Icona accesso.

Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

Lavastoviglie hotpoint ariston si blocca doppo l'avvio e scarica

Dona e sostieniCi.

Simbolo regione Sicilia Domanda inserita 27/01/2026 alle ore 20:51:25
Autore
salvo-93 da bronte (CT)
Letto
952

Sono alle prese con una lavastoviglie hotpoint ariston che parte, carica l'acqua, fa qualche giro, credo, per poi scaricare l'acqua e fermarsi: consigli? Non ho fatto caso se resta in errore o meno.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/01/2026 alle ore 07:51:17
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il consiglio immediato e di provare ad eseguire uno io più cicli di lavaggio con prodotti per la cura della lavastoviglie. Ti dico questo in quanto una delle cause più probabili è legata al non corretto rilevamento del quantitativo dell'acqua nella vasca, che porta l'elettronica a scaricare in via precauzionale. Detto questo il difetto è imputabile a più componenti tra di essi il pressostato, la trappola dell'aria, la valcola conta litri, ma potrebbe anche riguardare anomalie in altri circuiti come il riscaldamento o anche la scheda elettronica. Dicevi che non hai fatto caso a segnalazioni di errori, ma dovresti farlo in quanto se c'è, stringono il campo a questioni specifiche. In definitiva al momento fai il lavaggio, con prodotti per la pulizia, eseguine più di uno, fino a quando si riesce a svolgere, il prodotto all'interno esegue la sua azione, sgrassante dei condotti, anche dopo più prove e fai caso ad errori se ci sono e ci aggiorniamo.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 28/01/2026 alle ore 16:37:17
salvo-93
da bronte (CT)

Grazie. Allora era sato provato già a fare un lavaggio con disgorgante, messo nel pozzetto ma non è cambiato nulla. Il lavaggio parte per poi bloccarsi e scaricare l'acqua. Adesso non so se facendo tanti tentativi riparte normalmente, ma non credo. Non conosco ancora il modello presico della lavastoviglie, più o meno puo avere 15 anni adesso. Non so se monta il pressostato con trappola aria, oppure la valvola conta litri che penso intendevi dire la turbina contalitri, ovvero l'airbreak. Adesso non so questi due ci sono entrambi oppure solo uno dei due, dovrei verificare.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/01/2026 alle ore 17:53:47
Amministratore

Non sapevo avessi già fatto un lavaggio per la pulizia, puoi provarne a farne un altro, chiaramente è solo un tentativo. Nella lavastoviglie ci saranno entrambi, la turbina contalitri ed il pressostato, è un doppio controllo. Dovrai pertanto, se con il lavaggio, non si risolve, credo anche io che è difficile, ma il tentativo va fatto, passare ai componenti citati.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 29/01/2026 alle ore 15:29:04
salvo-93
da bronte (CT)

Ah, ho capito, quindi protrebbe essere la turbina inchiodata oppure rotta, non è solo un contatto magnetico la turbina contalitri? La presa d'aria che c'è sul'air break che e avvitato alla vasca è l'uscita dell'acqua che finisce in vasca giusto?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/01/2026 alle ore 16:42:09
Amministratore

La turbina è costituita da due parti, la girante o turbina ed il contatto magnetico. Ad ogni giro il magnete conteggia un passaggio. Due sono i casi in cui porta difetto: quando la girante è bloccata o gira male e quando sebbene giri bene il magnete non manda impulsi alla scheda. Per quanto riguarda l'air break, da sopra esce vapore durante l'asciugatura.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 29/01/2026 alle ore 17:38:22
salvo-93
da bronte (CT)

ah ho capito e come si capirebbe che il  magnete non manderebbe impulsi alla scheda ?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/01/2026 alle ore 17:58:34
Amministratore

Ti lascio un articolo che tratta in parte l'argomento, ci trovi anche un video che fa vedere il dettaglio.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 29/01/2026 alle ore 18:51:53
salvo-93
da bronte (CT)

Ah, ok. Ma credo che non tutte le lavostoviglie montano l'air break, quelle piu datate forse non ce l'hanno. In ogni caso per escludere il pressostato, se ponticello  i fili non dovrebbe dare il consenso? Cosa diversa per il sensore  magnetico reed invece! 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 30/01/2026 alle ore 08:18:54
Amministratore

Il risultato dipende dal tipo di pressostato, quelli vecchi si, ma se recente non c'è un contatto puro ma un sensore elettronico gestito dalla scheda, quindi il ponticello non dà alcun consenso.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 30/01/2026 alle ore 13:03:48
salvo-93
da bronte (CT)

Tu parli del Pressostato classico rotondo, non è un un semplice contatto puro? Come anche il reed magnetico? Oppure parli di altri sensori?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 30/01/2026 alle ore 17:14:38
Amministratore

Parlo dei pressostati che si usano nella lavastoviglie, quelli di forma rotonda. Essi anche se rotondi, tutti, non hanno le medesime caratteristiche, ci sono alcuni che sono meccanici ed altri elettronici. Nel tuo caso non saprei, cosa monta, ma la prova la puoi fare. Una volta eseguita ti puoi rendere conto.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 30/01/2026 alle ore 23:08:55
salvo-93
da bronte (CT)

Siccome si dice che il pressostato, anche se soffiando può fare clik ma la parte elettrica non funziona, quindi magari per escluderlo, se ponticelli i due fili del pressostato, non inganni la scheda? Oppure non e così? 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 02/02/2026 alle ore 18:30:10
salvo-93
da bronte (CT)

scusate ma come mai non riesco a vedere la sezione forum ?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/02/2026 alle ore 14:31:23
Amministratore

Cosa significa che non riesci a vedere la sezione forum?

Simbolo Sicilia Risposta inserita 06/02/2026 alle ore 16:08:33
salvo-93
da bronte (CT)

Nel senso che non vedo la sezione forum con tutti gli argomenti vari. Per andare nella mia discussione devo andare nel mio profilo e fare discussione attive, ma se voglio vedere altre discussioni non posso perchè non trovo la sezione forum. Inoltre non so perchè anche essendo loggato devo fare sempre il login almeno 4 volte prima che entra. Forse il sito ha qualche problema.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/02/2026 alle ore 09:35:22
Amministratore

Dopo il primo login, se  non vedi che sei loggato, premi f5 o fai refesh della pagina, e sei dentro. Si tratta di un piccolo difetto del sistema. Clicca sul tuo nome quando loggato e sarai nella pagina dei tuoi dati, nella quale troverai sempre le discussioni che hai aperto.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 07/02/2026 alle ore 13:31:11
salvo-93
da bronte (CT)

Si, ma infatti dicevo non c'è un propio e vero forum in cui ci sono anche altri argomenti di altri. In pratica vedo solo la mia discussione. Questo volevo dire, inoltre noto  tanta publicità.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/02/2026 alle ore 17:17:05
Amministratore

Il forum è diviso per tema; dal menù la voce forum ti porta alla pagina con tutti gli argomenti, tra i quali lavastoviglie, dove trovi tutte le discussioni inerenti. Per la pubblicità ci sta per avere un minimo di sostegno economico, che ti dico non basta affatto per tenere su il sito!

Simbolo Sicilia Risposta inserita 07/02/2026 alle ore 17:23:33
salvo-93
da bronte (CT)

e appunto non vedo nessuna voce forum o menù sulla home del  sito come puo essere ?  cmq riguardo questo commento  che mi dici?

Siccome si dice che il pressostato, anche se soffiando può fare clik ma la parte elettrica non funziona, quindi magari per escluderlo, se ponticelli i due fili del pressostato, non inganni la scheda? Oppure non e così? 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/02/2026 alle ore 18:05:39
Amministratore

Il pressostato non è un semplice interruttore on/off, ma trasmette alla scheda elettronica un segnale variabile che indica il livello di vuoto, pieno o troppo pieno, sempre attraverso quei fili; quindi unirli non simula correttamente il livello dell’acqua. Inoltre va considerato il tipo specifico di pressostato: in definitiva, la prova non costituisce una sentenza sul suo stato reale.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 07/02/2026 alle ore 18:31:00
salvo-93
da bronte (CT)

il pressostato poi se non erro ha 3 fili non  2 cmq se pulendo la trappola dell aria, il tubo del pressostato, la girante e il sensore magnetico  del airbreak non ha anomalie , di sicuro e il pressostato dannegiato anche se fa clik  soffiando  giusto ?   

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/02/2026 alle ore 18:35:19
Amministratore

Di sicuro non c'è niente, ti ricordo che un difetto qualsiasi potrebbe essere causato dalla scheda elettronica. L'invito è ad eseguire delle verifiche, delle prove, solo così puoi giungere ad una conclusione.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 07/02/2026 alle ore 18:44:49
salvo-93
da bronte (CT)

Ok, ma in ogni caso prima di pensare alla scheda dovrei verificare i led di errore, poi pulire e provarla se tutto è ok. Bisognerebbe provare un nuovo pressostato se non è testabile prima di dare la colpa alla scheda giusto?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/02/2026 alle ore 19:10:20
Amministratore

Esattamente, dovresti fare le prove e solo allora pensare alla scheda.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 07/02/2026 alle ore 19:23:23
salvo-93
da bronte (CT)

ma la scheda invia un alimentazione al pressostato oppure un segnale questo verificabile ?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 08/02/2026 alle ore 08:44:17
Amministratore

La scheda non invia segnali al pressostato, è da esso che devono giungere i segnali alla scheda. Quest'ultima in base al segnale si comporta di conseguenza, ad esempio mandando tensione all'elettrovalvola per il carico dell'acqua, oppure levando la tensione quando la vasca è piena di acqua.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 08/02/2026 alle ore 11:13:57
salvo-93
da bronte (CT)

Ok, ma il pressostato per mandare un segnale non deve essere alimentato? Penso! Oppure da una resistenza variabile?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/02/2026 alle ore 11:13:22
Amministratore

Se si tratta di meccanico non ha nessuna alimentazione, quello elettronico funziona diversamente. Ti ho messo il link all'articolo che lo spiega su, ti conviene leggerlo.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 09/02/2026 alle ore 11:49:58
salvo-93
da bronte (CT)

Ah, grazie. Si ho letto, va bene. Allora faccio delle prove e ti saprò dire. 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 11/02/2026 alle ore 00:45:29
salvo-93
da bronte (CT)

Rieccomi. Allora ho visonato la lavastoviglie, si tratta di un hotpoint ariston LKF 72A. Non segnala nessun errore tanto che due lavaggi sono andati a buon fine. Il problema degli spegnimenti improvvisi credo sia dovuto al tasto rotondo on off, reset, sulla sinistra che sembra consumato, facendo falsi contatti. Resta schiacciato al pari con la scocca. Che ne pensi, potrebbe essere lui a creare questo problema di riavvii e spegnimenti?   

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/02/2026 alle ore 07:56:28
Amministratore

Sì, è assolutamente plausibile che il problema venga proprio dal tasto on/off che rimane a filo con la scocca. Se genera un falso contatto interrompe l’alimentazione in modo intermittente e causa spegnimenti o riavvii improvvisi, senza alcun errore di segnalazione. Viene interpretato come se venisse premuto volontariamente. Ora se te la senti dovresti smontare la scocca ed accedere al pulsante dietro, per valutare come avviene il contatto per rispristinare un funzionamento corretto. 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 11/02/2026 alle ore 10:46:40
salvo-93
da bronte (CT)

Si però non ho capito se sia consumato il tasto sulla scocca, la molla interna oppure il micro pulsante sulla scheda del cruscotto, che credo sia solo la scheda tasti e programmi. La scheda principale sarà altrove. Ora non so se ariston vende come singola parte solo il tasto, se fosse da sostituire.

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/02/2026 alle ore 11:01:47
Amministratore

Per capire con precisione il problema devi smontare e controllare, non si può altrimenti! Solo quando avrai visto come è fatto nel dettaglio quel pulsante e compreso come avvine il contatto o falso contatto, si potrà ragionare sul da farsi. Potresti scoprire ad esempio che il pulsnate non ha nessun problema ma ad averlo è, come accennavi tu stesso, il microinterruttore.

Simbolo Sicilia Risposta inserita 11/02/2026 alle ore 19:58:48
salvo-93
da bronte (CT)

va bene ok  quindi devo smontare sempre il pannello dalle viti interne attorno il bordo  per togliere il  frontale e poi il cruscotto comandi giusto?

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/02/2026 alle ore 17:33:53
Amministratore

Si dovrai fare questo. Se guardi il video puoi trovare spunto e indicazione. Tuttavia concretamente dovrai agire in funzione della situazione a cui ti trovi davanti.

Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaPreferenzelineaChi siamolineaDisclaimerlineaCanale YouTubelineaFan Page Facebook
Linea