Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavastoviglie rex reallife XXL

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 09/05/2019 alle ore 19:43:16
Autore
Eway da Gallarate (VA)

La mia lastoviglie rex RealLifeXXL, comprata circa 3 anni fa, ha il seguente problema:

se eseguo il programma di lavaggio EcoBio da circa 3 ore, prima di arrivare al termine  la spia di fine programma lampeggia per 3 volte intermittente in quanto si è attivato il dispositivo antiallagamento. In effetti aprendo sotto la lavastoviglie c'è acqua. 

Se invece eseguo il programma da 30 minuti finisce regolarmente senza problema. Ho già eseguito questo programma più volte e non mi crea problemi.

Ho fatto dei test di carico, scarico dell'acqua e della pompa, funzionano correttamente e non si vede acqua uscire sul fondo della lavastoviglie.

Potete aiutarmi, grazie

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 10/05/2019 alle ore 08:29:01
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se hai trovato dell'acqua sul fondo significa che c'è una perdita, che potrebbe essere minima e con il programma lungo, che impiega anche l'acqua calda, la perdita si presenta più intensa, facendo uscire più acqua e quindi far scattare il galleggiante. Il consiglio è di trovare la perdita, quindi devi controllare nella componentistica alla ricerca del punto in cui fuoriesce l'acqua.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 15/05/2019 alle ore 13:48:07
Eway
da Gallarate (VA)

Ho fatto il programma Ecobio a 50° e mi sono accorto che fuoriesce acqua calda solo prima della fase di asciugatura, quindi verso la fine del programma. Ne uscirà meno di mezzo litro. Fino a quel momento non c'è alcuna perdita di acqua. Facendo invece il programma breve, non vi è alcuna fuoriuscita di acqua. La vaschetta sotto la lavastoviglie è sempre perfettamente asciutta. Probabilmente il programma EcoBio attiva qualche fase che non è attivata nel programma breve e che genera questa perdita.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/05/2019 alle ore 12:10:08
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Direi che è necessario accedere alla componentistica nella parte sotto la vasca, per trovare dove è la perdita.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 17/05/2019 alle ore 10:49:42
Eway
da Gallarate (VA)

La perdita di acqua potrebbe essere causata dal regolatore di flusso? Ovvero, può essere che il regolatore interviene nel programma di lavaggio Ecobio da 3 ore e non nel programma di lavaggio veloce da 30 minuti?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 20/05/2019 alle ore 08:45:32
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Potrebbe anche dipendere dal regolatore di flusso, che tuttavia entra in funzione anche con il programma da 30 minuti.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 20/05/2019 alle ore 19:51:57
Eway
da Gallarate (VA)

Dal libretto delle istruzioni della lavastoviglie ho visto che il programma veloce da 30 minuti non prevede asciugatura, mentre l'Ecobio da 3 ore si.

La perdita di acqua quindi potrebbe essere legata al tubo dell'asciugatura?

Infatti, la perdita avviene sempre prima dell'asciugatura dopo circa 2 ore che il programma Ecobio è in funzione e controllando sotto la vasca si vedono delle gocce d'acqua cadere dal galleggiante posto sul fondo della lavastoviglie che attiva il sensore aniti allagamento. Mentre i vari tubi in gomma collegati al pozzetto dell'acqua o al regolatore di flusso sono asciutti. La perdita inizia a destra della lavastoviglie.

La sostituzione di tale componente è complicata ovvero richiedere di smontare molte parti della lavstoviglie?

Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/05/2019 alle ore 09:20:08
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Esattamente il lavaggio a 30 minuti non prevede l'asciugatura, che avviene in modo naturale. Mi pare che hai identificato il punto in cui perde, se vuoi manda delle foto a [email protected], così da inserile e che ti possa indicare come sostituirlo, anche se in questo caso devi avere solo manualità e ricorda di fotografrare lo stato attuale dei componenti prima di metterti a smontare, così da non avere dubbi quando smonti e poi rimetti tutto al proprio posto.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 21/05/2019 alle ore 12:22:19
Eway
da Gallarate (VA)

Grazie dei suggerimenti.

Prima di smontarla ho un'altra domanda: il tubo dell'asciugatura è collegato da una parte con l'attivatore di asciugatura posto all'interno della vasca e dall'altra parte a cosa è collegato?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 22/05/2019 alle ore 08:20:52
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Dovrebbe essere collegato alla pompa di scarico, ma dovrei vedere la foto.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 25/05/2019 alle ore 18:21:22
Eway
da Gallarate (VA)

Oggi, ho smontato la lavastoviglie per accedere alla parte inferiore, ma non ho trovato nessuna perdita evidente. I vari tubi di carico, scarico acqua e di ricircolo per la pompa sono colegati bene e non hanno segni di perdita acqua. 

Il tubo di asciugatura probabilmente serve solo per far evacuare il vapore dall'interno della lavastoviglie, infaffti è collegato da una parte al dispositivo di asciugatura posto sopra la lavastoviglie, mentre dall'altra parte non è collegato a nulla, ma non perchè è rotto.

Purtroppo non tutti i componenti sul fondo della lavastoviglie sono facilmente ispezionabili in quanto coperti da una base in plastica su cui sono appoggiati la pompa, l'attacco del carico dell'acqua e altri componenti. Lo smontaggio di questa base richiede tempo e non mi sembra così facile da togliere.

Comunque non ho trovato altri tubi, per cui non sono riuscito a capire la causa della perdita.

Vi ho mandato delle foto alla mail indicata in qualche precedente commento.

Buona serata

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/05/2019 alle ore 08:53:14
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Guardando le foto non si riesce a vedere se ci sono delle perdite. a parte la molla staccata della foto centrale, credo che comunque l'hai staccata tu, non si evince niente. Hai provato a passarci lentamente sopra la mano alla ricerca di qualche punot bagnato? Dovresti anche piegare, stendere, ispezionare molto da vicino i tubo in gomma nera alla ricerca di microfessure. Devi continuare a cercare.

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 06/09/2019 alle ore 23:26:14
Mary 23
da Angri (SA)

Salve la mia lavastoviglie rex reallife XXL a fine programma lampeggia con 2 bip il fine programma ripetutamente.. Ho pulito i filtri, le stoviglie sembrano lavate ma risulta bloccata. L'ho spenta.. Ma se la riaccendo è bloccata sul programma selezionato kiudendo la porta si ferma lì x la fine del lavaggio e ricominciano i bip ... Non riesco neppure a resettarla mi potreste aiutare?! Grazie... 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 07/09/2019 alle ore 07:58:35
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Nell'articolo sugli errori delle lavastoviglie Rex trovi indicato a cosa si riferisce, in questa discussione trovi un caso simile al tuo.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea