Assistenza Bauknecht come richiederla e come estenderla

assistenza bauknecht
Cosa trovi in questo articolo

Garanzia legale Bauknecht

Bauknecht assistenza in Garanzia

Estensione di Garanzia Baucknecht

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Garanzia Legale Bauknecht

La garanzia legale, è quella forma di tutela, che per legge va a garantire al consumatore una buona efficienza di prodotto (codice in materia di consumo dall'art.128 all' art. 135). Sia produttore, mediante garanzia convenzionale, sia venditore mediante garanzia legale, effettuano dei servizi di protezione e di assistenza nell'ipotesi in cui si verificassero difetti di conformità o di fabbrica su un determinato prodotto. I difetti di fabbrica o, eventuali malfunzionamenti che il cliente rinviene, durante l'utilizzo dell'elettrodomestico devono essere immediatamente segnalati al proprio venditore o ai centri tecnici Bauknecht. Il cliente ha a disposizione 60 giorni di tempo, a partire dal giorno in cui il guasto si è manifestato, per segnalare un difetto di fabbrica o un mal funzionamento. La garanzia legale "protegge" il cliente finale per 24 mesi. In realtà, l'effettiva durata della garanzia risulta essere di 26 mesi: infatti se il malfunzionamento si manifestasse nel 24esimo mese, a seguito della vendita del prodotto, il cliente ha ancora due mesi di tempo per effettuare una segnalazione al centro di assistenza  Bauknecht più vicino.

Il produttore o venditore, rilascia al proprio cliente il certificato di garanzia, il manuale d'uso e di istruzione e specifica, nella garanzia stessa, quale sia la destinazione d'uso del bene. La destinazione generalmente è quella "ad uso domestico", ma potrebbe anche essere ad uso Industriale. L'elettrodomestico deve essere utilizzato nella maniera e nella ragion per cui il prodotto è stato venduto. La garanzia legale è quella riconosciuta dal venditore, in base ai termini di legge (come abbiamo visto in base al codice di materia di consumo art.128-135); E' presente, tuttavia un'altra forma di garanzia ed di assistenza, riconosciuta dal produttore, definita garanzia convenzionale, la quale non va a limitare minimamente quali siano i diritti del consumatore, riconosciuti dalla garanzia legale, bensì va ad incrementare ulteriormente la sicurezza del consumatore finale, in sede di assistenza e protezione sui prodotti acquistati. Le garanzie convenzionali pertanto sono diverse in quanto vengono riconosciute dal singolo produttore, pertanto possono cambiare da azienda in azienda.

Bauknecht assistenza in Garanzia

Nel momento in cui si manifesta un malfunzionamento di prodotto, il cliente non deve far altro che avvertire il proprio venditore o il centro di assistenza tecnica più vicino e segnalare il guasto. Fondamentale è aver custodito attentamente scontrino fiscale o fattura per dimostrare il  diritto all'assistenza. Per i casi di acquisti on line sarà necessario conservare accuratamente la ricevuta bancaria che evidenzi la transazione (in modo da poter visionare immediatamente la data di vendita del prodotto). Nel momento della segnalazione è indispensabile, dopo essersi identificati con nome e cognome, specificare il prodotto in questione che non funziona: indicando modello e marca; specificare quando è avvenuto l'acquisto, il punto vendita, la data di riferimento presente sullo scontrino o fattura, e poi riuscire a spiegare quale sia in sostanza il difetto che l'apparecchio manifesta. Dopo la presa in carico della segnalazione i tecnici del centro di assistenza si recheranno presso l'abitazione del cliente. L'intervento avverrà nelle 48 ore successive alla data di segnalazione.

Per richiedere assistenza tecnica è necessario telefonare da lunedì a venerdì dalle 07:30 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00 al numero unico nazionale  0848 801 001. Diversamente si potrà contattare e fare una segnalazione di guasto, mediante la rete internet, compilando il modulo di segnalazione.

Telefonicamente il servizio di supporto fornisce informazioni utili per ripristinare il funzionamento dell'elettrodomestico: in alcuni casi può essere sufficiente consultare meglio il manuale d'uso e di istruzione per eliminare il difetto, o seguire attentamente, insieme all'operatore delle procedure per eliminare, il malfunzionamento. Pertanto i tecnici del centro di assistenza sono a supporto dei propri clienti, e nel caso in cui il problema non sia risolvibile via telefono, sarà inviato il tecnico per visionare sul posto quale sia il difetto, prendendo in esame il difetto ed in base alla gravità del danno ed al valore intrinseco del bene, decidere come intervenire.

L'intervento potrà concludersi presso l'abitazione del cliente stesso, se si tratta di un guasto facilmente riparabile, o nel caso in cui ci fosse bisogno di un intervento più duraturo, l'elettrodomestico sarà trasportato al centro di assistenza  Bauknecht più vicino. L'analisi del costo di intervento, si baserà sul valore di mercato del bene in oggetto, sull'entità del danno presente. Se ci sono le condizioni idonee per poter riparare il danno, anche con sostituzioni di parti e componenti di prodotto, (sempre componenti originali  Bauknecht) si procederà a ripristinare il guasto ponendo l'elettrodomestico nuovamente in condizioni di efficacia ed efficienza. Nel caso estremo in cui, il danno visionato venga dichiarato irreparabile, o non sia conveniente aggiustare l'apparecchio in quanto i costi sono ritenuti eccessivi: i tecnici del centro opteranno per una sostituzione dell'elettrodomestico. La garanzia infatti riconosce al cliente la possibilità di sostituire il prodotto con un di equivalente valore, avente le caratteristiche tecniche di quello difettoso. Questo avverrà, quando i tempi per riparare il guasto siano molto lunghi oppure se risulti irriparabile.

L'apparecchio in garanzia permette al cliente di avere un'assistenza continua, che comprende:

1) Sopralluogo del tecnico specializzato;
2) Trasporto gratuito;
3) Ricambi originali;
4) Assistenza e consulenza telefonica;
5) Riparazione gratuita del guasto;

Nel caso ci fosse bisogno, perché, i tempi lo richiedono, nel periodo di riparazione, se lungo, viene concesso un elettrodomestico in sostituzione con le stesse caratteristiche tecniche  ed efficienza di quello oggetto di riparazione. Nel momento in cui siano trascorsi i 26 mesi di tempo a seguito dell'acquisto del prodotto, tutti questi servizi che Bauknecht garantisce, verranno meno. Esiste tuttavia anche la possibilità che il centro di assistenza non intervenga perché si sono manifestati eventi che, escludono l'assistenza e la garanzia. Vediamo dettagliatamente quali sono i presupposti per i quali il centro di assistenza non invierà presso l'abitazione del cliente i propri tecnici specializzati:

a) Se si sono verificate negligenze da parte del cliente o sia stato effettuato un "uso improprio" dell'elettrodomestico. Per uso improprio si intende che l'apparecchio sia stato utilizzato per scopi differenti dai quali era stato venduto. Per negligenze si intende che il consumatore non abbia effettuato le operazione di manutenzione periodica e che abbia lasciato l'apparecchio in condizioni che lo abbiano potuto deteriorare;
b) In fase di installazione e collaudo, non sono state osservate tutte le operazioni riportate sul libretto di istruzione o manuale d'uso;
c) Mancata tempestività nelle operazioni di riparazione (è passato troppo tempo e il danno si è ingigantito);
d) Errata installazione del bene, specialmente se avvenuto da personale non autorizzato  Bauknecht;
e) Manutenzione effettuata da personale non autorizzato Bauknecht;
f) Utilizzo di ricambi non originali in caso di guasto e di sostituzione di una componente dell'elettrodomestico;
g) Danni derivanti da trasporto del bene, se il trasporto non sia stato effettuato dal venditore o dal produttore;
h) Danni causati da eventi atmosferici naturali (fulmini, terremoti, frane ecc.);
i) Non sono coperti i danni causati dall'usura, cioè danni derivanti da un "normale utilizzo quotidiano" dell'elettrodomestico;l) Interventi dovuti a alterazioni di impianti elettrici e di scarico (impianto idrico) in quanto non funzionanti perfettamente o non conformi.

Estensione di Garanzia Bauknecht

Tutti i clienti che vorranno beneficiare dei servizi di assistenza Bauknecht anche a seguito dei 24 mesi successivi alla vendita dell'elettrodomestico, dovranno aderire alle formule di estensione di garanzia che l'azienda madre fornisce. Bauknecht propone l'estensione di garanzia ai suoi clienti per altri 3 anni. L'estensione della garanzia è garantita, mediante un prezzo fisso che è prefissato ogni anno. Può comprendere un solo elettrodomestico o più di uno, vediamo come: 

1) Estensione di garanzia per tre anni per ogni singolo apparecchio (prezzo fisso stabilito ad inizio anno);
2) Estensione di garanzia per tre anni per due elettrodomestici: è il caso della torre di lavaggio che comprende lavatrice ed asciugatrice (prezzo fisso stabilito ad inizio anno);
3) Estensione di garanzia per un minimo di 4 elettrodomestici appartenenti all'intera cucina (es. lavastoviglie, frigo, forno, cappa ecc.) prezzo fisso stabilito ad inizio anno;

I servizi  connessi a seguito dell'estensione di garanzia saranno i medesimi di quelli avuti mediante la garanzia legale dei due anni riconosciuti da legge. Per ottenere un prolungamento della garanzia è necessario registrare il proprio prodotto direttamente sul sito. In alternativa si può telefonare direttamente  alla rete fissa in svizzera dalle 07:30 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00 al numero 0848 801 001.

La Bauknecht per i propri clienti, che sono alla ricerca di parti e componenti di prodotto in sostituzione a quelli difettosi, ha predisposto un servizio per richiedere codesti ricambi originali. I ricambi verranno recapitati presso l'indirizzo del richiedente. Non c'è diritto di restituzione a meno che non sia stato dichiarato per iscritto dal centro assistenza bauknecht.

Pubblicato il 26 settembre 2022
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email
 
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea