Icona accesso.
 
 
 
 
 
 

Sequenze errori asciugatrici con i led a marchio Indesit ed Hotpoint.

Il tema degli errori della asciugatrici a marchio Indesit ed Hotpoint, lo abbiamo già affrontato in un altro articolo, nel quale sono riportati i codici di errore ed il loro significato, relativamente ai modelli con il display digitale, sul quale compare il difetto.

Ci sono tuttavia molti modelli dei marchi indicati, che non dispongono del display e per comunicare il difetto, utilizzano i led della programmazione, che a seconda del numero e della loro combinazioni identificano il guasto. Vedremo ora pertanto attraverso una rappresentazione del cruscotto, quello Indesit ed Hotpoint, quali sono e come si possono combinare tra di loro. Nello specifico i modelli possono essere differenti, quindi con una programmazione che può variare, ma presentano lo stesso cruscotto:

Hotpoint – Ariston

Cruscotto asciugatrice Hotpoint.

Indesit

Cruscotto asciugatrice Indesit.

Ad essere interessati alla segnalazione dei codici di errore possono essere sia i led delle funzioni che i tasti di programmazione, che nei due cruscotti sono invertiti come posizione, pertanto per semplicità di comprensione, specifichiamo nel disegno sottostante, anteponendo la lettera T per i tasti e la L per i led, quali sono le spie che ci interessano:

Hotpoint – Ariston

Cruscotto asciugatrice Hotpoint.

In sostanza le spie che sono interessate sono quelle dei tasti T, che si trovano sulla sinistra e l’ultima dei led di programmazione (L4). A questi si aggiunge il tasto di accensione e spegnimento, che in caso di errore lampeggia, mentre le spie restano accese fisse.

Indesit

Cruscotto asciugatrice Indesit.

I led interessati sono sempre gli stessi, però come possiamo notare sono disposti diversamente, ovvero i tasti T al centro, mentre il led L a sinistra. Anche in questo caso alle spie, in caso di comunicazione di errore, si unisce una spia lampeggiante, che è quella del blocco porta.

Ora che abbiamo definito quali sono i led che comunicano un codice di errore, c’è da stabilire le combinazioni che possono palesarsi, il codice di errore che rappresentano e cosa esso significhi. Per farlo utilizziamo una tabella per comprendere facilmente l’errore.

Spie errori asciugatrice Hotpoit - Indesit

F01: il triac che pilota il motore è in corto o il relè del motore è incollato;
F02: motore o ventola in blocco;
F03: sonda NTC frontale in corto;
F04: la pompa non viene comandata;
F05: la pompa non manda segnale di ritorno;
F06: codice di errore non in uso;
F07: codice di errore non in uso;
F08: relè resistenza statica incollato;
F09: difetto di programmazione;
F10: resistenza difettosa;
F11: difetto sulla pompa;
F12: mancata comunicazione tra scheda principale e quella display;
F13: sonda NTC posteriore in corto;
F14: codice di errore non in uso;
F15: relè resistenza dinamica incollato;
F16: relè resistenza statica incollato;
F17: scheda difettosa.
 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email
 

 
 
 
 
 
 
 
Commenti recenti
Icona regione.
Irina da Torino giorno 11/02/2022
Salve, ho un asciugatrice Indesit 8kg , mi appare la spia filtro umidità e si ferma. Ho pulito e ripulito i filtri, però nulla da fare. Se avete un consiglio per me è più che benvenuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Irina, prova ad eseguire un ciclo a tempo e non automatico e dicci cosa succede. Indica il modello esatto. Dai una lettura all'articolo del funzionamento per renderti conto meglio di cosa potrebbe non funzionare.
Icona regione.
Claudio da San Pietro in Casale giorno 19/11/2021
Salve, ho un asciugatrice Indesit ISL79C acquistata nel 2008 ma usata solo nei mesi più freddi e una volta o due a settimana. All'avvio tutti i led e i pulsanti lampeggiando e non parte. La macchina parte solo dopo diversi tentativi. Premetto che la macchina è posizionata in un garage e la temperatura è inferiore a quella di casa. Potete suggerirmi quale problema può avere ed eventualmente la soluzione? Dalla scheda degli errori non riesco ad individuare la causa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, se riesci mandami una foto dei led a [email protected], per un controllo più preciso. Il fatto che si trova in un ambiente più freddo non centra in quanto non è un modello pompa di calore, ma a condensazione (resistenza). Il problema potrebbe dipendere proprio da questa o da qualche relè che la gestisce o dalla scheda. Potrebbe anche essere intasata di sporco.

Icona regione

Allego un filmato dove si vede il difetto che spesso, non sempre, l'asciugatrice fa al momento dell'accensione. Quando tutti i led lampeggiano tutti insieme l'unico mezzo per spegnerla è aprire la porta poi richiuderla.

 

Icona Elettrodomestici

Non è l'indicazione di un codice di errore ma un difetto o meglio anomalia sulla scheda display, che è come se fosse "interferenza" il fatto che quando apri e chiudi la porta "risolve" il problema indica che c'è qualche parte del cablaggio o connettore che genera la cosa. Direi che dovresti accedere alla display e ispezionare i fili, sganciare i connettori, dare una pulita con pulisci contatti e riprovare. Se lo fai prima di ogni cosa scatta una foto a come sono collegati se no poi, anche se pensi di ricordare, non ricorderai.

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

supporto
 
 
Altri articoli che ti potrebbero interessarti:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Quando siamo in presenza di un guasto o di un malfunzionamento di una asciugatrice sia che esso si riferisca ad una problematica di natura meccanica o elettronica, lo stesso viene segnalato, se l’asciugatrice è dotata di display digitale, da un codice di errore o può essere indicato dai led di programmazione o in alcuni casi da una segnalazione acustica.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Le asciugatrici Hotpoint Ariston, in caso di difetti di funzionamento rimandano sul display un codice di errore, al quale è abbinato un difetto, un’anomalia, che però non è quasi mai indicata nel libretto di istruzioni, pertanto non si riesce a determinare quale possa essere il motivo del malfunzionamento.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

L’asciugatrice è entrata a far parte della vita domestica da molti anni, portando con sé un notevole contributo alla gestione del bucato domestico; ha consentito di poter asciugare i capi comodamente in casa in presenza di condizioni atmosferiche non favorevoli o per l’impossibilità di stendere, per varie ragioni, i tessuti all’esterno.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Quando durante un ciclo di asciugatura notiamo che il cestello gira molto lentamente oppure gira a singhiozzo, nel senso che in alcuni momenti sembra andare regolarmente ed in altri si blocca, allora è molto probabile che il condensatore di spunto del motore è difettoso.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Abbiamo visto in un articolo precedente, quali siano i codici di errore, che si possono presentare sul display di una asciugatrice a marchio Hotpoint o Indesit, che indicano un malfunzionamento ed il loro significato. Sono i codici di errore riferiti a dei modelli di asciugatrice più vecchi e che rappresentano il difetto di funzionamento con un numero preceduto dalla lettera F.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

A seconda che ci troviamo di fronte ad una asciugatrice in pompa di calore o a condensazione (resistenza elettrica), il posizionamento deve essere valutato in modo differente. Il motivo è da ricondursi alla differenza di peso che c’è tra le due asciugatrici. Infatti, quella in pompa di calore, avendo al suo interno una serie di componenti, come il motore, il circuito frigorifero, lo scambiatore ed altro è più pesante rispetto ad un modello a condensazione, che internamente è composta da pochi elementi.
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea