Asciugatrici come funzionano differenza tra pompa di calore e condensazione

di Antonello Careri - pubblicato il 29/08/2022
Asciugatrice, elettrodomestico nel quale si inseriscono gli indumenti dopo essere stati lavati in lavatrice, si imposta un programma adatto al capo e magicamente dopo un lasso di tempo, prestabilito dalla durata del programma, restituisce i panni asciutti. Bello vero? Ma cosa avviene al suo interno per poter ottenere questo risultato? Beh, si susseguono una serie di eventi che consentono la produzione del calore, conoscerli può consentirci di individuare eventuali difetti o malfunzionamenti. Vediamoli nel dettaglio!
asciugatrici come funzionano
Tempo di lettura: 5 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Funzionamento asciugatrice in generale

Come funziona asciugatrice a condensazione

Asciugatrice come funziona la pompa di calore

Differenza asciugatrici funzionamento

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Funzionamento asciugatrice in generale

Le asciugatrici che si trovano in commercio possono disporre di tecnologie diverse per raggiungere lo stesso scopo: asciugare gli indumenti! Tra i diversi tipi di asciugatrici, condensazione e pompa di calore,ci sono delle differenze, che tra poco vedremo, ma in linea generale se volessimo descrivere come funziona una asciugatrice, potremmo dire che gli indumenti che vengono inseriti al suo interno, vengono durante il ciclo, attraversati da aria calda e secca, che li riscalda ed al tempo stesso assorbe parte dell'acqua in essi contenuta fino ad asciugarli completamente passaggio dopo passaggio. L'aria calda esegue un percorso circolare che, dopo l'immissione nel cesto, uscendone cede l'acqua assorbita per poi rientrare nuovamente all'interno del cestello, nuovamente secca, per assorbire acqua dai tessuti. Questo ciclo si ripete fino alla fine del programma. L'aria calda viene spinta tramite una condotta dell'aria da una ventola e l'acqua ceduta, condensata, viene raccolta in un contenitore o espulsa direttamente nello scarico a muro. A seconda di un caso o dell'altro si parla di asciugatrice a condensazione ed asciugatrice ad evacuazione. Ma ora vediamo nello specifico della tecnologia le asciugatrici come funzionano!

Come funziona asciugatrice a condensazione

All'interno del mobile di una asciugatrice a condensazione, per la quale si intende una asciugatrice con resistenza elettrica, troviamo come elemento in grado di produrre il calore una resistenza elettrica (1) che si trova, solitamente, posizionata nella parte posteriore dell'asciugatrice, in pratica nella zona del condotto di areazione (2). L'aria calda prodotta dal suo riscaldamento viene introdotta all'interno del cestello (4) grazie alla spinta della ventola (3) posta nella parte bassa dell'asciugatrice e montata sull'asse del motore che allo stesso tempo consente la rotazione del cestello.

come funziona asciugatrice a condensazione resistenza

Nella parte in basso, racchiuso nel contenitore in materiale plastico (5) formato dai due pezzi che si unisco, si trova inserito il motore (6), il condensatore (7) estraibile dall'esterno, nella parte davanti ad esso ricordiamo che c'è un filtro che trattiene pelucchi e lanuggine, mentre nella parte posteriore (8) c'è un contenitore dove va a confluire l'acqua condensata, per l'appunto sul condensatore, e che poi viene fatta confluire all'esterno o in una vaschetta di raccolta che deve essere svuotata. All'interno del contenitore (8) c'è una pompa di mandata dell'acqua che nel disegno non viene mostrata.

come è fatta una asciugatrice a condensazione

Il funzionamento dell'asciugatrice con resistenza elettrica (condensazione) vede ripetersi continuamente la produzione dell'aria calda che ciclicamente e continuamente esegue il percorso descritto fino al termine della durata del ciclo. Inserendo la giusta quantità di indumenti, seguendo le indicazioni del programma selezionato, al termine del suo lavoro gli indumenti vengono restituiti asciutti.

Asciugatrice come funziona la pompa di calore

Per capirne il funzionamento della pompa di calore dobbiamo conoscere cosa c’è all’interno del mobile, dal quale come prima cosa possiamo notare aprendo l’oblò il tamburo, ovvero il cestello, che come in una lavatrice, anche se ha una struttura leggermente diversa, è collegato tramite una cinghia ad un motore (4).

Ora entriamo nel dettaglio del funzionamento dell'asciugatrice pompa di calore la cui struttura esterna è esattamente come quella a condensazione. In questo caso possiamo vedere, ovviamente abbiamo sintetizzato al massimo per rendere la comprensione semplice, la presenza del condotto di areazione (1), della ventola (2) innestata come nel caso precedente all'albero del motore che svolge anche la funzione di fare ruotare il cestello (3) nel quale viene convogliata l'aria che in questo caso è prodotta dalla pompa di calore.

come e fatta una asciugatrice a pompa di calore

Nell'asciugatrice a pompa di calore, quello che è totalmente diverso è il sistema di riscaldamento dell'aria che avviene grazie alla presenza al suo interno di un compressore (9) collegato tramite il circuito dove passa il gas al condensatore (6) ed all'evaporatore (7). Tutti i componenti sono racchiusi all'interno dell'involucro contenitore (5) di cui nell'immagine vediamo solo la parte inferiore, che si completa con una parte superiore che la racchiude completamente.

asciugatrice funzionamento pompa di calore

L’asciugatrice fondamentalmente funziona come un condizionatore d’aria, dove il calore viene veicolato a seconda delle esigenze dall’interno all’esterno della casa. Nell’asciugatrice potremmo considerare il cesto come la stanza, all’interno della quale viene immesso del calore per riscaldare.

Il meccanismo di funzionamento prevede che attraverso il filtro, che possiamo notare aprendo l’oblò, passi l’aria carica di umidità, il filtro che è amovibile e pulibile ha anche la funzione di trattenere della parti di lanuggine dei tessuti. L’aria raggiunge il condensatore, che è come se fosse lo split del condizionatore, da qui impatta contro la sua superficie fredda, che fa condensare l’umidità in acqua, la stessa, viene raccolta in basso e da una pompa (8) viene spinta nel serbatoio che si trova solitamente nella parte alta del mobile. Normalmente è un cassetto estraibile ma in alcuni casi possiamo trovarlo nella parte interna dell’oblò ed in alcuni modelli si trova anche in basso, in corrispondenza dello zoccolo.

Dal condensatore per effetto del gas refrigerante, all’aria viene sottratto il calore, quindi in buona sostanza c’è un processo che, anche se non è corretto tecnicamente definirlo così, produce aria calda, che attraverso un condotto collegato al cestello dell’asciugatrice, vi viene immessa, riscaldando i tessuti. A questo punto il ciclo si ripete e l’aria entrata nel cesto, viene convogliata nuovamente verso il condensatore, che la priva dell’umidità e reimmette nuovamente aria calda secca nel cestello. Nel durante il cestello mosso dal motore compie delle rotazioni in modo da consentire agli indumenti di potersi asciugare in tutte le loro parti.

La durata di questo processo è legata al tipo di programma selezionato, che in linea di massima ha una durata stabilita, anche se la presenza di programmi automatici, una sonda rileva l'umidità residua all'interno dei tessuti così da poter variare la durata di un ciclo di asciugatura fino all'eliminazione di tutta l'umidità presente al loro interno e terminare il ciclo solo nel momento in cui gli indumenti sono asciutti. Il ciclo continua seguendo questa ciclicità fino al termine, quando una volta estratti i tessuti, bisogna svuotare l’acqua raccolta nel contenitore, pulire il filtro ed il condensatore sul quale potrebbe essersi depositata della lanuggine. Tali operazioni sono semplici da eseguire in quanto entrambi i componenti sono estraibili. È fondamentale effettuare le operazioni di pulizia dei filtri, in quanto se non eseguite generano l’accumulo di lanuggine su queste parti, che provocano la mancanza di scambio e quindi l’inefficienza dell’apparecchio. Sul mercato sono commercializzati modelli di asciugatrice con il sistema di autopulizia del condensatore.

Per concludere questo paragrafo riportiamo il video che spiega il funzionamento dell'asciugatrice, il video è mirato a far comprendere cosa avviene al suo interno in modo da poter individuare in caso di difetto cosa non sta funzionando correttamente e poter intervenire per ripristinare il funzionamento.
asciugatrici come funzionano

Differenza asciugatrici funzionamento

Ora che abbiamo delineato la differenza di funzionamento tra l'asciugatrice a condensazione ed a pompa di calore, concludiamo sintetizzando dicendo che tale differenza, che è alla base del modo in cui viene "generato" il calore influisce sul consumo energetico dell'asciugatrice, che vede il grande vantaggio economico della pompa di calore verso il modello a resistenza elettrica.

tags: funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Significato errori comuni delle asciugatrici Samsung
Scopri i più comuni errori dell'asciugatrice Samsung e come risolverli facilmente, migliorando l'efficienza del tuo apparecchio

Codici di errore delle asciugatrici Aeg: le cause ed i possibili rimedi per risolverli
Spiegazione dei codici di errore che si possono visualizzare sul display delle asciugatrici

Procedura passo per passo per visualizzare i più recenti codici di errore dell’asciugatrice
Come visualizzare con la diagnostica l’ultimo errore mostrato e poi scomparso dell’asciugatrice

Smontare i pezzi dell’asciugatrice per raggiungere i componenti ed il condensatore
I passaggi punto per punto per smontare l’asciugatrice e raggiungere i componenti interni

Perché l’asciugatrice perde acqua, le cause e come rimediare.
La tua asciugatrice perde acqua da sotto o dal cassetto contenitore? Ecco le cause del malfunzionamento e come puoi risolvere.

Consumo asciugatrice: differenza tra classe A, A+, A++ ed A+++
Consumo asciugatrice reale per ciclo di asciugatura: kwh ed assorbimento in watt. Tabella con consumo specifico classe A, A+, A++ ed A+++ e differenza!

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea