Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Intervento tecnico su Frigo Total No Frost

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lazio Domanda inserita 17/11/2019 alle ore 08:53:38
Autore
Harley da Roma (RM)

Buongiorno.

Trattasi di frigorifero ancora in garanzia legale Total No Frost (doppia porta) che ha fatto comparire nuovamente ghiaccio nel freezer dopo qualche mese.

Il tecnico è intervenuto e ha semplicemente tagliato una parte del tubo di plastica (forse ritenuta in eccesso) che va alla scatola piena d'acqua (che ha svuotato) sul retro in basso.

Poi ha chiesto di lasciare sbrinare.

Secondo voi un intervento simile puo essere risolutivo o avrebbe dovuto verificare altro?

Grazie.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/11/2019 alle ore 08:14:55
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Credo sia solo un tentativo ma non risolutivo, poi vediamo che succede. In pratica se il tubo è troppo lungo ed il riscaldamento del motore nonriesce a fare evaporare l'acqua confluita nella vaschetta, si crea un accumulo che raggiunto il livello del tubicino, fa da tappo al defluire dell'acqua che lo riempie fino a rimanere nella cella e diventare ghiaccio. Il tentativo credo sia questo.

Il difetto però è solitamente attribuibile a sonde di rilevamento della temperatura e fattori di isolamento e varie da effettuarsi in laboratorio tecnico tenendolo sotto osservazione.

Con lo sbrinamento riporti il frigo in una condizione di pulizia totale dal ghiaccio e poi nel riprendere a funzionare si valuta se l'intervento è andato a buon fine. Fatti rilasciare la ricevuta dell'intervento e su di essa l'indicazione del difetto denunciato e dell'intervento eseguito per risolverlo. In tanti casi può essere utile per un eventuale sostituzione del prodotto.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 02/12/2019 alle ore 15:30:11
Harley
da Roma (RM)

Ora a distanza di circa un mese vedo lieve formazione di ghiaccio nella parte bassa del frigo come vedete nella foto:

brina frigo no frost

 

Mi ricordo che prima dell'intervento proprio attorno a questo bocchettone che vedete in foto c'era uno strato spesso di ghiaccio.

Secondo voi anche se minima la presenza di ghiaccio, fin da adesso è meglio fare intervenire nuovamente un tecnico?

Grazie

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 02/12/2019 alle ore 15:38:19
Harley
da Roma (RM)

Non so se può servire ma fa anche uno strano rumore prolungato che termina di colpo dopo alcuni secondi ricomincia

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/12/2019 alle ore 17:42:16
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Credo che il taglio del tubicino non abbia portato alla risoluzione del problema. La formazione di ghiaccio si sta ripresentando e col trascorre del tempo andrà ad aumentare. Il rumore che senti potrebbe essere la ventola che c'è dietro, che magari urta a del ghiaccio che vi si è formato, questo è da controllare:

Al momento il frigorifero continuerà a funzionare, quindi forse puoi anche temporeggiare per valutare l'aumento di brina. Mi regolerei in base alla scadenza della garanzia, temporeggiando se è più in là, altrimenti dovrai chiamarlo.

Come ti ho suggerito la volta scorsa, ti invito a farti rilasciare il rapportino di intervento con indicazione del difetto e dell'intervento intrapreso per la risoluzione.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 03/12/2019 alle ore 09:23:11
Harley
da Roma (RM)

Purtroppo è difficile farsi rilasciare qualcosa, complice credo una scarsa professionalità dimostrata

E' breve questo audio...senti la parte finale quando il rumore si stacca. Perché fa in quel modo li?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 03/12/2019 alle ore 15:04:32
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non so dirti di cosa si tratta. Per quanto riguarda il rapporto di intervento, se sei in garanzia ed hai fatto intervenire il centro assistenza tecnico autorizzato, sono tenuti a rilasciartelo. Se i problemi dovessero continuare e non hai niente in mano, finita la garanzia resti senza tutela.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 20/12/2019 alle ore 17:24:46
Harley
da Roma (RM)

Il tecnico è intervenuto. Ha scritto nel rapportino che occorre Multiflow+spugnetta che sostituirà tra alcuni giorni.

Mi sai dire di cosa si tratta esattamente, visto che nelle spiegazioni sono un po' evasivi.

Grazie.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/12/2019 alle ore 11:58:46
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Si tratta di bocchetta/e di ventilazione e la spugna e la parte che sta dietro. Non hai indicato il marca e modello di frigorifero, nel caso riusciamo a capire qualcosa in più.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 21/12/2019 alle ore 16:33:34
Harley
da Roma (RM)

Hotpoint xh8t3ux

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 22/12/2019 alle ore 17:21:07
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ti confermo che i componenti sono quelli che ti ho indicato. Il Multiflow è il corpo dal quale fuoriesce l'aria, se si verifica questo difetto solitamente l'aria esce al suo di sotto. La spugna funge da guarnizione, per sigillarlo ed evitare una fuoriusciti di aria da dove non deve. Aggiornaci sul risultato dell'intervento.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 28/12/2019 alle ore 10:14:59
Harley
da Roma (RM)

Il Multiflow quindi è un componente sia della parte frigo che del freezer. Corretto?

Quello che sostituirà a me sarebbe solo quello parte frigo?

Grazie.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 31/12/2019 alle ore 12:05:01
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Dovrebbe essere un unico blocco che va per entrambi.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 31/01/2020 alle ore 10:53:42
Harley
da Roma (RM)

Il blocco Multiflow è stato sostituito solamente sulla parte frigo. Ghiaccio nel freezer non se ne vede da prima della sostituzione e sembra quindi che il taglio del tubicino di tempo fafa pos aver portato qualche effetto. Quel che non si risolve è invece il problema per cui è stato sostituito il multiflow frigo ovvero quella brina sull'ultimo vano che adesso è addirittura aumentata da quando è stato montato il pezzo sostitutivo. L'ho rimossa ma si sta formando nuovamente in brevissimo tempo. Non credo c'entri la temperatura, è a 4 gradi...anche perché sempre a 4 gradi era e brina ne formava ma meno.

blocco multiflow frigorifero ghiacciato

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 31/01/2020 alle ore 12:49:30
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Potrebbe darsi che la spuna che deve fungere da guarnizione faccia passare l'aria ed il risultato è questo. La temperatura non centra nel senso che anche se la volessi mettere a 2°C il ghiaccio non si dovrebbe formare. Il consiglio è sempre lo stesso, intervento in garanzia accompagnato da rapportino del lavoro eseguito. In assenza di risoluzione del problema puoi chiedere la sostituzione del prodotto.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 19/10/2020 alle ore 17:35:43
Harley
da Roma (RM)

Buonasera. Vi aggiorno!

 

Il frigo dopo numerosi interventi non risolutivi è stato sostituito.

 

Il problema è che a quanto pare era stato registrato stranamente in origine nei loro sistemi un modello di doppia classe A, anziché tripla.

Trattasi di questo XH8 T2O XZH/1 

Ha funzioni maggiori ma è di classe differente. Vi chiedo se voi accettereste la sostituzione con questo, che comunque hanno già installato. Vi chiedo quanto possa realmente incidere una doppia classe A vs una tripla classe A. 

 

PS: a livello di rumorosità da 37db a 39db c'è una reale differenza?

Grazie.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 20/10/2020 alle ore 09:21:07
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La differenza di consumo non è eccessiva, in generale in questo articolo sono indicati in base alla classe. Però voelendo soffermarci sul cambio proposto e pertanto sui modelli in oggetto, per la cui classe non si parla di doppia o tripla classe ma di A+, A++, A+++, ti faccio un piccolo riepilogo:

XH8 T3U X - F154061:

Classe A+++ consumo annuo di 181 Kw

Litri netti frigorifero: 234

Litri netti congelatore: 104

Rumorosità: 37 db

Costo medio: 519,00

 

XH8 T2O XZH - F089418:

Classe A+++ consumo annuo di 271 Kw

Litri netti frigorifero: 234

Litri netti congelatore: 104

Rumorosità: 40 db

Costo medio:779,00

In buona sostanza la differenza di questi dati si evince quella tra il consumo e la rumorosità. La differenza di consumo annuale è pari a 90 kw pari a 22,50 euro (considerando il costo del kw 0,25). Il rumore è lievemente maggiore ma eccessivamente, considera che 40 db sono paragonati al rumore all'interno di una biblioteca.

Oltre vi è da considerare il costo, che a valore avresti un guadagno di 260,00 euro (ovviamente variabili in base al venditore).

In definitiva accetterei il cambio senza problemi.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 20/10/2020 alle ore 12:27:49
Harley
da Roma (RM)

Ok grazie.

Che mi dici sulla funzionalità Active Oxygen?

Realmente mantiene meglio il cibo? Dovrebbe stare sempre attiva?

 

Inoltre tutto il display che indica i gradi impostati sta sempre attivo o si può spegnere (ovviamente intendo senza inserire la modalità Eco che si disattiverebbe ad ogni apertura del frigo)?

 

PS qui è possibile inviare messaggi privati?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 20/10/2020 alle ore 13:32:32
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La tecnologia è del tutto autonoma ed automatica. Sul funzionamento personalmento non ho un riscontro pratico, ma credo proprio che mantiene meglio.

Il display resta sempre attivo.

I messaggi sono sempre pubblici in modo che possano essere utili a tutti i consumatori.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 20/10/2020 alle ore 17:00:52
Harley
da Roma (RM)

Scusami...il modello che hanno mandato in sostituzione è:

XH8 T2Z XOZH/1

 

Le considerazioni fatte sopra da te rimangono le stesse?

Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/10/2020 alle ore 09:09:05
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

XH8 T3U X - F154061:

Classe A+++ consumo annuo di 181 Kw

Litri netti frigorifero: 234

Litri netti congelatore: 104

Rumorosità: 37 db

Costo medio: 519,00

 

XH8 T2Z XOZH - F093291

Classe A++ consumo annuo di 271 Kw

Litri netti frigorifero: 234

Litri netti congelatore: 104

Rumorosità: 39 db

Costo medio: 829,00

 

Non cambiano.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 29/04/2021 alle ore 00:52:52
Harley
da Roma (RM)

 

ci risiamo. Modello diverso, stessi problemi. Ghiaccio nel vano più basso in fondo in corrispondenza del blocco overflow.

E' già da tempo che ha questo difetto ma c'è stato un periodo che non si è più ripresentato per poi ripresentarsi adesso ovviamente con gli stessi strani rumori che faceva l'altro frigo (parte non visibile).

Io mi chiedo come sia possibile una qualità così bassa di questi prodotti.

 

Consigli?

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/04/2021 alle ore 09:24:26
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Behh le cause sono sempre le stesse ed i consigli i medesimi dati in precedenza. Purtroppo la sosfisticazione delle tecnologie in alcuni casi comporta l'insorgere di anomalie simili.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 29/04/2021 alle ore 19:23:44
Harley
da Roma (RM)

Mi consigli un buon termometro per verificare la temperatura ai vari vani del frigo?

Non vorrei che la brina/ghiaccio che va a formarsi lì produca anche effetti sul raffreddamento dei vari vani superiori, cosa che è successa con l'altro frigo.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 06/05/2021 alle ore 11:46:16
Harley
da Roma (RM)

qualcuno?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/05/2021 alle ore 13:52:10
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Puoi vedere a questo link: i termometri di diversi modelli di vario tipo e prezzo. Se vuoi un prelievo più esatto della temperatura orientati su uno elettronico.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea