Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Spia lampeggiante Hotpoint Ariston AQ9L091S

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Sicilia Domanda inserita 01/02/2024 alle ore 09:44:50
Autore
toto da Terrasini (PA)

Buongiorno, premetto che questa lavatrice e stata rimessa a nuovo grazie a voi tempo fa ma adesso, avendo riiniziato ad usarla da un pò mi lampeggia la spia che penso sia di carico acqua.  Ogni tanto l'ha già fatto ma adesso vedo che carica acqua, ma nell'oblò di acqua nemmeno l'ombra. Ho cambiato la pompa che tira acqua con una che avevo e che funzionava ma, sento entrare l'acqua anche se piano ma nulla.

spia lavaggio aq9l091s lampeggia

 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 01/02/2024 alle ore 22:21:46
toto
da Terrasini (PA)

Aggiornamento, ho provato a fare un lavaggio a 30 minuti e uno a colorati e lo ha fatto anche se inizialmente l'acqua è come se facesse fatica ad entrare.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/02/2024 alle ore 08:58:08
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il lavaggio essendoci un caricamento dell'acqua lento, inferiori al dovuto o nullo non può avviarsi. Ci sono dei motivi per i quali l'acqua viene caricata con lentezza, che dovresti vagliare, anche se è probabile che il difetto sia nell'elettrovalvola da sostituitre.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 02/02/2024 alle ore 18:07:23
toto
da Terrasini (PA)

Salve, ho cambiato l'elettrovalvola e il pressostato visto che li avevo di una precedente lavatrice che funzionava bene (sono andati i cuscinetti) ma nulla. La cosa strana è che, con il programma bianchi non va ma, ho notato, altri programmi si. Cosa che mi fa pensare un problema di scheda? Ho notato anche che, come mi avete insegnato voi che, i programmi prima di avviarsi scaricano l'acqua cosa che nel programma bianchi non fa. Grazie mille per l'aiuto

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 03/02/2024 alle ore 19:03:32
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Prova a versare una bottiglia d'acqua e vedi se con i bianchi si attiva lo scarico prima del ciclo. Se si attiva l'elettrovalvola, il passaggio dell' acqua non può che non essere consistente. Se non lo è può essere l'elettrovalvola, il tubo di carico piegato o una pressione di acqua bassa. Sarebbe anche misurare con il tester che tensione arriva all' elettrovalvola. Se non arriva corretta, per un difetto di scheda può non aprire e fare passare acqua adeguatamente.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 06/02/2024 alle ore 15:53:28
toto
da Terrasini (PA)

Salve, stamattina ho provato a versare una bottiglia di acqua nella vaschetta ed ho visto l'acqua nel cestello ma ho notato che l'acqua, ad inizio lavaggio, non la butta con nessun programma solamente che, con quello bianchi tira poco acqua e poi lampeggia la spia mentre con gli altri programmi, inizialmente tira poco e poi aumenta anche se, con nessun programma sento più il tubo dell'acqua duro. Grazie 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/02/2024 alle ore 08:50:57
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La prima fase dello scarico viene gestita dalla scheda che lo avvia per consentire il livellamento del pressotato sul vuoto. Non avvenendo ci può essere un problema alla scheda, controlla però il tubcino del pressostato che sia libero da sporco impedendo una corretta rilevazione della pressione.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 07/02/2024 alle ore 22:18:50
toto
da Terrasini (PA)

Ho provato a cambiare direttamente il tubo del pressostato ma il problema è sempre quello anche se, stando più attento, ho visto  meglio che scarica. Il problema persiste nel programma bianchi che prende acqua piano mentre negli altri programmi, prima piano e poi aumenta. A questo punto penso sia un problema di scheda? Grazie 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/02/2024 alle ore 09:12:14
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Quando il comportamento è differente nei programmi, non centra più l'elemento, ma chi lo gestisce, la scheda si.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 11/02/2024 alle ore 08:36:23
toto
da Terrasini (PA)

Buongiorno, stamattina ho avuto la conferma che potrebbe essere la scheda perché  anche il programma colorati che, fino a ieri ha funzionato tranquillamente, oggi carica acqua all'inizio, ma poi la spia inizia a lampeggiare. Non penso mi converga provare a trovare una scheda usata(se si trova) sul web a questo punto... 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/02/2024 alle ore 09:19:51
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La scheda deve essere programmata per il modello e codice di produzione, usate si trovano, possono andare anche bene, ma non c'è una certezza sia delle scheda che della programmazione.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 18/02/2024 alle ore 17:47:09
toto
da Terrasini (PA)

Salve, ho appena notato di aver sostituito l'elettrovalvola 16001667803( originale) con la w16001667806 che ha gli stessi  attacchi sia di acqua che elettrici. In questo momento, "funziona" con la seconda. Secondo voi può essere questo il fatto che funziona in modo alternato? Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 20/02/2024 alle ore 08:42:58
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La seconda elettrovalvola se ha le stesse caratteristiche non cambia nulla, piuttosto può darsi che il collegamento elettrico non andava bene con la prima  e nel fare il cambio si sia ripristinato.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 20/02/2024 alle ore 08:48:29
toto
da Terrasini (PA)

Il problema è che con programma colorati adesso rifunziona, mentre per quello bianchi l'acqua carica sempre piano e quindi si blocca. Penso, con mio dispiacere, ci voglia la lavatrice nuova... 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/02/2024 alle ore 11:59:01
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La differenza di comportamto tra i vari programmi non è causata dai componenti ma dall'elettronica.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 23/02/2024 alle ore 22:04:46
toto
da Terrasini (PA)

Grazie sempre per il tempo e i suggerimenti che ci concedete. Siete grandi 

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 09/04/2024 alle ore 15:44:21
toto
da Terrasini (PA)

Buongiorno,

dopo i tantissimi tentativi, qualche giorno fa ho deciso di riprovare a controllare nuovamente la lavatrice  premettendo che, aggiungendo acqua con la bottiglia, la lavatrice funzionava tranquillamente.Quindi ho smontato l'elettrovalvola e l'ho lasciata "esterna" , facendo andare l'acqua in una bacinella e da questo ho notato che, avviando i vari programmi, l'elettrovalvola funzionava correttamente facendo entrare acqua da entrambi i fori; quindi ho deciso di smontare tutto l'alloggiamento della vaschetta e, soffiando con la bocca, mi sono accorto che da un "canale" di scorrimento dell'acqua, l'aria passava mentre dall'altra no. a Quel punto ho deciso di mettere dell'aceto nel canale otturato e lasciato agire e dopo circa mezza giornata ho visto che l'aria ripassava. A questo punto, ho rimontato il tutto ed ho notato che con i vari programmi la lavatrice funzionava perfettamente.  A questo punto mi sembrava doveroso nei Vostri confronti scrivere il tutto e ringraziarvi, sperando che possa essere d'aiuto ad altri utenti. Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/04/2024 alle ore 20:59:10
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Grazie per aver condiviso l'esperienza avuta, sicuramente potrà essere utile ad altri consumatori. Lo spirito del forum è proprio questo: condividere per aiutare.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea