Qual è la funzione della sonda ntc lavatrice, dove si trova e come sostituirla

di Antonello Careri - pubblicato il 31/01/2024
Capita di sentire parlare di sonda o sensore ntc della lavatrice, spesso quando si è in presenza di un malfunzionamento dell'elettrodomestico. Nello specifico, ma non sempre, quando si verifica un difetto associato al mancato o anomalo riscaldamento dell’acqua. Ma cosa è realmente la sonda? Dove si trova e cosa possiamo fare se si riscontra un difetto al riscaldamento dell'acqua? Scopriamolo!
sonda ntc lavatrice
Tempo di lettura: 6 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Che cosa è la sonda ntc?

Dove si trova la sonda ntc nella lavatrice?

Quanto costa una sonda ntc lavatrice

Costo sostituzione sonda ntc lavatrice

Tabella temperatura ohm sonde ntc

Sostituire sonda ntc lavatrice

Video sostituzione e test funzionamento sonda ntc

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Che cosa è la sonda ntc?

Una sonda ntc è un sensore termico sensibile alla temperatura, che trova applicazione nella lavatrice come elemento ideale per rilevare la temperatura dell'acqua. Ma cosa vuol dire la sigla ntc? Si tratta di un acronimo e sta per: negative temperature coefficient, che in italiano significa coefficiente di temperatura negativo. Tale definizione ci fa comprendere la sua applicazione nella lavatrice. In sostanza mostra una diminuzione della resistenza, valore ohmico diminuisce, con l'aumento della temperatura. Questo significa che la resistenza del termistore diminuisce man mano che la temperatura dell'acqua all'interno della lavatrice aumenta.

All'interno della lavatrice la sonda termica ntc, pur mantenendo le caratteristiche e la modalità di funzionamento appena descritta può assumere forme diverse a seconda del modello specifico e del fabbricante. Solitamente, sono costituite da un elemento composto da materiale isolante che contiene il termistore ntc al suo interno. La sonda ntc può avere forma cilindrica o una forma simile ad un bottone.

Quella più generalmente diffusa è la cilindrica, alla cui base si trova un innesto a spinetta per collegarvi il connettore elettrico.
sensore ntc lavatrice cilindrico

La sonda a bottone e meno presente, ma utilizzata in prevalenza in lavatrici a marchio Candy, Hoover, Zerowatt. Anch’essa alla base possiede gli innesti per i collegamenti elettrici faston o di altro tipo.
sensore ntc lavatrice a bottone

La sonda in entrambi i casi è collegata alla scheda elettronica.

Dove si trova la sonda ntc nella lavatrice?

La sonda ntc all'interno di una lavatrice è posizionata strategicamente vicino allo stazionamento dell'acqua, permettendole di rilevare con precisione i cambiamenti di temperatura durante il ciclo di lavaggio. Questa informazione è poi trasmessa alla scheda elettronica, che regola con precisione il riscaldamento dell'acqua per garantire prestazioni ottimali e risultati di lavaggio impeccabili. In base al tipo di sonda, la posizione precisa varia.

La sonda cilindrica è situata all'interno della resistenza elettrica. Come mostrato nell'immagine, la parte frontale della resistenza presenta, sul lato destro e sinistro, gli spinotti per il collegamento elettrico, mentre al centro vi è la vite di fissaggio. Appena a sinistra di questa vite, vi è un foro nel quale è inserita la sonda ntc. Essa penetra completamente nella resistenza, attraversando l'intera parte in gomma per immergersi nell'acqua, dove può svolgere efficacemente il suo compito.
sonda ntc nella resistenza

La sonda a bottone è inserita in un incavo appositamente progettato sul corpo della vasca. Questo incavo si trova generalmente in prossimità del fondo della lavatrice, permettendo alla sonda di essere in contatto diretto con l'acqua durante il ciclo di lavaggio. In questa posizione, la sonda può rilevare con precisione la temperatura dell'acqua e trasmettere i dati alla scheda elettronica per regolare efficacemente il riscaldamento dell'acqua durante il lavaggio.
sonda ntc lavatrice candy nella vasca

Quanto costa una sonda ntc lavatrice

Il costo di una sonda ntc per lavatrice può variare a seconda del marchio, del modello e del fornitore. Tuttavia, in generale, una sonda di buona qualità può avere un prezzo che va da alcuni euro a qualche decina di euro. Nello specifico varia da circa 5 a 25 euro, a seconda delle specifiche tecniche, con un costo medio di 15 euro.

Costo sostituzione sonda ntc lavatrice

Ora che abbiamo un'idea del costo della sonda, possiamo anche stimare approssimativa la spesa che comporterebbe la sua  sostituzione, nel caso decidessimo di richiedere l'intervento di un tecnico. Considerando un costo medio di 15 euro per la sonda, una tariffa oraria media di 40 euro, senza considerare la complessità specifica dell'intervento, che potrebbe variare tra 30 e 60 euro e da 30 a 80 euro per il diritto di chiamata, possiamo stimare una spesa complessiva che va da un minimo di 55 euro a un massimo di 165 euro. L'intervento richiederebbe tipicamente circa 30 - 40 minuti a di lavoro.

Costo sostituzione sonda ntc lavatrice
Quanto costa sostituire la sonda ntc della lavatrice? Min Max
Se lo fai da solo 5,00 25,00
Se lo fai fare da un tecnico 55,00 165,00

Il costo del tecnico di 55 euro è dato dalla somma del prezzo medio della sonda (15 euro) e del tempo di lavoro (40 euro). Non viene preso in considerazione il costo del diritto di chiamata, che in caso di tecnici nelle vicinanze, potrebbe non essere richiesto. 165 euro è la cifra massima spendibile, data dalla somma del prezzo massimo del ricambio (25 euro), della tariffa massima per il lavoro (60 euro) e la richiesta del costo massimo per il diritto di chiamata (80 euro). Hai fatto sostituire la sonda ntc da un tecnico? Se ti va dicci quanto hai speso tramite i commenti!

Come si può notare il costo per tale sostituzione potrebbe essere non elevato, ma anche molto saltato a seconda della strada scelta per farlo e dalle tariffe del caso. In caso di preventivo massimo la spesa è tanta!  Il nostro consiglio? Continua a leggere e cambia da solo il sensore ntc della lavatrice!

Tabella temperatura ohm sonde ntc

Dopo che la lavatrice ha caricato l'acqua, trascorsi alcuni minuti, entra in funzione la resistenza di riscaldamento. La sonda a contatto con l’acqua, ne rileva costantemente l'aumentare della temperatura. Inviando un segnale alla scheda elettronica, che a sua volta toglie o manda tensione alla resistenza. Durante il riscaldamento dell'acqua una sonda funzionate varia il valore ohmico, necessario per stabilire che l'acqua si sta riscaldando o ha raggiunto la temperatura impostata. Nella tabella sono riportati quelli che sono approssimativamente i valori che una sonda dovrebbe restituire alle diverse temperature dell'acqua. I valori devono essere considerati approssimativi e soggetti a variazioni percentuali dal 2 al 6%, sia in aumento che in diminuzione. In ogni caso, ogni sonda può possedere valori, per quanto in linea con i proposti, differenti.

Valori sonda ntc della lavatrice
Temperatura °C Valore ohm
25 20
30 16
60 5
80 2,5
90 2
100 1,3

Ma come si fa a misurare il valore della sonda? Per farlo è necessario usare un tester impostato per la rilevazione del valore ohmico. Con la corrente staccata, scollegare il connettore o gli spinotti collegati alla sonda e poggiare i puntali sui due innesti del sensore ntc. Su display del tester verrà restituito il valore. Nessun valore significa che la sonda non funziona e va sicuramente sostituita. Altri valori indicano che la sonda risponde alla resistenza, ma valori eccessivamente fuori intervallo, indicano comunque un non corretto funzionamento.

Sostituire sonda ntc lavatrice

A seconda della tecnologia della lavatrice la sonda ntc, può essere gestita da due componenti differenti: dal termostato, nelle modelli meccanici e dalla scheda nei modelli elettronici. In pratica la sonda non agisce direttamente sul riscaldamento dell'acqua, ma fornisce informazioni affinché questo sia eseguito in modo preciso. Nel momento in cui la sonda non funziona, la lavatrice segnala l’errore, per il quale è necessario procedere alla sua sostituzione. Tuttavia è necessario precisare che l'errore potrebbe anche non riguardare direttamente la sonda, bensì la componentistica della scheda elettronica, che ne gestisce il funzionamento.

Per effettuare la sostituzione della sonda ntc, è necessario seguire alcune precauzioni fondamentali. Prima di tutto, è indispensabile staccare l'alimentazione elettrica della lavatrice e assicurarsi che la lavatrice sia completamente scarica dall'acqua, se presente. Infine staccare il connettore della sonda.

La sonda ntc a cilindro deve essere estratta dopo aver allentato la vite di fissaggio della resistenza e, se necessario, dopo averla rimossa. Questo permette alla parte in gomma di rilasciare la pressione esercitata su di essa, agevolando l'estrazione senza sforzo. Inoltre, consente di inserire la nuova sonda fino in fondo, il che altrimenti sarebbe difficile poiché il foro di ingresso si restringerebbe a causa della pressione. Una volta inserita completamente, è necessario fissare la resistenza elettrica. La sonda deve essere ben posizionata in modo da fungere da sigillante per il foro, altrimenti potrebbe verificarsi una fuoriuscita d'acqua che potrebbe causare danni.

Per quanto riguarda la sostituzione della sonda a bottone, essa non passa attraverso la resistenza, ma è inserita in un incavo praticato all'esterno della vasca, rendendo la procedura di sostituzione molto più semplice. Per estrarla, è sufficiente svitare le viti che la tengono saldamente bloccata e fare leva verso l'esterno per rimuoverla. La procedura al contrario consente di fissare la nuova.

Video sostituzione e test funzionamento sonda ntc

Nel video, oltre a mostrare le diverse sonde della lavatrice e la loro posizione precisa, viene eseguito un test per valutare il funzionamento attraverso la lettura dei valori ohmici in tempo reale. Successivamente, viene illustrata la procedura di sostituzione della sonda, fornendo istruzioni dettagliate su come rimuovere la sonda vecchia e installare quella nuova in modo corretto e sicuro.

Lavatrice si blocca senza aver riscaldato l'acqua

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Avellino
Ortensio da Avellino giorno 04/08/2022
Lavatrice zoppas, sensore di temperatura segna 4600 ohm a temperatura ambiente, se riscaldata va in discesa, confronto con altri sensori 18000 ohm a temperatura ambiente, perché? come posso sostituire il sensore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ortensio, la discesa di valore significa che il sensore risponde positivamente al riscaldamento. Il valore iniziale può essere differente in base alla specifiche del pezzo, che non saprei dirti, ma va indagato. Per sostituirlo una volta estratto, come nel video, si inserisce il nuovo.
Simbolo regione della città di Paternopoli
Edmondo da Paternopoli giorno 13/10/2021
Salve, visto che sei un tecnico molto preparato, vorrei sapere come mai la resistenza di una vecchia, ma gloriosa lavatrice "meccanica" si brucia dopo solo qualche mese di uso. La resistenza da 1750 w non ha (credo) protezioni e sicuramente non ha un sensore ntc, visto che quest'ultimo è inserito direttamente sulla vasca. Quale potrebbe essere il difetto che rovina le resistenze mandandole in dispersione? Grazie per il sicuro aiuto e buon lavoro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Edmondo, considera che il sensore NTC inserito all’interno della resistenza ha la medesima funzione di quello che tu hai all’interno della vasca. Rilevano il raggiungimento della temperatura dell’acqua, lo segnalano, e questo blocca l’alimentazione della resistenza, che stacca. Quello che può originare una dispersione è l’eccessivo riscaldamento della resistenza, che non stacca nel momento in cui dovrebbe. Di questo ne può essere responsabile quella sonda oppure un difetto di scheda o nel tuo caso termostato e timer meccanico.
Simbolo regione della città di Altofonte
Ignazio da Altofonte giorno 09/10/2020
La mia lavatrice Rex non mi scalda l’acqua o cambiato la resistenza perché bruciata ho controllato la sonda ntc e segna 5 può essere questo che non riscalda l’acqua?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ignazio, certo il problema può essere la sonda, ma anche i cablaggi o la scheda. Segui il video che c’è in fondo all’articolo e vedi come verificare.
Simbolo regione della città di Cagliari
Roberto da Cagliari giorno 03/10/2020
Buonasera ho una lavatrice Samsung modello WF8802DPF/XET mi ha dato il codice errore ET2 ho cambiato la sonda di temperatura ma il risultato e rimasto lo stesso.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, non conosco l’errore ET2, potrebbe trattarsi di T2 o TE2, vedi il significato nell’articolo sugli errori Samsung.
Simbolo regione della città di Bergamo
Giuliano da Bergamo giorno 27/08/2020
Buongiorno ho un problema con la lavatrice Rex Electrolux RI 1000 CX. Funziona tutto ma con qualsiasi programma non scalda l’acqua ho controllato resistenza e sonda ntc con il tester e funzionano a diagnosi il display mi da errore E74 mi può dare un aiuto a risolvere grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuliano, l’errore si riferisce ad una problematica sulla sonda NTC, ovvero potrebbe essere difettosa, mal posizionata, un problema allo spinotto, un difetto sulla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Marsciano
Roberto da Marsciano giorno 14/03/2020
Buongiorno i cavi della sonda di una lavatrice Samsung di colore arancione e bianco spezzati all'interno del connettore come faccio a capire come vanno ricollegati dato che l'altro connettore collegato alla sonda a 2 cavi di colore azzurro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, il connettore ha un solo verso di innesto, obbligato, pertanto puoi metterli come vuoi.

Articoli in argomento

Elementi interessati per l’errore F13 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F13 della lavatrice Whirlpool [video]

Perché la lavatrice prende subito ammorbidente: le cause e cosa fare
Lavatrice prende subito ammorbidente? Sappi che ci sono delle cause precise: scopri quali sono e cosa fare per risolvere il problema del prelievo anticipato.

Filtro antidisturbo lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice: dove si trova, funzione, test
Filtro antidisturbo lavatrice o altri elettrodomestici: quale è la sua funzione, dove si trova, come eseguire un test di funzionamento in caso di guasto.

Lavatrice centrifuga lenta: le cause e come intervenire
La lavatrice centrifuga lenta? Scopriamo quali sono le cause responsabili e cosa poter fare da soli per risolvere il difetto

Quali miglioramenti energetici si sono affermati sulle lavatrici dall’entrata in vigore della nuova energy label
I passi in avanti compiuti dal punto di vista energetico sul consumo della lavatrice, dopo l’entrata in vigore della nuovi classi A+++

Verificare i componenti ed i codici di errore di una lavatrice Whirlpool della vecchia serie
Come eseguire la diagnosi dei componenti su lavatrici Whirlpool della vecchia serie

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea