Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

[RISOLTO] Lavastoviglie Rex TT 80 E non scalda l'acqua

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 21/12/2018 alle ore 23:32:31
Autore
donuapas da San Bartolo (RA)

La mia lavatrice Rex TT 80 E lava con acqua fredda.

Ho effettuato le seguenti prove:

- testato la resistenza, scollegando i cavi misura indicativamente 26 ohm .. che più o meno corrispondono ad una resistena di 2000W

- ho collegato il tester alla resistenza durante il funzionamento e per tutto il lavaggio non è c'è mai stata la tensione di rete (220V) ai capi della resistenza;

- ho smontato il termistore NTC .. ha 4 contatti, .. credo 2 per la termoresistenza e 2 per il foto diodo .. non so bene come testarlo, ho provato la tensione tra i primi 2 contatti lato NTC (ipotizzando che fossero quelli della termoresistenza) ed ho misurato un valore indicativo di 4 kohm .. provando a scaldare e raffreddare il termistore i valori cambiavano ..

- ho smontato la scheda elettronica ed ho testato il relè che alimenta la resistenza ... funziona regolarmente .. nella sceda non appaiono bruciature o condensatori gonfi .. per cui non sono in grado di verificare altri componenti

Che altro posso provare ? .. c'è la possibilità che gli altri componenti (pressostati o altro) influiscano sull'attivazione della resistenza ? .. 

Grazie

Aggiungo un elemento .. ho misurato la resistenza ai capi della dinamo tachimetrica e non c'è continuità .. quindi è interrotte, .. interferisce con la non attivazione della resistenza scaldante ?

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 22/12/2018 alle ore 14:10:59
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Controllereri i cablaggi che portano la corrente alla resistenza, visto che dici che non arriva corrente, poi se tutto è ok deve essere la scheda. Anche se non noti bruciature evidenti, ci può essere comunque un difetto anche alla programmazione.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 02/01/2019 alle ore 23:01:17
donuapas
da San Bartolo (RA)

A chi potesse interessare, ho risolto .. 

era la dinamo tachimetrica .. in assistenza cambiano tutto il motore (€ 160 circa solo il prezzo del motore) , .. è reperibile on-line una dinamo in sostituzione per pochi euro, .. anche se ho alcuni dubbi sulla compatibilità.

Nel dubbio ho preferito smontare e riavvolgere la dinamo originale utilizzando il rame di un vecchio relè 12 Vcc .. il più è smontare il motore e la dinamo .. che è metallicamente ingabbiata nel retro del motore .. comunque con l'ausilio di un trapano e di qualche rivetto per il rimontaggio si riesce a fare ..

Ora è rimontata e la lavatrice funziona ...

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 03/01/2019 alle ore 09:17:55
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Grazie per aver portato il tuo contributo, sarà di certo di aiuto ad altri.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea