Quando la lavasciuga non manda aria calda può dipendere dalla resistenza di riscaldamento, vediamo dove si trova e come sostituirla
Il sistema utilizzato dalla lavasciuga per produrre aria calda è basato sull’impiego di una resistenza elettrica, che una volta surriscaldatasi e con l’ausilio di un sistema di ventilazione immette il flusso di aria calda nel cestello, consentendo all’umidità dei tessuti di essere estratta.
Il sistema consenta l’evaporazione dell’acqua, che convogliata in un punto di raccolta viene fatta condensare dal passaggio di acqua fredda, ecco perché la lavasciuga consuma acqua nella fase di asciugatura.
La resistenza di riscaldamento non è quella che entra in funzione per riscaldare l’acqua di lavaggio, ma un’altra, quindi in una lavasciuga ci sono due resistenze elettriche. La prima è localizzata come per la lavatrice nella parte bassa della vasca, la seconda, che è quella che ci interessa in questo caso, si trova sopra la vasca, all’interno di una struttura in alluminio.
Se la lavasciuga non asciuga correttamente o se restituisce un segnalazione dei led o l’indicazione di un codice di errore, nei modelli con il display digitale, che identifica per l’appunto un difetto della resistenza, bisogna procedere nel modo che andremo a descrivere di seguito. La prima cosa da fare, dopo aver chiaramente svuotato l’interno del cestello, è quella di staccare la spina dalla presa elettrica, successivamente con l’ausilio di un cacciavite bisogna rimuovere le viti di fissaggio che si trovano nella parte posteriore del top e sganciarlo. Ci troveremo grosso modo difronte ad una visione simile a quella nella foto dell’articolo, quindi un blocco di cemento da un lato e parallelamente dall’altro un telaio in alluminio, che ha una forma simile ad una P, la cui base si allunga fino ad innestarsi in un condotto in gomma al quale si fissa con una fascetta di cablaggio, che è parte della guarnizione e che è il punto in cui l’aria calda viene immessa nel cestello, tutto fissato alla vasca con delle viti.
A questo punto bisogna sganciare il telaio dal punto di fissaggio, sganciare tutti i connettori che portano la corrente elettrica, e rimuovere le viti per consentire l’apertura di tale telaio.
Una volta aperto, abbiamo accesso alla resistenza elettrica, all’interno possiamo anche vedere la ventola circolare, che ha il compito di spingere l’aria calda fino all’interno del cestello.
La resistenza elettrica, solitamente da un lato è fissata con un incastro, mentre dall’altro con una o delle viti, ma questo può variare in base ai modelli di lavasciuga. Quindi bisogna procedere sganciando la resistenza e sostituendola con la nuova, che deve essere uguale alla precedente.
Per concludere bisogna rimontare il tutto, facendo particolare attenzione a che la guarnizione che si estende lungo tutta la linea del telaio, sia ben distesa e nell’atto del fissaggio e relativo serraggio del coperchio, questa attecchisca perfettamente, al fine di evitare perdite di aria e diminuzione di efficienze in asciugatura. Risistemati i connettori, si può rimettere il top e procedere nel ridare l’alimentazione elettrica e effettuare un ciclo di verifica.