Fino a qualche anno fa Samsung garantiva i suoi prodotti per un periodo di tre anni, e più precisamente per gli elettrodomestici prodotti prima del 2009, attualmente ci possono essere in commercio prodotti venduti con data successiva al cambio di garanzia, quindi per tutto l’anno 2009 e rientranti ancora nella garanzia di 36 mesi. Su alcuni di questi prodotti, come i frigoriferi veniva data una garanzia di 5 anni sul motore, pertanto la garanzia può essere ancora valida.
In tale regime di garanzia, i primi due anni sono coperti totalmente da Samsung, nel terzo anno è a carico del consumatore la chiamata del tecnico, mentre nel quarto e nel quinto sono a carico del cliente la chiamata e la manodopera.
All’interno di ogni elettrodomestico è presente il certificato di garanzia che attesta la durata e le condizioni della stessa.
L’attuale garanzia Samsung è pari a due anni, come fissato dalla normativa europea. Tranne i casi di decadenza della garanzia, quali uso improprio del bene, errata installazione, cattiva manutenzione, danni generati da impianti non conformi e via dicendo, i difetti devono essere comunicati entro due mesi dalla venuta a conoscenza e sono coperti totalmente da Samsung per tutto il periodo.
Manodopera, ricambi e diritto di chiamata non sono dovuti dal consumatore.
Termini di garanzia.
Samsung offre la possibilità di allungare la garanzia convenzionale standard del prodotto fino a 5 anni di garanzia totale sul prodotto, effettuando un pagamento unico. L’acquisto e l’estensione della garanzia denominata FastGuard deve essere effettuato entro la scadenza della garanzia standard e decorre dal termine di quest’ultima.
Durante il periodo di garanzia Samsung può riparare o sostituire il prodotto a sua discrezione con il contestuale ritiro dei prodotti difettosi. I ricambi impiegati per la riparazione rimangono di proprietà di Samsung.
Per richiedere un intervento tecnico in garanzia, bisogna contattare il call center al numero di telefono gratuito 800 7267864, dimostrare il possesso del titolo di garanzia, esporre il problema per consentire una diagnosi preliminare.
Per attivare la garanzia, ci si può rivolgere direttamente al centro assistenza tecnico autorizzato di zona, al rivenditore o compilando il modulo di adesione on-line.
Pubblicato: 09 novembre 2012 |