Cosa fare quando il fornello di cottura non tiene più il minimo e si spegne

di Antonello Careri - pubblicato il 22/09/2016
Ogni fornello del piano di cottura della cucina è comandato da un pomello, che ne consente l’accensione e ne regola l’intensità della fiamma. Difatti ruotando tale manopola in senso antiorario la fiamma si abbassa, mentre girandolo in verso orario la fiamma si alza.

Le due posizioni estreme corrispondono alla fiamma minima ed alla fiamma massima che il fornello può esprimere. Succede tuttavia che tale fiamma nel corso del tempo subisca delle variazioni di intensità andando a diventare troppo alta e nella maggior parte dei casi troppo bassa sulla posizione del minimo, fino a spegnersi completamente, quando la manopola è ruotata su questa posizione.

Nelle varie cotture è molte volte necessario lavorare con un fiamma bassa o minima e pertanto diventa molto fastidioso quando la tenuta non c’è più ed il fornello si spegne.

Responsabile di tale spegnimento è la cosiddetta regolazione del minimo, ovvero una vite che si trova all’interno di ogni rubinetto dei fornelli e che in base al suo serraggio determina l’altezza della fiamma: in questo caso il minimo. Sebbene la vita sia all’interno del rubinetto e studiata per essere accessibile dall’esterno, quindi senza dover smontare nulla di difficile. È necessario estrarre il pomello di accensione, del fornello che abbiamo intenzione di regolare e poi individuare una piccola vite che si trova nei dintorni dell’asticella di fissaggio o all’interno della stessa, c’è un piccolo foro, ed agire con un cacciavite svitandola leggermente.

Al contrario potrebbe anche succedere di trovarci davanti ad un fornello con un minimo molto alto, accade spesso che nel ruotare il pomello diventi impercettibile la differenza tra la posizione minima e massima. In questo caso la vite nel corso del tempo si è mollata sempre più, sfasando la regolazione e restituendo una fiamma alta. Bene in questo caso dobbiamo agire esattamente come nel caso precedente, ma a differenza dobbiamo avvitare la vite.

Come regolare il minimo dei fornelli del piano cottura

Nell’ adoperarci in questa operazione è importante lavorare con un buon cacciavite, solitamente a croce, deve essere di dimensioni molto piccole, la vite è piccola, ed anche il foro nell’asticella è minuscolo. Una volta inserito dobbiamo ruotarlo lentamente e carpire quando è perfettamente incastrato nella testa della vite. È molto importante non forzare in caso in cui non incastri bene o nel caso in cui la vite non dovesse girare, in questo caso possiamo impiegare un pò di lubrificante, fino a quando l’operazione non avviene in totale facilità.

Entrambe le operazioni debbono essere eseguite con il fornello interessato acceso, quindi una volta che la fiamma è stabilizzata, portiamo la manopola sul minimo ed estraiamo il pomello, e poi procediamo come detto alla regolazione, vedremo immediatamente l’effetto del nostro agire sulla vite. Nel momento in cui abbiamo raggiunto il risultato desiderato possiamo rimettere tutto com’era e cucinare in totale tranquillità.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Trovare una perdita di gas sul piano cottura utilizzando una soluzione saponosa
Il circuito del gas, le zone delle perdite e come effettuare un controllo

Come aprire il piano di cottura per accedere al suo interno
I passaggi necessari per estrarre la piastra dal corpo del piano di cottura

Quanto consuma un piano a induzione e come funziona
Vorresti sapere quanto consuma un piano a induzione? Scopri se per usarlo è necessario aumentare il contatore ed il consumo reale in watt ed in euro

Dalla piastra elettrica alla diffusione della tripla corona e come è formata nel dettaglio
Come è formata la tripla corona, la potenza in generale ed il caso specifico di Rex Electrolux

Come pulire il piano a induzione: consigli per una pulizia impeccabile
Come pulire il piano a induzione? Scopri come togliere i diversi tipi di macchia dal piano a induzione e renderlo impeccabile: come nuovo

Caratteristiche generali e le particolarità delle cucine Hotpoint Ariston del catalogo 2012
Carrellata sulle caratteristiche più importanti da conoscere per le cucine hotpoint ariston per la produzione del 2012

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea