Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Asciugatrice Candy CSH7A2LE-S non scalda bene

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Sicilia Domanda inserita 02/10/2025 alle ore 22:33:47
Autore
toto da Terrasini (PA)
Letto
802

Ho un problema con la mia asciugatrice Candy CSH7A2LE-S ovvero riscalda ma i capi restano bagnati e la vaschette dell'acqua rimane vuota. Ho letto che potrebbe essere il condensatore di spunto del compressore ma  cambiandolo non cambia nulla anche se, aggiungendo dell'acqua dal filtro inferiore (vicino al radiatore) la vaschetta si riempie cosa che prima non faceva. Il compressore si accede e riscalda, anche il tubo di mandata è caldo ma all'interno del cestello non mi sembra così caldo e la vaschetta dell'acqua è sempre vuota. Non capisco cosa potrebbe essere. Spero di essere stato chiaro e che voi possiate, come sempre, aiutarmi, grazie. 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/10/2025 alle ore 09:27:14
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Escluderei il condensatore di spunto, sia perché lo hai già sostituito, ma soprattutto perché non influisce, a compressore in funzione, sulla capacità di riscaldamento. La situazione fa pensare piuttosto a una perdita di gas refrigerante o a un’ostruzione nel circuito frigorifero, che impedisce al condensatore di raffreddarsi correttamente e quindi di creare la differenza di temperatura necessaria per la deumidificazione. In pratica, si avverte del calore ma non sufficiente a riscaldare adeguatamente l’aria e provocare l’evaporazione dell’acqua dai tessuti; allo stesso tempo, il condensatore non si raffredda abbastanza da consentire la condensazione del vapore. Non c’è invece un problema nella raccolta dell’acqua, come dimostra il fatto che quella aggiunta manualmente ha raggiunto regolarmente la vaschetta, segno che il percorso di scarico è libero.

Ora ti direi di fare dei controlli, il primo è di assicurarti che il compressore resti sempre in attività, ovvero non ti basta sentirlo che attacca all'inizio ma lo devi sentire anche dopo. Facciamo questo in quanto ci potrebbe essere un problema al relè sul compressore che non funziona bene e ne può interrompere l'attività. In tal caso può avere l'impressione che sta andando ma in relatà non fa il suo lavoro. Magari un pò di calore è giunto nel cestello.

Poi controlli che il tubo di mndata sia relamente caldo, lo puoi fare toccandolo ma dovresti farlo misurando a quanto gradi è, con le mani ti dovresti scottare! 

Poi leggi anche l'articolo sull'asciugatrice che non asciuga bene, trovi altri controlli, anche se questi due nel tuo caso sono quelli più indicati.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 05/10/2025 alle ore 18:37:56
toto
da Terrasini (PA)

Salve, rismontando l'asciugatrice ed avviando un ciclo normale ho tenuto d'occhio il compressore il quale mi sembra che sia caldo tanto che non si riesce a toccare se non per pochissimi istanti compresa la mandata. Ho riprovato ad aggiungere acqua e dopo un po' si accendeva il led di serbatoio pieno, questo lo ha fatto per ben 2 volte. Addirittura, ad un certo punto, senza esserci acqua, si è attivata la pompa di scarico. Potrebbe essere un problema di "rele' " del galleggiante? Noto che spesso, mentre vi scrivo, si attiva la pompa anche in assenza di acqua perché la sento vibrare. Grazie 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/10/2025 alle ore 09:07:04
Amministratore

Il funzionamneto del galleggiante è fondamentale per la continuazione dell'attività del compressore. Difatti quando il cassetto è pieno e viene segnalato dalla spia, l'attività dell'asciugatrice si blocca. Un'anomalia nel sistema come hai descritto condiziona il funzionamento e può essere responsabile di quanto accade. Per rispondere alla tua domanda: si può essere il micro interruttore del galleggiante difettoso.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 06/10/2025 alle ore 15:17:55
toto
da Terrasini (PA)

Buongiorno, ho tolto il micro interruttore e ne ho messo uno che avevo (anche se non so se è lo stesso) e nonostante esso non sia nel suo alloggiamento in cui si attiva e disattiva, ogni tanto la pompa di scarico si accende nonostante l'assenza di acqua. Ora penso, vedendo alcuni vostri video, se il problema non risieda nella scheda elettronica perché nonostante non ci sia il contatto acceso del micro interruttore, la pompa si attiva comunque 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 07/10/2025 alle ore 08:05:54
toto
da Terrasini (PA)

Buongiorno, stamattina ho provato anche a staccare completamente il micro interruttore pensando che la pompa non funzionasse completamente invece, si attiva e disattiva come se il micro interruttore fosse funzionante. Se il micoi interruttore è un interruttore a tutti gli effetti, come fa la pompa ad accendersi da sola? Non so se è una domanda lecita ma a me è venuta... 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/10/2025 alle ore 08:23:15
Amministratore

Il microinterruttore manda un segnale che il ciruito è aperto, quando non è premuto, o chiuso, quando è premuto. Nell'asciugatrice il segnale di circuito aperto attiva la pompa di scarico, quindi anche se non è nel suo alloggio o lo togli la pompa si dovrebbe attivare, se non immediatamente dopo un pò. Questo avviene in quanto con l'attivazione del compressore e la mandata di aria calda inizia il processo di condensazione e raccolta acqua. La pompa deve peratanto mandarla alla vaschetta. Ora nel momento il cuo la vaschetta è piena, intendo la vascetta sopra, quella si toglie per essere svuotata, anche la vaschetta in basso, dove c'è la pompa di scarico si riempie. Il galleggiante sale e preme il pulsante, il circuito diventa chiuso, il segnale cambia e dice qui è pieno, è la pompa viene staccata, così come il funzionamento del compressore. Non può essere condensata alatra acqua, perchè non può mandarla da nessuna parte: la vaschetta è piena.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/10/2025 alle ore 08:26:07
Amministratore

Ora quello che dovresti fare è usare un multimetro per stabilire se il microinterruttore funziona correttamente.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 07/10/2025 alle ore 08:58:34
toto
da Terrasini (PA)

Ho appena provato con il multimetro e il micro interruttore presente nell'asciugatrice funziona. Io pensavo che con il circuito chiuso del microinterruttore si attivasse la pompa invece da quello che ho capito la pompa si attiva di tanto in tanto e quando il galleggiante si alza, chiudendo il microinterruttore, mi dà il srgnale di "tanica" piena.  Ma allora, nonostante tutto funzioni regolarmente, quale potrebbe essere il problema? 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/10/2025 alle ore 16:18:53
Amministratore

Appurato che questa parte funziona bene, potrebbe esserci una mancanza di gas, oppure qualche ostruzione al condotto dell'aria che porta il calore nel cestello, all' inizio del condotto c'è anche una ventola che spinge l'aria. Potrebbe anche non esserci scambio per via del condensatore, intendo tutta la parte in alluminio dove passa il gas, pieno di sporco. 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 10/10/2025 alle ore 17:02:19
toto
da Terrasini (PA)

Salve, oggi ho smontato il radiatore e stranamente l'ho trovato "pulito" forse perché ogni tanto lo pulisco con acqua a pressione. Il compressore mi sembra più bollente di prima ma penso sia una mia sensazione. Ho rimontato il tutto ed ho messo dei panni lavati, voglio vedete se dopo un bel po di tempo si asciugano perché questa asciugatrice, ha sempre impiegato un bel po di tempo per asciugare i panni (cosa che sinceramente non so se è normale) ma è stata sempre così. Vi aggiornerò per capire se dovrò buttarla via o poterla mantenere. Grazie 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 11/10/2025 alle ore 08:45:25
toto
da Terrasini (PA)

Ho provato a fare asciugare i capi ma nonostante all'interno il calore ci sia, i capi non si riescono ad asciugare completamente e la "tanica" dell'acqua è vuota. Sembra che funzioni ma non è cosi. Mi sa che devo buttare la spugna... 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/10/2025 alle ore 10:09:00
Amministratore

Se il calore c'è l'acqua dovrebbe prima essere trattenuta nell'aria calda e poi condensata al passaggio sull'evaporatore, che hai trovato pulito. Ora ti direi, se hai un termometro di metterlo nel cestello per misurare effettivamente a che temperatura arriva l'aria. Se è calda ma non abbastanza la sua capacità di assorbire acqua sarà molto bassa.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 13/10/2025 alle ore 18:09:19
toto
da Terrasini (PA)

Salve, ho cercato di misurare la temperatura ed ho visto che è intorno ai 40 °C, mi sembra poco per assorbire l'umidità. 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/10/2025 alle ore 09:14:40
Amministratore

Da quanto descritto, il difetto sembra legato al circuito frigorifero: o una parziale perdita di gas o una restrizione capillare che impedisce il corretto ciclo di condensazione. Il compressore parte, ma non si genera differenza di temperatura sui tubi, segno che il gas non circola correttamente. Il galleggiante e il microinterruttore non incidono su questo tipo di anomalia.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 14/10/2025 alle ore 10:10:42
toto
da Terrasini (PA)

Non credo mi convenga far controllare il gas perché se è fuoriuscito, sicuramente ci sarà una perdita. A dire il vero, quando ho pulito il condensatore mi è sembrato ci fossero delle bollicine nel punto di attacco tra i tubi del compressore e quelli del condensatore, così almeno mi è sembrato ma ovviamente, non posso comunque far nulla

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/10/2025 alle ore 10:34:17
Amministratore

Mi dispiace, ma la situazione sembra essere proprio questa. Certo quanto hai visto è in linea con quanto accade. 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/10/2025 alle ore 17:37:30
Amministratore

Ho ripensato un po’ al tuo caso, soprattutto al dato sulla temperatura rilevata all’interno dell’asciugatrice. A prima vista si potrebbe pensare che la temperatura dovrebbe essere più alta, ma ho voluto fare alcune prove pratiche per capire meglio il comportamento reale (nei prossimi giorni pubblicherò anche un video a riguardo). Durante la prima fase del ciclo, per quasi la prima ora, la temperatura all’interno del cestello è rimasta al di sotto dei 40 °C. È importante però considerare che il punto di rilevamento è diverso dal punto di mandata, dove ho misurato circa 49 °C. Inoltre, anche la precisione dei termometri può influire di qualche grado. Dopo la prima ora, la temperatura inizia a salire gradualmente, superando i 40 °C e arrivando fino a circa 48 °C verso la fine del ciclo. Questo andamento è del tutto normale nelle asciugatrici a pompa di calore: la fase iniziale serve a scaldare in modo progressivo, evitando di stressare i tessuti, mentre nella parte finale la macchina aumenta la temperatura per completare l’asciugatura. In definitiva la tua asciugatrice se rilevi 40°C dovrebbee essere ok. 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 15/10/2025 alle ore 22:54:52
toto
da Terrasini (PA)

L'altro giorno, provando ad asciugare i capi, ho fatto terminare il ciclo di asciugatura ma rimanendo bagnati l'ho rifatta ed erano ancora bagnati quindi, dopi averla spenta  per un po', ho rifatto un altro ciclo ma anche questa volta i capi erano bagnati. Il fatto è che comunque nel filtro la lanuggine c'è e anche abbondante. Potrebbe centrare per un qualche problema, secondo voi, la scheda? 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/10/2025 alle ore 09:23:42
Amministratore

La scheda non può influire. Nel momento in cui all'interno del cesto la temperatura c'è, l'aria assorbe calore, ma nel passaggio al condensatore non cede l'umidità, cosa che può essere se c'è tanta lanuggine.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 16/10/2025 alle ore 21:06:27
toto
da Terrasini (PA)

Salve, non capisco comunque perché il ciclo non finisca mai, ovvero si "blocca" solamente quando si accende il led di filtro pieno e appena lo svuoto anche se c'è pochissima lanuggine, riparte e si riblocca quando si riaccende nuova il led di filtro pieno. 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/10/2025 alle ore 10:00:20
Amministratore

Il mancato blocco può dipendere dalla presenza del sensore di umidità che rileva la presenza di un grado di umità tale che il ciclo debba continuare, questo solitamente succede nei cicli automatici e non a tempo. In quest'ultimi il cilco finisce trascorso il tempo del programma. Quando non termina in questi casi significa che dipende dalla scheda. Il blocco a vaschetta piena invece è un altra impostazione di comando, che invia tale segnale alla scheda, che ferma il cilco.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 18/10/2025 alle ore 17:05:19
toto
da Terrasini (PA)

Salve, non ricordo se quando finisce un ciclo, si accende il led di filtro pieno (penso di si) perché quando provo il ciclo a 60 minuti, il led si accende. Volevo sapere se  si può escludere il sensore umidita perché, visto che mi avete detto che la temperatura aumenta dopo circa un'ora, volevo appunto provare se asciugava i capi in maniera efficiente. Grazie sempre. 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 20/10/2025 alle ore 09:11:01
Amministratore

A fine ciclo si accende la spia di tanica piena. Il sensore di umità non si può esludere, esso viene chiamato alla sua attività a seconda del ciclo di asciugatura: interviene nei cicli automatici, dove la durata è determinata dall'umità resisdua, a sua volta stabilità dal sensore. I programmi con durata del laavggio stabilità, non lo impiegano. Imposta un ciclo cotone standar e lo lasci andare e vedi il risultato.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 30/10/2025 alle ore 08:57:01
toto
da Terrasini (PA)

Buongiorno, ho provato con tutti i programmi ma nulla, se faccio asciugare i capi all'aria aperta e poi li metto in asciugatrice, sembra che funzioni perfettamente ma se li metto direttamente dalla lavatrice, nonostante la centrifuga a 1000 giri, non asciugano. A questo punto devo acquistarne un'altra. Aspetto comunque il video sulle temperature delle asciugatrici perché mi piacciono molto. Grazie allo staff per la pazienza dedicatami, posso dire che siete il top. Grazie ancora

Simbolo Amministratore Risposta inserita 30/10/2025 alle ore 16:41:19
Amministratore

Hai provato a mettere una quantità di indumenti inferiore? Ecco il video delle temperature rilevate.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 04/11/2025 alle ore 08:14:39
toto
da Terrasini (PA)

Ho provato con pochi capi ma se li asciugo un po' prima nello stendibiancheria e poi li metto in asciugatrice escono asciutti ma se li metto direttamente in quest'ultima, escono comunque bagnati. Ho "provato" a misurare la temperatura dietro e mi dà una temperatura sui 37-38 gradi

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/11/2025 alle ore 08:01:13
Amministratore

La parte del condotto dell'aria è un punto dove la temperatura dovrebbe essere più calda nel picco centrale del ciclo, in altri momenti quello che hai rilevato va bene. Se per tutto il ciclo non supera quella tempearatura il circuito frigorifero non sta lavorando correttamente: il compressore potrebbe non rimanere sempre attivo o esserci una mancanza di gas.

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea