Come capire se la cucina è predisposta per il gas gpl o metano, procedere alla trasformazione del tipo di gas identificando gli ugelli.
 
Di libera installazione o da incasso tutta la cottura può funzionare sia con gas gpl, che con gas metano. A seconda del modello, la fabbrica predispone la cottura con gas gpl o gas metano, seguendo nella maggior parte dei casi una logica comune.

In linea generale la libera installazione propone due tipologie di cucina, ovvero con il porta bombola e solo forno senza porta bombola. In quest’ultimo caso parliamo di cucine con larghezza di 50/60/70 cm, quindi con forno piccolo/medio, e di cucine di larghezza di 80/90 cm, definite maxiforno. La logica del produttore è di predisporre a gas gpl le cucine con il porta bombola ed a gas metano quelle con il solo forno. Come dicevamo prima questa è una logica comune, che ci consente senza effettuare un controllo dei dati tecnici l’identificazione immediata del tipo di predisposizione di gas, tuttavia ci sono alcuni produttori che non seguono tale logica ed è pertanto necessario per avere la sicurezza totale leggere all’interno della cucina la targhetta che indica per che tipo di gas sono gli ugelli montati. I piani cottura da incasso sono predisposti a gas metano.

Ad ogni modo, ogni prodotto viene proposto alla vendita correlato dai relativi ugelli per effettuare la trasformazione da un tipo di gas all’altro. L’ugello è una piccola vite con un foro al centro, attraverso il quale passa il gas. Il foro è di diversa ampiezza a seconda del tipo di gas e del fornello sul quale va montato.

Ogni ugello ha una numerazione, tramite la quale trovando la corrispondenza sulla tabella tecnica, riportata sul libretto di istruzioni della cucina, si identifica il fuoco di destinazione.

La cucina deve essere alimentata necessariamente con il gas corrispondente agli ugelli montati, la non sostituzione degli ugelli dove necessaria, comporta un mal funzionamento dei fornelli, generato da una non corretta miscelazione tra gas ed aria, che genere una combustione irregolare.

La fiamma si presenta di un colore compreso tra il giallo, l’arancione e il rosso (la bruciatura corretta è di colore blu), ed è quasi sempre molto alta. Se effettuata una cottura tenderà a bruciare i tegami ed ad annerirli. La sostituzione degli ugelli, anche se la maggior parte delle cucine sono regolate perché questa non debba essere effettuata, può rendere necessaria la regolazione del minimo dei fornelli. La regolazione del minimo non incide sul colore della fiamma ma ha il solo scopo di regolare l’altezza della fiamma nella posizione di minimo. Questo perché in alcuni casi la trasformazione può generare un minimo alto e quindi rendere il fornello poco pratico per la cottura a fuoco basso.

Su molti modelli il minimo si regola tramite una piccola vite posta sotto ogni manopola del comando dei fuochi, ed a seconda del tipo di passaggio di gas, deve essere eseguita seguendo le istruzioni riportate sul libretto di istruzioni in dotazione.

L’operazione di cambio degli ugelli, si effettua con l’ausilio di una chiave n°7 a tubo e deve essere eseguita da un tecnico autorizzato, in quanto il mal funzionamento derivante da una non corretta operazione di trasformazione,  non è coperto da garanzia.

Il cambio degli ugelli deve essere effettuato qualora ci si trovi in presenza di un forno a gas, anche nel forno. Il forno a seconda del modello può avere uno o due ugelli, c’è un solo ugello nella versione con grill elettrico, mentre nel caso in cui il grill è a gas, allora ci sono due ugelli.

All’ugello del forno si accede svitando la parte inferiore e smontando il bruciatore al quale si accede, al punto di innesto del bruciatore, che coincide solitamente con la parte posteriore del forno c’è l’ugello. Anche nel caso di grill a gas, deve essere smontato il bruciatore ed all’estremità c’è l’ugello. Per svitare gli ugelli del forno può essere necessaria una chiave con numerazione 10 o 13.

Articolo aggiornato: sabato 2 luglio 2016

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


Arrosti, pizze e lasagne…. Delle bontà da degustare da soli o in compagnia, ma finito di mangiare, dando un’occhiata al forno possiamo riscontrare sullo sportello e sul vetro dello sporco indesiderato.
 
 
Spazio trasparente.


L’azione del vapore è da sempre sfruttata in diversi ambienti di applicazione, cha vanno dall’igiene ed il benessere della persona, alla produzione di energia elettrica nelle centrali a vapore, all’impiego sugli elettrodomestici..
 
 
Spazio trasparente.


Nell’impiego di un forno elettrico ad un bel momento può succedere che quello che prepariamo si brucia. Indipendentemente dai cibi e rispettando l’impostazione della temperatura ed il tempo di cottura, troviamo i cibi bruciati.
 
 
Spazio trasparente.


La termocoppia della cucina, oramai obbligatoria su tutti i piani di cottura di qualsiasi tipologia, ha la funzione di bloccare la fuoriuscita del gas in caso di spegnimento accidentale del fornello.
 
 
Spazio trasparente.


La maggior parte dei forni da incasso o delle cucine libere da installazione sono dotate del forno elettrico. Ci sono però anche dei modelli di forno in entrambe le categorie, che possiedono il forno a gas.
 
 
Spazio trasparente.


Il piano di cottura è certamente un elemento essenziale ed indispensabile in ogni cucina componibile, può, a seconda dello spazio che destiniamo alla sua collocazione, essere di misure diverse.
 
 
Spazio trasparente.


Di libera installazione o da incasso tutta la cottura può funzionare sia con gas gpl, che con gas metano. A seconda del modello, la fabbrica predispone la cottura con gas gpl o gas metano, seguendo nella maggior parte dei casi una logica comune.
 
 
Spazio trasparente.


Una condizione davanti alla quale possiamo trovarci nell’utilizzo del piano di cottura, è quella di riscontrare improvvisamente che uno o più pomelli, che gestiscono l’accensione dei fornelli, si è bloccato.
 
 
Spazio trasparente.


L’acquisto viene oramai dettato, oltre che dalle caratteristiche tecniche e dalle esigenze estetiche, dalla classe energetica. Su ogni forno troviamo evidenziata la classe energetica (hanno raggiunto tutti la classe A), che diventa un dato significativo nella scelta tra i vari modelli presenti sul mercato, appiattendo però di fatto differenze importanti, che possono, se non conosciute, condizionare la nostra vita domestica nella gestione del nostro tempo e dei vari apparecchi elettrici.
 
 
Icona regione.
Riccardo da Rimini giorno 02/07/2016
Salve, vivo in Zambia e mi sono ritrovato una stufa con forno a gas Zoppas modello 715 (molto vecchia), sulla targhetta è scritto: modello 715 - Gas universale - Matricola 18178. Ha lo sportello porta bombola, ma era collegata all’allacciamento del gas in Italia, le scrivo perché vorrei appunto utilizzare la bombola e vorrei la sua opinione sugli ugelli che mi sembrano universali e come poterli regolare nel caso appunto di utilizzo con gas GPL. La ringrazio anticipatamente e le porgo i più cordiali saluti allegandole foto ugelli.

Ugelli zoppas 715.Ugelli zoppas 715.Ugelli zoppas 715.Ugelli zoppas 715.Ugelli zoppas 715.Ugelli zoppas 715.

 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Riccardo, la dicitura “universale” si riferisce al fatto che può essere utilizzato il gas metano o il gpl, tuttavia per ognuno dei due gas devono essere impiegati gli ugelli corrispondenti. Quelli che vedo mi sembrano a metano, però per essere certi direi di fare una prova, ovvero controlla se la pippetta dove si attacca il gas è quella grande (metano) o quella piccola (gpl). Successivamente, nel dubbio e per ulteriore verifica, puoi montare la bombola gpl ed accendere i fornelli, se la fiamma è irregolare, alta e di colore giallo, gli ugelli sono certo a metano. Dovrai quindi sostituirli, però questa forma di ugello oramai non si trova più, quindi dovrai verificare il passo e montare quelli che ci sono ora in commercio.
Icona regione.
Giacomo da Altamura giorno 14/01/2016
Buongiorno, mi hanno regalato una cucina Tecnogas usata, voglio passarla da gas metano a gas gpl. In base alle mie conoscenze tecniche, ho identificato tutti gli ugelli anche quello del forno ma non so se cambiare anche il tubo di alimentazione del gas. Inoltre vorrei sapere se riesco a trovare on line la tabella di conversione degli ugelli.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giacomo, si devi cambiare la pipetta del gas ed il tubo. Non credo si trovi una tabella on-line, dovresti cercare invece il libretto di istruzioni, su di esso sono indicate le numerazioni.
Icona regione.
Elena da Milano giorno 22/06/2015
Buonasera, mi hanno regalato un fornello a gas 3 fuochi DCG EKP2423, ho il metano in casa, ma non so se va bene. È stato acquistato on line. Devo comprare una bombola GPL o va bene il metano? Si può trasformare ?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elena, il fornello è a gas Gpl e non può essere utilizzato o trasformato a metano. Se lo utilizzi con una bombola va bene.
Icona regione.
Mauro da Bellaria-Igea Marina giorno 18/05/2015
Salve, mi hanno regalato un bbq a gas della char-broil (modello 463436214), sulle cui istruzioni è riportato che non è possibile trasformarlo a metano, ma non vedo quali possano essere le controindicazioni visto che gli ugelli sono facilmente raggiungibili e sostituibili, sugli originali è inciso il n° 0.93 ed in ferramenta mi hanno detto che i corrispondenti a metano sono i 170: è giusta la corrispondenza? Per il regolatore del gas, anch'esso è facilmente eliminabile per collegarsi direttamente alla rete del metano.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mauro, se sulle istruzione è indicato l’impossibilità della trasformazione significa che l’apparecchio non è predisposto per tale funzionamento, magari la miscelazione aria gas non è adeguata o altro, bisognerebbe scrivessi alla casa produttrice per avere dei lumi sulla motivazione.
Icona regione.
Doriana da Villasimius giorno 11/04/2015
Salve, vorrei chiedere come faccio a capire se questo piano cottura: HOTPOINT ARISTON - EHP640TX / HA a gas in acciaio inox 4 zone cottura colore inox con FSD ha gli ugelli per il gas in bombala?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Doriana, se è nuovo di pacco monta gli ugelli per il metano, se lo stai acquistando di seconda mano o altro, per sincerarti l’unico modo è munirti di una chiave n° 7 a tubo, togliere un fornello completo, svitare l’ugello e leggere il numero che vi è riportato sopra, da questo identifichi la sequenza di riferimento del Gpl e del metano. Se Gpl la numerazione è: 50, 64, 80, 86, 91 mentre per il metano è: 71, 96, 110, 116, 133.
Icona regione.
Giuliano da Padova giorno 09/03/2015
Ugelli con dicitura GN 73-GN 100-GN 135 vanno bene per gas, o sono per metano!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuliano, sono ugelli per gas metano.
Icona regione.
Anonimo da Bolzano giorno 27/02/2015
Salve ho un piano cottura della Smeg a quattro fuochi, c'è la predisposizione a gas metano, dovrei cambiare gli ugelli per la bombola, ma non so come fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno, detta così molto semplicemente devi smontare i vecchi ugelli, solitamente con una chiave numero 7 a tubo, e montare al loro posto l’ugello a gpl corrispondente. Quale è la tua difficoltà?
Icona regione.
Matteo da Mazara del vallo giorno 29/01/2015
Buongiorno, ho un tre fuochi della Itimat e devo farlo funzionare a metano, che numero di ugelli devo mettere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, mi pare che questi fornellini non sono trasformabili, in vendita c’è la versione Gpl e quella Metano.
Icona regione.
Chiara da Torino giorno 28/01/2015
Buongiorno, ho comprato un piano cottura, usato, Candy PG 640 SD, apparentemente in ottime condizioni, senonché non funziona. Abbiamo il metano, e sapevo che i piani cottura ad incasso sono predisposti per il metano, infatti il tubo con cui è arrivato si inserisce perfettamente nell'attacco a muro. Però il gas arriva male, la fiamma non tiene, brucia da un lato e non dall'altro ecc, il colore della fiamma però è blu. Cosa pensate che sia? Possibile i tubi sporchi? Come fare per pulirli se quello fosse il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Chiara, i piani cottura alla vendita sono predisposti per il metano, ma può essere effettuata la trasformazione per il Gpl. Nel tuo caso l’innesto a metano e la fiamma azzurra fanno capire che è già a metano. L’irregolarità potrebbe dipendere da sparti fiamma e cappellotti consumati, otturati. Quindi controllerei se sono belli puliti e liberi così come gli ugelli.
Icona regione.
Enzo da Palermo giorno 27/01/2015
Buongiorno, avendo cambiato il gas da bombola a quello a metano, devo cambiare gli ugelli, ugelli che non trovo più, chissà dove sono spariti, comunque ho comprato degli ugelli per il piano cottura ma non risultano essere quelli idonei, questo è il mio piano cottura: Ariston EHPR 750 T/HA, vedendo la tabella del piano cottura mi porta i seguenti ugelli:
RR piano rapido mm 110.
S semirapido mm 106 (2 di questi).
A ausiliare mm 79.
TC tripla corona mm 145.
Ugelli che non trovo in piazza (Palermo) mi potresti indicare dove posso trovarli e poi mi potresti dire dove si trova la vite per regolare il minimo? Ti ringrazio anticipatamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enzo, per gli ugelli puoi trovarli in questa pagina . Per il minimo devi portare la manopola nella posizione di minimo, successivamente tiri e devi agire sulla vite che puoi trovare all’interno dell’asticella o sul lato.
Icona regione.
Luca da Cagliari giorno 13/01/2015
Salve sono in procinto di acquistare un piano cottura Hotpoint-Ariston EHP 640 T (X)/HA. Ho letto che di solito sono predisposti di serie per il metano ed hanno in dotazione i ricambi per gpl. Abito a Cagliari e il nostro gas di città è definito 'aria propanata' (non abbiamo il metano), mi ricordo che quando ho fatto l'allaccio alla rete del gas mi cambiarono gli ugelli del vecchio piano cottura (un Franke) che utilizzavamo in precedenza con le bombole a gpl. La domanda è: gli ugelli per il metano sono gli stessi da utilizzare per il ns. gas di città (aria propanata) o ne devo poi cercare degli altri visto che è sicuro che quelli per gpl non siano adatti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, per caratteristiche l’aria propanata è compatibile con gli ugelli del gas metano.
Icona regione.
Marcello da Roma giorno 18/12/2014
Buonasera ho una cucina Tecnogas devo cambiare gli ugelli da metano a GPL. Dove trovo quello del forno? Non riesco a capire dove si trova.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marcello, l’ugello del forno si trova o sotto la base del forno, quindi aprendo lo sportello bisogna smontare la parte basse della cavità del forno, o in alcuni modelli si accede da dietro al cucina. Se hai difficoltà manda delle foto, così apriamo una discussione sul forum e vediamo i passaggi.
Icona regione.
Antonino da Trapani giorno 04/12/2014
Buongiorno, avendo una cucina Ariston modello PF 64 M, vorrei sapere che bruciatori completi dovrei comprare sono 4 a gas uno grande, due medi e uno piccolo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonino, non ho da darti una riferimento (modello) di bruciatori, dovresti recarti presso un centro ricambi indicando il modello o meglio portati i vecchi.
Icona regione.
Daniele da San Giorgio di Mantova giorno 02/12/2014
Ho acquistato una cucina di seconda mano di marca Tecnogas devo trasformarla da metano a gpl sul retro c'è scritto che è stata regolata per gas G20 P 25. Non sono riuscito, anche smontando tutto il piano cottura, a trovare dove sono gli ugelli, da sotto il bruciatore parte un tubo fino al rubinetto dove si divide tra l'entrata del gas e quella dell'aria. Chiedo come posso risolvere il problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, segui il tubicino che porta il gas, al suo inizio o fine ci devono essere gli ugelli.
Icona regione.
Nicole da Torino giorno 01/12/2014
Buongiorno, abito in un palazzo dell'ATC, in un appartamento dove non c'è l'impianto del gas nei muri, di conseguenza sia acqua calda che cucina vanno con elettricità. Le bollette sono una cosa assurda, anche di 300 euro ogni 2 mesi, così ho deciso di passare alla cucina con bombola. Dato che nell'angolo cottura c'è una griglia che da sul balcone, ho pensato di far montare la bombola fuori e far passare il tubo attraverso un foro che si potrebbe praticare nella griglia. Cosa ne pensa? Se si potesse fare, mi spiegherebbe quale tipo di gas sarebbe meglio che usassi? Indicativamente mi saprebbe dire anche quali potrebbero essere i costi medi per un intervento del genere? Non servono lavori di muratura. La griglia c'è già. Credo inoltre che la bombola non possa essere messa da sola fuori. Serve un armadietto? Di che genere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicole, puoi mettere la bombola a Gpl fuori e riparata dalle intemperie. Non c’è uno specifico mobiletto, puoi vedere di adattarne uno, l’importante e che la preservi un po’. Per i costi è preferibile che chiami qualcuno che sul posto possa verificare cosa deve fare.
Icona regione.
Federico da Roma giorno 27/11/2014
Buongiorno, mi è stato regalato un piano cottura usato a metano Elettrozeta ma non ho il libretto, per cui non so di che modello si tratta. Avendo il gpl in casa devo sostituire gli ugelli, posso reperirli facilmente e ci sono indicazioni particolari?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Federico, se leggi nei commenti troverai l’indicazione della numerazione per altri piani di cottura, attieniti a quelle numerazioni, ci può essere differenza di uno o due numeri, ma va bene ugualmente.

Grazie mille per la pronta risposta, ho sostituito gli ugelli ma il gas non esce lo stesso. Mi sono accorto che premendo i pomelli dell'accensione la scintilla si sente ma è sempre quella del piccolo a farla, come se ci fosse un corto. A quel punto ho staccato la spina e tentato l'accensione manuale senza risultato. Forse c'è qualche protezione che blocca il flusso del gas?

Icona elettro-domestici.com

Gli altri fornelli non vanno perché non funziona il loro rispettivo piezoelettrico. Se giri e schiacci la manopola il gas deve uscire altrimenti, può esserci qualcosa che non va bene nella manopola, intendo il sistema che quando la schiacci consente al gas di uscire.

Icona regione.
Lucio da Venezia giorno 18/11/2014
Buonasera, una grossa cortesia, mi hanno regalato un piano cottura in ottime condizioni della JOLLYNOX, modello QP 411/70VE con 5 fuochi funzionante a metano. Vorrei trasformarlo a GPL, ma non ho ne il libretto ne gli ugelli, che numero devono avere i 5 ugelli per Gpl.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lucio, fuoco piccolo o ausiliario Metano:71, GPL:50, fuoco medio o semirapido Metano:96, GPL:65, fuoco grande o rapido Metano:115, GPL:85, tripla corona Metano:138, GPL:96, pesciera Metano:120, GPL:85.
Icona regione.
Riflo da Perugia giorno 03/11/2014
Buonasera, ho un barbecue RGV modello B300L a GPl. Posso trasformarlo a metano sostituendo gli ugelli? Con quale diametro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Riflo, se hai il libretto di istruzioni vedi se sono riportate indicazioni in merito, per quello che so io non sono trasformabili. Se il libretto non porta nessuna indicazione contatta il produttore all’indirizzo: assistenza.ricambi@rgv.it. Facci sapere, così siamo di aiuto ad altri consumatori.
Icona regione.
Samantha da Bologna giorno 27/10/2014
Ciao, vorrei sostituire gli ugelli di una cucina a gas riber 60x90 con porta bombola (devo passare da gpl a metano) ma non trovo scheda tecnica e gli ugelli sostituiti in precedenza sono finiti in una busta con altri per cui non riesco a trovare i numeri corrispondenti! Abbiamo sostituito gli ugelli dei fornelli, che funzionano ma i fuochi piccoli non tengono il minimo, mentre per il forno non si accende per intero il bruciatore. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Samantha, non trovo riferimento per questo modello di cucina, ad ogni modo la numerazione degli ugelli del metano, partendo dal fuoco più piccolo a salire, dovrebbe essere approssimativamente questa: ausiliario 72, semirapido 97, rapido 115, rapido 131, forno 125, grill se c’è 96. Se la fiamma è azzurra la miscelazione va bene e l’ugello anche, se il minimo non regge va alzato, ci deve essere una vite per farlo.

Grazie della risposta rapida. Magari vi invio la foto dell'unica etichetta trovata sulla cucina. Abbiamo cercato, ma nessuna regolazione del minimo. Gli ugelli montati sono di misure simili a quelle che mi avete consigliato ovvero: 73,92,115,126 e nel forno 126 (la fiamma che si sviluppa non è sufficiente ad accendere tutto il bruciatore e a mantenerlo acceso). È possibile che siano troppo piccoli? In attesa di acquistarli attendo eventuali indicazioni.

Icona elettro-domestici.com

Gli ugelli montati vanno bene, il problema non è la numerazione. In che stato sono i bruciatori? Sono sporchi o consumati? Arriva bene il gas all’ugello?

Da assoluta profana direi che le condizioni della cucina sono buone e finché è stata in uso col gpl non ha mai dato problemi. Direi anche che il gas arriva bene perché abbiamo provato sia i fornelli che il forno senza ugello e il bruciatore si accende tutto attivando la termocoppia (credo si chiami così?!), ovviamente troppo gas e soprattutto una fiamma con punte arancione che non mi sembrava bellissima, mentre con ugello non si accende tutto il bruciatore, non saprei, mando altre foto?

Icona elettro-domestici.com

Ricapitolando nessun fuoco funziona bene o alcuni sono ok? Mandami una foto del piano e dimmi quali vanno e quali no.

Icona regione.
Paolo da Asti giorno 23/10/2014
Buongiorno, ho da qualche anno un piano cottura Bompani 90cm a 5 fuochi alimentato con bombola nera (butano. La fiamma è regolare ma sviluppa poco calore. Mi è stato consigliato di cambiare bombola e prendere il propano (bombola verde) che ha un maggior potere calorifero. Devo cambiare anche gli ugelli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, nessun cambiamento di ugelli.
Icona regione.
Rolando da Teramo giorno 14/10/2014
Salve ho una cucina Lotus modello CF-10G/6F attualmente alimentata a metano; cucina a 6 fuochi uguali 3 a 3. Ora voglio alimentarla a gas (bombola), ho smontato gli ugelli (3 fuochi riportano come numero sull'ugello 125 e gli altri 3 riportano 142). Mi potrebbe indicare gli ugelli da acquistare per la conversione a gas?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rolando, non ho un riscontro preciso per questa tipologia di cucina, puoi fare la prova con 91 e 104, se trovi uno/due numero di differenza va bene uguale.
Icona regione.
Davide da Sassari giorno 13/10/2014
Salve ho un piano cottura da incasso Smeg appena comprato. Ho effettuato la sostituzione degli ugelli per il GPL, regolato l'aria come descritto nelle istruzioni e stretto tutti i minimi, ma la fiamma é sempre troppo alta in posizione di alto con fiamma gialla. Il regolatore che ho nella bombola é lo stesso che avevo nell'altra cucina, cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, ricontrolla se ad ogni fuoco hai montato l’ugello con la numerazione corrispondente, agisci sulla regolazione dell’aria nuovamente, cambia il regolatore. Il minimo regola l’altezza della fiamma sul minimo.
Icona regione.
Roberto da San Cesareo giorno 06/10/2014
Buongiorno, per un piano cottura con forno Ariston Type CLG-PS-02 Mod.G740G6S che tipo di ugelli devo mettere per GPL?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, dalla foto non riesco bene ad evincere, mi pare che abbiano cappellotti diversi, se dal primo in basso a sinistra e proseguendo in senso antiorario, siamo in presenza di un fuoco piccolo, due medi uguali ed uno grande. In questo caso: 50,64,64,80.
Icona regione.
Franco da Terni giorno 28/09/2014
Ho comprato una cucina a gas Beko CS41014SS, avendola trasformata da metano a gpl, adesso due fornelli quando li accendo e rilascio la manopola dopo qualche secondo, si spegne, comunque la fiamma è azzurra e non capisco lo spegnimento del fuoco, tenendo presente che le istruzioni del libretto non corrispondono al modello della cucina. Dove mi dice che per regolare aria e fiamma c'è una vite sotto la manopola, mentre per farlo ho dovuto aprire tutto il piano cottura. Come posso risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, solitamente quando si effettua un cambio di ugelli anche se non si agisce sulla regolazione dell’aria non ci sono problemi di spegnimento, ci può essere un minimo alto ma niente di più. A mio avviso visto che i fuochi si accendono e la fiamma è azzurra, la trasformazione l’hai fatta bene, ed il problema sta nelle termocoppie dei due fuochi interessati, sono difettose.
Icona regione.
Stefano da Milano giorno 09/09/2014
Il mio barbecue a gas (GPL) non prevede la conversione (cambio ugelli) a metano. Volendolo comunque fare, oltre a cambiare gli ugelli, bisogna cambiare anche i bruciatori?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, se non la prevede è perché non è studiato per poterla fare, quindi non la farei.
Icona regione.
Stefano da Milano giorno 07/09/2014
Buonasera, dovrei convertire un grill (che ha 2 bruciatori a GPL che montano ugelli 110) per il funzionamento con metano. La potenza nominale è di 10 kW, la portata per il GPL è di 727 g/h e prevedono una pressione del gas di 28/37 mbar. Che ugelli devo mettere per il metano? Grazie in anticipo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, non tutti i grill sono convertibili, bisogna prima di ogni cosa verificare se il tuo lo è. Sul libretto di istruzioni deve essere riportato, altrimenti bisogna fare una ricerca per marca e modello per capirlo.
Icona regione.
Sergio da Coniolo giorno 03/09/2014
Ho un barbecue a gas GPL con in dotazione un regolatore di pressione in cui c'è scritto GPL. Per esigenze di sistemazione della bombola ho acquistato un regolatore di pressione verticale a 90 gradi in cui però c'è scritto Butane. Va bene comunque oppure no.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sergio, va bene.
Icona regione.
Francesca da Ponte di Piave giorno 29/08/2014
Salve, ho un vecchio piano cottura a metano a 4 fuochi modello Ariston PF640M. Mio marito vorrebbe sostituire gli uccelli perché vecchi, mi potreste aiutare dicendomi le misure?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, i numeri sono 50,64,64,80 per il Gpl e 95,157,157,248 per il metano. Comunque se smonti i vecchi c’è il numero segnato sopra.
Icona regione.
Mario da Lamezia Terme giorno 14/08/2014
Salve, devo trasformare una cucina Smeg non vecchissima da gpl a metano, ma sotto i fuochi non ci sono gli ugelli. Ho trovato un foro di circa 1 cm di diametro di cui non capisco dove vada a finire. Mi sapete dire come si trasforma da gpl a metano?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, il foro che vedi va a finire esattamente sopra l’ugello. Per effettuare la trasformazione devi accedere agli ugelli, che diversamente da altre cucine, dove sono direttamente sotto i fuochi, si trovano sotto il piano di cottura. Pertanto devi togliere tutti i fuochi e svitare le viti che tengono fissato il piano al mobile della cucina, a questo punto devi sollevarlo ed avrai accesso alla parte sottostante. Noterai che il foro non era altro che la parte superiore di un tubicino, fissato in un anello con una vite, svitala non totalmente e lo sollevi, sotto c’è l’ugello.
Icona regione.
Marco da Milano giorno 02/08/2014
Ho acquistato un piano cottura usato, marca Electrolux Rex a 5 fornelli. Potrei avere il diametro degli ugelli per gas gpl?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, sostanzialmente abbiamo il n° 50 per l’ausiliario (piccolo), il n° 61/71, dipende dal modello del pino, per il semi rapido, che è quello un po’ più grande, il n° 86 per il rapido, il n° 88 per il rapido potenziato ed il n° 98 per la tripla corona.
Icona regione.
Claudio da Nuoro giorno 23/07/2014
Salve ho acquistato una friggitrice a gas dalla Germania e una volta montata mi sono accorto che non andava a GPL ma a gas naturale. Quindi penso di aver buttato via una barca di soldi. A meno che non esista un modo per poterla convertire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, però devi procurarti il manuale tecnico o contattare il produttore per sincerarti che si possa fare.
Icona regione.
Domenico da Monterosso Calabro giorno 21/07/2014
Salve ho un piano cottura Smeg S24A/03 potenza nominale 7,45 a metano dovrei convertirlo a GPL, mi potreste aiutare dicendomi le misure degli ugelli da mettere? Ora a metano sono 128 per il grande 2 da 93 per i medi e 76 per il piccolo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, gli ugelli sono: per il grande 85, per i medi 62 mentre 50 per il piccolo.
Icona regione.
Francesco da Castellana Grotte giorno 21/07/2014
Buongiorno, ho acquistato su Ebay un fornello è possibile passarlo a metano?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, ho visto il fornello, le indicazioni di trasformazione sono indicate sul libretto di istruzione se possibile, ma questi fornellini nella maggioranza dei casi (forse tutti) non sono trasformabili, sono a GPL o a METANO, ma di fabbrica, quindi non puoi fare niente.
Icona regione.
Oriano da Porto San Giorgio giorno 16/07/2014
Oggi ho installato un piano cottura Electrolux Rex e collegato al tubo del metano. Domanda: Quali pericoli se il tubo del metano, in rame, passa su di un lato, verticalmente, a contatto con la superficie posteriore del forno? Preciso che il tubo del metano poggia a contatto nella parte posteriore del forno per circa cm 40.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Oriano, il tubo non deve stare in prossimità di fonti di calore.
Icona regione.
Gian da Genova giorno 14/07/2014
Salve ho acquistato una Glem e il rivenditore l'ha predisposta a GPL. Funziona bene tranne il fornello a doppia corona che senza pentola sopra sbuffa come se ci fosse aria. Con la pentola va meglio ma la fiamma è comunque bassa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gian, rivedi se il numero di ugello è corretto, sistema per bene sparti fiamma e cappellotti, regola il minimo.
Icona regione.
Nicola da Torino giorno 09/07/2014
Salve, ho acquistato un piano cottura (Ariston Hotpoint EPH 640 T/HA), gli ugelli montati hanno il foro centrale più grande di quelli contenuti in una bustina, presumo che quelli montati siano per il metano, confermate?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola, quelli nella bustina sono per il gas GPL, CONFERMATO.
Icona regione.
Francesco da Foggia giorno 08/07/2014
Ho una cucina a libera istallazione marca Bompani modello 7260/1 watt 29, vorrei sapere quali sono i numeri di tutti gli ugelli piano cottura e forno per funzionamento a gas metano e poi come si smonta il forno per accedere all'ugello stesso perché ho il problema che devo mettere la manopola del forno a meno 1 per non far bruciare i dolci e quanto altro cucino nel forno ed infine come si regolano tutti i fuochi forno compreso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, mi pare si tratta di un modello non in produzione, dovresti gentilmente inviarmi una foto perché mi possa regolare.
Icona regione.
Lara da Barcellona Pozzo di Gotto giorno 30/06/2014
Salve, ho un fornello che quando l’accendo da un colore fra il giallo e l'arancione e il rosso mischiato con il blu ed e sempre alta e mi sporca di nero le padelle i tegami ecc. Ho cambiato le viti ma lo stesso non ho avuto risultati buoni e un'altra cosa anche quando tengo la manopola del comando accendo il fuoco e quando rilascio la manopola la fiamma si chiude mi potrebbe aiutare per favore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lara, la fiamma con i vari colori indica una miscelazione gas/aria non corretta indice di un ugello non esatto per il tipo di gas che stai utilizzando. Se indica la marca, quale fornello, l’ugello originario, il modello ed il tipo di gas impiegato, cerchiamo di identificare l’ugello che dovresti montare. Lo spegnimento al rilascio della manopola indica che la termocoppia non funziona e deve essere sostituita.

La marca del fornello è Indesit.

Dovresti fornirmi le altri indicazioni richieste.

Icona regione.
Francesco da Bari giorno 28/06/2014
Salve, ho un problema vorrei trasformare il mio barbecue da gpl a metano. Come posso identificare il numero dell'ugello corrispondente a metano conoscendo solo quello che ho gpl?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, la prima cosa di cui ti devi sincerare e se il barbecue può essere trasformato da un gas all’altro, nella maggior parte dei casi questo non può avvenire. Il mio consiglio è quello di rivolgerti al rivenditore o contattare il produttore o scrivici la marca ed il modello così possiamo fare delle ricerche.
Icona regione.
Luca da Cagliari giorno 13/06/2014
Buongiorno, sto per acquistare un piano cottura Bompani, modello BO293NA/N, il sito non riporta la predisposizione per il gas liquido ed io dovrei utilizzarlo con gas GPL. È possibile renderlo compatibile sostituendo gli ugelli? Sul sito Bompani non è riportato se sono inclusi, ma non avrei problemi ad acquistarli, sperando che siano standard e che soprattutto poi possa montarli.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, è possibile effettuare la trasformazione a GPL e gli ugelli sono in dotazione.
Icona regione.
Mario da San Donato di Ninea giorno 09/06/2014
Da circa due mesi, la mattina oppure quando i fornelli della mia cucina "franke" restano un po’ di ore inattivi, all'accensione bruciano una fiamma molto forte come se ci fosse un'alta pressione e poi si spengono. Questo per due o tre volte, poi la pressione si normalizza e funziona tutto senza problemi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, fai controllare l’impianto e la regolazione del gas, dipende da quello.
Icona regione.
Marco da Napoli giorno 07/06/2014
Salve avrei due problemi con il mio forno: il primo e che una delle manopole e diventata durissima e non gira più; il secondo è il fuoco quello grande che ogni tanto fa vampate, ho provato anche a pulire l’ugello ma risultava libero. Per il primo problema ho messo Svitol a quantità ma niente non gira cosa posso fare help.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, anche se mi pare che ti riferisci forse al piano cottura o a forno e piano cottura, direi che per il fornello devi sostituire lo sparti fiamma e se usurato anche il cappellotto. Per la manopola se lo Svitol non fa effetto, dagli un po’ di tempo, va smontato un po’ tutto per vedere dove si blocca e nel caso sostituire qualche componente.
Icona regione.
Peppe da Aversa giorno 11/05/2014
Ho un piano cottura modello Hotpoint Ariston TD751S dopo un pò di tempo che e accesa la corona centrale si spegne e fa un botto, come posso risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Peppe, verifica la pulizia dell’ugello anche se probabilmente è la termocoppia da sostituire.
Icona regione.
Moreno da Trieste giorno 02/04/2014
Buonasera, ho un piano cottura Ariston mod. PF 640 ES 7,80 kw , ho un problema alla termocoppia del fuoco grande, quale la procedura corretta per sostituirla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Moreno, la termocoppia è composta dalla punta che vedi fuoriuscire dal bruciatore sul piano e da un filo in rame che si avvita alla mandata de gas. Per sostituirla devi aprire il piano, quindi non lo fai da sopra, svitare la vecchia e posizionare la nuova.

Molte grazie, è la seconda volta che mi risolve problemi. Obbligato!

Icona regione.
Giorgio da Napoli giorno 23/03/2014
Ho un forno Smeg prima alimentato a gpl adesso a metano, ho cambiato il cicler nel forno, si accende bene ma quando si abbassa a temperatura voluta si spegne dopo 10 15 minuti ho lasciato la porta aperta di pochi millimetri e non si è spento cosa posso fare prima di chiamare l’assistenza tecnica?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giorgio, verifica che l’ugello che hai sostituito corrisponda come numerazione a quello previsto nella scheda tecnica del forno.
Icona regione.
Stefania da Pasturana giorno 17/03/2014
Vorrei installare una cucina con fornelli e forno a gas da utilizzare all'esterno con una normale bombola (credo che funzionino con gas propano giusto?) che caratteristiche deve avere per non fare un acquisto che non potrò utilizzare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, la cucina non deve disporre di nessuna caratteristica particolare, direi solo di comprarla con il vano porta bombola così da potercela riporre comodamente all’interno. Se c’è il porta bombola è di solito già predisposta per gpl. Se vuoi più spazio puoi orientarti su una tutto forno, in questo caso dovrai sostituire gli ugelli. Ad ogni modo chiedi sempre se ci sono gli ugelli in dotazione per effettuare la trasformazione.
Icona regione.
Stefania da Oria giorno 10/03/2014
Salve, ho acquistato via internet un piano cottura Hotpoint Ariston PK 755 D GH X/HA. Sulla pagina di vendita non c’ era scritto che questo modello funziona solo a metano e solo quando mi é arrivato ho fatto la triste scoperta, ovviamente i venditori non ne rispondono. Ma davvero non si può fare proprio nulla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefania, questa tipologia di piano di cottura o è a metano o a gpl e diversamente dagli altri piani, la trasformazione da un gas all’altro non si effettua con la semplice sostituzione degli ugelli, peraltro non in dotazione. Per poterlo trasformare c’è da sostituire un intero blocco. Se ti rivolgi ad un centro assistenza Ariston certamente te lo fanno, ma non saprei di preciso quanto ma ti costa. Alternativa e ricontattare il rivenditore, spiegare l’accaduto e chiedere di fare un reso, con le penalità del caso.
Icona regione.
Simona da Lisbona giorno 01/03/2014
Buongiorno, vivo in Portogallo e non ho il metano ma ho una cucina con forno a gas (bombola) . È sicuro realizzare il cambio degli ugelli e del tubo da metano verso bombola? La cucina non è molto nuova Eni ha dato opinioni contrastanti. Grazie per il suo consiglio in anticipo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simona, l’esposizione non mi è chiara, dici che la cucina ha il forno a gas bombola e poi di doverla trasformare da metano a bombola! Ad ogni bisogna verificare se il modello in questione è predisposto per il cambio di ugelli, nel caso non ci dovrebbero essere problemi. Di che marca e modello si tratta?
Icona regione.
Massimo da Cagliari giorno 15/01/2014
Buongiorno , ho ordinato un piano PC 640 (AV) R /HA della Hotpoint Ariston e devo usarlo con gas propano (normale bombola da cucina). Saprebbe dirmi quale predisposizione hanno? Solo per provarlo posso farlo con gli ugelli montati di serie (nel caso non siano per bombola). Eventualmente, gli ugelli devo farli sostituire da un centro di assistenza pena decadenza garanzia?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, il piano cottura è predisposto per il metano e se lo provi con gli ugelli di serie (metano), con la bombola, la fiamma risulterà alta, irregolare e di colore giallo. Il cambio ugelli, in teoria, dovrebbe essere effettuato da un tecnico Hotpoint, pena decadenza dalla garanzia, ma in realtà puoi farlo tranquillamente tu, con la precisazione che se non riesci in qualcosa e devi contattare il tecnico, chiaramente non sei coperto dalla garanzia in merito al problema specifico. Il cambio è semplice e non si può sbagliare, all’interno della confezione trovi gli ugelli per la bombola e i raccordi per la bombola. Gli ugelli sono numerati (50,64,80,86), il 50 si sostituisce al fornello più piccolo, il 64 a quello un po’ più grande e via così. Per i raccordi utilizza sempre la guarnizione in dotazione.
Icona regione.
Emanuele da Napoli giorno 26/12/2013
Vorrei sapere se ho la tubazione dal rubinetto ai fuochi predisposta per il metano, per usare momentaneamente il gpl e sufficiente cambiare solo gli ugelli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emanuele, devi cambiare anche il tubo del gas per avere una portata giusta, certo se non lo cambi e la questione è momentanea i fuochi funzionano, anche se con delle irregolarità sulla fiamma.
Icona regione.
Bartolo da Torre del Greco giorno 04/12/2013
Buongiorno, dovrei cambiare gli ugelli di un vecchio forno della Nardi FRW, non riesco a trovare il tipo di modello. Il forno prima funzionava con bombola a gas e adesso dovrebbe funzionare a metano. Ma gli ugelli, visto che non sono visibili immagino siano all'interno del bruciatore, se non riesco a trovare i pezzi originali posso adattare altri tipi di ugelli e in che misura?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Bartolo, se estrai il forno sul telaio esterno dovresti trovare un’etichetta con indicato il modello del forno. Gli ugelli si trovano all’interno del forno sotto la base inferiore e se il grill è a gas ce n’è un altro al suo innesto, quindi c’è da smontare un po’ di cose. Essendo un modello un po’ vecchio, puoi percorrere due strade:
1) Contattare la Nardi comunicandogli il modello per farti inviare il libretto di istruzioni, dove troverai indicata la numerazione degli ugelli;
2) Recarti presso un rivenditori di ricambi, con gli ugelli smontati, così possa trovare un’equivalenza da fornirti per il metano.
Icona regione.
Armando da Napoli giorno 28/11/2013
Ho un piano cottura Smeg g75 devo cambiare ugelli da metano a gpl come faccio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Armando, se sei già in possesso degli ugelli di ricambio li ordini dal numero più basso al più alto e procedi con lo smontare l’ugello dal fornello più piccolo e ci monti il numero più piccolo, poi quelli medi con i due numeri uguali o se non sono uguali vai in ordine ed infine quello grande. Se non hai gli ugelli di ricambio vai ad un negozi di ricambi indicando il modello esatto del tuo piano di cottura.
Icona regione.
Massimo da Lione giorno 21/11/2013
Buongiorno, vi può sembrare strano ma è così: ho una piastra fuochi della Franke usata sempre in Italia ovviamente con metano. Trasferitomi in Francia dove non arriva gas in casa devo acquistarlo in bombole di butano. Devo cambiare gli ugelli ed il tubo? Devo necessariamente prenderli dalla Franke?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, certamente devi cambiare ugelli e tubo che non devono essere per forza della Franke. Il tubo è universale, mentre gli ugelli basta rispettare la numerazione, quindi se ti rechi in un negozio di ricambi ne trovi quanti ne vuoi.
Icona regione.
Giacomo da Sondrio giorno 12/11/2013
Io sto acquistando un piano cottura della Hotpoint Ariston modello “direct flame”. Su questo prodotto posso cambiare gli ugelli da metano a propano? Se non si può fare, ci sono in vendita le bombole di metano?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Giacomo, questa linea di piani di cottura funziona solo con il gas metano, al momento non è prevista una sostituzione degli ugelli. Per la vendita credo che ci sono le bombole a metano, però non ho un’esperienza specifica, ti consiglio di telefonare a qualche rivenditore di gas della tua zona e chiedere.

Oggi sono riuscito a parlare con un installatore che afferma di esser riuscito a cambiare gli ugelli del direct flame per farlo andare a propano. Sono molto incerto perché è l'unico su mille a dire che è possibile. Mentre per ciò che riguarda le bombole, non riesco a trovarne in commercio caricate a metano per uso civile. Troppo pericolose, credo che rinuncerò.

Icona regione.
Guglielmo da Barzio giorno 05/11/2013
Buongiorno, dovrei trasformare un piano cottura da gpl a gas metano ma l'idraulico incaricato non trova gli ugelli e mi dice che sarebbe sufficiente allargare il foro a quelli esistenti. Vorrei sapere se questa è una pratica corretta oppure no.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Guglielmo, in pratica l’ugello del metano ha le stesse misure di quello a gpl, solo che ha un foro leggermente più grande ed a seconda del fornello deve essere di una certa dimensione, proporzionato alla fiamma che deve fare. A meno che l’idraulico non abbia una misura precisa per ognuno di essi, rischi di ritrovarti con dei fuochi con una fiamma non proporzionata e non consona allo sparti fiamma. Che modello è la cucina?
Icona regione.
Andrea da Boville Ernica giorno 22/10/2013
Ho un problema, ho una cucina a gas Lofra e dovrei mettere degli ugelli per gas gpl, mi hanno dato ugelli da 6 mm però quelli della cucina mi sembrano diversi, ecco le foto:

Ugello

Ugello

 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, la cucina è molto vecchia ed anche a me gli ugelli sembrano diversi da quelli da 6 mm e non riesco a definirli. Il mio consiglio è di smontarne almeno uno e recarti presso un centro ricambi, così che possano avere un riscontro concreto del tipo di ugello.
Icona regione.
Bruno da Olivadi giorno 16/10/2013
Ho un fornello a 4 fuochi Parker 542S a gpl e dovrei convertirlo in gas metano. È possibile e dove posso trovare i relativi ugelli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Bruno, questo tipologia di fornello non può essere trasformata da un gas all’altro, vengono prodotti in versione gpl o metano.
Icona regione.
Roberto da Lonate Pozzolo giorno 15/10/2013
Buongiorno, ho montato e alimentato a Metano un piano cottura nardi DH50 AX ricevuto usato da amici. Pur avendo pulito gli ugelli e provato a regolare il minimo, non riesco ad ottenere una fiamma stabile sui fornelli medio (in basso a destra) e grande (in alto a sinistra). Il centrale grande sembra essere l'unico a funzionare correttamente. Ho il dubbio che siano montati degli ugelli sbagliati. Sai darmi la numerazione degli ugelli per il Metano?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, non ho la numerazione esatta ma orientativamente i numeri devono essere 96 per il medio in basso a sinistra e 110 per l’altro. Verifica quelli montati e se c’è molta differenza il problema allora è questo.
Icona regione.
Simone da Avio giorno 14/10/2013
Buonasera, dovrei trasformare il mio Bompani BO919RC a bombola GPL, ho seguito la tabella con codice G30 con 28-30 mbar e con ugelli 48 68 86 99 e 80 però la fiamma risulta molto alta e al minimo brucio tutto. Come potrei fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, la numerazione mi pare corretta quindi il problema, a meno che non ci sia un’elevata pressione del gas proveniente dalla bombola, è la regolazione del minimo. Ci deve essere una vite per regolarlo, solitamente si trova all’interno del beccuccio dove si infila la manopola di comando di ogni fornello. Se hai il libretto di istruzioni leggilo con attenzione ci deve essere scritto ed indicato.
Icona regione.
Moreno da Trieste giorno 02/10/2013
Buonasera, dovrei trasformare un piano cottura Ariston mod. PF 640 ES 7,80 kw da metano a gas (bombola). E' possibile farlo? Se sì, come?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Moreno, all’interno ci devono essere gli ugelli per il gpl, la serie è 50, 70, 83, 86, altrimenti devi acquistarli. Per procedere al cambio, togli le griglie, cappellotti e sparti fiamma dal piano, vedrai gli ugelli, smontali con una chiave n° 7 a tubo. Avvita gli ugelli del gpl, il numero più basso (50) al fornello più piccolo, il 70 a quello un po’ più grande è così via.

La ringrazio, molto chiaro e veloce.

Icona regione.
Alessandro da Roma giorno 01/10/2013
Salve ho un piano cottura Glem gt64an a 4 fuochi, dovrei cambiare il micro interruttore dell'accensione posto sotto la manopola, volevo sapere come si smonta l'intero piano cottura, se da sopra o sotto (togliendo il forno).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Alessandro, per agire sul piano cottura devi sganciarlo dal piano di lavoro, quindi prima rimuovere il forno e dopo dal vano che rimane libero, svitare i fissaggi che tengono bloccato il piano al topo della cucina.
Icona regione.
Antonino da Salassa giorno 16/09/2013
Ciao, comprando un forno ad incasso gas-metano è la stessa cosa? A casa ho solo metano.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonino, il forno genericamente definito a gas, può funzionare sia a GPL che a metano, anche se di fabbrica è solitamente predisposto per il metano. Chiedi al tuo rivenditore si sincerarsi dell’impostazione, all’interno trovi l’ugello o gli ugelli per la trasformazione.
Icona regione.
Tommaso da Cassano delle Murge giorno 10/09/2013
Ho comprato una cucina 4 fuochi a gas con due attacchi uno a metano e l'altro a GPL della Beko, come bisogna fare per il collegamento a metano?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tommaso, se stiamo parlando di una cucina senza porta bombola è già impostata a metano, quindi devi solo collegarla al tubo del gas.
Icona regione.
Giuseppe da Catania giorno 06/09/2013
Ho intenzione di acquistare un barbecue marca Sterling mod. 11043 alimentato a GPL e non sono riuscito a capire se posso eseguire la trasformazione a gas metano. Mi potete aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Giuseppe, non sono pratico di questi barbecue, ad ogni modo ho dato un’occhiata al manuale di istruzioni in inglese e non ci sono indicazioni in merito. Alcuni prodotti non possono essere trasformati, quindi chiedi espressamente al negoziante o manda una e-mail al produttore, devono informarti se possibile oppure no.
Icona regione.
Albi da Milano giorno 05/09/2013
Buongiorno, ho comprato un barbecue della Broil King a gas metano. Nella confezione ho trovato praticamente un adattatore, sapete dirmi dove si deve mettere? Inoltre per il gas a metano occorre un tubo particolare rispetto al classico che si utilizza per la bombola?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Albi, non sono pratico di questi barbecue, ad ogni modo posso immaginare che l’adattatore serve per collegare il tubo del metano, che rispetto a quello del gpl è di maggiore spessore. Comunque se ti rivolgi ad un rivenditore di bombole o ad un negozio di ferramente ti sanno indicare quale ti serve.
Icona regione.
Nabila da Belluno giorno 03/09/2013
Buona sera siamo trasferiti da una casa dove si usa il metano a un altra dove si usa la bambola, mio marito, non sapendo come fare, ha usato una chiave sbagliata per cambiare gli ugelli della cucina, riuscendo a sostituirne solo due. Gli altri due sono tutti mangiati o consumati e non riesce più a cambiarli, aiutami cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nabila, per gli altri due ugelli deve solo munirsi di pazienza e di qualche attrezzo e cercare pian piano di svitarli. Visto che oramai sono stati deformati da una chiave errata, prova se c’è spazio con una pinza, in alternativa devi cercare di crearvi un taglio in modo tale che puoi creare un punto di fermo, dove infilare un cacciavite.
Icona regione.
Alessandro da Torino giorno 30/08/2013
Ho comprato un gas, modello GLEM Gas Matrix M664MI ma non sono riuscito a capire se é necessario o meno cambiare gli ugelli per poterla utilizzare con la bombola. Mi potreste dare una mano?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, il modello in questione è predisposto per gas metano, quindi per farlo funzionare con la bombola devi sostituire gli ugelli.
Icona regione.
Laura da Roma giorno 09/07/2013
Salve ho appena acquistato un barbecue Kamper Group 5 fuochi ma va a bombola, a gas propano o butano, si può predisporre per il metano? Si cambiano gli augelli o solo attacco del gas?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, non conosco le specifiche tecniche di questo prodotto, però se leggi sul libretto di istruzioni deve essere indicato come effettuare la trasformazione se è possibile farla, non sempre lo è.
Icona regione.
Luca da Moncalieri giorno 28/04/2013
Ciao, avrei bisogno di un'informazione sull'installazione di un piano cottura Hotpoint Ariston. Nelle istruzioni viene riportato che se si gira il raccordo a " L" , dove si allaccia il tubo di acciaio inox flessibile o il tubo di rame, bisogna cambiare la guarnizione data in dotazione. Tale guarnizione deve essere in alluminio o in gomma o in cuoio? Vanno tutte bene per il gpl? Grazie dell'attenzione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Luca, bisogna utilizzare una guarnizione che sia conforme alla normativa UNI-CIG 9891. Secondo la normativa, può essere metallica o non metallica, quindi anche in alluminio, in cuoio ed in gomma. L’importante è che abbiano superato le varie prove di tenuta. La più utilizzata, e credo anche diffusa, è quella in gomma. Le guarnizioni le trovi tranquillamente in un negozio di ricambi per elettrodomestici. Evita di utilizzarne qualcuna che magari hai trovato in un cassetto e di cui non ne conosci le proprietà.
Icona regione.
Michelangelo da Fragagnano giorno 08/03/2013
Perché si cambiano gli ugelli da metano a gpl?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michelangelo, in base alla composizione del gas affinché ci sia una fiamma regolare, che gli consenta di bruciare correttamente e completamente, ci deve essere una corretta miscelazione tra la sua quantità e l’aria. Quindi nel momento in cui cambi gli ugelli da metano a gpl, quest’ultimi hanno un foro di uscita di gas più piccolo, che è adeguato per l’aria con cui si miscela, se lasci gli stessi ugelli esce molto più gas e la miscelazione non è corretta e la fiamma è irregolare.
Icona regione.
Gianni da Roma giorno 05/03/2013
Buongiorno, ho una cucina ILVE HP95C usata, vorrei trasformarla da metano, come indicato nella targhetta, a gas propano, visto che sono in campagna. Ho aperto la cucina e ho visto che l'erogazione del gas avviene direttamente dalle manopole e non dai soliti ugelli. Prima di contattare l'assistenza, volevo chiedervi se la trasformazione è possibile, ed inoltre , se con qualche vostro suggerimento riesco a farla da solo senza spendere grosse cifre (sono un malato del fai da te). Vi premetto che dando uno sguardo alle manopole non riesco a capire cosa fare. Non mi dilungo ,visto che la cucina è in produzione è sicuramente la conoscete. Vi ringrazio della risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianni, purtroppo non ho avuto modo di vedere il modello se non ora che me lo hai indicato, credo che il cambio ugelli si può fare, oramai non c’è piano cottura che non è predisposto. È inusuale che gli ugelli siano nelle manopole, l’erogazione del gas arriva da lì ma l’ugello solitamente e sotto lo sparti fiamma, se riesci invia delle foto vediamo così vediamo di capirci meglio.
Icona regione.
Laura da Torino giorno 23/02/2013
Per cortesia, vorrei sapere se ad una vecchia ma bella e funzionante cucina a gas metano tutta in acciaio, ma senza valvole di sicurezza, sia possibile aggiungerle o renderla sicura in mancanza di fiamma? Grazie. Laura.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, diciamo che tutto è possibile ma comporterebbe un bel po’ di lavoro e pezzi da sostituire ed aggiungere… prendersi la briga di trovare quelli giusti e….direi in definitiva di no.
Icona regione.
Gregorio da Bari giorno 11/02/2013
Salve, devo acquistare una cucina nuova e precisamente una Glem gas M755VIC, vorrei sapere se è già predisposta per il gas metano e se una volta collegata al gas bisogna regolare qualcosa o è già pronta di fabbrica. Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gregorio, la cucina è regolata per il gas metano e quindi una volta collegata non devi fare nulla.
Icona regione.
Manuel da Termoli giorno 05/02/2013
Ciao, non so se potete aiutarmi, ho una vecchia cucina a gas Glem Gas misure 60x50 modello B65S4MX, vorrei trasformarla a gpl, devo cambiare gli ugelli mi potete aiutare? Li ho smontati, il piano cottura porta i seguenti 35-70-95-110 (il forno ancora non l’ho smonto), nella scatola originale della cucina ho ugelli nuovi che penso siano per il gpl di misura 75-92-50-60-93 in che modo li devo sostituire? Grazie saluti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Manuel, gli ugelli che hai trovato sono del gpl quindi siamo a cavallo!!! Dunque per la sostituzione devi avvitare al posto di quelli che hai tolto seguendo l’ordine di grandezza. Allinea gli ugelli per numero, quindi 50, 60, 75, 92 e 93, prendi il 50 e lo avviti al fuoco più piccolo, il 60 a quello un po’ più grande e continui così.
Icona regione.
Andrea da Osimo giorno 23/01/2013
Vorrei un vostro parere su questo fornello a gas:

lo posso attaccare secondo voi al metano di rete? Mi servono nel caso degli adattatori? Il tubo del metano, che ho, ha un dado filettato a tutte e due le estremità mentre l'ingresso di questo fornello ha quel attacco fatto in quel modo come è possibile vedere sul retro nella seconda foto... devo cambiare tubo? Grazie in anticipo per l'aiuto.

 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, questo tipo di fornello è solo a gas Gpl e non può essere trasformato in alcun modo a metano. Nei negozi puoi trovare anche la versione a metano, ma c’è espressamente scritto sulla scatola e non si possono fare trasformazioni.
Icona regione.
Luca da Roma giorno 10/01/2013
Salve, ho una "vecchia" cucina Lofra 4 fuochi + forno. Inizialmente era predisposto con ugelli da metano. Successivamente gli stessi sono stati cambiati (non da me) per essere utilizzata con bombola gpl. Adesso ho necessità di riconvertirla a metano. Ho cambiato i 4 ugelli del piano cottura. Non trovo dove sia posizionato quello del forno. Laddove lo lasciassi così (non avendo neanche la certezza che quello del forno sia stato cambiato da metano a gpl) avrei dei problemi specialmente in termini di sicurezza? Grazie mille. Un saluto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, l’ugello del forno si trova sotto la base, quindi devi smontarla e poi sotto trovi il bruciatore anch’esso da smontare e sotto c’è l’ugello. Se lasci tutto com’è e non utilizzi il forno non succede niente, ma se lo usi non va bene, la combustione non è corretta può essere pericoloso.
Icona regione.
Tonino da Cosenza giorno 20/12/2012
Salve, sono stati sostituti dal tecnico che ha realizzato l'impianto gli ugelli di un piano cottura Fratelli Onofri PLI951MX. Ugelli non originali (non li trovo più). La fiamma tende all'arancione e durante la combustione si sente rumore (come forte pressione). Il tecnico ricontattato ha detto che è normale tutto ciò. Può dipendere da ugelli non corrispondenti come numero? C'è qualcosa che posso fare? Ho provato ad estrarre la manopola ma non trovo la vite per la regolazione del minimo, ammesso che questo potrebbe aiutarmi.
Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Tonino, una fiamma perfetta non tende all’arancione, deve essere azzurra, se così non è c’è qualcosa che non va. Può dipendere certamente da ugelli non corrispondenti al numero, altrimenti se tutti i numeri fossero uguali non ci sarebbe bisogno di fare i cambi per il tipo di gas. Se c’è uno o due numeri di differenza, non deve creare problemi, ma più numeri si. La regolazione del minimo ti incide sull’altezza minima della fiamma ma non ti aiuta per l’arancione. Verifica i numeri inseriti e se hai il libretto di istruzione vedi quale andrebbero montati e fammi sapere.

Purtroppo non ho più il libretto d'uso. Il costruttore mi ha girato al centro assistenza e il c.a. mi chiede di fare intervento (chiamata, km, lavoro, ecc.). Posso solo aggiungere che gli ugelli GPL rimossi hanno impresso i seguenti valori 50 (1 ugello), 65 (2 ugelli), 85 (2 ugelli) confermo che sono gli originali. Sulla targhetta appiccicata al piano leggo Kw 10,30 e gr/h 751.
Ancora Grazie.

Non ho trovato il libretto di istruzioni della cucina, nel caso manda una comunicazione alla Fratelli Onofri e te lo mandano, ad ogni modo sono risalito quasi sicuramente al numerazione esatta, che sostituisce il 50 con il 72, il 65 con il 97 e l’85 con il 115. Verifica quelli che sono stati montati e vedi se c’è differenza. Forse ho anche gli ugelli.

Gentilissimo,
avevo già provato sia a mandare una mail che telefonare alla Fratelli Onofri ma purtroppo silenzio assoluto, anzi per telefono solo il jingle del centralino di attendere. Mi hai scritto che forse hai gli ugelli, se posso acquistarli da te fammi sapere e come muovermi e non ci sono problemi.
Grazie.

Tonino scusa il ritardo nella risposta, ma questi giorni di festa mi hanno distratto un pò, ad ogni modo ho trovato gli ugelli. Ti ho confezionato una busta con i numeri indicati sopra e ho messo anche un beccuccio per il gas metano, manca la guarnizione. Mandami l'indirizzo a cui spedirli, ti dirò il costo della spedizione, dovrai rimborsarmi solo quella, non vendo nulla dal sito, quindi gli ugelli sono omaggio.

Icona regione.
Riccardo da Roma giorno 11/11/2012
Ho una macchina da cucina Zoppas di circa trent'anni, ha quattro fuochi, il forno con doppio bruciatore e il vano porta bombola. Per molti anni è stata alimentata a metano, ma ora ho allacciato una bombola gpl. Dopo averla provata la fiamma è irregolare e forse necessita di qualche aggiustamento, ma in assenza di libretto d'istruzioni non saprei proprio cosa fare. Ho smontato il piano superiore, ma quello che vedo all'interno è molto diverso da ciò che tutte le guide online indicano nelle operazioni di cambiamento degli ugelli. Che cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Riccardo,
chiaramente vanno cambiati gli ugelli, che certamente si trovano da qualche parte li all’interno della cucina. Mandami delle foto del piano alzato, info@elettro-domestici.com , vediamo se riusciamo a fare qualcosa.
Icona regione.
Andrea da Puntacana giorno 06/11/2012
Un aiuto devo trovare 4 ugelli per gas gpl in quanto forniti solo per metano per una cucina samsung 4 fuochi. Dove posso recuperarli o comprarli ? Anche via internet in quanto vivo a Santo Domingo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Andrea, non saprei indirizzarti per questo territorio e tantomeno puoi comprare dall’Italia degli ugelli, ti consiglio di rivolgerti direttamente ad un centro assistenza Samsung, ho fatto una ricerca dovrebbero rispondere a questo numero 1-800-726-7864, se è corretto ti indirizzeranno ad un centro.
Icona regione.
Fabio da Milano giorno 01/11/2012
Buongiorno, volevo porre se possibile un quesito:
sono un ristoratore e mi trovo a dover scegliere se acquistare una cucina completa (piastre, friggitrice, fuochi ecc.. ) a corrente oppure a gas metano o ancora a GPL.
Mi potete scrivere un consiglio?
grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio,
non sono esperto di cucine per ristorazione, però se posso darti un consiglio ragionerei in questi termini: analizzerei quale ha un consumo più basso, quale la gestione più semplice, ad esempio con il gpl c’è il problema dell’approvvigionamento, ti può far perdere del tempo? Quale, in termini di caratteristiche risponde meglio alle esigenza della cucina, di chi la utilizza. Analizzati questi dati, poi devi trovare il compromesso con il prezzo migliore, rimanendo ferma la qualità.
Icona regione.
Lorena da Torino giorno 10/10/2012
Aiutoooo!stavo sostituendo gli augelli da gas metano a gpl e uno si e' rotto dentro la sua sede in mano e il resto dentro, mi e' rimasto il pezzo di sopra come faccio a toglierlo???grazie infinite.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Mi dispiace Lorena, ma non c’è una chiave specifica per questi inconvenienti, posso fare ben poco, cerca pian piano con molta pazienza di svitare la parte rimasta incastrata con una punta di cacciavite o altro facendo attenzione a non rovinare la filettatura del telaio.
Icona regione.
Giovanni da Petrella Tifernina giorno 01/10/2012
Mi hanno appena montato una cucina in cui devo cambiare gli ugelli per utilizzare la bombola, ma non riesco ad accedere per montare il tubo di alimentazione, la cucina è una Indesit ad incasso a 4 fuochi e non trovo la targhetta del modello, se può aiutarmi grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il tubo di alimentazione si trova sotto il piano ed a seconda dei modelli può essere collocato nella parte anteriore o posteriore. Ecco quello che trovi sotto il piano:

e nello specifico in sezione il tubo di alimentazione è così:

Icona regione.
Alessandra da Bologna giorno 29/09/2012
Salve,
ho una cucina a gas X per Selecta che per 16 anni ha funzionato benissimo a metano. Nella nuova casa adesso mi trovo col GPL, ho sostituito gli ugelli ai 4 fornelli ma non riesco a capire come modificare il forno anche perché gli ugelli sostitutivi in dotazione erano solo 4. Non so come risolvere, abito in montagna e nessuno sa come aiutarmi. Potete darmi qualche suggerimento per favore? Non trovo neppure riferimenti su internet. Sono ormai 6 mesi che cucino senza forno...
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Alessandra,
mi pare che selecta sia una marca abbastanza vecchia e non più commercializzata e non si trovano più riferimenti. Per risolvere il problema dobbiamo cercare di arrivarci pian piano, nel senso che dovresti smontare l’ugello del forno, per farlo devi smontare, aprendo il forno, la base, ci sarà una vite a bloccarla e poi sganciare il fornello a gas che ci trovi, solitamente all’estremità di fondo trovi l’ugello. Dalla sua numerazione vediamo di capire quale potrebbe essere il suo sostituto per il metano… se riesci manda delle foto: info@elettro-domestici.com.
Icona regione.
Marco da Dro giorno 22/09/2012
Chiedo un parere, faccio parte di un comitato per la festa paesana, ho un bollitore per la pasta che funziona a metano, voglio trasformarlo a GPL, gli ugelli attuali hanno un foro con scritto 250 di che misura devono essere quelli a GPL?
Ringraziando chi mi risponderà.
Un saluto Marco.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Marco,
prima di effettuare la trasformazione a Gpl, bisogna capire se è un modello predisposto. Non tutti gli apparecchi sono tarati per la trasformazione del tipo di gas, quindi non è solo una questione di numerazione dell’ugello. Conviene identificare la marca ed il modello e trovare la sua scheda tecnica così da essere sicuri dell’operato.
Icona regione.
Nicola da Torino giorno 17/09/2012
Buongiorno,
ho un piano cottura della Nardi mod. LC755AVDN a 5 fuochi con corona centrale di 8 anni, ho appena sostituito la termocoppia della corona centrale, all'accensione tutto bene metto al minimo e tiene ma non appena alzo la fiamma dopo 30 secondi si verifica un comportamento strano come una fuoriuscita eccessiva creando delle fiammate, per intenderci come se ci fosse uno spostamento d'aria e poi riprende regolarmente. Dovrei sostituire l'ugello o dipende dallo spartifiamma e relativo coperchio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola, credo che il problema sia causato dalla sparti fiamma e cappellotto, che essendo usurati non consentono una corretta fuoriuscita del gas, controlla che siano bene alloggiati nel loro incastro.
Icona regione.
Tonino da San Giorgio a Cremano giorno 08/09/2012
Salve, ho acquistato un barbecue a gas "texas" della Campingaz. Esso è predisposto per il gas della bombola, io gli ho cambiato gli ugelli ed ho messo quelli a metano ma la fiamma del bruciatore è troppo piccola anche se di colore azzurro. La fiamma del piccolo fornello a fianco invece dopo aver cambiato gli ugelli è perfetta. Ho sbagliato la misura degli ugelli del bruciatore? devo mettere ugelli di dimensioni più grandi? se rimetto quelli a gas di bombola cosa succede? è pericoloso? come posso fare? grazie!!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Antonio, ho dato un’occhiata al modello in questione direttamente dal sito della Campingaz e dalle caratteristiche si evince che è predisposto solo per il gas in bombola, quindi non può essere fatta la trasformazione a metano. Spulcia il libretto di istruzioni e vedi se c’è qualche riferimento alla trasformazione del gas, se non ci sono cenni vuol dire che devi rimettere gli ugelli del gas così come erano originariamente.
Icona regione.
Gianluca da Rimini giorno 13/08/2012
Buongiorno, complimenti per il blog molto utile. Volevo dei consigli su come intervenire riguardo ad un ugello che proprio non riesco a smontare. La chiave n.7 sgrana, la 6 è piccola. Ho già provato con lubrificanti come Svitol e V40, molta crosta è venuta via ma ancora nulla. Non riesco a far presa con nessuna pinza in quanto lo spazio è pochissimo. Le uniche pinze son quelle fini ma non fanno presa. L'ugello in questione è otturato e mi limita il numero dei fuochi da tre a due. Grazie per l'attenzione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Gianluca, con la chiave non riesci più…la vite si è lavata insisti con la pinza pian piano si dovrà svitare, altro non posso dirti, ciao.
Icona regione.
Alberto da Modena giorno 18/07/2012
Buongiorno e grazie per il prezioso aiuto.
Io ho "ereditato" un piano di cottura Indesit (il modello non si legge) che ho intenzione di montare in una casa di vacanza. Il piano di cottura è dotato di ugelli per metano che debbono essere sostituiti perché la cucina verrà alimentata a GPL. Fin qui niente di nuovo: sono andato sul sito Indesit, ho individuato il modello (PIM 640 AS) ed ho scaricato il manuale in cui sono indicati i diametri degli ugelli. Il problema è che gli ugelli montati NON sono del diametro indicato nel manuale. Sul manuale è indicata la sequenza 116/106/79 mentre gli ugelli che ho smontato sono 128/106/72 (non sono sicurissimo dell'ultimo perché si legge malissimo).
Come mi debbo regolare per la scelta degli ugelli GPL?
Grazie infinite.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alberto, 
monta gli ugelli che sono indicati sul manuale, può darsi che sia stata fatta una precedente trasformazione e montati degli ugelli leggermente più grandi, rispetto a quelli che hai trovato indicati sul libretto di istruzioni. Una numerazione che si discosta, in più o in meno, rispetto a quella indicata non crea differenza di rilievo.

Grazie mille per la risposta.
Nel dubbio, ho smontato gli ugelli per metano e sono andato da un rivenditore di parti di ricambio per acquistare quelli per gpl.
Mi ha dato un set di ugelli Zanussi 6MB
Sono perplesso: non sono indicati i diametri degli ugelli, soltanto il tipo di "fuoco" su cui montarlo. Inoltre nella mia cucina ci sono 1 ausiliario, 4 semi rapidi ed 1 rapido. la signora del negozio mi ha detto di montare nei due semi rapidi due ugelli diversi: uno con scritto medio ed uno con scritto grande o pescheria.
Può andare bene?
Dove si trovano le corrispondenze numeriche dei set di ugelli indicati con 6MB o 7MB?

Secondo me la serie di ugelli che ti hanno dato è universale per la Zanussi, montare nei due semirapidi un medio ed un grande o pesciera vuol dire che è un adattamento, che non sono gli ugelli non hanno la numerazione adatta per la cucina. Per avere gli ugelli giusti, ti consiglio di andare in un centro assistenza tecnica Indesit o Ariston, è la stessa cosa, e vedrai che dandogli il modello del piano, ti danno gli ugelli esatti.

Icona regione.
Davide da Napoli giorno 15/07/2012
Ciao, ho appena acquistato un piano cottura ad incasso modello ARISTON PK755DGHXHA, la serie luce. Purtroppo ho notato che è esclusivamente prodotto, per il momento, a metano; combustibile che non ho la possibilità di reperire se non con bombola supplementare. Ho l’impianto centralizzato con serbatoio a propano. Sai come potrei risolvere e modificare il piano cottura ??
Grazie!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Davide, riporta il piano cottura al rivenditore, spiega il problema e chiedi di sostituirlo con uno che possa funzionare con il gpl, non provare a fare nessun tipo di trasformazione.
Icona regione.
Piero da Bologna giorno 10/07/2012
Ciao, ti scrissi tempo fa in procinto di acquistare una cucina usata Gorenje, che poi non acquistai. Ho invece appena acquistato una cucina usata Seppelfricke GV 54 Z (la targhetta di metallo nel retro dice G 4, ma la cucina ha l'accensione elettrica tipica solo del modello GV 54 Z).
Anche questa funzionava col gas città e ora dovrei trasformarla a gas liquido (vivo in campagna). Ci riesci a darmi ancora un indicazione sugli ugelli ?
La ditta produttrice é fallita, ma esistono negozi che vendono tuttora i ricambi nel web, come per esempio questo a Bologna (https://www.lucaelettronica.it).
Nella mia ignoranza, leggendo nella lista dei ricambi del modello in questione, non ho trovato la parola 'ugelli'. Secondo te, in quale voce della lista in questione sono inclusi questi benedetti ugelli (alla voce termostato forse, o dico stupidaggini ?)
Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Piero,
Non ho un riferimento per questa marca e modello di cucina, ho dato un’occhiata al sito ma non ho trovato la pagina dei ricambi in questione per questa marca. Dunque gli ugelli potrebbero anche essere chiamati “iniettori” sicuramente no termostato…. Facciamo così. Linkami la pagina esatta del sito così ci guardo un po’ e poi direi che convieni che smonti gli ugelli leggi la numerazione e ci regoliamo in base a questa se non troviamo niente nel sito.

Ciao,
dunque al link, trovi un quadro per il modello: GV 54Z e uno per la marca. Aperta la pagina successiva credo si debba scrollare in giú alla seconda referenza GV 54Z (cucine economiche libera installazione). Li c'é anche un numero di modello supplementare(magari per conferma), ma quello non so dove lo posso cercare. Nella placca metallica dietro alla cucina non c'é scritto altro e neanche nelle istruzioni. Fra l'altro secondo me non ci sono differenze nei ricambi, anche se si scrive modello G4 (che come ho detto é scritto nella placca ritengo erroneamente, perché nelle istruzioni c'é scritto che solo il modello GV 54Z ha l'accensione a scintilla). Domattina smonto gli ugelli comunque. Già che ci siamo ti chiederei un'altro consiglio al riguardo. Ho veramente dei grossi problemi a collegarmi alla cucina dalla bombola del gas. Ho comprato un tubo di gomma di 10mm con relativa valvola di sicurezza. Dalla cucina ho staccato il tubo del gas città ed é rimasto un tubo a elle con diametro foro di 15 mm e con l'esterno filettato per ricevere una femmina con foro di 20mm (come infatti era il tubo del gas città). Non riesco a trovare da nessuna parte una connessione, che abbia da una parte la baionetta sagomata che entra nel tubo di gomma e dall'altra la femmina di 20mm per collegarsi alla cucina.  Hai un'idea di qualche azienda che magari fornisca i professionisti. Direi che dovrebbe essere un pezzo che esiste da qualche parte, oppure come risolvono gli altri che usano il tubo di gomma ?

Ho dato un'occhiata al sito e di ugelli non se ne parla almeno per questo modello di cucina, quindi procedi con lo smontarli che vediamo la numerazione. Per i raccordi devi se trovi qualcosa qui, nel caso non trovi il raccordo da 20 mm, cambiali entrambi....in questo sito vendono anche ugelli, ciao.

Dunque grazie ancora: tutto risolto per il raccordo. Ho cercato il pezzo giusto nei siti di mezza Europa, alla fine l'ho trovato...era anche nel sito che mi hai consigliato... Ok, ora chiaramente non sono l'aquila dell'ingegneria, ma non ho trovato l'ubicazione degli ugelli. Ho tolto la struttura dei copri fornelli, ma dell'ugello neanche l'ombra. Ho aperto anche altri pannelli per vederci meglio, ma senza risultato. Vorrei mandarti le foto che ho preso. Dove posso spedirtele.

Bene, gli ugelli saranno sotto il piano di cottura...ho ricevuto le foto, purtroppo non arrivo a vedere dove vorrei, ma puoi appurare tu.

L'ugello si trova o alla fine della conduttura, quindi sotto il fornello, o come in questo caso all'inizio della conduttura che porta il gas ad ogni fornello. Ho contrassegnato due punti, non riesco a vedere bene da dietro quindi non riesco ad identificare quale dei due, ma svitando le viti sul davanti si sgancia il tubo e trovi l'ugello.

Ciao di nuovo,
ho svitato la vite di ottone in evidenza dietro ogni manopola e che sta alla partenza di ogni tubo, subito di fianco al punto che tu hai segnato con la A. Ti mando le foto in allegato. Come forma sembra un pezzo che, in alcuni cataloghi che ho visto, viene definito 'bruciatore pilota'. L'ugello é la stessa cosa o una parte di esso oppure non c'entra con questo ? Grazie.

Gruppo pilota si intende tutto, mentre l'ugello è solo la parte che hai svitato.

Attorno al taglio della vite ci sono, probabilmente, i numeri che mi chiedevi. I due fuochi laterali di sinistra (medi) riportano i numeri 40 (sopra al taglio) e 100 sotto. Il fuoco anteriore piccolo 40 e 75, mentre il fuoco posteriore grande riporta 54 e 125.

La cucina è vecchiotta, non ricordo ugelli di questo tipo, anche la doppia numerazione non capisco a cosa si riferisce di preciso, potrebbe indicare sotto in numero del metano e sopra del gpl....ma non sono sicuro.

Ciao, non dovrebbe essere vecchissima (non so ovviamente da che anno in poi le consideri vecchie). Avendo visto le foto degli ugelli in internet, mi sembravano di forma veramente particolare questi...Esistono siti con ugelli cosiddetti universali: é possibile montare p.es. ugelli di quel tipo o é necessario che siano di marca. L'ugello del forno é invece come bullone del 9 ed ha impressa una sola cifra 80. Aiuta?

Non è necessario che gli ugelli siano di marca, quelli universali vanno bene, l'80 del forno è una numerazione strana, di solito questo numero è per gas Gpl.

Ok per concludere. Naturalmente posso fare una prova delle varie fiamme appena la cucina sará collegata, ma se come probabile saranno di colore non appropriato pensi che potrei comunque provare con quale serie di ugelli ? Capisco che andiamo “a tasto”, ma non ho grandi alternative, visto che in tutta Europa non ho trovato siti specifici che vendono ugelli per le Seppelfricke. Sia la casa madre tedesca che quella italiana sono fallite e rintracciare qualcuno della ex azienda sarà un'impresa. Ultima domanda, prima di fare un bell'applauso alla tua pazienza e professionalità, nel caso compri degli universali, rappresenterebbe un problema se fossero decisamente più corti dell'originale, che come hai visto (tranne quello del forno) é piuttosto stretto e lungo? Ciao e grazie.

Credo che anche se più corti non dovrebbero dare problemi, ma solo quando montati ci rederemo conto della situazione. Per la numerazione direi piccolo 50, medi 70, grande 86 e forno dovrebbe andare bene l'80.

Ciao,
sono riuscito a svelare l'arcano.. Dunque la doppia numerazione era dovuta al fatto che questi ugelli sono regolabili. Attraverso l'avvitatura si stringe l'ugello per il gpl e lo si allenta per il metano. Una ditta me l'ha spiegato,gratis, un'altra mi ha chiesto 72 euro + iva + spedizione.
Grazie di nuovo di tutto.

Ottima informazione Piero, potrà essere d'aiuto ad altre persone con lo stesso problema.

Ciao di nuovo.
Ovviamente il forno, che era l'unico con l'ugello non regolabile ha la fiamma giallo-rossa....Hai mai visto in qualche sito un ugello universale di questa forma, con base a bullone (9) e già citata inserzione dal davanti ?



Inoltre la famosa serie da 72 euro aveva altri 2 pezzi più sottili che non conosco (vedi foto) e non so che funzione possano avere, dove vadano e soprattutto se sia necessario cambiarli, visto che a logica se gli ugelli principali sono regolabili che idea ci sarebbe di dover sostituire altri pezzi ?

Che ne pensi?

Protrei pensare che possono servire alla regolzione del forno, visto che l'ugello non ha una doppia numerazione come i fornelli, ma è solo una supposizione...

Icona regione.
Giandomenico da Pordenone giorno 04/07/2012
Salve, ho una cucina Glem Gas modello B554GX/8M, avrà più di 15 anni in ottimo stato e vorrei riutilizzarne il forno che monta un ugello 145 svitato con chiave a tubo da 10. Vorrei utilizzarla con la bombola e non a metano e sono in possesso di ugelli 71, 50 e 77 da avvitare con chiave da 7. Quale di questi potrei utilizzare per il forno?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Giandomenico,
la cucina non è più in produzione, non ho trovato i suoi riferimenti specifici. Dalla sigla deduco si tratti di una 50*50 con 4 fuochi gas, quindi ti posso dare i riferimenti degli ugelli che attualmente ha una cucina Glem con queste misure. Per il metano è indicato il n°108 mentre per il gpl il n° 65. Il forno che monta un ugello più vicino al tuo 145 è la cucina 80*50/60 con n° 140 per il metano e il n° 93 per gpl. Il numero 145 mi sembra starno, è un po’ grande….che non sia stata messo erroneamente in qualche altra trasformazione. Anche se i modelli sono cambiati rispetto a 15 anni fa, ritengo che la dimensione degli ugelli rimanga più o meno quella, quindi ritengo che è giusto il 65, in alternativa puoi mettere il 71 che già hai. Per quanto riguarda la chiave fai attenzione anche al passo dell’ugello, di solito quelli che si avvitano con la numero 10 hanno il passo della filettatura più grande di quelli che si avvitano con la chiave n° 7.
Icona regione.
Vittorio da Firenze giorno 26/06/2012
Ho un forno Ariston FRG TYPE FI6-G03 trasformato da gpl a metano, inizialmente montando l’ugello n° 245, che generava una fiamma irregolare, sostituito con l'ugello della tripla corona del piano cottura Ariston PF750 , va bene al massimo ma al minimo dopo un poco si spegne, se alzo la temperatura quando si riscalda funziona il minimo ma dopo un poco si spegne, potete aiutarmi.
grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Vittorio, lo spegnimento del forno dipende dalla valvola di sicurezza gas che può essere difettosa e non espandersi correttamente, bloccando l’erogazione di gas. Che ugello hai messo al forno? Ho controllato e gli attuali forni Ariston montano l’ugello n° 119.

Ho comprato il 119 ma ancora il minimo non lo mantiene, mi avevano detto di svitare la vite che si trova sotto la manopola di regolazione temperatura che era tutta avvitata, ho provato a svitarla ma niente il minimo non lo mantiene, cosa sarà'?

La regolazione del minimo segue questi passaggi: accendere il forno posizionando la manopola al massimo, dopo circa dieci minuti posizionare la manopola sul minimo ed estrarre la manopola per accendere alla vite di regolazione, come in figura, agire sulla vite per regolare la fiamma. Ruotare la manopola da minimo a massimo e viceversa, velocemente per verificare la tenuta. Detto questo se si spegne potrebbe dipendere da mancanza di aria, quindi regolazione dell'aria primaria, i forni più nuovi sono già tarati; pressione del gas non appropriata, quindi necessità di installare un regolatore di pressione; difettosità della termocoppia, che blocca la fuoriuscita di gas dopo un po’ di tempo dall'accensione.

Ciao il forno sono riuscito a regolare il minimo grazie mille, ma ho lo stesso problema ad un fornello della cucina Ariston PF 750, ma li si può regolare il minimo ho provato a togliere il bottone ma non si vede nulla.

Perfetto, anche alla cucina si può regolare il minimo, anche in questo caso con la vite, se non è a vista come la figura sopra, potrebbe trovarsi in fondo all'asticella dove si aggancia la manopola...se riesci manda una foto, può essere utile anche ad altre persone.

Icona regione.
Francesco da Cagliari giorno 25/06/2012
Ciao, ho ricevuto una INDESIT KN4401 WI/G, con 4 fuochi + forno gas/elettrico con girarrosto ( Purtroppo senza libretto) . La cucina è datata ma usata quasi niente, quindi in ottimo stato. Sono a corredo una serie di ugelli per Metano (viste le numerazioni molto alte), mentre gli ugelli montati sono di valore più basso (e che in questo momento non ricordo) quindi per GPL. Il problema è che per tutti e quattro i fuochi, all'accensione, si presenta una fiamma con lingue gialle convergenti verso il centro dei cappellotti. La fiamma non cambia effettuando la regolazione del tubicino metallico in asse con il getto del gas da una distanza minima (ugello praticamente coperto quindi aria zero) ad una massima distanza (quindi aria max). Il minimo è facilmente regolabile. L'unico fuoco sul quale ho ottenuto una buona regolazione di fiamma azzurra è stato il piccolo. I restanti presentano il problema con qualsiasi posizione della regolazione dell'aria (forno compreso). Quindi mi chiedo come mai la mia teoria funziona sul piccolo, e non su tutti gli altri? Personalmente penso che dovrò provare a sostituire tutta la serie di ugelli, abbassando un pochino il loro valore (se ti può essere utile al più presto ti potrò fornire i numeri della serie di ugelli montati). Cosa ne pensi dall'alto del tuo scibile ? Grazie in anticipo per la tua risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Francesco, se la fiamma è gialla, la miscelazione non è corretta, quindi prima di ogni cosa verificherei se gli ugelli montati sono quelli giusti per il tipo di gas che stai utilizzando. Può anche darsi che quello che sei riuscito a regolare ha la numerazione giusta ed è pulito…

Grazie per la risposta veloce. Solo una precisazione. Visto che con gli ugelli montati (che sono sicuramente per GPL), aprendo al massimo l'aria, ottengo  fiamma gialla che annerisce le pentole, presumo che il primo passo da fare sarà quello di diminuire il diametro di tutta la serie, in modo da riequilibrare l'attuale rapporto scompensato gas/aria che risulta, vista la fiamma, eccedente di gas rispetto al valore max di aria. Cosa ne pensi ? Spero di essere stato chiaro nella mia descrizione "tecnica"... Ah, non si riesce a recuperare il libretto di istruzioni (credo che la cucina sia stata acquistata all'estero...) ? Grazie per la tua disponibilità.

Sei chiarissimo, credo proprio che devi cambiare gli ugelli, anche se ti ritrovi a corredo gli ugelli del metano, può darsi che siano stati montati altri ugelli, magari anche a Gpl ma con numerazione inesatta, forse troppo grandi o addirittura ugelli a metano. Se gli ugelli sono giusti non può fare la fiamma gialla…. Cambiali e vedi se riesci a leggere la numerazione così ci rendiamo conto se troppo grandi. Per la numerazione giusta a gpl puoi orientarti su quella indicata negli altri commenti. La bombola ha il regolatore??

Si, la bombola ha il regolatore, ma effettivamente credo che ci sia stato in precedenza un tentativo di conversione da Metano a GPL, dato che la cucina proviene da una zona con Metano, e forse sia stato cambiato completamente il kit GPL in dotazione o addirittura lo stesso, considerando la mia latitudine, sia inadeguato. Quindi penso che scenderò ad una sequenza del tipo 50-65-71-77(forno), dato che non ricordo il valore di quelli montati ma sicuramente più alti di questi. E per il libretto, non sai dirmi niente? Forse ci può essere un problema dato che la cucina forse arriva dall'estero(credo Germania...)? Ciao e grazie.

La latitudine non centra, cambia gli ugelli, la sequenza può andar bene, anche se non so esattamente la grandezza dei fuochi. Ho cercato il modello, ma non è più in produzione, la sigla KN4401 mi fa pensare ad una cucina con dimensioni 40x40, attualmente la produzione di Indesit inizia con cucine 50x50 e le sigle iniziano per KN1. Vedi se la misura corrisponde e se i fuochi sono simili a questo modello ti cui ti mando il link al libretto di istruzioni, nel caso sono indicati gli ugelli esatti.

Buongiorno. Come premessa, mi scuso se la mia richiesta della tua gentilissima assistenza online possa superare la soglia entro la quale tu sei disponibile. Se questo dovesse accadere, non esitare ad evidenziarlo. La mia cucina è simile, i 4 fuochi sono 4 distinti (cioè non hanno due Semirapidi uguali, ma vanno in crescendo da Ausiliario, Semirapido 1, Semirapido 2 e Rapido). Poi leggo nelle istruzioni che sia i bruciatori del piano cottura che quello del forno, non necessitano di regolazione di aria primaria, mentre i miei hanno tutti il tubicino in asse con l'ugello per poterla effettuare. Ti rettifico i valori degli ugelli che ti ho comunicato come potenziali sostitutivi, dove ho omesso il 2° semirapido, quindi: 50-65-71-77-80 (forno), che a quanto pare sono simili a quelli della cucina da te linkata, cioè 50-70-70-86-80 (forno). Quanto prima provvederò ad acquistarli con questa sequenza e, se non è un problema, ti aggiorno. Come posso inviarti foto della cucina? Ancora grazie e ci aggiorniamo appena ho apportato le suddette modifiche. Buona giornata.

Vai tranquillo non superi nessuna soglia, il sito l'ho creato per dare supporto... procedi con la sostituzione ed attendo tue notizie, per la regolazione i nuovi modelli sono tarati in modo tale che la regolazione vada bene sia per il gpl che per il metano, ma tu cambia gli ugelli e poi vedi se c'è bisogno di fare regolazione. Per invio foto: info@elettro-domestici.com.

Ho smontato i 5 ugelli della cucina in oggetto e la sequenza è la seguente : Ausiliario 70 - Semirapido(1) 97 - Semirapido(2) 122 - Rapido 135 - Forno 140. L'unico con il quale ho ottenuto una buona carburazione è l'Ausiliario, ma la fiamma, nonostante sia azzurra e priva di punte gialle, mi sembra un po’ eccessiva. I restanti, con apertura max aria, non sono perfettamente a fiamma regolare (fiamma alta e punte gialle) e generano un leggero annerimento delle pentole. Anche il forno ha una fiamma alta e con punte gialle. Quale pensi potrebbe essere una sequenza regolare degli ugelli, dando per scontato che occorre diminuire sicuramente il loro diametro? Grazie.

Per regolarci faccio un riepilogo:

Fornello
Montato Sequenza 50*50 Da montare
Ausiliario
70
50
50
Semirapido 1
97
70
65
Semirapido 2
122
70
71
Rapido
135
86
77
Forno
140
80
80

Come avevamo dedotto la cucina montava ugelli a metano, pertanto la fiamma gialla dipende da questo. L'ausiliario va meglio degli altri in quanto l'ugello è del gpl, ma chiaramente sempre un pò grande per il fornello che ha bisogno del numero 50. La combinazione più giusta direi che è quella che avevi indicato tu in quanto i due semirapidi hanno una misura diversa nel caso della tua cucina. Puoi procedere con la trasformazione. 

Icona regione.
Mila da Napoli giorno 22/06/2012
Il mio forno Ariston prima funzionava con il metano, per cambiare ugelli non riesco a trovare dove sono situati e purtroppo non avendo il libretto non lo so se sono 1 o 2. Sull’indirizzo e-mail trovato nei post ho spedito due foto, magari con l'occhio più esperto riuscirete a vederli.
Grazie.

 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Mila,
la foto 1 non la vedo molto bene, ad ogni modo mi pare di intravedere una resistenza elettrica, quindi nella parte superiore del forno non ci sono ugelli. C’è un solo ugello sotto e per cambiarlo devi svitare la vite nel punto A, che ti ho evidenziato, e sganciare il tubo che blocca, nel punto B troverai l’ugello.
Icona regione.
Alberto da Monza giorno 19/06/2012
Ho un bombolone interrato per GPL da lt 1000. Usando un bruciatore che ho in giardino che utilizzo per riscaldare una "pioda" se uso il gpl della normale bombola la fiamma si regola bene da bassa a alta, se invece utilizzo il gpl del bombolone la fiamma resta molto bassa. Dipende dagli ugelli ?? Se si quale ugelli dovrei usare per avere una fiamma molto alta??
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Alberto, gli ugelli per il gpl sono quelli non ci sono ugelli speciali per il bombolone, e visto che con la bombola normale funziona bene la regolazione del minimo e del massimo della fiamma, ritengo sia un problema legato alla pressione del gas del bombolone.
Icona regione.
Rocco da Roma giorno 14/06/2012
Salve ho comprato un barbecue a gas butano-propano-gpl, con la sostituzione degli ugelli lo posso alimentare a metano?
Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Rocco credo proprio che non puoi alimentarlo a metano, il butano, il propano ed il gpl sono dei gas diversi come composizione ma compatibili con la taratura di bruciatura del barbecue che hai comprato. Se metti il metano la bruciatura del gas non avviene più in modo corretto, evita…ciao.
Icona regione.
Giuseppe da Caltabellotta giorno 31/05/2012
A casa mia non ho il metano è uso la cosiddetta "BOMBOLA" non so che tipo di gas contiene ma penso che sia propano, ho il problema che mi annerisce le pentole tengo a precisare che è una Rex è vorrei trovare gli ugelli originali potete aiutarmi? GRAZIE.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Giuseppe,
il gas propano è sostanzialmente gpl quindi non idoneo per la tua cucina che è a metano, il problema delle pentole annerite dipende dalla bruciatura del gas non corretta. Devi effettuare la trasformazione del gas per la numerazione degli ugelli, se leggi negli altri commenti trovi la risposta, altrimenti indicami il modello esatto della cucina.
Icona regione.
Boris da Milano giorno 29/05/2012
Ho comprato una vecchia cucina a gas (a metano) e ho provato a trasformarla in gpl però non ce la faccio perché è troppo vecchia e non riesco a togliere le viti per cambiare gli ugelli. Vorrei sapere se ci sono rischi se la uso come gpl senza cambiare ugelli? e quali sono gli svantaggi? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Boris,
se non cambi gli ugelli la bruciatura del gas non avviene in modo corretto e conseguentemente anche la fiamma è irregolare, anziché azzurra è di colore giallo. In pratica la cucina ti fa una fiamma bruciandoti i tegami e facendo del fumo, direi che è pericoloso devi trovare il sistema per effettuare la trasformazione, prova con un po’ di lubrificante per allentare le viti.
Icona regione.
Daniele da Firenze giorno 23/04/2012
Salve, innanzitutto complimenti per le risposte precise ed esaurienti. Sono in procinto di comprare un fornello su Ebay. Possiedo una bombola a GPL ma la descrizione parla di bruciatore a gas naturale. Nel caso l'oggetto non comprendesse gli ugelli necessari, come potrei fare per identificare quelli adatti? Grazie mille.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Daniele,
contatta il venditore e fatti mandare libretto di istruzioni del prodotto, in modo da sincerarti se può essere trasformato a Gpl, considera che ci sono alcuni bruciatori che non possono essere trasformati in quanto sono progettati e tarati solo per un tipo di gas. Solitamente i prodotti trasformabili sono dotati già di fabbrica dell’ugello per la trasformazione.
Icona regione.
Giacomo da Maratea giorno 18/04/2012
Devo trasformare una vecchia cucina IGNIS 4 fuochi + forno da GPL a metano non ho il libretto come faccio a sapere se lo posso fare?.Ho degli ugelli 106-106-134-81-132-come vanno montati?.Nella stessa bustina ci sono dei tubicini tagliati a 45° alle estremità a cosa servono.
GRAZIE.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Giacomo se hai trovato la bustina con gli ugelli sono quelli per il metano, quindi confermano la possibilità della trasformazione. Ogni ugello va messo al posto giusto, per non sbagliare segui la regola dal più piccolo al più grande, mettili in fila 81-106-106-132-134, parti con il montare il numero più piccolo al fuoco più piccolo, i 106 ai due fuochi uguali ed il 132 al più grande, il 134 è del forno. Dei tubicini tagliati non mi viene in mente a cosa ti riferisci, nel caso mandami una foto a: info@elettro-domestici.com
Icona regione.
Luigi da Cagliari giorno 17/04/2012
Salve, potreste darmi un consiglio, relativamente al collegamento di un forno Ariston FG11 del 1997? I due beccucci posteriori sono previsti, uno per l'ingresso del gas per il funzionamento del forno, e l'altro per l'alimentazione del piano di cottura col gas "proveniente dal forno"? spero di essermi spiegato, saluti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Luigi,
mi pare di capire che il forno ha due ingressi per il gas, e quindi, mi chiedi se uno è per il forno mentre l’altro, passando dal forno, va al piano di cottura. Se questa è la domanda allora i due ingressi che vedi sono entrambi per il forno, il modello di cui parli è vecchiotto, ma credo che abbia un ingresso destro ed uno sinistro. Solitamente uno è tappato e serve solo per avere l’ingresso dall’altro lato, nel caso in cui si ha necessità di fare entrare il gas da un lato diverso. Quindi uno dei due va tappato e l’ingresso rimane l’altro, scegli tu quale, ciao.
Icona regione.
Salvatore da Firenze giorno 11/04/2012
Ho una cucina per esterni Metalco modello Cheope, questa funzionava a GPL (bombola) e, in occasione di lavori di ristrutturazione della parte esterna della casa, ho fatto predisporre al tecnico specializzato, un attacco per il gas metano, così da non dover cambiare bombola ogni 20 giorni circa...poi mi hanno cambiato gli ugelli passando a quelli a metano.
Ho 2 domande:

1) La fiamma è più piccola e corta, e scalda di meno le pietre laviche del barbecue, rendendo meno efficace la cottura;
2) Ho chiamato Metalco (il produttore) che mi dice che il cambio gas è PERICOLOSO, che il cambio che ho apportato potrebbe rivelarsi pericoloso. Premesso che è un anno che la uso e, a parte la poca "potenza" del metano, la cucina va bene, cosa mi consigliate? Grazie molte per questo forum e saluti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Salvatore,
non conosco questo prodotto nello specifico, ma ho fatto una ricerca sul sito ufficiale e la cucina è predisposta al funzionamento a gas GPL, non viene affatto menzionato il metano, quindi non può essere effettuata una trasformazione. Con il cambio dell’ugello la fiammella risulta bassa in quanto il minimo non è regolabile e tarato per il GPL, così come la miscelazione di aria e gas, che non risulta compatibile con il metano che ha una composizione diversa. Ascolta il produttore, che non ha nessuna intenzione di dirti una cosa per un’altra e rimetti tutto com’era, ciao.
Icona regione.
Matteo da Ascoli Piceno giorno 19/03/2012
Salve, io ho un piano cottura La Germania, ma uno dei due elementi posteriori sviluppa la fiamma in maniera disomogenea, cioè si sviluppa di più su un lato scomparendo quasi nell'altro. Ho pulito gli ugelli, ho aspirato eventuali porcherie e ho scambiato pure i "coperchi" visto che sono 2 elementi uguali, ma nulla! Da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Matteo, hai fatto benissimo a pulire gli ugelli e a sostituire i cappellotti, ma il problema risiede negli sparti fiamma, ovvero il pezzo sul quale poggiano i cappellotti (coperchi). Lo sparti fiamma distribuisce il gas in modo uniforme lungo tutta la circonferenza del fuoco, se è vecchio i fori si sono tappati o si sono consumati, non permette l’uscita di gas nella stessa quantità dai vari lati.
Icona regione.
Walter da Genova giorno 12/03/2012
Sono moderatamente disperato...
Ho un forno ad incasso Ariston FG-11 (del 1994 circa) che non riesce più a tenere il minimo. Quando arriva a temperatura il termostato abbassa la fiamma al minimo, e questa borbotta e poi si spegne. Analogamente quando il forno è in temperatura, diciamo 200 gradi, se porto la manopola su 160 la fiamma inizia a gorgogliare e se scendo ancora di qualcosa si spegne (a "quasi freddo" invece fa lo stesso scherzo solo quando lo porto sotto i 140). Direi che si tratta senz'altro della regolazione del minimo, ma non sono riuscito assolutamente a trovarla. Togliendo la manopola non c'è la solita vite di regolazione, non ho trovato niente neanche fra le griglie d'areazione al di sopra delle manopole, dove in altri modelli è nascosta la vite, e non vedo nulla neanche nel vano forno (la fiamma esce da un diffusore circolare poco più grande di un fornello da cucina, e dentro c'è solo l'ugello del metano, che fra l'altro ho accuratamente pulito senza miglioramenti). Avendo perso il manuale e non riuscendo a trovare nulla in rete, non so proprio come fare. Sapete per caso dove si trova questa benedetta regolazione, altrimenti sarò costretto a cambiare forno?
Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Walter,
mi pare che le hai provate tutte e sono tutte le soluzioni che ti avrei suggerito anche io. Il modello è molto vecchio è sinceramente non ricordo dove è esattamente la vite per la regolazione del minimo. Da quello che dici mi sembra che hai visto tutto ma non mi pare che tu abbia parlato della vite nell’asta della manopola. Una volta rimossa la manopola del forno la vite può essere a lato come nel disegno, proposto in una risposta sotto, ma all’interno dell’asticella.

Grazie per la velocità della risposta, purtroppo negativa...
No, nell'asticella della manopola non c'è nulla, purtroppo. Mi sembra impossibile che non ci sia una regolazione del minimo... Su rete l'unico posto su cui avevo trovato il manuale del mio forno era un sito russo (per vedere le figure mi sarebbe andato bene anche il cinese!), ma i link per il download non erano più disponibili.
Potrebbe essere possibile ottenere qualche risultato cambiando la dimensione dell'ugello del forno?

Credo di si, può anche essere che l'ugello montato sia piccolo e che se la manopola è al massimo mantiene la fiamma, ma una volta abbassata la quantità di gas non è sufficiente per tutto il fornello e si spegne. Facci sapere come il risultato.

Icona regione.
Lucia da Torino giorno 09/03/2012
Abbiamo acquistato un appartamento in Sardegna dove c'è solo il gpl . Il piano cottura purtroppo non ha marchio ed ha circa una decina di anni. Il problema è questo: due fornelli hanno la fiamma molto alta che tende al giallo e mi anneriscono le pentole, mi sa dire quale può essere il problema. Grazie infinite.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Lucia,
auguri per la casa in Sardegna, un giorno ci devo venire in vacanza… a parte questo la cucina deve avere montati gli ugelli a metano e con il gas gpl non sono compatibili. Il difetto che riscontri della fiamma alta e gialla è tipico degli ugelli non appropriati per il gas utilizzato, devi cambiarli, ciao.
Icona regione.
Stefania da Rieti giorno 27/02/2012
Buongiorno, mi hanno regalato una cucina a gas Indesit modello KN8401WI/G (non ho il libretto d'istruzioni e neanche la Indesit lo ha). Il mio problema è il forno (abbiamo cambiato gli ugelli da metano a gas della bombola): una volta acceso dopo pochi minuti la fiamma si abbassa da sola e rimane così al minimo e anche se alzo la fiamma si abbassa di nuovo. Quale può essere il problema? La fiamma è azzurra e non sembra aver problemi in se per se. Grazie per l'aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Stefania,
le cause potrebbero ricondursi all’ugello troppo piccolo, che fa comunque una fiamma azzurra ma facendo fuoriuscire poco gas non genere una fiamma alta, oppure e credo sia più probabile dipende dalla regolazione dell’aria, deve essere rimasto poco spazio tra l’iniettore ed il tubo di conduzione del gas. Prova a riaprire il forno e guarda se l’ugello è troppo attaccato al tubo nel quale manda il gas e se c’è una vite di regolazione, che svitandola consente di regolare la distanza del tubo.

Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta, ho già fatto queste prove di allontanamento e avvicinamento tra l'ugello e il tubo, ma cambia solo l'intensità della fiamma che comunque poi torna ad abbassarsi da sola...gli ugelli per la bombola del gas sono rotondi o hanno forma esagonale? Mi è venuto il dubbio che sia stato fatto un errore con il cambio ugelli (quello montato ora è rotondo). Grazie ancora.

È un piacere poter dare una mano.....Una fiamma perfetta deve essere di colore azzurro, senza punte gialle e non staccata, detto questo non ha importanza se l’ugello è rotondo o esagonale, quello che conta è il passo. Ho cercato di reperire le istruzioni di questo modello ma sono introvabili, ad ogni modo dovresti aver montato un ugello con una numerazione intorno al 130, poco più poco meno. Se hai fatto tutte queste prove l’unica cosa che rimane è la regolazione del minimo, passando da metano a gpl la situazione infatti cambia. Non so se l’hai fatta, in ogni caso ti spiego quello che dovresti fare. Devi estrarre la manopola del forno e con un cacciavite devi avvitare completamente la vite (by-pass), che vedi nell’angolino sulla sinistra. Ti allego didascalia.

Icona regione.
Simonetta da Orosei giorno 17/02/2012
Salve,.Ho acquistato una cucina di marca Glem, modello AR96AIL. Siccome il forno mi si spegne subito che n° di ugello devo mettere per il gpl? non trovo nessun libretto di istruzioni. Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Simonetta,
solitamente le cucine Glem sono predisposte di fabbrica per il gas metano, quindi credo che tu abbia dovuto sostituire anche gli ugelli del piano cottura e conseguentemente hai trovato, all’interno della cucina, la bustina contenente tutti gli ugelli a Gpl compresi quelli del forno. Se lo hai cambiato e si spegne allora potrebbe esserci un difetto alla termocoppia e quindi devi contattare l’assistenza tecnica. Ti indico comunque la numerazione degli ugelli esatta, individua però in base all’ugello che togli se è del metano la corrispondenza, nel senso che ci sono diverse misure di forno e non so esattamente il tuo quale è e la numerazione è diversa:

Dimensione medio: forno metano 122 gpl 79, grill metano 108 gpl 65;

Dimensione grande: forno metano 140 gpl 93, grill metano 136 gpl 88.
Icona regione.
Maurizio da Milano giorno 09/01/2012
Salve, avrei bisogno di trasformare la mia cucina a gas marca TECNOGAS mod. 8B4VM4MMAA type BBV1  da metano a bombola GPL. Purtroppo non dispongo più del libretto di istruzioni. Potrebbe gentilmente indicarmi quali sono gli ugelli adatti per i 4 fornelli (piccolo, due medi, grande) e per il forno? Grazie per la risposta.
Maurizio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Maurizio, ho controllato e non trovo il riferimento per questa cucina, ti potrei dire approssimativamente gli ugelli, ma preferisco linkarti il form di richiesta informazioni della Tecnogas, così puoi fare direttamente richiesta del libretto di istruzioni ed avere tutto ciò che ti serve.
Icona regione.
Valerio da Arezzo giorno 20/12/2011
Salve,
ho montato un piano cottura a 5 fornelli con bollitore al centro, la fiamma è di colore azzurro ma girando le manopole la fiamma rimane sempre al minimo e non si regola, quale può essere il problema?
grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Valerio,
se gli altri fornelli invece funzionano bene il problema è da ricondursi alla regolazione del minimo di quel fornello o alla taratura del gas sempre per quel fornello. Se è il prodotto è nuovo contatta l’assistenza tecnica.
Icona regione.
Daniela da Roma giorno 17/12/2011
Avevo già scritto per l'ugello del forno della lido. Non riesco perché infondo al forno non ci sono viti. Ecco perché non so cosa devo smontare per cambiarlo. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Daniela, così è difficile dirti cosa devi fare…possiamo fare che se mi mandi delle foto dell’interno del forno cerco di indirizzarti.

info@elettro-domestici.com
Icona regione.
Cristian da Milano giorno 13/12/2011
Salve,
un po’ di anni fa mi hanno regalato una cucina a gas. È passato un po’ di tempo e adesso vorrei cominciare ad utilizzarla con GPL pero non so se monta degli ugelli per metano o gpl. È una Tecnogas mod. 554VM4MWAA TYPE: 55 V 1, ho il set di ugelli pero non possiedo il manuale potreste per piacere indicarmi quali vanno usati con gas gpl e quali con metano. Saluti e grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Cristian,
non ho neanche io il manuale della tua cucina però riusciamo ad identificare quali sono montati andando per esclusione. Originariamente sulla cucina vengono montati tutti gli ugelli per un gas o per l’altro, solitamente seguendo la logica di ugelli a metano se la cucina non ha porta bombola (il tuo caso), ugelli a gpl se la cucina è dotata di vano porta bombola. Detto questo, che è già un indicatore, se hai gli ugelli non montati così com’erano all’acquisto, basta che vai a leggere la loro numerazione per capire se sono a gpl o a metano. Mi spiego meglio il fornello piccolo è quasi sempre il numero 50, per passare al numero 60 con il fornello medio e via dicendo. Se ti trovi quindi una numerazione simile vai tranquillo che sono a gpl.
Icona regione.
Vanni da Bergamo giorno 11/12/2011
Buongiorno, spero riusciate a darmi una mano. Ho una vecchia ma perfettamente funzionante cucina a posizionamento libero Ignis Gardenia a gas metano 50x50, quattro fuochi e forno gas più grill elettrico. E' possibile trasformarla a Gpl e se affermativo, si possono recuperare le misure degli ugelli? Grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vanni,
si, puoi trasformare la cucina a gas gpl, la numerazione non posso dirti con precisione visto che è un modello fuori produzione da un po’ di tempo. In linea di massima la numerazione segue lo stesso criterio per tante cucine, quindi ti dico su un modello simile quale è la numerazione a metano e l’equivalente a gpl, così che tu possa verificare se gli ugelli montati sulla tua cucina sono uguali. Dovresti avere montati su al fuoco piccolo il numero 70 e devi sostituirlo con il 50, ai medi dal 96 passi al 71, mentre al grande dal 113 al 77. Per il forno metti l’ugello numero 80 al posto del 120.
Icona regione.
Daniela da Roma giorno 10/12/2011
Mi e' stata regalata una cucina a gas liquido, gli ugelli dei 4 fornelli sono riuscita a metterli per il metano, ma il forno non so proprio cosa devo smontare, se dietro alla macchina o davanti dove di accende il fuoco. Il grill non mi sembra ci stia. Mi puoi aiutare,grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Daniela,
Per sostituire l’ugello del forno devi smontare la piastra che è la base del forno, trovi una o più viti che una volta rimosse ti permettono di sollevarla ed avere a vista il fornello del forno. A questo, guarda con attenzione ed identifica le viti che lo fissano alla cucina e rimuovile, solleva tutto questo blocco, attenzione che rimane agganciato alla cucina da un filo metallico, che comanda la valvola di sicurezza (non devi staccarlo). In fondo nel punto di incastro del fornello alla cucina trovi l’ugello. Potrebbe essere che su alcune cucine l’ugello sia accessibile anche da dietro, in questo caso la conduttura del gas termina incastrandosi alla cucina con una piastra, che ha grosso modo la forma di un otto coricato, sui cui lati le viti lo bloccano alla cucina. Svitando e sfilando trovi l’ugello. Per il grill se il cielo della cucina è completamente liscio non c’è grill.
Icona regione.
Mario da Roma giorno 05/12/2011
Salve,
grazie per la pagina web molto utile. Colgo l'occasione, in vista di un trasloco per conoscere il diametro degli ugelli (smarriti) per la conversione a metano del piano cottura della Nardi modello DH 55B a cinque fuochi (quello centrale a doppia corona). Eventualmente se va regolato a sostituzione avvenuta il minimo, ho visto che sfilando la manopola nell'alberino non si vede nessuna vite di regolazione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Mario,
per fare la conversione e predisporre il piano cottura a metano hai bisogno, partendo dal fuoco più piccolo al più grande della seguente numerazione: 69 ausiliario, 95 semirapido, 115 rapido e per la tripla corona il 130. Per quanto riguarda la regolazione del minimo non è detto che sia necessaria, ad ogni modo trovi la vite nell’innesto della manopola. Procedi in questo modo: accendi il bruciatore che devi regolare e porta la manopola sul minimo, estrai la manopola, se c’è la guarnizione, e regola la vite che trovi all’interno dell’asta o a lato, rimonta la manopola e prova a girarla al massimo ed al minimo velocemente per verificare la corretta tenuta.
Icona regione.
Piero da Bologna giorno 27/11/2011
Vorrei acquistare una cucina usata Gorenje G432W-1, che fino ad oggi e' stata usata con il gas città', ma dovrei trasformarla a gas liquido, per l'uso in campagna dove vivo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Piero,
la numerazione di ugelli che cerchi è: fornello piccolo n° 50, normale n° 69, grande n° 87, la tripla corona il n° 91. Se il forno è a gas ci vuole il n° 90 per il bruciatore della base ed il n° 81 per quello in alto.
Icona regione.
Giorgio da Monfalcone giorno 20/11/2011
Ho ricevuto in regalo una cucina Rex modello R6 XSM attualmente predisposta con ugelli per metano e vorrei utilizzarla nel casolare con la bombola a gpl. Potete indicarmi la misura degli ugelli da montare? Vi ringrazio per la gentile risposta.
Giorgio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Giorgio,
non trovo esattamente la scheda tecnica della cucina che mi chiedi e forse è un modello non attualmente in produzione. Deduco che sia una cucina di larghezza 60 cm, se è così gli ugelli che rex monta sulle cucina da 60 cm sono i seguenti: tripla corona n° 98, rapido potenziato n° 88, rapido n° 86, semirapido n° 61 e ausiliario n° 50.
Icona regione.
Pietro da Torino giorno 27/10/2011
Buona sera,
Ho una vecchia cucina Indesit larghezza cm 86 a 6 fuochi senza termocoppie più forno elettrico ventilato, con porta bombola che però' e' stata usata ( poco ) sempre con metano in Torino per oltre vent'anni.
Visto che e' in ottime condizioni vorrei portarla in campagna, ma solo se riesco a renderla perfettamente efficiente a GPL. Sarebbe possibile sapere quali ugelli devo montare ( dovremmo usarla più che altro per le conserve ) e dove si trova la regolazione dell'aria e del minimo.
Grazie in anticipo. Pietro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Pietro,
Dalla misura non riesco a dedurre esattamente il modello di cucina in tuo possesso, ad ogni modo la tabella ugelli dovrebbe essere questa:

Rapido n° 83 per intenderci il fornello grande
Semirapido n° 65 il fornello medio
Ausiliario n° 50 il fornello piccolo
Tripla corono, non credo la tua cucina ne sia dotata, n° 98.

Per quanto riguarda la regolazione si trova sotto il pomello, quindi estrailo, trovi una vite in fondo al beccuccio, dove si inserisce il pomello, avvitandola e svitandola otterrai la regolazione.
Icona regione.
Gianni da Vittorio Veneto giorno 08/09/2011
In riferimento alla risposta del 2/09/2011 Vi ringrazio molto per i consigli che mi avete dato.
Preciso una cosa in merito alla riduzione della pipetta. La riduzione si trova in commercio e basta solo avvitarla alla pipetta più grande.
Dopo aver eseguito il lavoro con la massima attenzione mi accorgo che il fuoco del gas si accende ma al rilascio della manopola si spegne, e questo su titti i 6 fuochi. Presumo dipenda dalle termocoppie. Smontandole e facendo una pulizia posso risovere il problema? Se le devo sostituire il costo vale l'intevento?
Grazie ancora , Gianni
 
Icona elettro-domestici.com
 
Esatto Gianni c'è anche il riduttore che si avvita all'interno....ottimo lavoro. Per quanto riguarda lo spegnimento dei fuochi è la termocoppia che credo orami sia andata. Pulirla non servirà, ad ogni modo puoi fare una prova. Il costo di una di ricambio si può aggirare intorno alle 10 euro al massimo.
Icona regione.
Gianni da Vittorio Veneto giorno 02/09/2011
Ho ereditato una STAR 41960g/i di seconda catergoria (2hl3) che penso sia predisposta a metano. Vorrei predisporla al GPL tenedo presente che:

1) ha sei fuochi;
2) ha la pipetta di collegamento al tubo del gas più grande del normale;
3) Ha il forno e il grill a gas.
Qual' è il diametro dei fori degli ugelli da sostituire?
Dove vado a trovare i pezzi da cambiare?
Grazie tante per la risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Gianni,
la tua è una cucina un pò vecchia quindi non riesco a darti dei dati precisi, ma solo delle indicazioni. Partendo dagli ugelli considera la numerazione fornita per il piano Ariston facendo riferimento alla grandezza del fornello. Il forno è grande o piccolo?

La pippetta devi sostituirla mettendo quella più piccola per il gpl.

I pezzi di ricambio li trovi nei negozi che vendono solo pezzi di ricambio per elettrodomestici, se sei fortunato magari hanno una scheza tecnica e ti danno gli ugelli esatti. Ciao.
Icona regione.
Patrizia da Roma giorno 30/06/2011
Buongiorno,
non so se mi potete aiutare, ci provo. Ho una cucina a gas marca La Germania modello Diamante, mi è stato messo il metano e sono stati cambiati gli ugelli da GPL a metano. Mi sono accorta che il forno non ha una bella fiamma (mi sembra un pò basso). Vorrei sapere il passo dell'ugello del forno, non vorrei che il diametro fosse troppo piccolo. per i bruciatori tutto ok. Sapere insomma solo il passo dell'ugello del forno.
Grazie per la risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Patrizia,
mi servirebbe sapere con esattezza che modello di cucina è, o in generale se è una con larghezza 90 cm con porta bombola o maxiforno o ancora una 60 cm. Ad ogni modo in maniera approssimativa se maxiforno l'ugello dovrebbe avere una numerazione intorno a 145, mentre se con p/bombola o da 60 cm intorno a 115.
Icona regione.
Fabio da Fiumicino giorno 15/06/2011
Oltre a cambiare gli ugelli devo cambiare anche il tubo del gas liquido a metano?
 
Icona elettro-domestici.com
 
La sostituzione degli ugelli implica anche la sostituzione del tubo del gas, in quanto il diametro del tubo del gas gpl, rispetto al metano, è più piccolo. Pertanto le pippette di innesto del tubo sono di grandezza diversa l'una dall'altra. Se disponi di un riduttore non è necessario cambiare il tubo. Considera comunque che i tubi hanno una scadenza, verificala e se scaduto, anche se apparentemente in buono stato, sostituiscilo.
Icona regione.
Gio da Milano giorno 07/06/2011
Devo trasformare una vecchia cucina S.T.A.R. 6163 IE da metano a GPL. Quali ugelli servono?
Grazie e saluti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Gio,
dal modello, un pò vecchiotto, deduco che si tratta di una 4 fuochi. Per sapere esattamente la numerazione degli ugelli dovresti leggere il libretto di istruzioni. Ad ogni modo per darti un'indicazione la numerazione solitamente è questa: piccolo 50, medio 64 e grande 86. Se trovi degli ugelli che hanno qualche numero in più, tipo anzichè 50 trovi 52 o 54 vanno bene ugualmente. Ciao.
Icona regione.
Giovanni da Rimini giorno 29/05/2011
ho una cucina a gas metano molto vecchia vorrei usarla in campagna,ma devo combiare gli ugelli. E' una Linear 4 fuochi che tipo di ugelli devo mettere più piccoli o più grandi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Giovanni,
gli ugelli che devi mettere sono più piccoli puoi regolarti in base al riferimento scritto sopra per Ariston. Un mumero in più o in meno rispetto a quanto indicato non crea nessuna differenza.
Icona regione.
Marta da Barcellona giorno 09/05/2011
Buon giorno,
sono Marta e scrivo dalla Spagna. Dovrei cambiare gli ugelli della mia cucina a gas che ora è per gas cittá e mettere quelli per gas butano. Per cambiare gli ugelli dei fornelli nessun problema peró per il forno e il grill non so proprio come fare, non vorrei smontare cose che poi non so piú rimontare.potresti aiutarmi a capire dove sono!?
Molte grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Marta,
gli ugelli del forno rispetto al piano sono un pochettino più nascoti. Ad ogni modo nel forno nel tuo caso ci sono due ugelli uno per il fuoco che si trova sotto la base e l'altro per il grill. La suola del forno (la base) si solleva effettuando una leggera leva, in alcuni casi puoi trovare due viti, una a destra ed una a sinistra che la tengono bloccata. Una volta sollevato il fondo trovi il diffusore del gas (il fuoco), che è fissato al telaio del forno sempre da alcune viti, svitale e trovi l'ugello nell'incastro dove era posizionato detto fuoco. L'uggello del grill è nella medesima posizione al contrario, dovrai in questo caso solo svitare le viti che mantengono il fuoco al cielo del forno. Solitamente la chiave per svitare è sempre la n° 7 a tubo.
Icona regione.
Elia da Brindisi giorno 03/05/2011
Non si riesce ad avere una tabella degli ugelli gas gpl e corrispondenti a metano. Ciò per rispetto ai riparatori delle cucina a gas? o a chi? Bisogna spendere sempre tanto per sostituire gli ugelli metano con quelli adatti al gpl?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Elia,
purtroppo ogni cucina ha una numerazione degli ugelli diversa rispetto ad un'altra, nel senso che ogni produttore utilizza una numerazione diversa. Non c'è quindi una tabella unica per tutti i modelli di cucina. Se mi dici la marca ed il modello cerco di darti una risposta.
Icona regione.
Ivano da Bologna giorno 28/04/2011
il numero del foro di ogni ugello gpl per fornello: piccolo, medio e grande [esmpio piccolo 56 medio 70 grande 100. Il piano cottura è un ariston devo trasformarlo da metano a gpl.
 
Icona elettro-domestici.com
 
La numerazione degli ugelli per il piano cottura Ariston è: piccolo 50, medio 64 e grande 86. Poi ci sono il rapido ridotto 80 e la tripla corona 91.
Icona regione.
Ivano da Bologna giorno 28/04/2011
Il piano cottura è un ariston a gpl.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Ivano,
cosa ti serve sapere esattamente?
Icona regione.
Carlo da Portogruaro giorno 24/02/2011
Vorrei sapere quanti tipi di gas GPL ci sono in italia mi risualta che siano delle miscele, esiste una tabella?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non so indicarti la tabella.
Icona regione.
Augusto da Cappella Maggiore giorno 24/12/2010
Mi serve una tabella di conversione per ugelli tra gpl metano e gas di città. Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Augusto
non esiste una tabella di conversione univoca. Ogni cucina in base alla marca ed al modello può avere degli ugelli con numerazione differente. Fammi sapere la marca ed il modello esatto vediamo se trovo la tabella che ti interessa.

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
Foto articolo.

 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 

Torna su
Chiudi
Non perderlo!