Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LTF11M121OEU (36828860200) di circa 10 anni. Da qualche mese ho riscontrato alcuni problemi che, sebbene fastidiosi, mi permettevano comunque di utilizzare la lavastoviglie. Ora, però, non riesco più a utilizzarla.
Fino a qualche mese fa, la lavastoviglie funzionava, ma almeno una volta su due non terminava il ciclo, restituendo un errore 2 sul display con una lucina verde che lampeggiava velocemente e la pompa di scarico che continuava a funzionare all'infinito. Il ciclo sembrava comunque completato, poiché le stoviglie erano pulite e asciutte e non c'era più la pasticca detergente. A lavastoviglie spenta, dopo diverse ore di inutilizzo, mi capitava di trovare il fondo della lavastoviglie pieno d'acqua e un paio di volte è fuoriuscita dal portellone.
Recentemente, invece, la lavastoviglie, dopo aver selezionato il programma, parte, effettua lo scarico iniziale e dopo circa 3 minuti dall'avvio, nel momento in cui inizia a caricare l'acqua, emette un bip che suona ogni circa 5 secondi e sul display compare la lettera "H". La lavastoviglie non si blocca, ma continua a caricare l'acqua fino a farla fuoriuscire dal portellone.
Non so se i due problemi siano collegati o meno, vorrei partire con il risolvere questo secondo problema.
Per risolvere questo secondo problema, ho già verificato che il tubo di carico non abbia strozzature e che l'elettrovalvola funzioni correttamente (ho cambiato anche il tubo con elettrovalvola perché mi sembrava fluisse poca acqua). All'attacco c'è pressione e l'acqua arriva correttamente alla lavastoviglie.
Quale potrebbe essere il problema e quale test potrei fare per essere sicuro di cambiare realmente il componente guasto? Penso possa essere un problema legato al flussimetro/turbina integrato nel distributore di acqua posto nel lato sinistro oppure il sensore OWI (non mi sembra di vedere infatti il pressostato). Ma come posso verificare il loro corretto funzionamento? Se non sono loro penso che il problema possa essere con la scheda elettronica e a quel punto tanto vale cambiare la lavastoviglie.
Grazie,
Fabrizio
|