Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavarice carica poca acqua

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 12/06/2020 alle ore 08:53:02
Autore
Beppe 1 da Reggio Emilia (RE)

Ciao a tutti, volevo sottoporvi il caso della mia lavatrice elettrolux rex che mi sta facendo impazzire...frown

 

Dopo 5 anni circa di perfetto funzionamento ha cominciato a non lavare più bene. Il motivo è che durante tutte le fasi di lavaggio carica poca acqua (per poca acqua intendo che dall'oblò non si vede il livello perché è molto basso). Seguendo i vostri video ho fatto una serie di cose: ho smontato e ripulito tubo carico e filtro, vaschetta detersivo e li tutti ok. Anche perché quando l'eletrovalvola parte l'acqua arriva nella vaschetta detersivo con buona pressione. Il problema è che chiude troppo presto, io ora aggiungo manualmente circa 8 litri d'acqua in tutte le fasi di lavaggio per avere un risultato decente... Ho sostituito il pressostato ma nulla è cambiato. La trappola dell'aria mi sembra ok, soffiandoci dentro esce aria nel cestello, potrebbe esserci un'ostruzione? La lavatrice non da alcun tipo di errore. Non so più a cosa pensare... potete aiutarmi? Grazie
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/06/2020 alle ore 10:40:52
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

C'è da dire che rispetto alle vecchie lavatrici, mi riferisco a quelle meccaniche di più di 10 anni fa, dove durante il lavaggio l'acqua si vedeva abbondante all'interno del cestello dal vetro dell'oblò, le cose sono molto cambiate. L'introduzione dell'energy label e quindi del risparmio energetico ha consentito di migliorare le prestazioni dei prodotti, quindi ottenere consumo energetico più basso. Per farlo la quantità di acqua utilizzata per il lavaggio, che puoi leggere sull'energy label, è diminuita considerevolmente, garantendo allo stesso tempo la qualità di lavaggio in classe A.

Le lavatrici attuali usano poca acqua, guardando l'interno del cesto dall'oblò, sembra quasi che i panni siano asciutti, ma in realtà l'acqua c'è.

La tua lavatrice, quindi utilizza poca acqua di suo. Hai fatto bene ad eseguire i controlli, che comunque anche con la sostituzione del presssotato, ci dicono che la quantità di acqua caricata è conforme alla sua programmazione. La qualità di lavaggio inferiore potrebbe essere imputata ad un uso eccessivo di detersivo, magari accumulatosi col tempo. Quello che mi sento di dirti e di eseguire qualche lavaggio a vuoto con un cura lavatrice o fai tu una pulizia:

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 12/06/2020 alle ore 13:04:49
Beppe 1
da Reggio Emilia (RE)

Grazie per la celere risposta. Ho eseguito vari lavaggi a vuoto con prodotto specifico per la pulizia. Non mi spiego perché per 5 anni ha lavato con più acqua. Il problema è sorto da tre mesi circa. Ero convinto fosse il pressostato "starato" invece no. Quello che ho comprato è identico, originale della Electrolux. Potrebbe avere una taratura diversa? Diciamo a risparmio di acqua? Ipotizzo 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/06/2020 alle ore 17:02:39
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se è lo stesso modello la taratura è uguale, considera che con il vecchio pressostato ravvisi la medesima condizione, pertanto funziona correttamente.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 12/06/2020 alle ore 19:41:02
Beppe 1
da Reggio Emilia (RE)

Quindi posso escludere il malfunzionamento di qualche pezzo e provare ad eseguire dei lavaggi con aceto, bicarbonato?

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 12/06/2020 alle ore 19:41:04
Beppe 1
da Reggio Emilia (RE)
 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 12/06/2020 alle ore 19:41:05
Beppe 1
da Reggio Emilia (RE)
 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 12/06/2020 alle ore 19:42:20
Beppe 1
da Reggio Emilia (RE)
 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/06/2020 alle ore 16:21:54
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Esattamente.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea