Assistenza Lg riparazione elettrodomestici in garanzia e come estenderla

assistenza lg

Cosa trovi in questo articolo:

Garanzia convenzionale Lg

Assistenza in garanzia Lg

Estensione garanzia Lg

Centri assistenza Lg

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni



Garanzia legale Lg

Il codice di materia di consumo, in base al D. Lgs 206/2005, ha previsto una forma di tutela per il consumatore, che lo protegge da eventuali difetti di conformità che si potrebbero manifestare a seguito di un acquisto di prodotto. Difetti di conformità o difetti di fabbrica che il produttore mediante documenti aveva garantito al cliente nel momento della stipula di contratto di vendita. Il venditore rilascia infatti un certificato di garanzia che certifica una buona efficienza di prodotto. Le informazioni che sono riportare sulla fattura o sullo scontrino che riguardano le caratteristiche del bene, il costo, la ragione sociale del venditore, la data di vendita, il modello di prodotto, sono essenziali in caso si verificassero difetti o anomalie nel funzionamento del bene stesso. Infatti il consumatore con cura deve conservare lo scontrino fiscale o la fattura, che sono essenziali in quanto attestano l'avvenuta vendita, per poter esercitare il diritto di garanzia nel caso ci fosse bisogno. La tutela o garanzia riconosciuta per legge è di 24 mesi. Il consumatore, in questo lasso di tempo, può appellarsi nei confronti del proprio venditore se riscontrerà difetti di conformità o anomalie nell'uso dell'elettrodomestico acquistato. Il cliente, entro 60 giorni dalla manifestazione di un malfunzionamento, ha l'obbligo di comunicarlo al proprio venditore o direttamente al centro di assistenza tecnico di riparazione più vicino. Avendo a disposizione sessanta giorni di tempo, per segnalare un difetto di fabbrica o di conformità, i tempi di tutela si estendono fino a 26 mesi, nel caso le anomalie vengono segnalate dal consumatore nel 24esimo mese successivo alla data di acquisto del bene.

LG Elettronics Italia Spa, riconosce al consumatore, una garanzia convenzionale, che non va a scalfire minimamente i diritti di tutela della garanzia legale. Questa forma di garanzia differisce perché è soggetta a termini ed a condizioni per ogni singolo prodotto acquistato (lavatrice, lavasciuga, lavastoviglie, tv, aspirapolvere ecc.). I consumatori sono pertanto invitati a custodire attentamente oltre la fattura e lo scontrino fiscale, il certificato di garanzia presente, all'interno di ogni scatola del singolo prodotto.

Assistenza in garanzia Lg

L'assistenza in garanzia LG è immediata. Nelle 48 ore a seguito della segnalazione di difetto o di un malfunzionamento di prodotto i tecnici dell'assistenza interverranno,  presso l'abitazione del cliente, tenteranno di risolvere il problema o nei casi più gravi e dove necessita un maggior impiego di lavoro, gli elettrodomestici sono trasportati presso i centri di assistenza.

I centri di assistenza LG, che sono presenti su tutto il territorio nazionale, possono essere contattati tramite:

Chat Attraverso la chat è possibile parlare con un assistente virtuale Lg che fornisce indicazioni preliminare per risolvere il difetto dell'elettrodomestico. La live chat di LG è attiva 24h.

Chat assistenza lg

Dalla prima schermata che appare (quella sulla dx) è necessario cliccare su accedi alla chat. Appare una seconda schermata (quella a sinistra) dalla quale è necessario selezionare il tipo di elettrodomestico per il qualsi si cerca assistenza.Nella schermata successiva l'operature virtuale guida il consumatore alla risoluzione del problema. Nel caso in cui invece non si riesca ad risolverlo è necessario contattare Lg telefonicamente.

Telefono Il servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00 è raggiungibile attraverso il numero unico nazionale 0281485454
Email La richiesta di assistenza tramite email deve pervenire attraverso la compliazione del modulo on line di supporto lg. Nel modulo oltre ai dati personali devono essere inseriti i dati dell'elettrodomestico oggetto di intervento, in questa fase possono essere inserite anche delle immagini. In ogni caso il modulo prevede dei passaggi obbligati per acquisire le informazioni necessarie ad evadere la richiesta di assistenza.

Il servizio clienti di riparazione e di assistenza è disponibile per fornire il supporto necessario a seguito di una segnalazione di guasto o malfunzionamento, anche telefonicamente, nel caso in cui il cliente abbia bisogno di interpretare meglio il manuale d'uso dell'elettrodomestici, nel caso in cui necessiti di chiarimenti ed informazioni sulle garanzie a propria disposizione. Attraverso il sito poi potrai seguire tutti gli accorgimenti e lo stato della tua riparazione segnalando il codice che ti era stato rilasciato nel momento della tua segnalazione. Esistono dei casi in cui il centro di assistenza ritiene non opportuno intervenire:

a) sia stato effettuato un uso improprio dell'elettrodomestico;

b) ci sia stata una mancata tempestività nelle riparazioni (sia trascorso troppo tempo per segnalare il malfunzionamento);

c) è stato effettuato un intervento precedente da personale tecnico non specializzato;

d) uso non domestico del bene (qualora l'elettrodomestico sia stato venduto per uso domestico ma poi utilizzato a scopo industriale o professionale);

e) errata installazione e messa in funzione del bene, nel caso in cui sia stato effettuato un collaudo da personale non specializzato Lg;

f) manutenzione fatta da personale non specializzato;

g) nel caso si sia verificato un guasto a causa di impiego di ricambi non originali;

h) danni effettuati durante il trasporto, quando effettuato da aziende terze (non di competenza di Lg);

i) danni causati da eventi atmosferici naturali, dimostrabili che non siano danni imputabili al venditore, come alluvioni, terremoti catastrofi naturali, ecc;

l) non sono garantiti i danni derivanti all'usura del bene. Quindi non rientrano nelle competenze di assistenza, i danni derivati da un normale utilizzo dell'elettrodomestico. La rottura di manopole, guarnizioni, maniglie parti in vetro ecc. non rientrano nella garanzia ed assistenza del bene;

l) non sono coperti da garanzia gli interventi inerenti agli impianti di installazione e allaccio agli impianti di alimentazione o scarico.    

Estensione di garanzia Lg

LG per i propri clienti ha creato delle formule per estendere la garanzia. Tale estensione permette di avere una maggiore copertura e assistenza ben oltre ai due anni che la legge in materia di consumo fornisce. Usufruire dei vantaggi assistenziali rende il cliente più tranquillo nel caso in cui si potrebbero manifestare difetti di prodotto. Il costo per estendere la garanzia varia in base al tipo di elettrodomestico ed al costo di acquisto dello stesso. Per calcolare quanto l'estensione di garanzia Lg costa al consumatore è necessario inserire il tipo di elettrodomestico ed il costo sostenuto per l'acquisto. Il sistema di Lg restituisce il pacchetto di garanzia idoneo all'elettrodomestico con indicazione del relativo costo.

In generale LG ha programmato per i suoi clienti due formule di estensione di garanzia: Garanzia Premium Care, e quella Premium Car Plus. Con la Premium Car Plus gli elettrodomestici più costosi (lavatrici, lavastoviglie televisori frigoriferi ecc) potranno essere messi al sicuro, fino ad un massimo di 5 anni. Praticamente si estende la garanzia di 3 anni a quella biennale che già il cliente ha in base alla legge in materia del codice di consumo. Le condizioni di garanzia allungano quelle già in essere con la convenzionale e quindi tutti i servizi ad essa connessi:

1) uscita del tecnico;

2) manodopera;

3) ricambi originali;

4) sostituzione o rimborso del prodotto nel caso in cui sia irreparabile;

5) trasporto gratis al centro di assistenza, se i tempi per riparare il danno siano più lunghi  (o nel caso di elettrodomestici di grande dimensioni).

La procedura per estendere la garanzia avviene dal sito ufficiale Lg, dal quale in un primo passaggio, che vede riproporre un modulo di selzione di prodotto, come questo che abbiamo riportato:

Modulo selezione elettrodomestico garanzia lg

il cliente dovrà selezionare la tipologia del prodotto ed il prezzo di acquisto che si trova sulla fattura o sullo scontrino fiscale. Nel nostro esempio abbiamo preso come riferimento un frigorifero da 1000 euro. Stabiliti questi due dati è necessario cliccare su "Mostra pacchetti di assistenza" per visualizzare la schermata sucessiva e scegliere la formula di estensione di garanzia che desidera.

Costi estensione garanzia lg

Come possiamo vedere dalla schermata si viene rimandati ad un riepilo della garanzia estesa Premium Care (riquadro in alto), dove è evidenziato sia il costo mensile sia quello annuale. La formula Premium Care viene resituita di default in quanto è acquistabile in qualsiasi momento entro i due anni della garanzia convenzionale. In sostanza la garanzia Premium Care è identica a quella convenzionale rilasciata dal produttore, ma allunga il tempo di assistenza per ulteriori 3 anni.

Dall'imagine possiamo notare come siano presenti altri due riquadri: la garanzia Premium care Plus. Si tratta di una estensione acquistabile entro i 14 giorni dalla data dell'acquisto del prodotto (anche per l'acquisto on line) e va a proteggere totalmente il prodotto acquistato per ulteriori anomalie, che si potrebbero manifestare, che non sono riconosciute e quindi tutelati dalla garanzia convenzionale e quella Premium Care. Queste coperture riguardano: danni relativi ad usura di componenti, sbalzi di corrente, contatti con sostanze liquide, ossidazioni e rotture non accidentali. Nel caso di acquisto on line per poter aderire alla formula di garanzia Premium Care Plus, i 14 giorni partiranno dalla data di consegna del prodotto e non dalla data di acquisto, in questo caso il cliente dovrà custodire oltre alla fattura e lo scontrino fiscale, anche la bolla di consegna della merce, per poter verificare immediatamente il giorno dell'avvenuta consegna dell'elettrodomestico.

La garanzia aggiuntiva che LG fornisce ai propri clienti, è variabile in base alla tipologia di prodotto e naturalmente in base ai scaglioni di prezzo. Quindi avremo da distinguere gli elettrodomestici con valore fino a 1000,00 € con quelli fino a 1500,00 €, in tal senso le coperture di durata saranno uguali, come tempo (estensione di 3 anni), ma si differenzieranno come costo annuale o mensile di garanzia. Bisognerà considerare e valutare per ogni prodotto, il suo valore e il numero di anni di copertura che si vorrà garantire. Per ogni prodotto LG ha formulato delle coperture di garanzia con pacchetti di costo differenti. Selezionando il prodotto che si vuole assicurare, (frigoriferi, tv color, DVD, lavatrici, asciugatrici, forni, lavastoviglie ecc.) il cliente prenderà visione di quali siano i costi ed i tempi di copertura che potrebbero fare a proprio comodo. Riportiamo nella tabella sottostante un esempio per poter sintetizzare al massino una scelta di pacchetto di garanzia: consideriamo in questo caso il prodotto lavatrice o asciugatrice con estensione di garanzia di 36 mesi: cioè tre anni aggiuntivi alla normale garanzia convenzionale che il consumatore detiene per legge (acquisto di Premium care).

Tipo di elettrodomestico Mensile Unica soluzione
Lavatrici ed asciugatrici con valore sotto ai 1000 € 1,99 € 69,00 €
Lavatrici ed asciugatrici con valore fino ai 1500 €  2,49 € 99,00 €

Consideriamo il pacchetto di prodotto lavatrice o asciugatrice con valore di acquisto massimo fino a 1000,00 €. L'estensione della garanzia di Premium Care Plus è dai 3 ai 5 anni. Una volta inserito l'elettrodomestico da proteggere, il consumatore selezionerà la formula di copertura che riterrà opportuna per le proprie esigenze. L'estensione di garanzia ha un costo di  € 1.99 al mese. Si potrà optare per il pagamento mensile, inserendo la propria carta di credito, oppure saldare l'intera somma di denaro in un'unica soluzione al costo di 69,00 euro. Il pacchetto di assistenza con la scelta di pagamento mensile di 1.99 €, ha durata indeterminata, in quanto in qualsiasi momento il consumatore potrà cancellarla. Nel caso in cui invece, prendiamo in considerazione sempre il pacchetto di prodotto lavatrice o asciugatrice ma con una spesa e valore di acquisto fino a 1500,00 € per un estensione di garanzia di ulteriori 36 mesi (3anni), avremo un assistenza mensile a pagamento di 2,49 € e di 99,00 € se il cliente vorrà effettuare un'unica soluzione.

Una volta selzionato il tipo di garanzia supplementare, si passa ad una schermata nella quale vengono richiesti i dati del consumatore e quelli dell'elettrodomestico, ovvero il modello ed il numero di serie dell'apparecchio. Infine si procede al pagamento in base alla selezione scelta: mensile o annuale.

Centri assistenza Lg

Lg Italia dispone di una rete di centri assistenza dislocati su tutto il territorio nazionale, atti a garantire nel minor tempo possibile le richieste di assistenza dei consumatori. Per ogni caso di manutenzione deve intervenire il centro assistenza Lg più vicino ed è per tale motivo che le richieste devono passare attraverso la chiamata al numero unico nazionale 0281485454. Tuttavia ci si può trovare nella condizione per la quale sia necessario contattare direttamente il centro che deve intervenire. Per farlo è possibile eseguire una ricerca tramite il modulo messo a disposizione da Lg, nel quale inserire l'indirizzo ed il tipo di elettrodomestico per il quale si è in cerca di assistenza.

modulo ricerca centro assistenza lg

Eseguita la ricerca possiamo conoscere il nome del centro più vicino, per il quale viene restituito l'indirizzo ma non il numero di telefono diretto, ma quello unico nazionale. Per trovare quello diretto eseguiamo un successivo passaggio inserendo il nome del cat su google, che ci restituirà la scheda dell'attvità commerciale, dove nella maggior parte dei casi è disponibile il numero di telefono diretto.

numero telefono diretto centro assistenza lg

Ultima pubblicazione: 19/12/2022
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 
Non perderti questi articoli:
 
Acqua nel cassetto ammorbidente lavatrice a fine lavaggio
Trovi acqua nel cassetto ammorbidente lavatrice o candeggina alla fine del lavaggio? Scopri le causa del ristagno di acqua e risolvi il problema da solo!
 
 
Differenza tra aspirapolvere con sacco e senza
Cosa cambia tra un aspirapolvere con e senza sacco: quale devi scegliere.
 
 
Lavatrice troppo carica: conseguenze e come caricarla bene
Una lavatrice troppo carica restituisce un risultato di lavaggio insufficiente e comporta una usura dei componenti. Come valutare la giusta quantità di panni.
 
 
Termoventilatore per quale ambiente va bene: consumi e tipi
Cosa è un termoventilatore e la differenza tra quello classico ed il ceramico. Come funziona un termoventilatore, quanto riscalda e quali i consumi
 
 
Cuscinetti della lavatrice rotti.
Vediamo come procedere con la sostituzione dei cuscinetti della lavatrice.
 
 
Cestello lavatrice non gira: tutte le cause e le soluzioni!
Cestello lavatrice non gira o è bloccato? Non preoccuparti! Grazie a Elettro-domestici.com scopri la causa e risolvi il problema da solo con le video soluzioni.
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea