Lavasciuga cosa c’è da tenere in considerazione per quanto riguarda il sistema di asciugatura

di Antonello Careri - pubblicato il 29/09/2011
Come ogni anno l’arrivo della stagione invernale porta a considerare in modo più attento la possibilità di acquistare una lavasciuga, per risolvere in un colpo solo l’esigenza del lavaggio, ma soprattutto il fastidioso problema di non poter stendere i panni a causa di un clima non favorevole.

In questo articolo vogliamo portare l’attenzione sulla tecnologia utilizzata durante il processo di asciugatura, che nella maggior parte dei casi avviene utilizzando l’acqua per consentire la condensazione. Esattamente, è proprio così, utilizza acqua per estrarre acqua.

A fine ciclo di lavaggio e con l’inizio dell’asciugatura, viene introdotta dell’aria calda forzata per vaporizzare ed estrarre così l’acqua dall’interno dei tessuti, quest’acqua però per poter essere espulsa tramite il tubo di scarico della lavasciuga, da vapore ha necessità di essere trasformata in acqua, ed è qui che rientra in funzione l’acqua , che viene immessa all’interno per condensare il vapore da espellere in forma liquida.

Fino a poco tempo fa non esistevano prodotti in grado di lavorare differentemente da come descritto, ma recentemente si sono sviluppate e concretizzate nuove tecnologie che hanno consentito la nascita di prodotti in grado di effettuare il processo di condensazione utilizzando aria fredda.

In buona sostanza un flusso di aria calda estrae l’acqua, sotto forma di vapore, dai tessuti ed un altro flusso di aria fredda, immesso e diretto nel punto in cui risiede il vapore lo trasforma in acqua, poi espulsa dal tubo di scarico.

Apparentemente nessuna differenza pratica per l’utilizzatore, ma in realtà c’è un dato molto importante da analizzare, ovvero il consumo di acqua impiegato per ogni ciclo di asciugatura.

Per andare sul pratico prendiamo a riferimento due lavasciuga, la prima a condensazione ad aria e la seconda ad acqua entrambe con una capacità di asciugatura di 4 kg.

Nel primo caso abbiamo un consumo totale di acqua di 110 litri, il consumo è dato dalla somma dell’acqua utilizzata per effettuare il ciclo di lavaggio più la fase di asciugatura, mentre nel secondo caso il consumo è di 57 litri di acqua, ovvero la sola acqua impiegata per il ciclo di lavaggio, come se fosse una normale lavabiancheria.

In buona sostanza il sistema di condensazione ad acqua impiega ben 53 litri d’acqua per ogni ciclo di asciugatura, quasi il doppio del dispendio di acqua.

tags: asciugatura

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Siena
Gianna da Siena giorno 27/11/2014
Avrei bisogno di una macchina che lava parecchio (4/5 lavatrici a settimana) e asciuga poco (al bisogno, massimo 1 asciugatura a settimana nelle stagioni intermedie quando gli stendini non bastano). Propendo per la lavasciuga, ma mi è sempre stato detto dal mio rivenditore di fiducia che sono macchine più sottoposte a guasti. Non mi importa un prezzo iniziale più alto in cambio di consumi più ridotti, sia di acqua che di corrente; abito in una casa piuttosto umida, fornita di deumidificatore proprio in prossimità della lavatrice, comunque portatile. Sarei quindi molto grata sia un giudizio su questa storia che le lavasciuga si guastano con più facilità dei due elettrodomestici separati, sia sull'opportunità di installarlo in una casa che soffre di umidità di risalita, non di condensa perché arieggio anche con temperature sotto lo zero, sia di eventuali problemi legati al minimo utilizzo della funzione di asciugatura. Infine, ovviamente, quale potrebbe essere il modello più adatto alle mie esigenze?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianna, intanto non è vero che le lavasciuga sono più soggette a guasti rispetto ad una lavatrice ed asciugatrice separate, può capitare ma anche no. Per ottimizzare sui consumi sarebbe indicata la lavasciuga a pompa di calore della Aeg L99695HWD, tuttavia considerato la temperatura bassa zero gradi, non va bene si bloccherebbe, quindi direi di rimanere sulla lavasciuga con condensazione ad aria della Bosch WVH28421IT, o il modello WD14H540IT della Siemens, quest’ultima consuma di meno.
Simbolo regione della città di Cava de' Tirreni
Mario da Cava de' Tirreni giorno 05/03/2014
Potrei sapere quali sono i modelli a condensazione ad aria oggi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, il modello attualmente in produzione è WVH28421IT, è una classe di efficienza energetica: B / A, 1400 giri, 7 kg di lavaggio e 4 in asciugatura.
Simbolo regione della città di Faenza
Davide da Faenza giorno 23/10/2012
Quindi malgrado sia in classe B come asciugatura, il risparmio di acqua mitiga il maggior consumo di elettricità .Giusto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
La classe B in asciugatura non si riferisce al consumo, bensì alla quantità di umidità residua a fine lavaggio nei tessuti, che è determinata dalla velocità della centrifuga. In questo caso la valutazione è data considerandola esclusivamente come una lavatrice, nulla a che vedere con l’asciugatura. In asciugatura il risparmio di acqua non influisce sul consumo energetico.
Simbolo regione della città di Faenza
La lavasciuga in questione ha bisogno di un locale ben areato? Io dovrei sistemarla in un sottoscala con pochissimo ricambio di aria.
Icona elettro-domestici.com
Durante la fase di asciugatura si forma dell'aria umida, pertanto se il locale dispone di una buona ventilazione e ricambio d'aria è meglio.
Simbolo regione della città di Napoli
Anna da Napoli giorno 22/05/2012
Qual'è questa marca di lavasciuga con il sistema di condensazione ad aria?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Anna, in effetti nell'articolo non ho indicato di quale modello si tratta, hai fatto bene a chiedere così per completezza dell'informazione si aggiunge. La lavasciuga in questione è prodotta e commercializzata da Bosch ed il modello esatto è WVH28420.

Articoli in argomento

Come evincere le differenze di consumo energetico ed altro leggendo la tabella energetica applicata sulla lavasciuga
Descrizione dei vari dati tecnici della lavasciuga attraverso l’analisi ed il paragone di due Energy label

Lavasciuga cosa c’è da tenere in considerazione per quanto riguarda il sistema di asciugatura
La differenza tra una lavasciuga a condensazione ad acqua ed ad aria

Quando la lavasciuga non manda aria calda può dipendere dalla resistenza di riscaldamento, vediamo dove si trova e come sostituirla
Procedimento per sostituire la resistenza di riscaldamento di una lavasciuga

Confronto consumo lavasciuga a resistenza elettrica ed a pompa di calore
Le differenza di consumo energetico e di acqua e risparmio in euro [video]

Panoramica generale sulle prestazioni della lavasciuga e un riferimento alla classe energetica A.
Come meglio comprendere le prestazioni e capire quanto effettivamente consuma una lavasciuga considerata di basso consumo energetico.

Confronto del consumo di corrente tra i diversi modelli di lavasciuga presenti sul mercato
Modelli messi a confronto relativamente al consumo riportato sulle dichiarazioni energetiche dei relativi produttori

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea