Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

2 domande su STUFA a metano infrarossi SENZA tubi di scarico fumi

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Veneto Domanda inserita 08/01/2019 alle ore 20:02:17
Autore
danilo da vicenza (VI)

Leggo che tali stufe non vanno collegate al metano con il classico tubo di gomma apposito con fascette.
Perchè allora l'attacco di immissione del gas è fatto proprio per ospitare quel tubo?


 

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/01/2019 alle ore 08:42:41
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

In effetti leggi bene, tali tipologie di stufe, non possono essere collegate al metano con il classico tubo in gomma, anche se adatto per il gas metano.

A stabilire la tipologia di tubo che deve essere utilizzato è una normativa, la UNI -CIG 9891, che non solo indica che il tubo deve essere in acciaio, ma che lo stesso deve possedere un rivestimento atto a proteggere il tubo contro agenti aggressivi che possono essere presenti nell'ambiente circostante. Tale protezione deve proteggere tutta la parte ondulta del tubo. In buona sostanza il tubo deve possedere la marcatura UNI -CIG 9891. Ci sono ad esempio alcuni tubi in acciaio in commercio che non possiedono tale marcatura e quindi non idonei a tale scopo.

Ora il fatto che ci sia un innesto per il tubo in gomma è certamente fuorviante e lascia pensare che si possa collegare, tuttavia sulle istruzioni della stufa ed in particolare al paragrafo che parla dell'installazione è normalmente indicato che deve essere utilizzato un tubo con le caratteristiche di cui abbiamo parlato.

Non saprei dirti perchè utilizzino quel tipo di innesto.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea