Deumidificatori De Longhi 2021 a confronto: capacità di deumidificazione e consumi.

Tra i deumidificatori d’aria più conosciuti e rinomati ci sono quelli della De Longhi, che nel corso degli anni ha visto cambiare i modelli  verso linee estetiche molto belle, dei veri oggetti di disign. Ma tralasciando l’estetica, che certamente ha il suo valore, focalizziamo la nostra attenzione su quello che veramente ci interessa, le prestazioni, le caratteristiche.

Per l’anno 2021 sono 7 i modelli in commercio che appartengono a delle linee differenti:
1) Tasciugo AriaDry Multi: 4 modelli;
2) Serie DD: 1 modello;
3) Tasciugo AriaDry: 1 modello;
4) Tasciugo AriaDry Light: 1 modello.

Prima di passare alla caratteristiche di ognuno, vediamo con l’aiuto di una tabella di confronto le specifiche delle prestazioni tecniche di ogni singolo modello al fine di poter valutare quale e se possa risolvere il problema di umidità di una specifica condiziona ambientale.

l/24h = litri asportati nell'arco di 24 ore in una condizione di 30°C/Umidità relativa 80%.
watt = consumo di energia elettrico del deumidificatore.
m3/h = portata d'aria in metri cubi all'ora.
dB(A) = pressione sonora percepita dall'orecchio umano, rumore.
Rur = range umidità relativa.
t.e.°C = temperatura di esercizio, entro la quale il deumidificatore funziona.
Metri = copertura metri quadrati/cubi. Per metri quadrati si presume una altezza di 2,5 metri.
L = capienza contenitore acqua.

Modello
l/24h
watt
m3/h
Dba
Rur
t.e.°C
Metri
L
Dettagli
DEX216F
16
300
125
40
30%-90%
2-30
30/75
2,1
DD230P
30
575
-
54
30%-90%
2-30
60/150
6
DDSX 225
25
490
195
47
30%-90%
2-30
40/100
5
DEX 210
10
265
125
40
30%-90%
2-30
18/45
2,1
DNS 80
7,5
695
-
34
30%-90%
1-35
34/85
2,8
DDSX 220 WF
21
490
-
47
30%-90%
2-30
36/90
5
DDSX 220 WFA
21
490
-
47
30%-90%
2-30
36/90
5

Deumidificatore DEX 216 F

Deumidificatore DEX 216 F.Con una dimensione di 33,4 cm di larghezza, 22 cm di profondità e 50,8 cm di altezza, di colore blu metallizato, dispone di una comoda maniglia per la presa ed essere spostato comodamente da un ambiente ad un altro; il suo peso è di 9 kg. La tanica per la raccolta dell'acqua è posta lateralmente ed è trasparente al fine di consentire di visualizzare il livello di riempimento raggiunto. Sul posteriore è presente il filtro anti polvere e sotto di esso quello anti allergeni. Sempre sul retro è presente l'innesto per infilare un tubo al fine di praticare uno scarico dell'acqua di condensa continuo.

Dal punto di vista delle prestazioni, si parla di un modello a condensazione, con sistema di sbrinamento automatico. Ha solo una velocità di ventilazione ed il sistema di deumidificazione consente di impostare una umidità relativa del 40%, 50% o del 60%, lo si può fare dal tasto "Mode" sul quadro comandi, che è posto frontalmente, premendolo e facendo accendere rispettivamente la spia con tre gocce, due o una. Una quarta spia, rappresentata da una "maglietta" imposta il funzionamento ideale per l'asciugatura degli indumenti. Sul quadro comandi presente spia segnalazione tanica piena e fase di sbrinamento.

Dalla specifiche tecniche il modello viene indicato valido fino a 75 metri cubi, tuttavia non viene fornito un dato relativo al comportamento, pertanto al calo di prestazioni e di resa al diminuire della temperatura ambiente.

Torna alle caratteristiche tecniche.

Deumidificatore DD 230 P

Deumidificatore DD 230 P.Con una dimensione di 30,8 cm di larghezza, 38 cm di profondità e 61 cm di altezza, dispone di prese laterali e ruote per un comodo spostamento; il suo peso è di 19 kg. La tanica per la raccolta dell'acqua è posta frontalmente ed è trasparente al fine di consentire di visualizzare il livello dell'acqua. Dotato di filtro anti polvere. Sul retro è presente l'innesto per infilare un tubo al fine di praticare uno scarico dell'acqua di condensa continuo.

Dal punto di vista delle prestazioni, si parla di un modello a condensazione, con sistema di sbrinamento automatico. Dispone di 2 velocità di ventilazione ed il sistema di deumidificazione consente di impostare una umidità relativa compresa tra il 30% ed il 90%, ci si potrà spostare con incrementi e decrementi del 5% per volta. Il quadro comandi con display digitale inoltre permette di visualizzare, momentaneamente, premendo l'apposito tasto, la temperatura ambiente. Il display mostra un icona di tanica piena e una quando è in atto lo sbrinamento, che avviene frequentemente quando la temperatura ambiente è al di sotto di 15°C. Caratteristica utile nel caso di impiego con dislivello è quella "Pump", una pompa che opportunamente attivata dal tasto sul quadro comandi, dopo aver innestato il tubo nella parte bassa frontale, è in grado di superare fino a 5 metri di dislivello. Infine è munito di timer per la programmazione di accensione o ritardo di spegnimeto. Può essere fino a 24 ore, con selezione di 0,5 ore fino a 10 e di 1 ora fino a 24.

Dalla specifiche tecniche il modello viene indicato valido fino a 150 metri cubi, tuttavia non viene fornito un dato relativo al comportamento, pertanto al calo di prestazioni e di resa al diminuire della temperatura ambiente.

Torna alle caratteristiche tecniche.


Deumidificatore DDSX 225

Deumidificatore DDSX 225.Con una dimensione di 38,3 cm di larghezza, 25,6 cm di profondità e 60 cm di altezza, dispone di prese laterali e ruote per un comodo spostamento; il suo peso è di 13,5 kg. La tanica per la raccolta dell'acqua è posta frontalmente ed è trasparente al fine di consentire di visualizzare il livello dell'acqua. Dotato di filtro anti polvere ai ioni d'argento. Sul retro è presente l'innesto per infilare un tubo per il drenaggio continuo.

Dal punto di vista delle prestazioni, si parla di un modello a condensazione, con sistema di sbrinamento automatico. Dispone di 3 velocità di ventilazione ed il sistema di deumidificazione consente di impostare una umidità relativa compresa tra il 30% ed il 70%, ci si potrà spostare con incrementi e decrementi del 10% per volta. La selezione della maglietta consente di impostare il funzionamanto per l'asciugatura degli indumenti. Il quadro comandi con display digitale inoltre permette di visualizzare quando la tanica è piena. Dalla parte superiore il flusso dell'aria può essere orientato su e giù grazie alla funzione swing. Munito di timer per la programmazione di accensione o ritardo di spegnimeto, può essere regolata fino a 12 ore con le seguenti opzioni: 1, 2, 4, 6, 8, 12. In caso di assenza di corrrente memorizza l'impostazione in atto, e al suo ritorno, riprende a funzionare.

Dalla specifiche tecniche il modello viene indicato valido fino a 100 metri cubi, tuttavia non viene fornito un dato relativo al comportamento, pertanto al calo di prestazioni e di resa al diminuire della temperatura ambiente.

Torna alle caratteristiche tecniche.

Deumidificatore DEX 210

Deumidificatore DEX 210.Con una dimensione di 33,4 cm di larghezza, 22 cm di profondità e 50,8 cm di altezza, dispone di una comoda maniglia per la presa ed essere spostato comodamente da un ambiente ad un altro; il suo peso è di 9 kg. La tanica per la raccolta dell'acqua posta lateralmnete è trasparente al fine di consentire di visualizzare il livello raggiunto dell'acqua. Dotato di filtro anti polvere, sul retro è presente l'innesto per infilare un tubo per il drenaggio continuo.

Dal punto di vista delle prestazioni, si parla di un modello a condensazione, con sistema di sbrinamento automatico. Ha 1 sola velocità di ventilazione. Può essere imposato in deumidificazione per il raggiungimento del 40%, 50% o del 60% di umidità relativa, lo si può fare dal tasto "Mode" sul quadro comandi, che è posto frontalmente, premendolo e facendo accendere rispettivamente la spia con tre gocce, due o una. La spia della "maglietta" imposta il funzionamento per l'asciugatura degli indumenti. Sul quadro comandi presente spia segnalazione tanica piena e fase di sbrinamento.

Dalla specifiche tecniche il modello viene indicato valido fino a 45 metri cubi, tuttavia non viene fornito un dato relativo al comportamento, pertanto al calo di prestazioni e di resa al diminuire della temperatura ambiente.

Torna alle caratteristiche tecniche.


Deumidificatore DNS 80

Deumidificatore DNS 80.Con una dimensione di 19,2 cm di larghezza, 34 cm di profondità e 50,2 cm di altezza, dispone di una comoda maniglia centrale per essere spostato; il suo peso è di 6,5 kg. La tanica per la raccolta dell'acqua posta frontalmente dispone di un atrasaprenza laterale che permette di visualizzare il livello dell'acqua. Dotato di filtro anti polvere, sfilabile da dietro si infila in un laterale, mentre nella parte posteriore è presente l'innesto per il tubo del drenaggio continuo.

Dal punto di vista delle prestazioni, si parla di un modello a condensazione, con sistema di sbrinamento automatico. Ha 3 velocità di ventilazione. Dispone di 5 modalità di funzionamento: auto, asciugatura, min, max ed eco. L'automatica lavora per mantenere automaticamente una umidità compresa tra il 45% ed il 50%. Asciugatura è specifica per l'impiego in lavanderia laddove vi è la necessità di asciugare gli indumenti. Min è un funzionamento automatico a bassa velocità di ventilazione. Max al contrario lavora alla massima velocità con obbiettivo 35% 40% di umidità relativa. Infine eco, la ventola lavora ad alta velocità ma la produzione di calore è ridotta. Sul quadro comandi presente spia segnalazione tanica piena e fase di sbrinamento. Dotato di timer di spegnimento programmabile da 1 a 12 ore è presente la funzione ionizzatore che permette di rilasciare ioni negativi all'interno dell'ambiente.

Dalla specifiche tecniche il modello viene indicato valido fino a 45 metri cubi, tuttavia non viene fornito un dato relativo al comportamento, pertanto al calo di prestazioni e di resa al diminuire della temperatura ambiente.

Torna alle caratteristiche tecniche.

Deumidificatore DDSX 220 WF

Deumidificatore DDSX 220 WF.Con una dimensione di 38,3 cm di larghezza, 25,7 cm di profondità e 60 cm di altezza, dispone di prese laterali e ruote per un comodo spostamento; il suo peso è di 13,5 kg.La tanica per la raccolta dell'acqua è posta frontalmente ed è trasparente al fine di consentire di visualizzare il livello dell'acqua. Dotato di un sistema di filtrazione a 4 livelli: filtro Hepa 12 con carbone attivo cattiva gli agenti inquinanti ed elimina i cattivi odori, filtro bio silver e antipolvere per bloccare polvere e ridurre la proliferazione batterica. Sul retro è presente l'innesto per infilare un tubo per il drenaggio continuo.

Dal punto di vista delle prestazioni, si parla di un modello a condensazione, con sistema di sbrinamento automatico. Ha 3 velocità di ventilazione. Può funzionare in modalità filtrazione aria, in questo caso entra in azione solo la ventola. In deumidificazione con una selezione di 5 livelli di percentuale di umidità relativa dal 30% al 70%. Asciugatura per l'utilizzo in lavanderia per asciugare i panni. Dotato della funzione swing che permette una diffusione dell'aria su e giù per mezzo del movimento del deflettore posizioanto nella parte alta. Può essere impiegato il timer per una accensione o uno spegnimento ritardato, l'impostazione consente una scelta tra 1, 2, 4, 6, 8, 12 ore. Il deumificatore può essere gestito da remoto tramite un'apposita App: "De’Longhi AriaDry", disponibile solamente per dispositivi Apple. Sul quadro comandi le spie di segnalazione della tanica piena, di sostituzione del filtro Hepa e dello sbrinamento.

Dalla specifiche tecniche il modello viene indicato valido fino a 90 metri cubi, tuttavia non viene fornito un dato relativo al comportamento, pertanto al calo di prestazioni e di resa al diminuire della temperatura ambiente.

Torna alle caratteristiche tecniche.


Deumidificatore DDSX 220 WFA

Deumidificatore DDSX 220 WFA.Con una dimensione di 38,3 cm di larghezza, 25,7 cm di profondità e 60 cm di altezza, dispone di prese laterali e ruote per un comodo spostamento; il suo peso è di 13,5 kg.La tanica per la raccolta dell'acqua è posta frontalmente ed è trasparente al fine di consentire di visualizzare il livello dell'acqua. Dotato di un sistema di filtrazione a 4 livelli: filtro Hepa 12 con carbone attivo cattiva gli agenti inquinanti ed elimina i cattivi odori, filtro bio silver e antipolvere per bloccare polvere e ridurre la proliferazione batterica. Sul retro è presente l'innesto per infilare un tubo per il drenaggio continuo.

Dal punto di vista delle prestazioni, si parla di un modello a condensazione, con sistema di sbrinamento automatico. Ha 3 velocità di ventilazione. Può funzionare in modalità filtrazione aria, in questo caso entra in azione solo la ventola. In deumidificazione con una selezione di 5 livelli di percentuale di umidità relativa dal 30% al 70%. Asciugatura per l'utilizzo in lavanderia per asciugare i panni. Dotato della funzione swing che permette una diffusione dell'aria su e giù per mezzo del movimento del deflettore posizioanto nella parte alta. Può essere impiegato il timer per una accensione o uno spegnimento ritardato, l'impostazione consente una scelta tra 1, 2, 4, 6, 8, 12 ore. Il deumificatore può essere gestito da remoto tramite un'apposita App: "De Longhi Comfort", disponibile sia per dispositivi Android che Apple/iOS. Sul quadro comandi le spie di segnalazione della tanica piena, di sostituzione del filtro Hepa e dello sbrinamento.

Dalla specifiche tecniche il modello viene indicato valido fino a 90 metri cubi, tuttavia non viene fornito un dato relativo al comportamento, pertanto al calo di prestazioni e di resa al diminuire della temperatura ambiente.

Torna alle caratteristiche tecniche.

Ultima pubblicazione: 13/10/2021
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

 
 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 
Articoli correlati:
 
Immagine rappresentativa articolo.
Prima di acquistare un deumidificatore portatile è molto importante farsi una opinione ben precisa rispetto alle sue prestazioni, ma ancora più importante è prevedere il risultato che esse sono in grado di apportare nell’ambiente in cui viene impiegato.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Come abbiamo già visto nell’articolo relativo alla pulizia del deumidificatore, tutti sono dotati di un filtro, che ha la funzione di trattenere la polvere presente nell’aria, ed evitare che questa si depositi sul condensatore.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
La casa è particolarmente umida, i vetri delle finestre colano, ci sono macchie sulle pareti e anche se l'ambiente viene riscaldato continua ad esserci una fastidiosa sensazione di freddo e di disagio. Queste ed altre sono le condizioni che si possono verificare quando c’è una eccessiva concentrazione di umidità nell’aria. Dobbiamo acquistare un deumidificatore d’aria! Deciso, si compra! Ma davanti alla scelta di modelli con capacità diversa, 10 litri, 15 litri, 20 litri e via dicendo quale va bene? Niente confusione ora vedremo come bisogna regolarsi per effettuare un dimensionamento deumidificatore.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
In assoluto l’azienda che dispone di un catalogo scelta più ampio e vario del mercato, la Trotec è un leader indiscutibile nel settore della deumidificazione, con modelli destinati sia ad un impiego residenziale che professionale. Inoltre le caratteristiche specifiche di ogni modello, rende questa gamma valida per poter fronteggiare situazioni ambientali differenti.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
L'umidità colpisce molte abitazioni ed oltre a creare un danno alla muratura della casa, genera una condizione ambientale non confortevole per chi si trova a vivere in quegli spazi. Una condizione che non rientra in quella che sono i parametri per il benessere fisico dell'individuo. Per togliere l'umidità si ricorre all'impiego del deumidificatore portatile che notoriamente è riconosciuto come elettrodomestico in grado di assolvere a tale funzione. Ma basta comprarne uno qualsiasi per togliere l'umidità?
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Quando si esegue una selezione tra i vari deumidificatori per casa in questi rientrano anche quelli appartenenti al marchio Ariston. Analizzare le specifiche tecniche di ogni modello comporta il dedicarvi del tempo, ma anche per chi ne è già in possesso scoprire alcune funzioni o recuperare le istruzioni perse implica tempo e non sempre si riesce a trovare ciò che serve. Stai in questa situazione? Abbiamo raccolto le informazioni per te!
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea