Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Lavastoviglie AEG scarica di continuo

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Marche Domanda inserita 08/01/2026 alle ore 22:10:17
Autore
[email protected] da comunanza (AP)
Letto
214

Ho una lavastoviglie AEG che appena la si accende parte a scaricare e non si ferma. Controllato pressostato: ok, interruttore antiallagamento: ok. Nessuna perdita. Può essere che il motorino/elettrovalvola nel tubo di carico, magari difettoso, dia questa problematica? Cortesemente mi date qualche consiglio?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/01/2026 alle ore 09:43:01
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se la lavastoviglie parte subito in scarico continuo senza fermarsi, la logica di funzionamento prevede che la scheda crede che ci sia acqua nella vasca o in alternativa che c'è una condizione di allarme, per la quale attiva lo scarico per sicurezza. Oltre a pressostato e antiallagamento (già verificati), a proposito ci sono degli articoli specific nel sito che dicono come farlo, spero li hai seguiti, controlla bene anche il tubicino del pressostato, del quale non mi hai detto nulla! Basta che sia ostruito, con microfessure o crepato, per far leggere un livello errato del livello di acqua che la scheda attiva lo scarico. L’elettrovalvola di carico difettosa in genere provoca mancato carico o carico continuo, non scarico continuo. Se tutto quanto detto è ok, resta concreta anche l’ipotesi di un problema sulla scheda elettronica (relè o circuito di gestione dello scarico) che comanda la pompa senza motivo reale.

Simbolo Marche Risposta inserita 09/01/2026 alle ore 11:10:50
[email protected]
da comunanza (AP)

Grazie, si non ho scritto del tubicino...ma controllato e libero. Ho pensato anch'io alla scheda perché comunque a volte  parte ancor prima di confermare il programma.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/01/2026 alle ore 12:13:50
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Data questa ulteriore informazione, direi che un controllo lato scheda va fatto. Dovresti identificare il cabalggio che va dalla pompa di scarico alla scheda, è facile segui i fili e identifica il connettore che si collega alla scheda. Successivamente dovrai smontarla, qui prima di farlo ti invito a farti delle foto, così quando la rimonti, sai esattamente dove vanni i singoli connettori. Poi controlli nelle vicinanze del connettore della pompa se ci sono anomalie evidenti. Qui dovresti trovare un relè che attiva la pompa, ecco va controllato. Ovviamente se il dieftto della scheda è a livello di software, i controlli non possono risolvere.

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea