Icona accesso.
 
 
Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
 
 
 
 
 

Come usare il tester per verificare se il termostato del frigorifero è funzionante.

 
Nel funzionamento del frigorifero o del congelatore si può verificare un malfunzionamento che può manifestarsi con il mancato avvio del motore, che spesso può essere causato da un guasto al termostato.

Prima di procedere alla sua sostituzione è opportuno, anche perché non è il solo elemento che può causare l’anomalia, verificare se effettivamente è rotto.

Per farlo, dopo aver staccato la spina di alimentazione del frigorifero, è necessario accedervi, pertanto dobbiamo smontare la scatola che lo contiene, che si trova normalmente sul lato destro del mobile. Ci stiamo riferendo ai frigoriferi di tipo statico, il discorso non vale per quelli elettronici, dove il termostato è gestito dalla scheda.

Una volta che abbiamo smontato il contenitore, al suo interno c’è il termostato che è formato da una piccola scatoletta di metallo, dalla quale da una estremità fuoriesce un “filo” che in buona sostanza termina con il bulbo, la parte finale, che è quella che rileva il freddo ed apre e chiude il contatto per far avviare il motore.

All’interno del termostato ci sono normalmente, tre ingressi faston, di cui uno porta la corrente, mentre gli altri due la ricevono da quest’ultimo. Il colore dei fili è, per due di loro, marrone, mentre l’altro nero. Il primo marrone, arriva dall’interno del frigorifero, da un filo in ingresso, dal quale giunge anche un filo di colore blu che si collega direttamente alla lampadina. Il filo marrone, collegato ad un faston, passa sempre la corrente all’altro marrone, mentre sul terzo faston dove è collegato un filo nero, la passa solo nel momento in cui il motore deve lavorare, ovvero nel momento in cui viene rilevata una temperatura alta dal termostato e conseguentemente dovrebbe far attivare il motore.

Per eseguire il test accendiamo il multimetro posizionandolo sulla scala più bassa degli ohm (Ω). Ora posizioniamo un puntale su dove era inserito il filo di ingresso marrone e l’altro marrone (corrente/lampadina) il tester deve restituire un valore, in caso contrario significa che non passa corrente alla lampadina. Successivamente spostiamo il puntale dal marrone della lampadina e quello del filo nero, anche in questo caso ci deve essere una continuità, quindi un valore, altrimenti il termostato non è funzionante. Ricordiamoci di eseguire la verifica, mettendo in posizione ON il termostato, ovvero ruotando l’asticella di regolazione della temperatura in una posizione media. Se la lasciamo in posizione OFF, sarà normale non rilevare nessun valore sul tester nel momento in cui verifichiamo la continuità sui faston.

Test con multimetro termostato.

Se non disponiamo di un multimetro, possiamo eseguire una prova empirica, diretta, per la quale dobbiamo fare molta attenzione in quanto avremo a che fare con la corrente elettrica. Lasciamola sempre staccata e con un pezzo di filo elettrico, spelato alle estremità, eventualmente possiamo anche innestarvi dei faston maschio, mettiamo in comunicazione il filo marrone, che giunge dal cavo, e quello nero.

Termostato bypassato.

Attacchiamo la corrente e se sentiamo avviarsi il motore, avendo bypassato il termostato, possiamo stabilire che non era funzionante.

 

 
 
 
 
 
 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

supporto
 
 
Altri articoli che ti potrebbero interessarti:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

La tipologia di frigorifero e congelatore unito, destinati all’incasso si divide tra i doppia porta, di cui abbiamo parlato in un altro articolo, ed i combinati, che lo ricordiamo, si distinguono dai precedenti per la loro forma, ovvero con il congelatore a cassetti in basso alla struttura e la cella frigorifero allocata nella parte alta del mobile.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Se abbiamo eseguito tutte le verifiche relative al funzionamento del termostato e al funzionamento del relè salvamotore ma il motore continua non partire il responsabile di tale difetto potrebbe essere il motore stesso.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Samsung esordisce sul mercato con un frigorifero versatile che può a seconda delle necessità diventare anche solo frigorifero. La serie GGH , nello specifico commercializzata in due modelli , l’RT 60KZR IH colore shine inox e il modello RT 60KZR VB colore sabbia.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

La migliore qualità dell’aria all’interno di un frigorifero, garantisce un ambiente più sano e privo di batteri, che genera una migliore e più lunga conservazione degli alimenti. I diversi produttori si interessano a questo aspetto, con soluzioni diverse ottenute con studi specifici su determinate tecnologie. In questo caso ci soffermiamo sul filtro sviluppato dalla Whirlpool in collaborazione con la Microban.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Sebbene il frigorifero da incasso è genericamente considerato avere delle misure standard, bisogna fare delle distinzioni, onde evitare di acquistarne uno che non ha le misure idonee per essere inserito nel vano della cucina componibile.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Una tecnologia che in un periodo molto recente sta affermandosi su diversi settori, ed anche nel setto re degli elettrodomestici è quella a LED.
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea