Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

lavastoviglie hotpoint lft 2284 A errore 10

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Calabria Domanda inserita 30/01/2019 alle ore 12:59:26
Autore
giove78 da reggio calabria (RC)

Buongiorno, mi chiamo Carmelo ed ho una lavastoviglie da incasso lft 2284 A da circa 7 anni, all'improvviso 7 g fà, la lavastoviglie dopo averla programmata come sempre effettua lo scarico,ma dopo sento degli scatti e quindi partono dei beep brevi e ripetuti all'infinito ed anche con sportelle aperto, nulla nel display. chiamato il tecnico ,ipotizza elettrovalvola e stiamo apettando il ricambio. Stamattina metto dell'acqua nella lavastovilgie rimasta vuota, ma sporca e apro l'interruttore a muro, la lavastoviglie scarica e poi stranamente comincia a caricare acqua senza averla programmata o accesa dal tasto on/off , peò in questo caso si vede il tasto on/off ed il numerto 10 lampeggiare, ma senza beep. Al chè ho spento la macchina, poi l'ho riaccesa e programmata impostando il risciacquo veloce ed è tornata con la sequenza dei beep. Cosa può essere? il tecnico aveva detto che motore e resistenza sono in ottimo stato e ad occhio anche la scheda. grazie.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 31/01/2019 alle ore 14:51:05
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il comportamento è molto anomalo è indica cose differenti. Se l'elettrovalvola è sfondata l'acqua entra da sola, anche a macchina spenta, basta che c'è l'acqua aperta. Se entra quando è accesa, significa che la scheda la apre e quindi c'è qualcosa che non va alla scheda. Anche se sulla scheda apparentemente non si vede nulla, può essere saltata la programmazione o il processore, che ad occhio non si capisce!!

L'errore 10 invece indica un problema al circuito di riscaldamento, che tra i vari componenti, resistenza, sonda della temperatura e parti elettriche, può interessare un difetto della scheda.

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 31/01/2019 alle ore 19:50:47
giove78
da reggio calabria (RC)

nelle prove fatte in questi giorni e con diversi programmi, anche con quello di risciacquo che non ha bisogno di acqua calda, la macchina, dopo l'iniziale scarico, ha sempre risposto con 3 clack mai sentiti prima e poi i beep, non ha mai caricato acqua, anche davanti al tecnico (ufficiale hotpoint). Dalla visita del tecnico sono passati circa 5gg in cui la macchina è rimasta isolata dall'alimentazione, poi quando ho riattivato l'interruttore la macchina è partita senza scaricare, da spenta, col rumore simile al carico acqua e con il tasto on/off e il numero 10 lampeggiante, cosa che non aveva mai fatto e non ha più ripetuto. Per caso la macchina ha una specie di batteria interna o altro che in assenza prolungata di alimentazione è andata un attimo in tilt?

In ogni caso, in questi giorni, il tecnico tornerà a cambiare il tubo con l'elettrovalvola integrata (a proposito 100€ mi sembrano tanti solo per il tubo con elettrovalvola ed il lavoro, le 30€ x la chiamata sono a parte, quindi 130€ totali), se la macchina ripartirà ed a me starà bene, pagherò queste 130€, se invece non partirà (e quindi potrebbe essere la scheda) oppure se in ogni caso vorrò comprarne una nuova, allora pagherò solo le 30€ della chiamata. 

Dati i 7 anni della macchina (il tecnico dice che in media durano 9 anni usata tutti i giorni ed io la uso 3 volte a settimana) e dato il problema che ho menzionato, Voi cosa fareste? è la mia prima lavastoviglie e non ho esperienza. Da nuova valeva sui 600€ e buttarla solo per un'elettrovalvola mi dispiacerebbe, daltronde se veramente potrebbe durare altri 2 anni o meno forse butto i soldi.non so.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 01/02/2019 alle ore 11:23:01
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non c'è batteria interna e normalmente se si stacca la corrente per un pò la scheda si resetta, ma se c'è difetto chiaramente rimane.

Il costo per la riparazione è nella media.

La durata di una lavastoviglie più o meno è quella, ma non c'è esattamente una scadenza. Un guasto si può verificare anche subito, come potremme passare molto tempo e quindi una durata superiore ai 9 anni senza intoppi.

La sostituzione dipende dal costo della riparazione e dallo stato generale della macchina. Con 130 euro, ci può stare, ma se superi le 200 e questo avverrebbe con la sotituzione della scheda, allora non vale più la pena, considerato che aggiungendo il resto la compri nuova ed hai due anni di garanzia.

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 31/05/2021 alle ore 01:27:22
Xxl13
da Nocera inferiore (SA)

Salve sono Vincenzo, ho una lavastoviglie xxl13 Rex ... potrebbe essere il galleggiante anti allagamento bloccato che non permette eseguire i programma ma solo e solamente la funzione iniziale scarico acqua?

non ha perdite, non ha strozzature sui tubi ne carico ne scarico, la pressione acqua carico è adeguata.

 

ho controllato tutto e l'unica cosa che mi viene da pensare è solo il galleggiante.

 

chi mi aiuta?

 

graxie a tutti

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 31/05/2021 alle ore 13:10:52
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ciao Vincenzo, dovresti gentilamente aprire una discussione nuova indicando il comportamento di cosa succede, modello etc.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea