Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavatrice Electrolux Rex RWN 148540 W - Errore E10

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Sardegna Domanda inserita 26/04/2024 alle ore 19:43:59
Autore
fravit da Nuoro (NU)

Ciao, primo post sul forum cool
La lavatrice in questione con ogni programma, tranne i programmi di risciaquo e scarico, che funzionano bene senza errori, si avvia correttamente poi ad un certo punto si blocca segnalando l'errore E10 con spia rossa sul pulsante Avvi0/Pausa e bip.
Premebdo il pulsante di Avvio/Pausa il programma si riavvia ma si blocca sempre con lo stesso errore E10.
Ripremendo il pulsante Avvio/Pausa il programma prosegue ma l'errore si ripresenta e ripremendo il pulsante ogni volta che si blocca finalmente si conclude.
Ma i panni non sono ben risciacquati neanche impostando inizialmente il risciacquo aggiuntivo.
So che l'errore E10 indica un nullo o scarso flusso di acqua in ingresso oppure un problema di scarico (filtro, pompa di scarico e tubo di scarico intasato).
Questpo scarso flusso di acqua in ingresso credo sia il motivo per cui i panni alla fine restano pieni di detergente.
Il filtro è pulito, il flusso di scarico è regolare, ho provato scaricando nel water e l'errore E10 resta quindi escludo anche una tubatura di scarico murata intasata e poi ripeto il programma di risciacquo che carica acqua e la scarica non da mai errori. o meglio, una volta l'ha dato, sempre errore E10 ma una sola volta in 29 minuti. Ho controllato anche il flusso d'aqua staccando il tubo di carico e provando nel water. Flusso abbondante regolare.
Temporaneamente risolto effettuando poi uno o più programmi di risciacquo che dura 29 minuti e funziona bene tranne una volta che ha dato una sola volta in 29 minuti l'errore E10.

Ho sostituito il gruppo elettrovalvole di lavaggio e prelavaggio e il pressostato ma non è cambiato nulla.
Ho anche eseguito la diagnosi premendo contemporaneamente i pulsanti Delay+Avvio/Pausa con selettore in posizione 1 in senso orario (programma Cotoni) con i seguenti risultati:

Proseguendo sempre in senso orario:
Posizione 2 Sintetici :L'acqua enttra con flusso regolare abbondante nel cassetto lavaggio e il test si conclude senza errori.
Posizione 3 Delicati: Si conclude con errore E47
Posizione 4 Lana A mano: si conclude con errore E36
Posizione 5 Lingerie: si  conclude senza errori, nessun ingresso acqua
Posizione 6 Risciacquo: Si conclude senza errori, ingresso abbondante di acqua dal foro superiore nel cestello
Posizione 7 Scarico: si conclude senza errori, scarica un po' d'acqua e nulla resta nel cestello
Posizione 8 Centrifuga: siconclude senza errori.
Posizione 9 ECo: si  conclude senza errori
Posizione 10 Piumoni: si conclude con errore E35
Posizione 11 Baby: si conclude con errore C10
Posizione 12 !4 min: si conclude con errore C2 e spia verde/rossa intermittente sul pulsante Avvio/Pausa
Posizione 13 Sport: si conclude con errore C3 e spia verde/rossa intermittente sul pulsante Avvio/Pausa
Posizione 14 Cool clean: si conclude con errore C11 e spia verde/rossa intermittente sul pulsante Avvio/Pausa.

Cosa posso fare? Temo sia la scheda elettronica. In tal caso compro una lavatrice nuova.
Grazie 1000 a chi vorrà darmi un aiuto!

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/04/2024 alle ore 19:01:19
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il codice indicato indica esattamente una difficoltà nel carico di acqua che mi sembra essere reale visto che i panni al termine del ciclo di lavaggio non sono ben risciacquati. Glia altri errori si riferiscono ad altro, puoi vederlo nella descrizione errore per la lavatrice electrolux. Tornando ad E10, potrebbe essere un difetto di scheda, tuttavia se dici che i panni non escono ben risciacquati significa che il carico dell'acqua non avviene realmente bene. Ora questo può dipendere assolutamente dalla scheda che blocca il carico di acqua, ma mi sembra strano ch erilevi E10 se ha bloccato. Il consiglio è di controllare tutto ciò che riguarda il carico ed il passaggio dell'acqua.

 
 
 

 

Simbolo Sardegna Risposta inserita 27/04/2024 alle ore 20:40:18
fravit
da Nuoro (NU)

Grazie per la risposta, ma come si spiega che nella diagnosi in almeno 2 posizioni l'acqua entra dal casetto lavaggio in modo regolare e abbondante e stessa cosa dal foro interno in alto nel cestello?

L'unico dubbio e che in nessuna posizione diagnosi l'acqua entra dal cassetto prelavaggio. Come potrebbe spiegarsi questo?  Ricordo che ho cambiato il gruppo delle 2 elettrovalvole.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/04/2024 alle ore 22:44:25
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Controlla che i tubi collegati all'elettrovalvola siano liberi.

 
 
 

 

Simbolo Sardegna Risposta inserita 28/04/2024 alle ore 13:42:03
fravit
da Nuoro (NU)

Controllato giàundecided 

Tra l'altro mai usato in circa 14 anni di vita il prelavaggio. Neanche una volta. Non so, questo pomeriggio provo a sostituire il tubo di carico munito di dispositivo anti allagamento con uno senza antiallahameto.

 
 
 

 

Simbolo Sardegna Risposta inserita 28/04/2024 alle ore 21:02:45
fravit
da Nuoro (NU)

Anche con tubo di carico liscio senza antiallahameto  da sempre errore E10. Credo il problema sia la scheda. Guasta e devo cambiare lavatrice. Peccato perché in 15 anni non ha mai dato problemi. Al tempo era una delle poche con motore inverter.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/04/2024 alle ore 15:10:55
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Purtroppo accade spesso in questo modo: nessun problema e poi di colpo li crea.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea