Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Errore E72 lavasciuga electrolux EWW1698MDW

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Sicilia Domanda inserita 16/10/2025 alle ore 13:21:08
Autore
Peppe787 da Catania (CT)
Letto
480

Buongiorno grazie per i consigli 

Ho una lavasciuga Electrolux EWW1698MDW e da qualche tempo non riesco più ad utilizzare la funzione asciugatura (non asciuga e il programma si interrompe prima della fine) in quanto mi da errore E72 che grazie alla vostra guida sugli errori, sono riuscito a capire,  si riferisce alla lavasciuga ed indica che la sonda della temperatura del condensatore è guasta. 

Ho aperto il pannello superiore della lavasciuga ma non riesco a capire dove si trova questa sonda temperatura condensatore e credo non sia nella parte superiore dell’elettrodomestico. 

Altra cosa entrando nella modalità diagnosi che mi fa vedere l’errore se provo a fare il reset errori alla prima accensione l’errore ritorna.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/10/2025 alle ore 10:10:02
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Questa sonda, che si può trovare nella parte superiore, in alcuni modelli è nella zona inferiore, in ogni caso è vicino al condensatore ed in prossimità del condotto dell’aria calda. Ti dovresti rendere conto della presenza di questo convogliatore che porta l'aria nel cestello. Prova a smontare il pannello posteriore, se vuoi manda delle foto. La sonda dovrebbe essere cilindrica o a testa piatta, fissata con una vite, collegato da due fili alla scheda. Il ritorno dell'errore dopo il reset è del tutto normale. L'eliminazione non ripara, ma elimina in quel momento il codice dalla memoria. Se l’errore riappare immediatamente, significa che la sonda è effettivamente interrotta o fuori range, quindi va sostituita; in rari casi, il problema può derivare dal cavo di collegamento o dalla scheda elettronica che non legge correttamente il segnale.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 21/10/2025 alle ore 22:44:44
Peppe787
da Catania (CT)

Buonasera, grazie per i suggerimenti.

Ho fatto delle prove: scollegando una alla volta, le tre sonde e ho constatato che quando c'era scollegato il connettore compariva l'errore legato alla sonda scollegata che in foto ho evidenziato con del nastro carta (E71 - E73).

rilevamento errore e71

rilevamento errore e73

Invece la sonda che secondo me da l'errore E72, scollegata o collegata, da sempre lo stesso errore, oppure a lavatrice completamente fredda, se la metto in modalità diagnostica al test lavasciuga inizialmente funziona e da le due temperature ma poco dopo compare errore E72 e non si vedono più le due temperature.

rilevamento errore e72

Io farei la prova a sostituire questa sonda di temperatura che legge nel condotto che scende dal CANALE ARIA

Simbolo Amministratore Risposta inserita 22/10/2025 alle ore 08:55:14
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Sicuramente puoi provare a sostituirla, però prima dovresti eseguire dei controlli. Ti ricordo che l'errore oltre alla sonsa stessa può dipendere dai cablaggi o dalla scheda elettronica. Misura il valore ohmico della sonda che dovrebbe stare tra 5.7 e 6.3 KΩ o comunque vedi se risponde ad altro, se vedi che non ha nessun valore allora stiamo più certi. 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 29/10/2025 alle ore 16:28:54
Peppe787
da Catania (CT)

La sonda da un valore ohmico a temperatura ambiente di 5,72 kohm e se innalzo la temperatura con una pistola termica varia. In modalità diagnostica infatti fino ad una certa temperatura il test proseguiva ma poi si bloccava e dava l'errore E72. Nel frattempo ho ordinato il ricambio della sonda e testandola alla stessa temperatura ambiente il valore è di 5 kohm. Ho montato la nuova sonda nella lavasciuga, sono entrato in modalità diagnostica, cancellato l'errore E72 perché rimasto in memoria, avviato il test C10 delle lavasciuga che è andato a buon fine, cioè durata di 10 minuti con le temperatura delle due sonde che si innalzavano man mano. Non mi resta che fare la prova definitiva con un lavaggio completo di asciugatura per dire che ho risolto il problema.

Grazie mille ancora per i vostri consigli e spero che questa ricerca guasti possa essere di aiuto ad altri. 

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea