Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole

[RISOLTO] Lavastoviglie Rex TT 80 E non scalda l'acqua
Dona e sostieniCi.

Domanda inserita venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 23:32:31
Autore donuapas da San Bartolo (RA)

La mia lavatrice Rex TT 80 E lava con acqua fredda.

Ho effettuato le seguenti prove:

- testato la resistenza, scollegando i cavi misura indicativamente 26 ohm .. che più o meno corrispondono ad una resistena di 2000W

- ho collegato il tester alla resistenza durante il funzionamento e per tutto il lavaggio non è c'è mai stata la tensione di rete (220V) ai capi della resistenza;

- ho smontato il termistore NTC .. ha 4 contatti, .. credo 2 per la termoresistenza e 2 per il foto diodo .. non so bene come testarlo, ho provato la tensione tra i primi 2 contatti lato NTC (ipotizzando che fossero quelli della termoresistenza) ed ho misurato un valore indicativo di 4 kohm .. provando a scaldare e raffreddare il termistore i valori cambiavano ..

- ho smontato la scheda elettronica ed ho testato il relè che alimenta la resistenza ... funziona regolarmente .. nella sceda non appaiono bruciature o condensatori gonfi .. per cui non sono in grado di verificare altri componenti

Che altro posso provare ? .. c'è la possibilità che gli altri componenti (pressostati o altro) influiscano sull'attivazione della resistenza ? .. 

Grazie

Aggiungo un elemento .. ho misurato la resistenza ai capi della dinamo tachimetrica e non c'è continuità .. quindi è interrotte, .. interferisce con la non attivazione della resistenza scaldante ?

Membro dal 24/12/2016

Risposta inserita sabato 22 dicembre 2018 alle ore 14:10:59
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Controllereri i cablaggi che portano la corrente alla resistenza, visto che dici che non arriva corrente, poi se tutto è ok deve essere la scheda. Anche se non noti bruciature evidenti, ci può essere comunque un difetto anche alla programmazione.

Membro dal 19/10/2010

Risposta inserita mercoledì 2 gennaio 2019 alle ore 23:01:17
donuapas da San Bartolo (RA)

A chi potesse interessare, ho risolto .. 

era la dinamo tachimetrica .. in assistenza cambiano tutto il motore (€ 160 circa solo il prezzo del motore) , .. è reperibile on-line una dinamo in sostituzione per pochi euro, .. anche se ho alcuni dubbi sulla compatibilità.

Nel dubbio ho preferito smontare e riavvolgere la dinamo originale utilizzando il rame di un vecchio relè 12 Vcc .. il più è smontare il motore e la dinamo .. che è metallicamente ingabbiata nel retro del motore .. comunque con l'ausilio di un trapano e di qualche rivetto per il rimontaggio si riesce a fare ..

Ora è rimontata e la lavatrice funziona ...

Membro dal 24/12/2016

Risposta inserita giovedì 3 gennaio 2019 alle ore 09:17:55
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Grazie per aver portato il tuo contributo, sarà di certo di aiuto ad altri.

Membro dal 19/10/2010

Sostienici.

Linea

lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea