Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

[RISOLTO] Asciugatrice Electrolux rdh3786gdw

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 03/11/2018 alle ore 15:58:48
Autore
ciccog80 da Introbio (LC)

Asciugatrice Electrolux si spegne da sola all'improvviso, non segnala errori, si riaccende sul programma iniziale come da default appena dato tensione elettrica. ho sostituito le schede a pannello dei programmi e display, nella centralinaa principale ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici ed i relè presenti, l'IGBT posto sotto il dissipatore d'alluminio ma il problema persiste.facendo alcune verifiche, tutto il resto sembra ok , funzionante . chiedo aiuto a chi è più esperto , visto che sono un auto didatta. 

Ringrazio anticipatamente.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/11/2018 alle ore 10:03:03
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Hai controllato il cavo di alimentazione? Lo spegnimento improvviso pare sia dovuto ad una mancanza di corrente. Si spegne dopo quanto tempo da quando è accesa?

Controllerei l'impianto elettrico della macchina.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 04/11/2018 alle ore 11:40:48
ciccog80
da Introbio (LC)

Lo spegnimento non si verifica sempre nello stesso tempo dall'avvio della macchina, avvolte dipo 5 min, avvolte va per 30 min addirittura dopo 1 oro , con il programma di 2 ore. Ho pure bypassato il filtro anti disturbo all'ingresso ma niente. Nelle varie prove ke ho fatto, ho escluso sia il motore del cestello che la pompa di calore, il timer scendeva regolarmente, ma quando ho ricollegato i 2 motori dopo circa 7 min è ricomparso il problema. Io suppongo sia appunto un problema della centralina principale dovuto a qualche assorbimento nell'alimemlntatore, qualche passaggio di corrente anomalo ke manda in blocco l'alimentatore primario della centralina.

Grazie

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/11/2018 alle ore 12:13:53
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

A questo punto è necessario sostituire la centralina.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 22/03/2019 alle ore 22:20:53
ciccog80
da Introbio (LC)

Finalmente dopo tanta insistenza , Ho risolto il problema dello spegnimento improvviso.

Facendo prove su prove ho notato che il problema si presentava quando si attivava la pompa di calore e dopo aver sostituito ancora 2 condensatori ceramici, un varistore e un triac ,il problema era ancora presente,si verificava sull'assorbimento di tensione della suddetta pompa di calore. Continuando a osservare la pista della centralina della spinetta della pompa di calore mi ha incuriosito l'unico relè di potenza bianco cubico (HF3FA 012-HTF 10A 250 ac)e dissaldandolo dalla scheda, l'ho aperto per vedere il contatto interno in che stato fosse ed infatti era tutto annerito, e da esperienza vissuta con altri relè di natura diversa, pulendo il contatto ,lìho richiuso  e risaldandolo sulla centralina ho provato l'asciugatrice, notando con piacere che il problema era scomparso. Suppongo che il contatto anneritoprovocava assorbimenti anomali facendo si che il sistema della centralina si autoproteggesse. 

Mi auguro che questa mia risoluzione del problema possa essere utile ad altri utenti e possessori di una asciugatrice Electrolux con lo stesso problema.

 
 
 

 

Simbolo Puglia Risposta inserita 08/12/2020 alle ore 11:42:59
taranta80
da Soleto (LE)

Salve, mi sono appositamente registrato per complimentarmi con te ciccog80. avevo il tuo stesso problema e grazie alle tue istruzioni sono riuscito a risolverlo evitando di sostituire tutta la scheda. grazie ancora di cuore e buone feste.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/12/2020 alle ore 09:24:48
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Bene, taranta80, grazie per il tuo intervento.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 22/12/2020 alle ore 16:11:03
giu74
da Rho (MI)

Ciao Taranta80, ho il tuo stesso problema,la mia asciugatrice si spegne dopo 5 min o anche dopo 20,  alla fine hai risolto cambiando il relè oppure semplicemente pulendolo (ho notato che è sigillato).

grazie anticipatamente.

saluti

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 06/01/2021 alle ore 20:22:45
Eros11
da Piacenza (PC)

Salve a tutti io o un problema come il vostro con la mia asciugatrice praticamente si accende parte dopo una decina di minuti si spegne per poi accendersi da sola tornado sul programma qualcuno sa aiutarmi oppure posso cambiare quel relè cubico bianco 

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 11/01/2021 alle ore 22:35:01
Ricki87
da Bologna (BO)

Ciao ciccog80 . Da qualche settimana ho il tuo stesso problema.. identico come l hai descritto cioè non c'è un determinato tempo prima che si spenga.. si spegne quando gli pare a lei... ho addirittura notato che ho lo stesso modello tuo quindi sono sicuro di risolvere se solo avresti pazienza a spiegarmi in modo elementare come fare poiché non so nemmeno dove si trova la pompa di calore e ne tanto meno la pista da seguire. Sono un tipo che si arrangia a far tutto ma elettrodomestici non ne ho mai smontati e sono pronto ad iniziare.. sarei molto felice se grazie al tuo aiuto riuscissi a risolvere. Grazie in anticipo.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 12/01/2021 alle ore 22:26:47
Ricki87
da Bologna (BO)

Ragazzi ciao a tutti. Questa sera mi sono avventurato a smontare tutto. Ho trovato il relè di cui parlate ma aprendolo non è annerito come parlava ciccog quindi non mi è rimasto che rimontare tutto e provando il problema sussiste. Qualcuno mi sa dire se posso fare qualche altra prova?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/01/2021 alle ore 12:56:12
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Attenzione che il relè potrebbe anche non funzionare e non essere annerito.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 14/01/2021 alle ore 12:51:38
Ricki87
da Bologna (BO)

Ho comprato infatti un nuovo relè. Dovrebbe arrivarmi a breve. Vi farò sapere come andrà a finire.grazie intanto.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 24/01/2021 alle ore 12:24:06
Ricki87
da Bologna (BO)

Purtroppo anche sostituendo il relè il problema non è andato via. A questo punto dovrò comprarne un altra.😪

 
 
 

 

Simbolo Friuli Venezia Giulia Risposta inserita 18/02/2021 alle ore 16:30:59
fabidani
da Trieste (TS)

Ciao a tutti, anch'io mi sono trovato con lo stesso problema 3 anni fa ma essendo l'asciugatrice in garanzia mi era stata sostituita la scheda elettronica. Da un paio di giorni lo spegnimento totale dell'elettrodomestico o il reset programma si sono ripresentati...e la garanzia è scaduta undecided

Domani mi cimento allo smontaggio del fatidico relè e vi terrò aggiornati.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 19/02/2021 alle ore 08:49:20
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se vuoi puoi mandare qualeche foto a [email protected]

 
 
 

 

Simbolo Friuli Venezia Giulia Risposta inserita 19/02/2021 alle ore 13:13:07
fabidani
da Trieste (TS)

Peccato non ci avevo pensato...

Comunque.. ho smontato il relè incriminato e verificato che effettivamente i contatti erano "bruciati, anneriti".

li ho quindi puliti con della carta vetrata e ho rimontato il tutto. Nel dubbio ho ordinato il relè e lo sostituirò quando arriverà e in quell'occasione posterò alcune foto in merito.

Nel frattempo, faccio qualche ciclo di asciugatura e vediamo se il problema è stato risolto anche nel mio caso.

Aggiornamento: i cicli continuano a bloccarsi, spero di non aver pulito bene i contatti del relè, essendo delicato avevo paura di romperlo. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare il relè nuovo.

Aggiornamento: relè arrivato ma anche sostituendolo il reset dell'asciugatrice persiste.

Avendo già avuto in precedenza lo stesso problema, ed essendo stato risolto con la sostituzione della scheda 1360064222 da parte dell'assistenza Electrolux, sarò costretto a procedere nuovamente con tale sostituzione, ma purtroppo in commercio ci sono solo schede NON configurate.

Qualcuno sa dirmi come configurare la scheda elettronica?

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 13/06/2021 alle ore 13:00:05
francpalm72
da Torino (TO)

Ciao a tutti,

anche la mia stesso problema.

Controllato il relè dissaldandolo dalla scheda e aprendolo ma i contatti sono lucidi quasi come nuovi.

Rimontato tutto e riprovato il problema persiste.

La scheda originale costa oltre 250€, direi eccessivo per una macchina di 7anni, anche se è un peccato doverla buttare per prenderne un'altra.

Qualcuno ha trovato altre soluzioni per caso?

Grazie. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/06/2021 alle ore 08:21:55
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il costo delle schede è veramente sproporzionato rispetto al prodotto. Logiche commerciali!!!

 
 
 

 

Simbolo Friuli Venezia Giulia Risposta inserita 17/06/2021 alle ore 16:36:31
fabidani
da Trieste (TS)

Dopo vari tentativi ho portato la scheda in assistenza.

Mi avevano dato buone speranze che con poco più di 50 Euro l'avrebbero riparata. Invece, me l'hanno restituita poichè, a banco, non riscontravano nulla di anomalo.

Nel dubbio l'hanno riprogrammata a costo zero ma il problema persiste.

A Trieste costa 180 EUR configurata.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/06/2021 alle ore 08:32:58
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se la scheda ha un problema di processore la ri-programmazione non  va a buon fine è necessario sostituirla. Un altro problema è che non c'è una certezza che non stia funzionando bene, in quanto non c'è un indicatore che te lo dice se non la diagnosi che viene eseguita dopo i tentativi fatti ed escluso le altre cause. Costa tanto.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 29/08/2023 alle ore 22:51:42
Fabio007@
da Cesano maderno (MB)

Ciao ciccog80 ho lo stesso problema e ho visto che abitiamo relativamente vicino visto che nn sono capace che ne pensi se un giorno pagando il disturbo faccio un salto ti vengo a prendere e vediamo di risolverecil problema? Ad oggi nn posso permettermi un asciugatrice nuova mi saresti di grande aiuto puoi scrivermi alla mia mail [email protected] grazie te ne sarei grato magari mi guidi passo passo al cell se nn puoi

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea