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  Lavatrice AEG Clara codice errore E40
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Domanda inserita domenica 22 luglio 2018 alle ore 10:00:41
Autore pierangelo da Roncello (MI)

Buongiorno

Premetto che conosco già il codice errore E40. Due anni fa con lo stesso preblema ho sostituito il blocco porta e ho risolto il problema.

Ora mi si è ripresentato. A parte il fatto che mi sembra strano che il blocco porta non funziona dopo due anni, come posso controllare se il difetto è ancora il blocco porta.

Quando chiudo l'oblò e avvio la lavatrice sento dei ticchettii sulla porta e poi mi esce il codice di errore E40. La porta rimane però bloccata come da normale funzionamento.

grazie

Membro dal 22/07/2018
 
 

 

Risposta inserita lunedì 23 luglio 2018 alle ore 17:03:27
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Se l'indicazione è quella ritengo che sia molto plausibile che il problema è ancora una volta il blocco porta, che in questo caso serra l'oblò, ma non manda l'impulso alla scheda che è avvenuto. subito dopo, dovresti sentire attaccare la pompa di scarico per qualche istante, se non avviene significa che questa prima fase non è andata a buon fine. Sostituirei il blocco porta. Ci può sempre essere il difetto della scheda elettronica.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita mercoledì 25 luglio 2018 alle ore 00:26:21
pierangelo da Roncello (MI)

Grazie della risposta.

Data l'urgenza ho ordinato comunque il blocco porta. Mi arriva domani e vi farò sapere.

Leggendo in rete altri post ho fatto un ultriore controllo. Ho misurato la tensione sui cavi che servono ad eccitare la bobina del blocco porta. Ho trovato i 220V, per cui la scheda dovrebbe funzionare. Ho ipotizzato che non gli tornasse il consenso della chiusura dell'oblò.

Non ho sentito la pompa funzionare come hai detto di controllare.

Grazie in ogni caso e vi faro sapere

 

pierangelo

Membro dal 22/07/2018
 
 
 

 

Risposta inserita mercoledì 25 luglio 2018 alle ore 17:16:49
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Restiamo in attesa di tue informazioni in merito.wink

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita mercoledì 25 luglio 2018 alle ore 17:24:10
pierangelo da Roncello (MI)

Buongiorno

Il ricambio è arrivato e ho appena finito di montarlo. Sembra che funzioni.

Non ho potuto fare delle prove di lavaggio perchè ci sono delle perdite di acqua di una certa consistenza.

Ho tolto la carenatura posteriore e sembra che la perdita sia nella parte anteriore, che non è visibile da dietro.

E' possibile che nel maneggiare la guarnizione si sia crepata e perda? 

Mi sembra strano perchè il bordo dell'oblò è abbastanza alto da far uscire l'acqua.

Ci potrebbero essere altre ipotesi?

grazie

Membro dal 22/07/2018
 
 
 

 

Risposta inserita mercoledì 25 luglio 2018 alle ore 19:28:24
pierangelo da Roncello (MI)

Buongiorno

Credo di aver individuato la perdita.

Non sapevo che mia moglie aveva tolto il filtro e nel rimontarlo aveva schiacciato la guarnizione.

Purtroppo i guardavo da dietro mentre bastava aprire lo sportellino del filtro per vedere la perdita. Almeno spero che sia quella :-) :-)

Grazie ancora per i consigli e Buona giornata

pierangelo

Membro dal 22/07/2018
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 26 luglio 2018 alle ore 16:59:24
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Figurati, felici di esserti stati di aiuto e che hai risolto.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita sabato 28 luglio 2018 alle ore 19:18:58
pierangelo da Roncello (MI)

Mi è arrivata la guarnizione e finalmente posso dire che tutto funziona perfettamente.

Grazie ancora dei consigli.

Prendo l'occasione per l'efficienza del sito di AEG.

Mi è stato semplice individuare i ricambi che mi servivano.

In 3 giorni mi è arrivato il blocco porta e in 2 giorni la guarnizione del fitro.

Il blocco porta mi è costato di meno del precedente acquisto di 2 anni fa.

La guarnizione mi è costata la metà di quella visionate in Amazon

Purtroppo non ho ordinato entrambi i ricambi, altrimenti in 3 giorni ho risolto il problema, altrimenti a cavallo delle ferie essere senza lavatrice sarebbe stato drammatico

Buona giornata

Membro dal 22/07/2018
 
 
 

 

Risposta inserita domenica 29 luglio 2018 alle ore 11:43:49
pierangelo da Roncello (MI)

Purtroppo dopo qualche lavaggio si è ripresentato il codice errore E40

A questo punto ipotizzerei una non perfetta chiusura dell'oblò, ma non vedo nessun difetto.

Visto che sei cosi cortese hai qualche altro consiglio da darmi?

Nel pannello di controllo, la spia "PORTA" verde / rossa coma va interpreta. Non ci avevo mai prestato attenzione.

Ora è sempre verde, mentre mi sembrava di ricordare che durante il funzionamento era rossa.

grazie

Membro dal 22/07/2018
 
 
 

 

Risposta inserita domenica 29 luglio 2018 alle ore 19:53:27
pierangelo da Roncello (MI)

Forse ho risolto anche questa volta.

Il connettore che collega il blocco porta era annerito, cotto. Mi è venuto il dubbio che poteva creare falsi contatti.

L' tolto e attaccato direttamente i fili con dei faston.

Sembra che funzioni, anche se ora aspetto a dirlo dopo di aver effettuato qualche lavaggio.

 

Io continuo a scrivere della mia esperienza in modo che possa essere utile ad altri nelle mie stesse condizioni, come ho imaparto tante cose leggedo i post degli altri

 

Buona giornata a tutti

Membro dal 22/07/2018
 
 
 
 
 
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