Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavatrice Ariston AVL86P si ferma in partenza

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Veneto Domanda inserita 12/05/2015 alle ore 01:33:52
Autore
trota da Mestre (VE)

dopo pochi secondi dall'inizio del caricamento acqua la spia di accensione/chiusura oblo' si spegne e si accende (fissa) la seconda spia dall'alto

 

Ho pulito il filtro di ingresso carico acqua...  ripetendo la sequenza di avvio a volte pare funzionare ma dopo pochi secondi si ferma allo stesso modo.
Stasera ho fatto altre prove...    il problema è pressochè permanente ... ma ho scoperto che tenendo premuto il tasto di avvio per alcuni secondi, si accendono per un momento tutte le spie (come in fase di partenza regolare) e quindi  la spia di accensione torna a lampeggiare in modo regolare.   Se poi premo di nuovo il tasto di avvio, succede che la spia di accensione si spegne...  mentre si accende una delle spie  che dipende dal programma selezionato...

Quindi il sintomo rilevante sembra "solamente" lo spegnimento della spia di accensione (ma non della macchina ... visto che rimane invece accesa la spia del programma selezionato!).

E' possibile che tale sintomo sia provocato dalla resistenza elettrica per il riscaldamento dell'acqua ? 

grazie e cordiali saluti

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/05/2015 alle ore 08:15:42
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno,

purtroppo non ho un riferimento di equivalenza di errore con la spia indicata.

Se il lavaggio non inizia tuttavia potrebbe essere perchè non c'è acqua a sufficienza, magari non carica tutta l'acqua che dovrebbe. Dai un controlla all'elettrovalvola ed alla pressione dell'acqua.

Prova ad impostare solo lo scarico o solo una centrifuga e vedi come si comporta.

 
 
 

 

Simbolo Veneto Risposta inserita 13/05/2015 alle ore 13:01:37
trota
da Mestre (VE)

Grazie per la risposta.
In effetti come ho aggiunto ieri sera, la spia accesa di fatto NON E'  un"codice di errore"... 
Ieri all'inizio  ho provato anche a selezionare un lavaggio a vuoto a 30°C ...  ha caricato l'acqua regolarmente  ed è partito il ciclo... dopo circa 5-10 minuti si è fermata...  si è spenta con la spia accensione  ed è rimasta accesa la spia del "lavaggio" ....  ho spento la macchiana e atteso il "clic" di sbloccco dell'oblò...    dopo di che ho aperto e rilevato ch el'acqua era tiepida...     ho provato ad avviare la centrifuga, ma per un pò non ha funzionato...   poi ha ripreso ad andare... ha vuotato l'acqua ma a mio avviso non ha mai raggiunto la corretta velocità di centrifuga.
Poi si è rifermata... altra attesa per tentare un ciclo "a freddo"... ma non c'è stato nulla da fare.  
Ho provato a resettare tutti i contatti elettrici che ho trovato ... sensori, interruttore oblo,  anche quelli  della scheda..

grazie

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/05/2015 alle ore 13:19:50
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Hai verificato in che stato sono le spazzole?

 
 
 

 

Simbolo Veneto Risposta inserita 14/05/2015 alle ore 20:32:37
trota
da Mestre (VE)

 

Sono riuscito a smontare le spazzole dal motore...  eccole dopo una opportuna ripulitura... una è sicuramente più consumata...

 

capisco che potrebbero essee la causa della mancata entrata in centrifuga vera e propria...  ma una spazzola che non tocca può anche "spegnere" la lavatrice ?

Grazie.

 

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/05/2015 alle ore 17:49:16
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La lavatrice può non partire ma spegnersi per le spazzole no.

 
 
 

 

Simbolo Veneto Risposta inserita 15/05/2015 alle ore 22:13:32
trota
da Mestre (VE)

Salve.  Oggi ho acquistato due spazzole nuove  (29€ in negozio yell conto i 19€ per acquisto su Amazon) e le ho montate... e....

la macchina ha ripreso a funzionare  smile smile smile   

Ringrazio molto per la "dritta" !...  alle spazzole proprio non avevo pensato !   grazie ancora !

 

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea