Buongiorno,
oltre alle differenze che hai elencato bisogna dire che ci sono altri dati che li distinguono, come la velocità di ventilazione 1 nel DES 12 e 2 nel DNC 65, la temperatura di esercizio rispettivamente da 2 a 32°C e da 1 a 40°C, e la rumorosità di 38 dba nel primo e di 34 dba alla prima velocità e di 44 dba alla seconda velocità nel secondo.
Il maggiore consumo del DNC 65, immagino sia dovuto proprio al maggiore intervallo di funzionamento, quindi a componenti diverse, che nel tuo caso non sono necessari, quindi escluderei questo modello.
Il limite della temperatura di esercizio è però molto importante nel dimensionamento, in quanto con il diminuire della temperatura, ti ricordo che i dati dichiarati relativi all’umidità asportata si riferiscono ad una condizione specifica per la quale la temperatura ambiente deve essere di 32° C e l’U.R. dell’80%, si assiste ad una diminuzione dell’acqua raccolta, fino al punto in cui raggiunto il punto estremo il deumidificatore si blocca completamente.
Con una temperatura come la tua posso ipotizzare una diminuzione di resa intorno al 30%.
Pertanto ritengo più opportuna la scelta di un modello più potente del 12 litri, e quindi potresti orientarti sul modello Ariadry Slim DES 16W, che assorbe 250 watt.
Per avere a vista i vari modelli ti rimando alla tabella riassuntiva dei consumi dei deumidificatori De Longhi. |