Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Errore E 91 su Lavasciga rex Electrolux rww 1686hdw

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Calabria Domanda inserita 23/04/2025 alle ore 10:32:37
Autore
GRECO da casali del manco (CS)
Letto
323

Ho sostituito, in seguito a segnalazione di detto errore, la scheda comandi, quella con il display. Malgrado ciò, continua il problema. Come conseguenza  esegue solo il lavaggio LANA e non completa gli altri fermandosi a pochi minuti dalla fine (14 min). Asciugatura inibita Si blocca dopo pochi minuti e segnala E 91.

Il cablaggio a prima vista è ok 

Mi potete aiutare

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/04/2025 alle ore 11:45:23
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il codice di errore E91 come puoi anche leggere dalla sua descrizione riguarda la mancata comunicazione tra le schede. Il guasto può interessare una delle due schede o entrame ed i cablaggi dei comunicazioni tra di esse. Ora visto che hai sostituito la scheda display, controlla ancora una volta i cablaggi soffermandoti sul fascio di fili e connettori che fungono da comunicazione tra le due schede. Successivamente, come detto, ad essere difettosa può essere proprio la scheda principale. Spesso può dipendere da un difetto di software, che perde i dati, per la quale cosa è necessario riprogarmmare la scheda presso un cat autorizzato. Essa deve seguire la codifica esatta della lavatrice con modello e serial number. Spesso però è necessaria la sostituzione della scheda. Prima di farlo, tuttavia è necessario che esegui quantomento una ispezione al suo interno. Dovrai smontarla, non prima di aver fatto delle foto, che ti indicheranno e ricorderanno come collegare i vari connettori.

Simbolo Calabria Risposta inserita 23/04/2025 alle ore 16:30:28
GRECO
da casali del manco (CS)

Farò come indichi. intanto grazie e terrò aggiornati sull'epilogo.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/04/2025 alle ore 17:23:56
Amministratore

Va bene, dopo le verifiche vediamo che esce fuori.

Simbolo Calabria Risposta inserita 23/04/2025 alle ore 19:25:59
GRECO
da casali del manco (CS)

Non so se aggiunge qualcosa alla discussione: in modalità service l'errore esce su C10 C11

Simbolo Amministratore Risposta inserita 24/04/2025 alle ore 08:22:31
Amministratore

Se stiamo all'errore E91 esso segnala la mancata comunicazione tra le schede. Ora C11 è la posizione che fa vedere l'ultimo codice di errore registrato, mentre C10 esegue un check sulla temperatura della resistenza di riscaldamento, intendo quella per riscaldare il bucato in asciugatura. Esso rileva tramite la sonda una temperatura troppo alta. Essa dipende sempre dalla comunicazione tra schede che non ricevono i segnali di lettura. Si potrebbe pensare di fare un controllo sulla sonda ntc del riscaldamento, ma il codice ci dice altro.

Simbolo Calabria Risposta inserita 24/04/2025 alle ore 11:08:58
GRECO
da casali del manco (CS)

Buongiorno a tutti!

E grazie per le tue preziose interazioni!!!

La sonda ntc l'ho sostituita qualche anno fa, propio seguendo il forum che mi hai indicato. Sul cablagio di questa sonda c'e un problema che si ripete spesso,  dovuto al movimento della macchina che strozza i fili e li deteriora.Dal test di diagnostica ed ho visto che su tutte le posizioni non escono codici d'errore tranne che in C 10 dove mi segnala appunto il codice E 91. Di conseguenza anche in C 11.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 24/04/2025 alle ore 11:19:01
Amministratore

Visto che hai un precedente sulla sonda e che C10 esegue quel test, direi che fare una verifica come hai fatto in precedenza è proprio indicato. E91 dice che c'è mancanza di comunicazione, ma potrebbe prendere proprio quella mancanza di trasmissione dati.

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea