Passaggi per sganciare il coperchio della lavatrice

di Antonello Careri - pubblicato il 17/03/2020
Per eseguire interventi di riparazione in una lavatrice è necessario in molti casi smontare il coperchio o top, in modo da poter accedere ad una parte della componentistica che si trova nella parte superiore. Quello che ci serve per poterlo smontare sostanzialmente è un cacciavite, normalmente a stella, in altri casi  con una punta torx. Il coperchio è fissato da dietro con le viti, mentre dalla parte frontale, dove non ci sono le viti, è incastrato al telaio dell’elettrodomestico. Sostanzialmente un pezzo unico, una formica di materiale plastico o truciolato rifinito sia dal lato superiore che inferiore. Può esse liscio o goffrato a seconda del modello, in ogni caso incassato in una cornice, che sul frontale lo smussa e quindi lo sagoma dolcemente, mentre sul retro oltre a sagomarlo, termina con delle sporgenze e comunque con i fori nei quali si infilano le viti di fissaggio.

Questa è la conformazione tradizionale dei top, anche se ci sono alcune lavatrici, dove non è un corpo unico ma dispongono di una cornice anch’essa smontabile e la parte in platica o truciolato o altro, vi si infila all’interno. Su questi modelli è necessario avere un riguardo maggiore in quanto una volta che il pannello è stato estratto dall’incastro, a causa di un aumento di volume, quindi di spessore, nel momento in cui viene reinserito, spesso non riesce più ad entrare nella cornice che lo conteneva.
Come smontare il top della lavatrice
Nel primo modello, per toglierlo è necessario per prima cosa avere lo spazio dalla porta posteriore per inserire il cacciavite, quindi bisogna discostare la lavatrice dalla parete quanto necessario. Non è obbligatorio togliere la spina di alimentazione elettrica, in quanto in questa fase non si viene a contatto  con essa, tuttavia per lavorare in sicurezza è preferibile farlo, difatti, potremmo inavvertitamente, una volta tolto, toccare qualcosa all’interno. Si procede svitando le viti e dopo averlo afferrato dalla parte di dietro, lo solleviamo delicatamente. Non è detto che si stacchi, anzi nella maggior parte dei casi questo non avviene, in quanto come detto precedentemente è incastrato sul frontale. L’incastro, anche qui a seconda del modello potrebbe essere diverso, ovvero verso l’interno o al contrario verso l’esterno. Procediamo pertanto a tentativi ed ad esclusione. Proviamo a dare dei colpi con il palmo della mano sul bordo anteriore del top, alcune volte bisogna insistere, in modo tale da far scivolare dall’incastro il perno di fissaggio.

Al contrario se l’incastro è al contrario dobbiamo, dopo averlo sollevato leggermente da dietro, dare i colpi sul bordo posteriore. Se non si libera, continuiamo nelle due prove con calma e senza forzare l’estrazione, per evitare di rompere eventuali punti di incastro. Allo stesso modo, per come lo abbiamo estratto, una volta che abbiamo terminato le operazioni necessario, lo reinseriamo partendo al contrario. Quindi seguendo la logica dell’incastro, prima dalla parte frontale e solo alla fine riavvitando le viti sul retro.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

La lavatrice si accende però il lavaggio non inizia, vediamo quali sono le cause più comuni e dove agire per risolvere
Le cause più comuni che possono impedire l’inizio del lavaggio di una lavatrice

Come misurare corrente con il tester su elettrovalvola lavatrice: quando non avviene il carico dell’acqua
Come misurare corrente con tester su elettrovalvola montata sulla lavatrice o lavastoviglie in modo da stabilire se la scheda elettronica invia la corrente.

Come funziona la vaschetta che preleva la candeggina nella lavatrice
I passaggi che avvengono per il prelievo della candeggina dal cassetto del detersivo prima di giungere nella vasc.

Come fare in caso di errore E40, E41, E42, E43, E44, E45 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E40 e dei sui subordinati E41, E42, E43 ed indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Come togliere la muffa dai tessuti e trattare altri tipi di macchie
Come togliere la muffa dai tessuti e altre macchie come sangue, caffè, erba, inchiostro, catrame, smalto, cera, sudore, vernice ed altro

Come avviene il lavaggio a bassa temperatura che garantisce una qualità di lavaggio come se lavasse a caldo.
Come funziona il sistema ecolavaggio della Samsung ed i vantaggi che genera in termini di risparmio energetico e di tutela dei tessuti.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea