Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Lavaggio che si blocca e spia che lampeggia

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 21/10/2024 alle ore 12:06:34
Autore
Montima da Vigevano (PV)

Buongiorno a tutti
Mi chiamo Davide ed è il mio primo post sul forum.

Ho una lavastoviglie Gasfire GD220 che, da qualche giorno, mi da questo problema.

Faccio partire un programma, questo parte senza problemi ma dura tantissimo tempo. Dopo circa 5 o 6 ore inizia a suonare velocemente un cicalino e la spia del programma 1 lampeggia velocemente.

La prima volta, circa 1 settimana fa, ho resettato la lavastoviglie e effettuato un programma rapido per essere sicuro che le stoviglie fossero pulite e ha terminato il programma.

Ieri invece, dopo l'allarme e il reset, ho fatto ripartire un nuovo programma completo ma dopo parecchio tempo (era notte) è andata di nuovo in blocco.

Che controlli posso iniziare a fare? Smontarla non è un problema, sono attrezzato.

Grazie.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/10/2024 alle ore 13:40:04
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il programma rapido è probabile che non prevede il riscaldamento dell'acqua, quelli normali si. Potrebbe essere stato concluso il primo in quanto non si attiva la ressitenza il secondo si interrompe perchè non riesce a riscaldare. Questa è l'ipotesi di partenza. Al fine di verificare, stabilisci se quando si blocca l'acqua è calda o non lo è, ed anche se lo è se è sufficientemente calda. Partiamo da questa logica.

Simbolo Lombardia Risposta inserita 21/10/2024 alle ore 14:15:30
Montima
da Vigevano (PV)

In pausa pranzo ho provato a lanciare un programma normale chiudendo lo sportellino del detersivo e dopo 30 minuti ho aperto lo sportello per capire se l'acqua fosse calda o meno e non era calda.
Però lo sportellino del detersivo era ancora chiuso e non so se nella prima parte del programma viene usata acqua calda o solo dopo aver preso il detersivo.

Questa sera continuo con il test.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/10/2024 alle ore 16:42:03
Amministratore

La prima fase del programma è un risciacquo dove non viene usata acqua calda, ma fai ancora dei test e vediamo cosa riusciamo a definire.

Simbolo Lombardia Risposta inserita 22/10/2024 alle ore 08:36:04
Montima
da Vigevano (PV)

Ho fatto una prova rientrando ieri sera, a sera tardi ho dovuto spegnerla per evitare di alzarmi di notte per spegnerla.

Il programma aveva aperto lo sportello del detersivo ma l'acqua era sempre fredda, ho controllato più di una volta.

Questa sera la smonto e inizio a controllare la resistenza. Che valore devo leggere per escludere la rottura? Che altri controlli posso fare?
Grazie.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 22/10/2024 alle ore 09:08:49
Amministratore

Dunque è molto probabile che si tratti della resistenza, anche se devo dirti che può riguardare anche la sonda di temperatura, i cablaggi e la scheda. Fai una verifica sulla resistenza e poi vediamo.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 22/10/2024 alle ore 09:30:09
Amministratore

Nel tuo modello, diversamente dall'articolo che ti ho segnalato sopra, potresti avere la resistenza in vasca, il sistema per testarla è sempre sugli innesti di alimentazione.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 22/10/2024 alle ore 14:51:39
Amministratore

Per fornirti delle indicazioni più precise ho redatto l'articolo sul mancato riscaldamento della lavastoviglie dove trovi queli sono i componenti interessati e come eseguire i singoli test. Al termine dell'articolo trovi uno dei miei primi video, forse un pò lungo è farraginoso, ma seguilo che i passaggi dei controlli ci sono.

Simbolo Lombardia Risposta inserita 22/10/2024 alle ore 16:57:48
Montima
da Vigevano (PV)

Gentilissimo.

Questa sera guardo tutto.

Simbolo Lombardia Risposta inserita 23/10/2024 alle ore 19:12:17
Montima
da Vigevano (PV)

Eccomi con qualche risultato.
Ho testato la resistenza e mi sembra OK

questa è la misurazione

Valore rilevato

Sono poi passato alla sonda posta sull'anteriore

sonda ntc lavastoviglie gasfire gd20

ho impostato il tester sia su 20K che in modalità continuità ma non da segni di vita.

Misurando la sua resistenza mi da sempre 1 sul tester.

Posso fare qualche altro test sulla sonda?
Grazie per l'aiuto.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 24/10/2024 alle ore 08:49:55
Amministratore

Per eseguire la misurazione della sonda passa il tester alla scala più bassa: 200 con il cicalino, se ancora non hai nessun valore, vuol dire che la sonda non va bene. 1 è nullo non è un valore.

Simbolo Lombardia Risposta inserita 24/10/2024 alle ore 09:38:51
Montima
da Vigevano (PV)

Si scusami, quando dico modalità continuità intendo 200 con cicalino ma non da nessun valore e non suona.
Ho provato più volte per essere sicuro che stessi toccando correttamente i due contatti del sensore ma non ho mai riscontrato valori.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 24/10/2024 alle ore 10:28:48
Amministratore

La sonda a temperatura ambiente ha un valore, che restituisce continuità, questo fa capire alla scheda che l'acqua è fredda, nel momento in cui l'acqua si riscalda e man mano che lo fa, il valore di continuità diminuisce, mandando dei segnali alla scheda, fino a quando si azzera, cosa che comunica il raggiungimento della temperatura impostata.

Simbolo Lombardia Risposta inserita 24/10/2024 alle ore 11:14:59
Montima
da Vigevano (PV)

Quindi potrebbe essere che il sensore dia sempre il segnale di acqua calda? Che si stia comportando come un contatto NA e quindi non dia il consenso per scaldare la resistenza?

Sul connettore del sensore arriva qualche tensione? Posso fare qualche misura per capire se fino al connettore è tutto a posto?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 24/10/2024 alle ore 11:38:53
Amministratore

Potrebbe essere come hai descritto. Il connettore arriva alla scheda, alla quale porta il segnale della sonda, quindi non hai un altro controllo da fare. Se la sonda fosse stata buona, allora si sarebbero dovuti verificare singolarmente i fili ai capi, per accettarsi della continuità. In questo caso dalla sonda non parte niente.

Simbolo Lombardia Risposta inserita 24/10/2024 alle ore 11:58:38
Montima
da Vigevano (PV)

Ok allora provvedo a sostituire la sonda e ti faccio sapere.

Simbolo Lombardia Risposta inserita 24/10/2024 alle ore 19:30:30
Montima
da Vigevano (PV)

Sono andato da un ricambista ma non aveva il pezzo in casa ma mi ha fatto sorgere un dubbio!

Mi ha detto che il sensore è digitale.

Sarà per questo che non rilevo resistenza con il tester? Non essendo analogico, non si può controllare con un semplice tester?

Sono solo mie congetture, magari mi sbaglio.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 25/10/2024 alle ore 08:52:30
Amministratore

Da quegli innesti qualcosa deve partire, puoi provare a fare una prova inversa, lo sganci, riscaldi la parte davanti che è termicamente sensibile e vedi se rilevi dei valori.

Simbolo Lombardia Risposta inserita 28/10/2024 alle ore 20:37:53
Montima
da Vigevano (PV)

Eccomi. Ho cambiato il sensore ma non è cambiato nulla.
Ho verificato che tutti i cavi che passano sotto lo sportello abbiano continuità e sono tutti ok.

Sotto vedo altri componenti ma non ne conosco la funzione, quindi non saprei come verificarli.

Passo a cambiare la scheda?

Non so se sia permesso e se funzioni ma provo a condividere un link che porta all'album con le foto che ho scattato.

https://www.amazon.it

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/10/2024 alle ore 08:13:20
Amministratore

Aspetta prima di cambiare la scheda. Dalle foto che hai mandato l'unico elemento che sembra essere interessato al circuito di riscaldamento è questo che mi pare essere accanto alla resistenza. Sembra un termostato di sicurezza, non c'è in tutte le lavastoviglie. Un termostato di siurezza è tarato per disattivare il riscaldamento nel momento in cui l'acqua è troppo calda, allo stesso modo se non fornisce continuità in quanto rotto, il segnale è equivalente.

termostato sicurezza

Simbolo Lombardia Risposta inserita 29/10/2024 alle ore 08:53:55
Montima
da Vigevano (PV)

Hai da consigliarmi una procedura per verificare se si è guastato?
Per fare una prova controllata posso provare a bypassarlo?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/10/2024 alle ore 16:47:41
Amministratore

Dalla foto non vedo bene i fili, ma uno dovrebbe andare alla resistenza. Nel caso puoi bypassare si. Con il tester se funziona fornisce continuità.

Simbolo Lombardia Risposta inserita 29/10/2024 alle ore 21:09:57
Montima
da Vigevano (PV)

Si, ti confermo che uno va alla resistenza.
Non ho capito come si smonta tutto il pezzo e non ho voluto forzare.

Analizzando meglio il componente però ho capito il suo funzionamento.

La parte principale è un sensore termico che espandendosi va ha premere su un microswitch nella parte sottostante e dove poi vanno collegati i due cavi elettrici.

Ho estratto il microswitch e effettivamente era andato. Non aveva continuità e la molla al suo interno non lavorava più.

Ho quindi sostituito il microswitch con uno che avevo in casa. Quello originale (nero) è da 3A o così sembra di leggere, mentre quello nuovo (bianco) è da 4A quindi dovrei essere tranquillo.

Ora la lavastoviglie stà facendo un ciclo di prova e poi vi faccio sapere se il problema era proprio quello.

Ho inserito le nuove foto dove si vede anche l'interruttore sostituito.

Link ad Amazon Photo

Simbolo Lombardia Risposta inserita 31/10/2024 alle ore 07:25:11
Montima
da Vigevano (PV)

Vi confermo che il problema era proprio qull'interruttore.

Ieri ho fatto un lavaggio a pieno carico e ha finito il ciclo senza problemi.

Direi che il problema è stato risolto.

@Amministratore grazie per l'aiuto.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 31/10/2024 alle ore 17:01:46
Amministratore

Molto bene, complimenti hai fatto un gran bel lavoro. Grazie per il contirubuto.

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea