Lavatrice troppo carica: cosa succede se si eccede con il carico

di Antonello Careri - pubblicato il 27/01/2023
Riempire il cestello della lavatrice con la quantità giusta di indumenti non è sempre facile. Spesso si rischia di fare una lavatrice troppo carica e non ottenere un bucato pulito a dovere! Ma come possiamo essere certi di riempirla in modo adeguato? Continua a leggere per scoprire i segreti del riempimento perfetto del cestello della lavatrice!
lavatrice troppo carica
Tempo di lettura: 3 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Cosa succede con la lavatrice troppo carica

Come caricare correttamente la lavatrice

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cosa succede con la lavatrice troppo carica

Caricare troppo la lavatrice non si deve, non per una questione di regole ma per dei risvolti tecnici e pratici che vanno a svantaggio del lavaggio e della lavatrice. A molti, se non a tutti, sarà capitato di riempire il cestello al massimo, infilando panni all'interno fino al punto che non ne entrato più e magari l'ultimo capo è stato infilato spingendolo dentro con difficoltà! Sembra che ci si senta quasi sollevati nell'essere riusciti con un solo carico a smaltire quella mole di panni da lavare! Ma cosa comporta questo modo di lavare in lavatrice? Ci sono delle conseguenze pratiche e delle conseguenze tecniche, le prime possono essere immediate, le seconde a medio o lungo addivenire.

Pulizia non adeguata

L'eccessivo ammassamento degli indumenti può impedire una pulizia adeguata, in quanto i vestiti non possono muoversi liberamente e l'acqua e il detergente non possono penetrare in profondità nelle fibre e far cadere lo sporco. Questa, spesso, è una situazione che non viene percepita quando vengono lavati capi di abbigliamento poco sporchi o indossati semplicemente una sola volta, laddove il lavaggio è più un rinfresco che una necessità di togliere lo sporco. Al contrario eseguire un simile lavaggio con tessuti mediamente o molto sporchi, restituisce un risultato di lavaggio non sufficiente. Inoltre una lavatrice troppo carica può causare un consumo eccessivo di acqua ed energia elettrica.

Sovraccarico dei meccanismi interni

Il sovraccarico dei meccanismi avviene a livello di sospensioni, di molle, di maggiore consumo delle spazzole del motore che si trova a compiere uno sforzo maggiore rispetto al carico massimo consentito. Inoltre un carico eccessivo ed al di là della portata della lavatrice, crea delle forti sollecitazioni durante la centrifuga, che in modelli con elettronica avanzata può essere ridotta o addirittura eliminata. Con una lavatrice troppo carica c'è una probabilità di aumentando del rischio di guasti e danni.

In definitiva riempire il cestello con la giusta quantità di indumenti, consente di ottenere capi puliti al primo lavaggio e non ripetere il ciclo per recuperare un risultato di lavaggio non sufficiente. In termini pratici significa effettuare un lavaggio in più se si hanno molti panni da lavare ma ottenere un risultato ottimale, che alla fine si traduce nel fare meno lavaggi!

Come caricare correttamente la lavatrice

Fermo restando che la lavatrice non deve essere caricata in eccesso dobbiamo fare una considerazione sui tipi di tessuti. Non tutti sono uguali e non tutti i programmi sono adatti allo stesso carico massimo. Prendiamo ad esempio una lavatrice da 8 kg. Tale portata può andare bene per il cotone, ma non per i capi sintetici o misti e tantomeno per la lana. Come indicazione di massima dobbiamo considerare che per caricare correttamente il cestello quando inseriamo dei cotoni dobbiamo lasciare dello spazio tale da potervi infilare di piatto una mano liberamente. Se non c'è questo spazio, qualche indumento va necessariamente tolto. Se il grado di sporco e medio o alto, la mano deve poter entrare in verticale (posizione di quando si  stringe una mano), deve essere lasciato molto più spazio al fine di consentire agli indumenti di muoversi, ruotare e cambiare di posizione, in modo tale che l'azione del programma possa operare al meglio.

Quando si tratta di capi sintetici o misti il cestello non deve superare di molto la metà, bisogna lasciare uno spazio bello grande. Non lasciando lo spazio in un programma sintetico o misto si rischia di rovinare i tessuti. Eseguendo un lavaggio di capi delicati o della lana i tessuti devono essere talmente distanziati tra di loro, significa che si deve lasciare molto spazio, in modo tale da evitare che possano subire sfregamenti di alcun genere. Il livello di riempimento del cestello non deve superare la metà.

Tali indicazioni di massima trovano riscontro nel libretto di istruzioni, che in una apposita tabella indica per il programma specifico quale è la portata massima del cestello. Leggendo si può scoprire che anche se una lavatrice è da 10 kg, la portata massima diminuisce in base al programma scelto: in base al tessuto. Diamo sempre una lettura a tali indicazioni. Ma scoperta la quantità massima, come si fa a stabilire il peso degli indumenti? Abbiamo due modi per farlo, il primo consiste nel pesare con la bilancia ogni singolo capo asciutto e raggiungere così il carico massimo previsto per il programma da selezionare, il secondo e scoprire il peso della biancheria da caricare in una lavatrice consultando la specifica tabella.

tags: funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Modelli di lavatrice dotati di programmi ideali per il lavaggio degli indumenti sportivi
Catalogazione dei modelli dei diversi produttori con programmi di lavaggio dedicati allo sport

Elementi da verificare in una lavatrice Whirlpool con l’errore F02
A cosa corrisponde l’errore F02 nella lavatrice Whirlpool [video]

A cosa serve e come applicare il foglio polionda lavatrice
Tra gli accessori necessari al montaggio possiamo trovare il foglio polionda lavatrice all'interno dell'imballo. Scopriamo a cosa serve e come applicarlo

Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Hoover
Caratteristiche generali e particolari funzioni della produzione di lavatrici Hoover 2013

Come fare in caso di errore E31 in una lavatrice Electrolux.
Viene spiegato il significato dell’errore E31 e indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto.

Lavatrice Zoppas che si blocca con la spia rossa e non prosegue il lavaggio, errore
Procedura per entrare in diagnostica e capire qual è l’errore che blocca lavatrice

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea