Gli elettrodomestici Ignis, Whirlpool e Bauknecht, in questo caso parliamo di tre marchi insieme, in quanto facenti parti dello stesso gruppo e uniformati nella gestione della garanzia convenzionale e supplementare, sono coperti da 24 mesi di garanzia.
La garanzia viene validata dal possesso di un documento fiscale, scontrino, fattura o altro, che attesta la data di acquisto, il nome del venditore ed il modello. A seconda di quando il difetto si manifesta il consumatore deve farsi carico del costo della chiamata del tecnico, nei primi sei mesi è inclusa, nei mesi successivi, a meno che non si dimostri il vizio di conformità, deve essere corrisposta al tecnico. Manodopera e ricambi originali restano a carico del produttore. Nel caso la riparazione imponga il controllo in laboratorio, il costo del trasporto è gratuito. Verrà addebitato al consumatore solo nel caso in cui vieti la riparazione presso il suo domicilio. Riparazioni effettuate da personale non autorizzato fanno decadere la garanzia.
La garanzia decade in tutti quei casi in cui il difetto non è imputabile direttamente ad un vizio del prodotto, ma causato da fattori esterni, quali installazione non conforme, uso improprio, impianti non appropriati ed altro. Altresì il diritto alla garanzia decade se per un utilizzo professionale dell’apparecchio.
Durante i 24 mesi i prodotti sono soggetti alla riparazione o alla sostituzione solo nel caso in cui il ripristino del funzionamento diventi impossibile.
Per richiedere l’intervento del tecnico bisogna contattare il numero a pagamento 02.2030. Il costo della chiamata da rete fissa è di 14,4 centesimi di euro al minuto compreso di iva, per le chiamate da cellulare il costo può variare in base all’operatore utilizzato, ed in ogni caso non possono superare i 42,4 centesimi di euro al minuto compresi di iva ed uno scatto alla risposta di 15,6 centesimi.
Termini di garanzia Ignis.
Termini di garanzia Whirlpool.
Con Ignis, Whirpool e Bauknecht, si può usufruire di un periodo di assistenza supplementare fino ad un massimo di 8 anni. Per la garanzia supplementare valgono le regole e le limitazioni della garanzia convenzionale, fatto eccezione per il diritto fisso di chiamata, che deve essere corrisposta al tecnico e fissato nella somma di 25,00 euro più iva.
Nel regolamento vengono specificati alcuni aspetti riguardanti la riparazione, ovvero che il prodotto da riparare deve trovarsi in un luogo sicuro, in caso contrario il tecnico può rifiutare la riparazione. In caso di rifiuto di riparazione a domicilio, le spese di trasporto sono a carico del consumatore, come a suo carico è la cura dell’imballo per affrontare il viaggio. La riconsegna del prodotto è stabilita presso il centro di riparazione. Qualora il prodotto si trova in un territorio, dove non presente l’assistenza e non raggiungibile attraverso l’ordinaria viabilità stradale decade l’onere della prestazione.
Il costo per l’estensione di garanzia varia a seconda del tipo di elettrodomestico, della durata scelta e del tempo di sottoscrizione.
Viene riservato uno sconto del 10% se la garanzia viene sottoscritta entro 30 giorni dall’acquisto. Dal 30° giorno e fino alla fine dei 24 mesi il costo rimane invariato.
Per attivare la garanzia supplementare, si può effettuare un versamento seguendo le indicazioni riportate nel certificato di garanzia che si trova nell’elettrodomestico al momento dell’acquisto o effettuare la procedura on-line, che richiede la registrazione.
Per la sottoscrizione on-line e conoscere i costi di adesione vai a questa pagina.
Per conoscere i dettagli della garanzia supplementare questa è la pagina.
Con Bauknecht è possibile usufruire di un periodo di garanzia totale sul prodotto, per conoscere costi e modalità bisogna sottoscrivere un documento ed inviarlo all'azienda.
Pubblicato: 09 novembre 2012 |