Cosa fare quanto il fornello dotato di valvola di sicurezza della cucina si spegne al rilascio del pomello di accensione

di Antonello Careri - pubblicato il 09/09/2016
La termocoppia della cucina, oramai obbligatoria su tutti i piani di cottura di qualsiasi tipologia, ha la funzione di bloccare la fuoriuscita del gas in caso di spegnimento accidentale del fornello.

Una dotazione di sicurezza molto gradita e apprezzata, che tranquillizza molto il consumatore, noi tutti, nelle nostre case, dove siamo al sicuro da questo punto di vista. Succede però che può rivelarsi una rottura nel momento in cui si rompe, perché ci impedisce di utilizzare il fornello. Riusciamo ad accenderlo normalmente, teniamo come sempre il pomello premuto per alcuni secondi, lo rilasciamo e la fiamma si spegne, ripetiamo l’operazione mantenendolo premuto per più secondi, lo liberiamo lentamente con un minimo di suspense, ma la fiamma si spegne ancora. È la valvola di sicurezza che è andata, e per rimediare dobbiamo sostituirla.

Prima di vedere i passaggi necessari per la sostituzione, capiamo come funziona per capire dopo può celarsi l’anomalia di funzionamento, che può anche non essere la termocoppia in sé.

Quello che vediamo a vista della termocoppia è una asticella che spunta sul nostro piano di cottura in corrispondenza del fornello, ma oltre a quello che vediamo c’è molto di più, difatti ciò che vediamo è la parte finale, alla quale è collegato un filo in rame, che può avere una lunghezza variabile a seconda del bruciatore che deve raggiungere sul piano di cottura, che termina con un innesto faston o di altro tipo.

L’asticella si infila nella base metallica del fornello solitamente dal di sotto e ad esso bloccata tramite un dado di piccole dimensioni, questo è fondamentale per fare massa e consentirne il funzionamento. Dall’altro lato il faston viene collegato all’innesto che è presente nel corpo del rubinetto del fornello. Al di sotto di questo innesto, incappucciato con un coperchio filettato, c’è un magnete, che è responsabile proprio della chiusura del rubinetto e quindi del passaggio del gas. Da un punto di vista pratico nel momento in cui viene accesa la fiamma, questa riscalda la termocoppia, che restituisce un valore termico al magnete, che consente il passaggio del gas.

Dalla descrizione quindi è chiaro che la responsabilità della mancata tenuta della fiamma può essere sia la termocoppia che il magnete. Per stabilirlo possiamo intraprendere due strade, quella della sostituzione dei componenti oppure quella del test dei valori.

fornello piano cottura non rimane acceso sostituzione valvola di sicurezza
In entrambi i casi è necessario smontare la termocoppia, quindi procediamo con l’estrazione dei pomelli e svitiamo tutte le viti che sono sul piano e che lo fissano alla parte metallica inferiore. Una volta svitate dobbiamo avere visione della parte interna del piano e procedere con mollare il bullone che fissa la termocoppia al fornello e successivamente sganciare il collegamento faston. A questo punto con un tester in posizione millivolts, facciamo fare contatto ad una punta all’interno del faston e l’altra sull’esterno, facendo attenzione a non farle urtare, e con un accendino riscaldiamo la punta della termocoppia. Se sul tester vediamo il valore iniziare a salire gradualmente e poi scendere nel momento in cui rilasciamo la fiamma dell’accendino, significa che funziona e per esclusione possiamo sostituire il magnete, in caso contrario la termocoppia è interrotta ed è da sostituire.

Infine facciamo molta attenzione che la punta della termocoppia sia in corrispondenza della fiamma, ovvero deve essere ben riscaldata, in quanto se c’è anche un minimo di distanza, il calore sarà insufficiente al riscaldamento e nonostante i componenti siano funzionanti, la fiamma si spegnerà comunque. Quindi in caso di sostituzione è bene portare la vecchia e soprattutto verificare che l’altezza della nuova sia uguale alla vecchia. Normalmente il fuoco piccolo, rapido e semirapido, insomma quelli normali montano una misura, mentre la doppia o tripla coron ne montano una più alta.

tags: gas cottura

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Avezzano
Carlo da Avezzano giorno 22/11/2021
Salve. Ho il piano cottura De Longhi IF 46 PRO N da 60cm. Il bruciatore a tripla corona (il più grande) non tiene la fiamma. Si accende e si spegne appena si lascia la manopola. Vorrei sostituire la termocoppia, ma, non riesco a capire come smontarla. Mentre negli altri tre fornelli è di facile accessibilità (esterna alla corona), in quello a tripla corona è situata al centro, e non capisco proprio come accedervi per sostituirla. Per favore, indicatemi come fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, per accedere e sostituire la termocoppia è sempre necessario smontare la piastra in acciaio che ricopre il tutto. Solo nel momento in cui avrai tolto quella, può accedere all’interno e vedere come è strutturata e poterci lavorare. Se vuoi manda una foto a [email protected] quanto avrai aperto il piano.

Articoli in argomento

Trovare una perdita di gas sul piano cottura utilizzando una soluzione saponosa
Il circuito del gas, le zone delle perdite e come effettuare un controllo

Come aprire il piano di cottura per accedere al suo interno
I passaggi necessari per estrarre la piastra dal corpo del piano di cottura

Quanto consuma un piano a induzione e come funziona
Vorresti sapere quanto consuma un piano a induzione? Scopri se per usarlo è necessario aumentare il contatore ed il consumo reale in watt ed in euro

Dalla piastra elettrica alla diffusione della tripla corona e come è formata nel dettaglio
Come è formata la tripla corona, la potenza in generale ed il caso specifico di Rex Electrolux

Come pulire il piano a induzione: consigli per una pulizia impeccabile
Come pulire il piano a induzione? Scopri come togliere i diversi tipi di macchia dal piano a induzione e renderlo impeccabile: come nuovo

Caratteristiche generali e le particolarità delle cucine Hotpoint Ariston del catalogo 2012
Carrellata sulle caratteristiche più importanti da conoscere per le cucine hotpoint ariston per la produzione del 2012

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea