'errore, ovvero E-06 corrisponde ad una cattiva combustione, come posso rispovere questo problema?

Un saluto
Cristian

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/02/2018 alle ore 18:55:13
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Anche nel tuo modello corrisponde ad una cattiva combustione. Hai usato del carburante di altri marchi? Queste stufe sono molto sensibili e delicate ed un carburante diverso li manda in errore.

L'errore indica di contattare il rivenditore, è necessario smontarla e ripulire tutto l'interno.

Quello che potresti fare e di ripulire le parti possibili: filtro.

 
 
 

 

Simbolo Sardegna Risposta inserita 27/02/2018 alle ore 19:28:52
cristianmoi
da Ussana (CA)

Grazie mille per la celere risposta, la stufa non è mia ma di un amico che mi ha confermato di aver utilizzato un carburante non originale qualche volta. Come posso pulire queste parti? che prodotti posso usare?
Intendi che devo svuotare il serbatoio, pompa tubo, iniettore e pulire per bene tutto? hai per caso la possibilita di farmi vedere un video dove svogli un'operazione simile?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/02/2018 alle ore 08:56:30
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per quanto riguarda il filtro è molto semplice, basta solo estrarre il serbatoio e lo trovi immediatamente sotto. Per il resto so che va smontata per la gran parte, ma non saprei dirti che sostanze vengono impiegate per la pulizia.

 
 
 

 

Simbolo Sardegna Risposta inserita 28/02/2018 alle ore 11:25:33
cristianmoi
da Ussana (CA)

Grazie mille, allora ho smontato pressoche tutta la stufa, e ho pulito sia il filtro che tutti i condotti dove passa il kerosene. Ho poi smontato la pompa e pulito ogni singola parte. Dopo aver rimontato ho subito provato e per 40 minuti nessun problema. Poi ad un secondo test dopo tipo 20 minuti di funzionamento regolare dove non è apparso alcun errore, quando la stufa è arrivata alla temperatura impostata, quando la ventilazione è diminutita in quanto il set point era uguale alla temperatura ambiente, la stufa ha dato un errore E-0 che parrebbe corrispondere ad una eccessiva temperatura della carcassa che ha fatto intervenire il sensore N.C. che dovrebbe intervenire solo quando la temperatura della carcassa arriva e supera i 90 C° (∓5%) ho poi verificato la pulizia sia dei condotti dell'aria che del filtro dell'aria in ingresso e tutto è corretto... cos'altro potrei controllare? purtroppo non avevo a portata di mano un termometro laser per misurare la temperatura della carcassa interna per verificare se realmente il sensore di sicurezza alta temperatura è intervenuto a causa di un'elevata temperatura o perchè interviene a temperature più basse perchè ha un mal funzionamento.

Saluti
Cristian

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/03/2018 alle ore 08:34:21
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Prova a farla raffreddare e poi riprova. 

 
 
 

 

Simbolo Sardegna Risposta inserita 01/03/2018 alle ore 18:29:31
cristianmoi
da Ussana (CA)

Ho fatto raffreddare e ho spostato la stufa un po più distante dal muro e va tutto bene. Ho notato mettendo un termometro per alte temperature a contatto con la struttura dove c'è pure il termico che interviene in caso si sovratemperatura generando l'errore e-0. e la struttura a regime oscilla fra 75, e 88 gradi e alle volte interviene la sicurezza perchè il termico è da 90 C° N.C. mi viene il dubbio che qualcuno che ha riparato la stufa prima di me abbia sostituito il termico e ne abbia messo uno di temperatura più bassa... sapresti dirmi a che temperatura ha il termostato di sicurezza su questo modello di stufa? non sono riuscito a trovare il rete il manuale tecnico di questo preciso modello. Io volevo provare un termostato N.C. che interviene a 100C° tu che mi consgli? perchè a parer mio la temperatura di lavoro è molto molto vicina a quella di intervento del sensore ecco perchè penso lo abbiano sostituito in precedenza con uno erratto non come da progetto.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea