Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavatrice Smeg - bucato ruvido e indurito

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 17/08/2023 alle ore 09:52:27
Autore
Paola23 da Mantova (Attendi e seleziona la provincia:)

Buongiorno e complimenti per il vostro interessantissimo e utile sito, appena scoperto. Ho acquistato da pochissimo una lavatrice Smeg LBF127 dalla quale mi aspettavo prestazioni, se non eccellenti, almeno di buon livello qualitativo. Purtroppo le mie aspettative sono state deluse: risultati lavaggio discutibili e bucato ruvido e indurito come mai mi era accaduto con lavatrici precedenti (l'ultima era una Whirpool, durata sette anni, prestazioni spettacolari per la sua fascia di prezzo). Dosi detersivo e carico come raccomandato. Sono arrabbiata, perché visto il costo, credevo di aver fatto un piccolo investimento, non di prendermi una fregatura. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/08/2023 alle ore 10:59:53
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Intanto grazie per gli apprezzamenti verso il nostro sito. La problematica descritta non trova una soluzione ben precisa. Ci possono essere delle condizioni a determinarla:

1) Uso eccessivo di detersivo o detersivo non idoneo

2) Durezza dell'acqua e non impiego di anticalcare

3) Mancato impiego dell'ammorbidente

4) Scarso risciacquo

Considerando che sono stati rispettati i rapporti carico e quantità di detersivo, potresti fare una prova cambiando il tipo di detersivo usato. 

L'anticalcare spesso non preso in considerazione nell'uso della lavatrice, svolge un'azione molto importate contro il depositarsi di minerali come calcio e magnesio che depositandosi sui tessuti li possono rendere duri.

Non hai indicato l'impiego dell'ammorbidente che è necessario per rendere i tessuti morbidi alla fine del ciclo. In tal caso è importante usare una adeguata quantità di prodotto ed assicurarti di non superare il livello massimo previsto per evitare che venga impiagato prima del dovuto vanificando il suo compito.

Per quanto riguarda la scarsa qualità del risciacquo, dipende dalla lavatrice. Se disponibile usa un tasto extrarisciacquo. 

Considerato quanto indicato si consiglia di eseguire delle prove in tal senso e se i risultati non cambiano di contattare il centro assistenza.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 17/08/2023 alle ore 11:45:55
Paola23
da Mantova (Attendi e seleziona la provincia:)

Grazie mille per il pronto ed esaustivo riscontro. Anticalcare e ammorbidente utilizzati ad ogni ciclo e correttamente. Anch'io avevo ipotizzato potesse trattarsi di un problema legato alla fase di risciacquo. Purtroppo la lavatrice non prevede un tasto per extra livello acqua. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/08/2023 alle ore 09:39:59
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Guardando il libretto di istruzioni è indicata la presenza della opzione extra risciacquo, definita water plus. Direi di impiegarla per valutare il risultato al termine del lavaggio.

water puls lavatrice smeg

Infine una domanda, i panni sono ruvidi ed induriti alla fine del lavaggio o dopo che si sosno asciugati? Come e dove li asciughi nel caso?

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 15/10/2023 alle ore 19:36:12
Paola23
da Mantova (Attendi e seleziona la provincia:)

L'opzione extra risciacquo può essere utilizzata solo nei lavaggi non nei risciacqui. Lavo da una vita e ho avuto almeno tre lavatrici prima di acquistare questa. So lavare e anche bene. Mai usato detersivo in eccesso e detersivo di ottima qualità. Anticalcare di qualità ad ogni lavaggio. Ammorbidente a fine ciclo, anche quello di qualità. No carico eccessivo cestello. Scelta programmi adeguata a sporco e tipologia indumenti. Mai avuto problemi con lavatrici precedenti. Sempre avuto bucato impeccabile e morbido. Asciugatura prevalentemente in casa, soprattutto per biancheria. Provato anche ad effettuare qualche risciacquo supplementare ma il risultato non cambia. Ad ogni ciclo aggiuntivo di risciacquo si può notare, anche al termine del programma, sempre un quantitativo assurdo di schiuma residua nella gomma dell'oblo' e sul vetro all'interno, come se i panni di fatto non fossero stati risciacquati. È intollerabile vista la cifra spesa per l'acquisto di questa macchina. 

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 15/10/2023 alle ore 19:38:07
Paola23
da Mantova (Attendi e seleziona la provincia:)

I panni ovviamente risultano induriti una volta asciutti, ma già a fine ultimo risciacquo si percepisce al tatto che non sono ben sciacquati. 

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 15/10/2023 alle ore 22:45:58
Paola23
da Mantova (Attendi e seleziona la provincia:)

Scusate, rileggendo sopra, non mi sono spiegata bene per quanto riguarda l'opzione extra acqua: intendevo dire che è selezionabile soltanto nei cicli interi di lavaggio ma non nei risciacqui singoli. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/10/2023 alle ore 08:49:55
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Grazie per tutte le precisazioni fatte, che rendono il quadro molto più preciso. Tutte le prove ed i suggerimenti, sono per te una corretta consuetudine nel lavaggio. A questo punto sarebbe necessario richiedere l'assistenza in garanzia, prima però ti chiedo: la schiuma che trovi ritieni che sia del detersivo oppure è una schiuma diversa? Il risciacquo al termine del lavaggio lo esegue? Poi controlla con la mano sull'oblò quando esegui un lavaggio quanto è caldo ovvero dobbiamo capire se la temperatura va oltre quella che hai impostato, magari esegui, se non l'hai già fatto, un lavaggio a freddo. Vedi i panni duri possono venire in quanto le fibre dei tessuti vengono lavate a temperature molto al di sopra di quelle che possono sopportare, con un conseguente sfibramento.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 29/10/2023 alle ore 17:16:09
Paola23
da Mantova (Attendi e seleziona la provincia:)

Buongiorno, perdonate mio riscontro tardivo ma non sempre riesco a rispondere in tempi ragionevoli. La macchina rispetta le temperature impostate a seconda dei programmi. La schiuma che trovo a fine ciclo a me sembra schiuma da residuo di detersivo, non altro. Ho provato a diminuire ulteriormente le dosi di detersivo (meno di così laverei esclusivamente con acqua) ma niente è cambiato. Peraltro, oltre alla schiuma, rinvengo anche una notevole quantità di acqua nella piega di gomma dell'oblò che a mio avviso non dovrebbe esserci. Quindi ho esaurito tentativi e anche pazienza. L'unica evidenza è che con questo acquisto mi sono presa, come si dice in romanesco, una colossale söla. :-((

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 30/10/2023 alle ore 07:35:23
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Tralasciando la piega della gomma che a seconda di come è formata, si crea il ristagno di acqua, ovviamente preferibile da asciugare a fine ciclo e lasciare lo sportello un po' aperto per consentire un asciugatura totale ed evitare formazione di muffe future. Tornando al problema: risultato lavaggio discutibile e bucato ruvido e indurito, abbiamo appurato che la temperatura usata per il lavaggio è conforme al programma e che è il detersivo a creare l'eccessiva schiuma anche se usato in quantità minime. Pensando ai tessuti ruvidi, so che è così ma è importante che il ciclo selezionato sia idoneo alle carattersistiche dei capi lavato, ovvero che sia selezionato seguendo i simboli lavaggio delle etichette, altrimenti i tessuti si sfibrano. Infine fai qualche lavaggio senza detersivo, ci potrebbe essere un accumulo di detersivo usato in precedenza a causae l'eccesso di schiuma. Si tratta chiaramente di prove che magari hai già fatto ma per scrupolo le ripetiamo, se nulla cambia, direi che dovresti fare una segnalazione al centro di assistenza.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 30/10/2023 alle ore 19:15:45
Paola23
da Mantova (Attendi e seleziona la provincia:)

Si, già fatto tutto, accorgimenti per gomma inclusi (sempre fatti anche con lavatrici precedenti). Avevo già provato a contattare assistenza ma dopo aver effettuato più o meno le medesime verifiche siamo tornati da capo. Non se ne esce. Grazie comunque per il tempo che mi avete dedicato. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 31/10/2023 alle ore 08:34:53
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Figurati, piuttosto torna a scrivere se hai degli sviluppi.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea