Procedura per togliere il frigorifero da dentro il mobile della cucina componibile

di Antonello Careri - pubblicato il 29/04/2019
Nel caso sia necessario effettuare una riparazione al frigorifero da incasso o qualora ci sia la necessità di sostituirlo in quanto non più funzionante è necessario estrarlo dal mobile della cucina. In questa guida vedremo di capire in linea di massima come è bloccato all’interno del mobile, quindi come comportarci per rimuovere le viti di fissaggio ed infine come afferrarlo da soli ed estrarlo senza fatica e senza danneggiare nulla. Prima di iniziare svuotiamo il frigorifero, lo spegniamo dal termostato e stacchiamo la corrente. Se funzionante dobbiamo attendere il tempo necessario ad eseguire lo sbrinamento. Se rotto, possiamo procedere senza indugio alcuno.

Per prima cosa possiamo notare aprendo lo sportello del frigo, che su di esso è fissato un pezzo in plastica, che si innesta in una sorta di guida a sua volta fissata nella parte interna dello sportello della cucina. Scorrendo all’interno del pezzo di plastica la guida trascina dietro di se lo sportello del frigo, consentendone l’apertura e la chiusura, agendo esclusivamente sullo sportello della cucina. La cella congelatore, di norma non è collegata allo sportello superiore, in quanto questo ha uno spazio in più, che rimane a disposizione per riporvi delle provviste e pertanto soggetto ad aperture diverse, di cui il congelatore non è interessato.

Rimuoviamo pertanto il pezzo in plastica e liberiamo lo sportello del frigorifero. Successivamente troviamo sia nella parte alta che in quella bassa, delle viti, inserite in degli appositi buchi, che hanno la funzione di bloccare il frigorifero al telaio del mobile e quindi non farlo muovere. Rimuoviamo queste viti ed al termine potremo notare che il frigo si muove, ed è completamente libero da fermi.

Come estrarre il frigorifero da incasso dal mobile della cucina
Il metodo migliore per estrarlo e tenere gli sportelli aperti e fare inizialmente leva poggiando una mano nella parte alta della cella del frigorifero, quindi esercitando forza verso l’alto ed in avanti dovremmo riuscire a farlo sposare leggermente. Ci aiutiamo afferrando i due sportelli ed esercitando lo stesso movimento in avanti fino a quando il frigorifero non rimane per metà fuori da mobile.

In questa posizione, reggendolo, lasciamo andare il frigorifero in avanti, quindi si piega, così facendo avremo la possibilità di infilare una mano dietro il frigorifero. Quindi lo afferriamo dall’angolo in alto.

Nel frattempo abbiamo chiuso gli sportelli e possiamo afferrare con l’altra mano la parte esterna del frigo sul frontale. Ci avviciniamo al frigo fino a poggiarlo su una gamba sul davanti ed esercitando contemporaneamente un’azione di forza sinergica lo solleviamo e portiamo in avanti, fino a farlo uscire completamente dal mobile, e lo posiamo lentamente sul pavimento. Ora se vogliamo possiamo tirarlo ancora leggermente in avanti, in modo tale da poter avere spazio ed accedere alla parte retrostante e poter staccare la spina dalla pesa elettrica.

tags: installazione

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Itri
Aldo da Itri giorno 16/12/2019
Ciao, chiedo gentilmente in riferimento all'istallazione di un frigo ad incasso, come installare correttamente il binario sull'anta del mobile? e come calcolare la sporgenza dal mobile per aggancio porta del frigo all'anta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Aldo, ti rimando alla lettura ed al video relativi al montaggio.

Articoli in argomento

Perché il frigo è caldo ai lati o sul retro durante il funzionamento
Frigo caldo ai lati vediamo il processo che genera il surriscaldamento delle pareti del frigorifero o del congelatore. Cosa fa aumentare il riscaldamento.

Come fare a capire se il motore del frigorifero che non parte funziona
Viene mostrato come verificare se il motore del frigorifero o congelatore è funzionante

Differenza di temperatura all’interno della cella frigorifero tra un no-frost, un ventilato ed uno statico
Analisi della differenza di temperatura nel frigorifero in base alla tecnologia di raffreddamento

Utilizzo dei tappetini per frigorifero per evitare la formazione delle muffa nel cassetto frutta e verdura
Cosa utilizzare per evitare la formazione di muffa per frutta e verdura

Frigo doppia porta misure da incasso e libera installazione
Frigo doppia porta misure dai modelli da incasso e dei modelli di libera installazione divisi per capienza. Misure del mobile da incasso.

Tempo di risalita frigorifero: di cosa si tratta e perché valutarlo
Cosa si intende per tempo di risalita frigorifero è perché è importante verificare a quanto tempo corrisponde sulla scheda tecnica prima di sceglierlo

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea