Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Blocco Indesit DIF 14
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita martedì 9 giugno 2020 alle ore 14:29:52
Autore vitodi da venezia (VE)

Salve. Prima di procedere invano all'acquisto di pezzi di ricambio che non risolverebbero il problema chiedo qualche consiglio su come procedere. Possiedo una lavastoviglie Indesit DIF 14 e da qualche giorno non ha funzionato più nello scarico dell'acqua. Nella prima fase di un lavaggio economy si è bloccata lasciando l'acqua nella vasca. Dopo aver seguito diversi tutorial; ho pulito/soffiato nel pressostato; sono arrivato a pulire la pompa di circolazione sporca solo di residui di cibo e dopo aver rimontato tutto ho fatto due cicli di risciacquo veloce di 10 minuti e sembrava fosse tutto risolto perché ha svolto regolarmente il programma emettendo i beep di inizio e fine con i passaggi corretti: scarico acqua; carico acqua per il risciacquo e poi scarico regolare. Ho fatto allora un lavaggio economy completo e al primo scarico dell'acqua, ha rifatto lo stesso problema. Programma bloccato e acqua nella vasca. Se spengo e riprogrammo la partenza rimangono accesi solo on/off ed il programma prescelto con led fissi. Ora la vasca è vuota perché è successo che tra le tante prove per farla ripartire, ho spento tutto e chiuso lo sportello. Dopo poco la pompa di scarico si è messa in funzione da sola ed ha scaricato. Altri tentativi di ripartenza sono risultati vani e la pulsantiera non emette alcuna combinazione di led con errore. Posso fare qualche prova con il tester per aver qualche risposta in più su quale pezzo andrebbe sostituito? Aggiornamento dopo qualche giorno.... Sto facendo diverse prove con il programma da 10 minuti risciacquo. Ora parte con il beep. Scarica acqua. Carica acqua e poi si sente uno stacco come un sussulto e si blocca. L'acqua rimane sul fondo della vasca. Spengo e riaccendo. Riprogrammo da 10 minuti. Scarica acqua e poi non carica più rimanendo bloccata con il led on e risciacquo. Addirittura si avviato anche l'autotest che non si era mai avviato, ma si blocca sempre dopo il carico dell'acqua. Addirittura l'ho sentita scaricare con tutti i led spenti quando ho abbandonato le prove e l'acqua sul fondo vasca.

Membro dal 09/06/2020
 
 

 

Risposta inserita martedì 9 giugno 2020 alle ore 16:33:38
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Questa lavastovilgie sembra avere di tutto e di più!!! Battute a parte, la prima considerazione che mi viene da fare è sul riscaldamento dell'acqua, visto che con lavaggi dove non è prevista ha funzionato, poi le altre cose possono essere una conseguenza.Ti direi di provare il prelavaggio e comunque programmi che non prevedono l'acqua calda. Poi mi pare che i led si accendono, ma non ho ben afferrato quali, mi doivresti dire se si, quali. Ad esempio dei cinque programmi, si accende il primo ed il terzo led da sinistra, così che posso identificarli falmente, se mi dici che programma è non so poi a quale posizione si trova.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita martedì 9 giugno 2020 alle ore 17:07:18
vitodi da venezia (VE)

La lavastoviglie ha solo 4 programmi. da sinistra Intensivo, Normale, Ammollo, Eco. Le prove veloci le ho fatte con L'ammollo che nel post ho chiamato risciacquo che è un programma di 8 minuti con acqua fredda. I led accesi si riferiscono al On/Off e al programma scelto che è il terzo da sx. Non lampeggia nulla. Rimangono bloccati ed accesi con le anomalie che ho già descritto.

Membro dal 09/06/2020
 
 
 

 

Risposta inserita mercoledì 10 giugno 2020 alle ore 08:13:04
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

La spia che resta accesa indica l'errore, non è previsto che lampeggi. Si tratta della sonda NTC non conforme, che manca di continuità o comunque non va bene. Il difetto non consente il riscaldamento dell'acqua e di conseguenza il fermo del lavaggio. Oltre alla sonda potrebbero esserci le connessioni ed i relativi cablaggi scollegati, anche lato scheda.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita mercoledì 10 giugno 2020 alle ore 22:22:12
vitodi da venezia (VE)

Il blocco inziale avviene anche sull'ammollo che non richiede acqua calda, quindi come mai necessita il riscaldamento della stessa? Stasera ho riprovato ad avviare tutti e quattro i programmi e nessuno si è avviato rimanendo accesa su pulsante ON combinato con il led del programma scelto. Non ho ben inteso a quale spia ti riferisci. Come posso testare il componente difettoso? Anche la stessa sonda chemi suggerisci si può misurare con il multimetro? Grazie

Membro dal 09/06/2020
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 11 giugno 2020 alle ore 12:38:18
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Mi riferivo alla terza spia che rimaneva accesa, che dovrebbe segnalare l'errore, anche se mi pare di capire che la spia che ressta accesa è sempre diversa ed è quella del programma che selezioni. Le indicazioni della sonda sono relative a quell'errore, a quella spia. In pratica la macchina non segnala un errore, quindi non è determinabile quale sia il componente che non sta funzionando. Analizzando il comportamento, anche se dovrebbe essere segnalato, potrebbe trattarsi del presssotato o trappola dell'aria o della scheda elettronica.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita sabato 13 giugno 2020 alle ore 09:23:06
vitodi da venezia (VE)

Si. ti confermo. Le spie luminose rimangono accese fisse in base al programma che si tenta di far partire insieme al ON/OFF. Il pressostato l'avevo già preso in considerazione. Ho trovato indicazioni empiriche per il suo sbloccaggio tipo soffiare nel tubo o nello stesso pressostato. Nel primo caso non vi è alcuna ostruzione. Nel secondo caso sento muoversi, dopo aver soffiato, il componente interno. E' sufficiente o si può testare con il multimetro? Nel caso, che valori ohm dovrebbe avere? Intanto ieri ho smontato anche il pannello apertura porta è ho scoperto il connettore che va al microinterruttore di colore rosso bruciacchiato. Ho tagliato i cavi. Li ho messi in corto unendoli (escludendo così l'interruttore) e ho tentato di far partire qualsiasi programma. Ma niente ancora.

Membro dal 09/06/2020
 
 
 

 

Risposta inserita sabato 13 giugno 2020 alle ore 16:24:41
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Per il pressostato non c'è una prova se non quelle che hai eseguito. E sebbene possa essere funzionante una staratura, che potrebbe creare un difetto, non si evidenzia.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea