Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Guasto Ariston ARTXF129HA

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Toscana Domanda inserita 10/09/2025 alle ore 16:40:15
Autore
sirio da pisa (PI)
Letto
492

Ariston ARTXF129HA carica da alto
avevo già richiesto : nella dettagliata descrizione delle fasi di funzionamento non ho trovato riferimenti al blocco del cesto, chiedo se lo sblocco avviene dopo la chiusura dello sportello e prima dello scarico?
Mi è stato risposto(grazie molto) che lo sblocco del cesto avverrà dopo lo scarico.

Programma scarico acqua : dato lo start, si sente il clic della chiusura sportello (non del cesto) e dopo qualche minuto avviene l'errore F01 con l'attivazione dello scarico e con i led dei pulsanti lampeggianti, non si riesce a spegnere se non togliendo la corrente.

Programma lavaggio : dopo bloccaggio porta e dopo alcuni minuti lampeggia l'errore H20 più il led del lavaggio ed emette un bip ripetuto ogni 7 lampeggi, si riesce a spegnere con il pulsante on/off 

In precedenza ho sostituito gli elettrolitici della scheda(ne avevo trovati 2 "gonfi"). Non riesco a trovare lo schema elettrico ed e' complicatissimo (io non ci riesco) seguire il circuito, ho trovato qualcosa su Elektrotania ma niente scheda.
Ringrazio per qualsiasi indicazione.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/09/2025 alle ore 08:18:03
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non mi trovo in archivio lo schema elettrico in questione, proverò appena riesco a fare altre ricerche. Intanto posso dirti che l'errore F01 identifica un difetto del triac del pilotaggio del motore, quindi oltre a poter essere un problema del connettore equivalente lato scheda (J9) o morsettiera del motore, il difetto sta proprio nel triac, quest lo dovresti beccare seguendo il connettore del motore. H2o indica una difficoltà al carico dell'acqua, quindi mi concentrerei sull'elettrovalvola, per capire se è alimentata durante la fase del lavaggio.

Simbolo Toscana Risposta inserita 11/09/2025 alle ore 14:32:12
sirio
da pisa (PI)

Grazie per le indicazioni. avevo già controllato i collegamenti al motore e alla scheda, visivamente tutto ok, riguardo al triac, il motore è pilotato da 3+3 GP10NC60KD che non conosco e non so come testarli, ma facendo misure col tester sui piedini in tutti i versi rende valori pressoche uguali (che siano tutti e 6 guasti?).
Qual'è la procedura di test del GP10NC60KD?
Anche per l'altro errore 2H0 avevo già guardato e sembra tutto a posto.
E' normale avere errori diversi?
Qual'è in ordine cronologico la sequenza di operazioni compiute fino alla denuncia dell'errore?
Sarebbe molto importante avere lo schema.
Spero non siano troppe le domande, grazie per l'attenzione.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/09/2025 alle ore 16:31:54
Amministratore

Il test con il multimetro non è definitivo lo puoi fare e ti consente di capire se è in corto o interrotto, ma non sempre se funziona correttamente sotto carico, in ogni caso è opportuno farlo.

Avere errori diversi devo dire che non è una cosa normale, essa indica spesso che c'è un conflitto a livello di memoria o processore della scheda. Questo comporta come soluzione la sostituzione della scheda. La sequenza è quella che hai potuto leggere nell'articolo sulle fasi del lavaggio. Al momento non trovo lo schema elettrico della scheda, non avendolo disponibile ho anche io eseguito delle ricerche, ma non ho avuto un riscontro.

Simbolo Toscana Risposta inserita 12/09/2025 alle ore 15:54:24
sirio
da pisa (PI)

Grazie per la rapida risposta.
A me sembra (ma sono un profano) che ogni richiesta fatta dopo il blocco dello sportello non venga eseguita fino al time-out denunciando un errore fittizio poichè non arriva l'ok all'ultima richiesta fatta, come capire quale è la richiesta?
Scusa se insisto, dopo la chiusura dello sportello non dovrebbe togliere il blocco al cesto quindi scaricare facendo girare il cesto stesso?
Oppure, può essere che memorizzi un numero di errori limite e poi si comporta così?
C'è il modo di fare un reset oltre a quello di tenere spento?
Scusa per le tante domande.
Non penso di sostituire la scheda, con dispiacere andrà allo scarico, pensa che un anno fa era stata riverniciata la carrozzeria ed era tornata come nuova, pazienza.
Grazie per le risposte che verranno.

PS. nel caso trovi lo schema mi puoi avvisare via email?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/09/2025 alle ore 08:33:46
Amministratore

Dopo la chiusura dello sportello, la scheda deve comprendere che ciò è avvenuto, solo a quel punto avvia uno scarico acqua o potrebbe anche passare ad una rotazione del cesto ed al carico dell'acqua. Se chiudi lo sportello ma nulla succede, fino ad un time-out e quindi errore. significa o che la chiusura è difettosa o che è la scheda ad essere difettosa e non rilevarla. Quindi la risposta è si, dopo la chiusura dello sportello dovrebbe far girare il cesto!

La lavatrice tiene in memoria degli errori, ma non si rifiuta di fare il suo lavoro se sono troppi. Ogni ciclo di lavaggio parte dall'inizio e se c'è un difetto non risolto, un errore presente, non in memoria, ovviamente non funziona.

Per il reset, come hai già detto,  basta spegnere e riaccendere dopo 2-3 minuti. Su alcuni modelli, non saprei se è valido sulla tua, si ruota la manopola dei programmi su 0 (off), e dopo qualche secondo si porta su centrifufa o scarico, che forza lo sblocco e resetta l’errore. In ogni caso il reset non è mai risolutivo, se c'è un difetto, un guasto. Azzera la memoria, ma il guasto non lo ripare, quindi non funziona.

Se riesco a trovare lo schema certo te lo mando.

Simbolo Toscana Risposta inserita 13/09/2025 alle ore 18:16:56
sirio
da pisa (PI)

Grazie per il tempo che dedichi. Farò un ultimo tentativo sullo sblocco del cesto che non viene attivato , è l'unico indizio che ho, anche se mi è complicatissimo seguire il circuito (ho già provato) sulla scheda che è pieno di passanti che finiscono sotto i componenti! Ricontrollerò anche la chiusura dello sportello però ho tolto il connettore e giustamente denuncia errore "DOOR" quindi sembra ok.
Se trovo qualcosa tornerò a darti 'noia'. 
Di nuovo grazie, saluti

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/09/2025 alle ore 08:29:55
Amministratore

Puoi tornare quando vuoi, il forum nasce come punto di condivisione di informazioni.

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea